Un Campo Di Tulipani Rossi
di Relie Diadamat

07/07/15, ore 13:28

Il personaggio di Oliver, anche in questo secondo capitolo, riesce ad affascinare e a stranire alla stesso tempo. Dal punto vista umano Oliver si configura come un "uomo ditrutto" e lo dimostra anche: nessuna gentilezza nemmeno nei riguardi di una bambina, sua figlia. Tuttavia il personaggio mostra tutta la sua sensibilità, quella d'artista, seduto allo sgabello del piano, lisciando i tasti per farci amicizia.
Ora Oliver è solo, senza musica ma con una figlia e un passato con cui fare i conti. Troverà il modo per modificare il suo aspetto più rube e incanalarlo nella gentilezza?
Eleonora quindi ritorna in pianta stabile e New York... Sembra essere l'unica a riporre, forse ingenuamente, la fiducia in Oliver. Il suo personaggio,anche se ancora avvolto nel mistero mi piace moto, è posotivo.
Personalemtne sono molto felice che questa storia abbi atrovato una continuazione, mi ha presa molto già dal primo capitolo e non capivo il perché volessi cancellarla.
Non posso che rinnovarti i complimenti ed aspettare il seguito.
Un saluto,
LuxLuxis.

07/07/15, ore 10:10

Parto dicendoti che questa storia nasconde qualcosa, già dall'introduzione comunque avevi specificato quanto le cose non fossero proprio così gravi o cose simili ed in effetti mi sto chiedendo se Laura sia davvero malata ma penso che lo scoprirò quando comparirà. O comunque se Marleen - complimenti tra l'altro, nome meraviglioso - sia la figlia di Oliver ma forse su questo non posso essere così insicura dato che i coniugi mi sembravano realmente distrutti e sconvolti perciò sarà la verità.
Sono curiosa di scoprire quello che è avvenuto in passato ed il motivo di Oliver a non voler parlare di Laura, stessa cosa pure gli zii sembrano timorosi a riprendere quell'argomento.
Chissà perché.

Aspetto il prossimo.
Au revoir

07/07/15, ore 09:57

Ovvio che commento anche questo, non posso lasciare incompleto questo spazio e non dirti ciò che ne penso.
A parte per qualche errorino di distrazione nel testo, il resto è meraviglioso.
Le emozioni che sei riuscita a farmi provare, sono le stesse che ho percepito nell'altra tua storia, diversamente da questa ovviamente ma con il tuo stesso stile acuto che riesce a invogliare i lettori a proseguire.
La trama è davvero interessante soprattutto per quanto riguarda Eleonora che ha deciso di non dire niente alla sorella della figlia ma, prima o poi temo, lo verrà a sapere, passando al comportamento di Oliver e infine alla bambina che vorrà capire come mai il suo papà è... com'era il termine?
Particolare, esatto. Lol
Quel passaggio l'ho amato, sai? Lei è così dolce e spigliata e non si fa mettere i piedi in testa nemmeno dal suo papà.
La frase che ha detto sulla madre, poi, mi ha preoccupata un po', perché Oliver mi sembrava tutto fuorché privo di interesse nei confronti di Laura.
Anzi, era lui quello a stare male e sarei curiosa di scoprire il casotto che uscirà quando lei verrà a sapere della figlia in America.
Hm, ne vedrò delle belle.
È ciò che amo delle tue storie infatti ed a proposito, sai che non sono riuscita ad apprezzare ancora un tuo personaggio maschile? Come Thomas, stessa cosa Oliver non mi è piaciuto in questo ma col tempo proverò ad amarlo.

Al prossimo.
Au revoir

06/07/15, ore 20:36

Eccomi qua. Spero che la connessione mi supporti fino alla fine. Se la recensione farà tanta pena, la sistemerò una volta in Italia, promesso.
Allora, avevo già letto il primo capitolo, perciò è stato interessante seguire lo svolgersi della storia nel secondo capitolo.
La scelta dei personaggi si sta rivelando molto coinvolgente: in questo nuovo capitolo, oltre ad un momento di tenerezza dolciosa iniziale, con il nostro Oliver drogato Castro che inizia a svelare un lato umano, abbiamo anche un approfondimento del passato che ha legato Oliver alla sua amata e alla famiglia di lei.
I due zii proprietari del bar hanno tutta la mia simpatia, il vecchio un poco burbero sembra nascondere un lato tutto dolce.
La scelta di Eleonora potrebbe sembrare di sicuro azzardata ai loro occhi, e in effetti anche a me pare un poco azzardata, ma di sicuro, se l'ha fatto, è certa di una redenzione di Oliver.
A proposito di lui, mi è davvero piaciuto il suo flashback con il pianoforte e la loro "amicizia". Fa molto Novecento.
Bene, credo di aver detto tutto. Non ho notato errori grammaticali, ed anche questo è un bene!
Ti saluto, sperando che il wifi non mi abbandoni ora che invio la recensione! *tiene le dita incrociate*
Baci e a presto,
Nox

28/06/15, ore 12:22

Ciao:)
Come inizio è interessante.
Devo dire che rispecchia una dura realtà, molti giovani per diversi motivi scelgono di rifugiarsi nelle droghe o nell'alcool per non affrontare i veri problemi della vita, così finiscono con il distruggerla del tutto.
SI vede che lui soffre, per il passato, per la ragazza che ha perso, ma alla fine non affronta niente lo stesso.
Devo dire che non mi è piaciuto molto l'incontro con Eleonora e il fatto che questa le abbia lasciato la bambina così, all'improvviso. Lei non conosce lui, e lui si vede che non sta bene, quindi è un gesto irresponsabile secondo me.
Per il resto, dipende da come si sviluppa.
A presto,
Principe Dracula

23/06/15, ore 15:52

Ciao, eccomi per lo scambio di recensioni! finalmente
Ho pensato molto a che storia scegliere dal tuo profilo, ma questa drammatica mi aveva colpita fin dall'inizio così nonostante io cercassi una one shot per poter recensire una storia leggendola completamente, alla fine sono entrata a leggere questa!
E non mi sono pentita.
Ho trovato i personaggi così reali, così vivi da lasciarmi praticamente innamorata; scrivi descrizioni meravigliose, poeticamente agrodolci, a partire dall'incontro tra Oliver e Laura fino al racconto della sua tossicodipendenza.
Dai molta importanza agli occhi, ripeti molto spesso attraverso bellissime metafore quale sia il loro colore e li rendi dei veri e propri protagonisti nella narrazione.
E la storia sembra originale e interessante; chissà come andrà a finire tra Oliver e la bimba, ma soprattutto chissà cos'ha combinato Eleonora perchè dalla telefonata., che lascia aperte tantissime domande, non sembra che la sorella sia malata... e sembra che lei creda tutt'altro rispetto quello che Eleonora ha raccontato a Oliver.
Insomma, un primo capitolo perfetto perchè inizia subito l'azione e invoglia assolutamente a proseguire.
Grammaticalmente ti faccio solo un appunto: a un certo punto scrivi "che il suono si ripeté", mentre il tempo verbale corretto dovrebbe essere "che si RIPETESSE"
A parte questo non ho trovato altri errori, il lessico e il registro linguistico, più elevato di quello che uso io ma certamente adatto al contesto, rendono il lettore davvero partecipe della vicenda.
Ho davvero apprezzato questo inizio, davvero davvero brava!!
a presto :D
rosanera

20/06/15, ore 13:29

Allora, eccomi qui.
Intanto mi scuso tantissimo per il ritardo con cui recensisco, colpa degli esami di maturità -_-
Devo ammettere che la prima cosa che salta all'occhio nella tua storia è lo stile, definibile semplicemente Sublime.
Hai una scelta di vocaboli e una costruzione delle frasi magnifiche, davvero, senza contare i riferimenti perfetti che fai per le descrizioni dei luoghi e delle caratteristiche dei protagonisti.
L'unica pecca dal punto di vista della scrittura è qualche virgola fuori posto, ma come dico sempre è un problema facilmente risolvibile con una buona rilettura.
Passando alla trama in sé che dire... c'è tanto, tantissimo potenziale.
Mi è piaciuto molto il breve riassunto della situazione che fai all'inizio, e anche il realismo del dialogo tra Oliver ed Eleonora, benché inizialmente non avessi capito che questa ha fatto davvero tutto tutto all'insaputa della sorella.
La bambina sembra già dolcissima, anche se quella casa per lei è al momento un insieme di pericoli e rischi, senza contare l'instabile situazione psicofisica dell'uomo a cui è stata affidata.
Non so, mi auguro davvero che lui faccia l'uomo (e magari anche il padre) prendendosi cura della piccola e utilizzando quest'occasione per riscattare anche la sua vita, visto che è comunque giovane e può guadagnarsi una seconda opportunità.
Mi piacerebbe inoltre che, nello scorrere della storia, ci fossero anche dei focus su Laura, su ciò che è stata la sua vita da dopo la separazione da Oliver e sulle sue condizioni attuali, nonché un'eventuale scoperta del dove sia ora la sua bambina (e lì ci sarebbe da divertirsi xD).

Niente, per il momento è tutto, ti faccio i miei complimenti e mi auguro tu possa aggiornare presto perché, ripeto, trovo che la tua sia davvero una storia con molto potenziale :)

17/06/15, ore 16:43

Ahh, me lo sentivo che Eleonora aveva fatto un passo falso.. troppo strano che lei non si poteva occupare della nipote! Si sta comportando da cupido, per così dire, e vuole anche aggiustare le cose, secondo me.
Visto che, da quello che ho letto e capito, Oliver e Laura si amavano ma poi qualcosa tra loro è cambiato, rovinando il loro rapporto. Lui si è rovinato, distruggendosi con la droga, lei ha fatto altro, ancora non lo sappiamo, ma ha tenuto all'oscuro un padre alla propria figlia.
Questa piccola bimba sarà il tramite per legare di nuovo i due, o finirà tutto tragicamente?
Ho mille domande ma so che non puoi certo rispondere, quindi non mi resta che leggere, cosa che farò con piacere non appena continuerai questo capolavoro.
Lo stile è liscio come l'olio, non dà alcun problema alla lettura, è piacevole e quindi non pesante, nonostante ci sia la droga di mezzo.
Ah, prima di andare... ho amato questa frase " era come… avere un’idea di ciò che succedesse al mondo, senza volerne dare realmente importanza."
Bellissima, sei stata un fenomeno, complimenti♥

11/06/15, ore 15:24

Per mia particolare propensione al mondo della musica, ho trovato la storia particolarmente inscritta nel mio genere.
Personaggi come Oliver, musicisti in balia del senso di autodistruzione cui spesso l'arte li inchioda, sono difficili da comprendere e ancora di più da descrivere. Ma qui ho particolarmente apprezzato il modo mai banale di esprimere i suoi sentimenti e di descrivere la sua storia. In questo tuo primo capitolo, il pianista viene descritto in due momenti della sua esistenza: al massimo, durante gli abbaglianti anni della speranza di successo e al minimo, dopo la disfatta e l'abbandono della sua donna.
Il rapporto che lega Oliver a Laura, già a partire da questa breve introduzione, sembra molto intenso o almeno, doveva esserlo. Uno di quei legami che seppur spezzati, condizionano una vita intera.
L'evento chiave della storia, l'arrivo inaspettato della figlia che non sapeva di avere è sicuramente il punto di svolta. Provocherà un cambiamento questo è certo, ma non si può dire se in positivo o in negativo.
La trama, coinvolgente e ben strutturata, anche se non particolarmente originale, riesce a prendere il lettore anche grazie alle varie domande a cui è indirizzato. Ovviamente Eleonora, la coraggiosa e fiduciosa sorella di Laura, non credo abbia preso a cuor leggero la decisione di lasciare la bambina a un padre che questa stessa non aveva mai conosciuto. Questo fatto assieme alla malattia di Laura, costituiscono i punti di domanda fondamentali della trama.
Certo, un tossicodipendente, con tutte le problematiche che questa condizione gli impone, avrà il suo bel da fare per prendersi cura di una bambina.
Come mai l'uso della morfina? Questa sostanza mi ha rimandato alla possibilità che Oliver avesse intrapreso, in passato, un percorso di disintossicazione da altre droghe oppure che anche lui abbia una qualche malattia che gli impedisca di suonare.
La storia, che scivola bene alla lettura, la aggiungo alle seguite; mi ha colpita. Complimenti.
LuxLuxis.

06/06/15, ore 21:57

Davvero niente male questo primo capitolo. A parte qualche errore verbale (la congiunzione "mentre" andrebbe più d'accordo con l'imperfetto che con il passato remoto) e un paio di similitudini che non condivido (che carnagione è una carnagione new yorkese? New York è un melting pot, un crogiolo. Forse sarebbe meglio specificare la sfumatura indicando un colore preciso. Bianca? Rosea? Olivastra? Abbronzata?), non ho riscontrato problemi che inficiassero la lettura. Al contrario questa scorre abbastanza bene (e dico abbastanza perché tendo ad essere esigente). La punteggiatura mi sembra ben usata e ho apprezzato l'uso di un solo punto di domanda e di un solo punto esclamativo quando servono.
La base della trama è qualcosa di già visto (ma cosa non lo è ultimamente), tuttavia lo sviluppo iniziale mi sembra buono. Certo, è il primo capitolo ed è difficile formulare un giudizio approfondito. Eppure le basi ci sono. Le descrizioni sono ben strutturate e non eccessivamte pesanti.
Mi ha lasciato un po' perplessa l'uso della morfina e i suoi effetti. Nelle mie limitate conoscenze circa le droghe, la morfina è un potente anti dolorifico. Tuttavia, immagino che tu ti sia documentata.
Eleonora è la sorella di Laura?

24/05/15, ore 19:36

Ciao! Eccomi per il secondo scambio... scusa il ritardo ma durante la settimana per me è quasi impossibile recensire. :3
Dicevo! Perchè questa storia ha un solo capitolo? u.u Mi piace. Adoro già Marleen. E il fatto che sia lei che la mamma abbiano gli occhi ambra... mi intriga. *-* E lui è un tossicodipendente! Questa storia si avvierà ad essere una delle più tenere mai lette... anche perchè la continuerai, vero? Ho visto che hai un sacco di storie da continuare: non ti sei dimenticata di questa, vero? *^* Perchè adoro troppo il casino che si preannuncia! E Laura... tornerà con Oliver? E' chiaro anche che Eleonora non la racconta giusta... Perchè ha lasciato Marleen da Oliver se Laura non è malata? D:
Non puoi lasciarmi cosi! D: Voglio sapere a che cosa pensa Eleonora, se Marleen si affezionerà a Oliver e viceversa, se Oliver tornerà ad avere successo, se Laura tornerà da Oliver... troppe cose. Ti prego ti prego! Continua a pubblicare! D:
Io intanto metto questa storia nelle seguite. :3
Un bacio,
Lullaby.

18/05/15, ore 20:38

Molto bella la trama...coinvolgente povera piccola. Il padre é caduto nella droga, la madre non si sa, credo che verrà spiegato in seguito. Chissà se la bambina porterà uno spiraglio di luce im quella sua oacurità.
Stile perfetto ed scivolata senza pesantire la lettura.
Complimenti.
Heart

11/05/15, ore 13:32

Eccomi qua per lo scambio!
Allora, nonostante sia la tua prima originale, ho trovato questa storia molto bella. Per quanto la situazione possa sembrare surreale (se Eleonora è così tanto legata alla bimba, perché lasciarla ad Oliver? Impulsività, forse?), lo sviluppo è stato interessante.
Non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più e di vedere come sarà portata avanti la trama!
Lo stile è lineare e semplice da capire, cosa che apprezzo nelle originali.
Non ho trovato errori di nessun tipo, quindi la bandierina verde è meritata.

A presto,

- Angel

21/04/15, ore 14:56

Eccomi qui, per lo scambio delle recensioni. Allora, è una delle prime storie drammatiche che leggo, e non mi è sembrata affatto male.
I personaggi sembrano essere ben caratterizzati, anche se la storia tra Oliver e Laura non mi convince troppo, mi sembra basata sulla superficialità e l'aspetto esteriore delle persone... inoltre, come fa Marleen a parlare inglese?
Mi pareva abitasse in Italia, forse ho sbalgiato io ^^'
Per il resto, sono curiosa di vedere come si evolverà la trama e se la scelta un po' incosciente di Eleonora avrà conclusioni tragiche o liete. Inoltre non ho trovato errori rilevanti di grammatica o di sintassi, ed anche questo è un bene.
Baci e a presto,
Nox

16/03/15, ore 12:58

Amo il tuo modo di scrivere e di descrivere. Apprezzo molto la tua storia, e pur essendo la prima, sei molto brava. Continuerò a leggerla.