Three special presents
di _Lady di inchiostro_

05/05/15, ore 10:23

Salve :D
Dato che tu sei stata taaaanto gentile a recensire la mia ff, mesi orsono, ho sbirciato nel tuo profilo e ho trovato questa.
Allora, diciamo che le prime due storie le ho letto un po' alla veloce, perché ero assolutamente ansiosa di leggere l'ultima. Sto letteralmente adorando Sabo e Luffy insieme, soprattutto l'istinto da fratello maggiore iper-protettivo di Sabo, aw.
L'ho letta tutta con il fiato sospeso. Ho trovato dolcissima la parte del dolcetto (diciamo solo che ho sclerato per un abbondante quarto d'ora), mentre la parte del regalo mi ha lasciata davvero senza parole (ed ero davvero senza parole, dato che continuavo a ripetere ad alta voce quanto fossero pucciosi e cose del genere).
E dato che io piango per ogni cosa commuovente, triste o chicchessia, stavo piangendo come una cogliona stupida.
E comunque trovo che sia davvero carinissimo Sabo che dice a Luffy che può piangere e poi piange pure lui. Sono troppo aw, Dio santo, come fai a non shipparli? (per il momento solo come fratelli perché sì).
E niente. (la devo smettere di cominciare le frasi con E)
Ci vediamo (?)
Chiara
P.S. Sempre per il fatto che Ace ha recuperato la bandiera di Sabo, su Tumblr ho trovato una fan art in proposito. E niente, anche quella era dolcissimamente dolce.
Ma in realtà ne ho trovate parecchie su 'sta cosa, perché passo tipo tutto il giorno su Tamblah. E Tamblah fa male al cervello. Per questo faccio recensioni così stupide.

12/04/15, ore 01:08

Buonsalve, tesoro!
Dopo eoni di ritardo, al solito a causa del mix letale di impegni e pigrizia che è la mia vita, sono qui a recensire questa bellezza.
Inizio con il dire che non so quale delle tre parti mi piace di più, quindi mi limiterò a commetarle con ciò che mi viene, senza esprimere preferenza per l'una o per l'altra.
La prima è stata di una dolcezza unica. Mi è piaciuta l'idea di dare uno spazio solo ad Ace e Sabo, visto che comunque, senza nulla togliere a Rufy, loro avevano circa la stessa età e sicuramente si trovavano più in sintonia su certe cose. Inoltre sono stati il primo amico l'uno per l'altro, cosa che non va ignorata!
Ace non è per nulla OOC quindi tranquilla, anzi ho trovato perfetta la sua caratterizzazione, e lui che cerca di fare "il duro" dicendo che "Non credere che te la sto dando solo perché oggi è il tuo compleanno."
Eh, non sia mai, Ace, basta che tu ne sia convinto.
Poi il fatto che gli abbia regalato una penna è stata la cosa che mi ha fatto sorridere di più, perché anche se non si conoscono da tanto, Ace è riuscito a "beccare" il regalo adatto, e questo è anche, a mio parere, segno di grande amicizia. Che dire dello scoppio della penna finale? Davvero in stile Oda, mi sono immaginata quei due con le facce sporche di inchiostro che ridono come pazzi e infine Sabo che ringrazia Ace e si ripromette di fargli una sorpresa per il suo compleanno. Ripeto, non so dove tu veda l'OOC.

La seconda parte è iniziata con un sorrisone ebete da parte mia. Perché io lo sapevo, lo sapevo dove volevi andare a parare! E non mi riesce nemmeno difficile immaginare tutti i Rivoluzionari che, sotto ordine di Koala coadiuvata da Iva, si riuniscono tutti per festeggiare Sabo. Ho apprezzato certi dettagli fluffosi, da brava shipper quale sono, ma non mi sono certo dimenticata del bellissimo discorso di Koala, che non sopporta di vedere Sabo triste e gli ricorda che i suoi fratelli, se fossero lì, non vorrebbero che lui stesse così. E poi è vero, nessun fratello vorrebbe vedere l'altro triste, e la cosa vale ovviamente, e soprattutto credo, per Ace, Rufy e Sabo.
Devo dire, ho amato anche il cammeo di Iva sulla sediolina che informa il caro idiota che Koala è rimasta sveglia nottate intere giusto per lui. Iva, fai leva sui sensi di colpa. Brava, Iva. *stringe mano*
Inoltre, dobbiamo parlare dei miei occhi umidi alla fine di questa parte, quando Sabo si chiede se le lacrime che gli rigano le guance siano di gioia o di dolore... Io ti odio quando mi causi i feels! (Nah, in realtà ti adoro.)

La terza mi ha dato il colpo di grazia. Immaginarmi Rufy che rinuncia ad quello che alla fine è un ricordo di Ace, per Sabo, è qualcosa di devastante e bellissimo al tempo stesso. Mi hai lasciata senza parole in quest'ultima parte, quindi a conti fatti si potrebbe dire che la preferisco un po' alle altre...
L'abbraccio finale, in cui Sabo decide di sbattersene delle apparenze e si lascia andare davanti al suo fratellino, mi ha sciolto, mi ha sciolto sul serio. Ma non quanto la proposta di piangere insieme che fa poi a Rufy, il quale la accetta senza remore.
La caratterizzazione di Rufy è stata impeccabile, da mio punto di vista; lui che vuole credere che Ace sia ancora in mezzo a loro (cosa che tra l'altro, sempre secondo il mio modesto parere, è vera.) e che parla al plurale per non farlo sentire escluso mi ha fatto venir voglia di abbracciarlo anch'io.
Il particolare della bandiera mi ha molto colpito ed ha dato un tocco di originalità in più alla storia, l'ho di conseguenza molto apprezzato. Così come la ripresa dell'ending di 3D2Y dove immagini che Sabo abbia tirato fuori la penna che Ace gli aveva regalato e che abbia temuto per un attimo che lui potesse picchiarlo per questo!

Che dire? Sei stata bravissima!
Lo stile è impeccabile e non ho trovato errori di battitura, né di altra sorta. Forse un paio di virgole mancanti, ma nulla di che, davvero.
Detto questo, rinnovo i miei complimenti e ti mando un grande e fortissimo abbraccio!
Laura (che si scusa ancora per il ritardo!)
(Recensione modificata il 12/04/2015 - 01:10 am)

22/03/15, ore 12:47

Ho trovato questa fic davvero molto carina, soprattutto ho apprezzato che tu l'abbia suddivisa in tre parti, per le tre persone (be', tutti i rivoluzionari anche se contiamo il pezzo di Koala!) importanti della sua vita. E no, non ho trovato fuori luogo la prima con Ace, anzi: era giusto dare un momento solo a lui e Sabo, considerando che dopo non potranno più averlo ç.ç Piccoli particolari che mi sono piaciuti: la storia della penna, che m'ha fatto riderissimo, il fatto che Koala abbia organizzato tutto assieme agli altri rivoluzionari (che spesso vengono dimenticati), la storia della bandiera (ricordo un vecchio dou in cui Ace la trovava per sbaglio durante un'immersione, e m'ha fatto piacere ritrovare qui lo stesso headcanon!). M'è piaciuto quindi che tu abbia ripreso un argomento e lo abbia riplasmato a modo tuo!
Ho solo notato qualche imprecisione generale, non tanto errori di grammatica ma di distrazione (tipo un "in fondo" scritto attaccato, qualche virgola mancante, cose di questo genere), non fastidiosi durante la lettura comunque. Se posso aggiungere una cosa, devo dire che di gusto mio personale non amo molto i dialoghi introdotti dai segni "<<", mi danno idea di disordine dato che sono grandi come le lettere; sarebbe meglio usare queste "«", che sono quelle apposta. Ma questi è un mio gusto personale, non si tratta di un errore vero e proprio :) Grazie per questa storia carinissima!