I ragazzi della 5 A
di effe_95

Rieccomi, approdata al secondo capitolo.
Oh, bene... ti dico subito che mi piace molto il personaggio di Aleksej (così si scrive?), perché... non so, perché mi ha ispirato.
Ah e adoro anche il Folletto, mi sa mi sa che ne combinerà un sacco!
Ma poi... come può Igor leggere l'Eneide di buon mattino?! Aiuto, ma come fa?
Sonia è un'arpia davvero, proprio non la sopporto, mi ricorda certe mie ex compagne di classe... mmh, antipatia gratuita sempre!
La prof di italiano è uguale a quella che avevo io, incredibile! E il prof di matematica è acido come era acida la mia prof di matematica, neanche mangiassero uno yogurt scaduto da secoli ogni mattina!
Costantino e Azzurra sono fantastici, ahahahah, mi fanno morire dal ridere :D
Bene... vedremo che accadrà nei prossimi capitoli, sono curiosa di sapere le avventure di questi ragazzi, sembrano tutti tipi interessanti.
Ah: Romeo mi sa di viscido, non lo so perché.
Ahahahahahahah :)
Al prossimo capitolo, complimenti ♥

Ciao! :) Comincio subito col farti i complimenti per avere scritto un capitolo così pieno, bello e accurato anche in un periodo stressante come questo (io non ne sono capace xD).
Adoro il tuo stile di scrittura dinamico e corretto e anche il tuo modo di descrivere le movenze e gli atteggiamenti dei personaggi, in modo da stamparli nella testa del lettore e rendere più esplicito i loro pensieri e i loro sentimenti.
Ho apprezzato moltissimo la parte dedicata alla coppia che scoppia (Beatrice ed Enea) per due motivi: primo, perché Beatrice sta mostrando un nuovo lato di sé, più fragile e questo la rende più disposta ad accettare un aiuto, anche se questo potrebbe provenire dall'acerrimo nemico xD e secondo perché Enea sembra avere spinto la ragazza ad abbandonare un po' la sua maschera di scontrosa acidità e sembra serissimo nell'intenzione di scoprire cosa Beatrice celi dietro i suoi occhi. Mi piacciono davvero loro due, e sono convinta che ci riserveranno tante sorprese :)
E poi che dire di Oscar e Catena? Sono troppo belli insieme!! La scelta del bacio non è stata azzardata, anzi, secondo me, ci voleva proprio qualcosa che smuovesse le acque tra questi due! Catena mi piace da impazzire, anche nella nuova versione più schietta e quasi intraprendente. Oscar mi ha fatto molta tenerezza nella spontaneità della sua dichiarazione; e poi anche lui ha un segreto ... le cose si fanno davvero molto interessanti!
Per concludere, ok, Aleksej è stato un po' cattivello, ma insomma errare è umano; e poi mi dà da pensare il fatto che si sia accorto quasi immediatamente di essere stato cattivo e che sembrasse pentito....
Non vedo l'ora di seguire l'evoluzione di tutte queste belle storie intrecciate tra loro :)
Ancora bravissima! A presto!

06/06/15, ore 17:00

Ciao :)
La tua storia ha attirato sì la mia attenzione!
Mi interessano sempre le faccende che possono riguardare la scuola, specialmente da quando l'ho finita e sento - ogni tanto - un po' di nostalgia. Anche se, chissà se le cose che succederanno a questi ragazzi saranno simili a ciò che accadeva da me... mmh, ne dubito!
Oh, comunque, la cosa migliore - per ora - sono i nomi. Ahahahahah, non avevo mai sentito nessuna ragazza chiamarsi Catena!
Mah, per ora credo che il nome più normale che ho letto è stato Gabriele, nelle tue note dell'autrice, ahahahah :D
Anche Giasone non lo avevo mai sentito... ma da dove li prendi? Sono originalissimi e fanno morire dal ridere ;)
Be'... andrò avanti senz'altro con la lettura, inserisco anche la storia tra le seguite!
A presto, complimenti, continua così =)

Ciao Francy! :)
Anche questo capitolo è stato bellissimo, non vedevo l'ora di leggere cosa sarebbe successo fra Ivan e Italia, ed è stato tutto assolutamente perfetto così, io non mi aspettavo niente di più perché non sarebbe stato da loro, non così in fretta, almeno xD Sono stati entrambi tenerissimi, così emozionati ma allo stesso tempo desiderosi di stare vicini e riuscire a manifestare i propri sentimenti, e la frase finale è stata proprio meravigliosa.
Anche quando Italia pensa al tatuaggio con il suo nome sulla spalla di Ivan, anche se in quel momento non può vederlo, è stato bellissimo.
L'ultima parte, con Giasone sul pullman, mi ha fatta davvero sorridere, perché anche lui mi sta simpaticissimo ed è proprio l'amico perfetto per Ivan, e Muriel è assolutamente fantastica, certo che deve averlo osservato proprio bene Giasone, eh? xD
Mi immaginavo l'espressione spiazzata di Giasone mentre lei gli diceva tutte le cose che aveva scoperto di lui, e credo anche che abbia qualcosa a che fare con Nathan. Quando poi Muriel gli ha fatto notare che ormai stava leggendo Cime Tempestose da una settimana è stata proprio mitica, povero Giasone, già lui non ci sa fare con le ragazze, Muriel deve averlo letteralmente ammutolito!
Ho molte aspettative anche su di loro, immagino già che i loro prossimi incontri sull'autobus saranno memorabili ;)
Ancora complimenti Francy, a presto e buona fortuna per gli esami di settimana prossima! :)

Ciao,
allora Italia ed Ivan sono adorabili! Ivan era così tenero quando era tutto agitato per l'incontro con Italia. Ho adorato quando si toccava le braccia, quindi anche i suoi numerosi tatuaggi, per l'ansia. Spero che dopo quest'appuntamento saranno ancora più vicini! Giasone credo sia stato molto scortese con Muriel! Tuttavia Muriel, capelli neri, Esposito? Sarà imparentata con il buon vecchio Nathan? Finalmente anche Giasone ha trovato la ragazza, perché penso che quei due finiranno insieme! Inoltre vorrei sapere come sta la povera Catena e sono anche curiosa di scoprire il segreto di Oscar.
Aggiorna presto!
Ciao, S.

Ciao! :) Da un lato sono contenta di recensire due capitoli in uno perchè me li sono gustati bene bene, ma dall'altro lato, essendo anche due capitoli piuttosto ricchi, spero di lasciare una recensione degna e accurata xD
Dunque, per cominciare, odio Sonia (ma chissà, magari anche lei ci riserverà delle sorprese), e spero che Catena si riprenda presto, anche con l'aiuto della sua migliore amica Italia. Lei mi sembra proprio un bel peperino, il genere di ragazza che potrebbe tenere testa alle vipere e spronare anche Catena a tirare fuori il carattere, che io sono sicura ha :)
Katerina mi fa molta tenerezza e anche Gabriele ... diciamo che fa violenza a se stesso cercando di ignorare l'affetto che prova per la ragazza e di questo mi dispiace molto (bellissima la frase che hai usato: le labbra bruciavano per l'assenza... perfetta!!!).
E poi l'ultimo capitolo .... bellissimissimo! Finalmente Ivan ha una concreta possibilità di stare solo con la ragazza dei suoi sogni (quindi non tutti i mali vengono per nuocere xD). Ivan è il mio personaggio preferito perchè, a dispetto dei tatuaggi e della sua aria da duro, si capisce che è veramente innamorato della piccola Italia e non sa quasi cosa fare quando è con lei, forse perchè ha paura di rovinare tutto. Il fatto che sia delicato e quasi timoroso con lei gli rende molto onore a mio parere; tenerissima la scena della moto e l'impaccio con cui, alla fine del loro "appuntamento", se così si può chiamare, cercano di dirsi cose che prima o poi troveranno il coraggio di ammettersi.
E poi Muriel ... che tipetto la ragazzina! Per niente timida e molto sveglia! Ha spiazzato Giasone e la cosa mi incuriosisce molto; chissà come andrà avanti...
Complimenti anche per la citazione che hai inserito in questo capitolo (Cime Tempestose è uno dei miei libri preferiti in assoluto :) ).
Quindi, per concludere, ribadisco il mio affetto per la tua storia e i personaggi e la mia ammirazione per il modo in cui li rendi sempre meglio e quasi "nuovi" ad ogni capitolo, pur senza mai snaturarli :)
A presto! :)
Elisa

Posso tirare ad indovinare? Secondo me Oscar è gay...mi sembra l'ipotesi piú plausibile e mi spezza il cuore allo stesso tempo......Esposito e capelli neri? Questa qui è figlia di Nathan vero? *^*..........Ivan e Italia sono i miei preferiti, anche se forse devo ancora conoscere meglio le altre coppie. Ovviamente ero una tifosa di Catena e Oscar, ma come ho accennato sopra sospetto che lui sia omosessuale, quindi cerco di non sperarci troppo. È la prima volta che recensisco anche se è da un po' che seguo la storia e in piú ho anche letto di Claudia e Yulian (li ho amati diciamo)......mi scuso pet non aver mai recensito, la pigrizia è uma brutta bestia. Quello che mi ha spinto a farlo è stato il pensiero che una storia come questa merita piú recensioni di quelle che ha e ho pensato che era il caso di darsi da fare. Amo la tua storia, i tuoi personaggi e la realtá dietro agli intrecci. Alla prossima :D :*

Adoro tantissimo questo capitolo! Penso che fin ora sia il mio preferito! Ho adorato tutti i personaggi, certo fatta eccezione per Sonia, e penso che sia un capitolo rivelante che mostri il carattere di ogni singola persona. Finalmente so con chi accoppiare Gabriele, prima di adesso non sapevo proprio con chi
potesse stare, ma ora è tutto diverso. Adoro Katerina! Mi sembra una ragazza per bene e molto romantica. Mi piace moltissimo la circostanza che sia la migliore amica di Alessandra e cugina di Aleksej. Capisco il grande problema della differenza di età, tuttavia credo che 5 anni non siano eccessivi. Non sono pochi, certo, tuttavia non sono neanche così tanti da far considerare lui un pedofilo. Penso che con un po' di impegno possano state insieme e spero che se ne renda conto anche Gabriele. Sono rimasta sbalordita dal fatto che Gabriele sia così sicuro di amarla e sono fermamente convinta che Alessandra  e  Aleksej, come le loro  famiglie, siano alla fine favorevoli alla loro storia. Probabilmente all'inizio ci saranno dei pareri sfavorevoli,  però penso che alla fine tutti se ne faranno una ragione. Gabriele non mi sembra sia il tipo da far soffrire le ragazze, sopratutto Katerina. Andando avanti in questo capitolo ho provato moltissima pena per Catena. L'azione di Sonia non ha fatto altro se non confermare la sua falsità. Secondo me è la ragazza più stronza e puttana della loro classe! Stimo moto Italia, che ha affrontato a spada tratta Sonia, e anche Romeo, Ivan ed Aleksej che hanno difeso Catena. Non mi è piaciuto il comportamento di Oscar, tuttavia capisco che non se lo aspettava   e che probabilmente è stato vinto dall'imbarazzo. Finlanente in questo capitolo sono apparsi nuovi scenari sull'amicizia tra Sonia e Miki. Mi sembrava strano che una ragazza dolce come Miki potesse veramente essere amica di Sonia. Provo pena anche per Miki e spero che si renda presto conto che Sonia la usa soltanto e che si allontani da lei. Anzi dovrebbe proprio odiarla per
quello che ha combinato con Aleksej. Ho adorato la svolta (se così si può definire) nella storia tra Ivan ed Italia. Lui è stato così gentile con lei e avranno anche una sottospecie di appuntamento per quella mostra. In conclusione il capitolo è bellissimo e non capisco come tu possa pensare di star scrivendo  male! Sinceramente secondo me stai scrivendo molto meglio in questi ultimi capitoli come non mai!
Aggiorna presto
Ciao S. <3

26/05/15, ore 21:15

Ciao! Mi piace da impazzire la tua storia, veramente complimenti, sia per com'è scritta che per la trama, i personaggi.. Insomma brava, brava, brava! L'ho letta tutta d'un fiato, spero aggiornerai presto:) Ancora complimenti, un saluto <3

Rieccomi qui! :)
Allora, devo assolutamente cominciare col dirti che adoro Gabriele e Katerina. Non immaginavo che si sarebbero innamorati, ma l'idea mi piace tantissimo, li ho trovati meravigliosi e strazianti insieme, e mi sono sentita male per Katja, respinta da Gabriele nonostante lui la ami, per la questione della differenza di età...
Spero davvero che lui riesca a passarci sopra, perché si vede che soffre moltissimo per la sua stessa ostinazione a stare lontano da Katja, e sono d'accordissimo con lei, non credo che Aleksej avrebbe niente da ridire se loro due stessero insieme, perché è lui, il suo migliore amico, Aleksej si fida e non potrebbe sperare in un ragazzo migliore per sua cugina... Credo che siano appena diventati la mia coppia preferita! Tengo le dita incrociate per loro, mi è dispiaciuto troppo quando Katja se n'è andata e Gabriele non l'ha nemmeno salutata.
Sulla pessima trovata di Sonia non so davvero cosa dire, dire che è stata una grandissima stronza è dire poco, quanto alla reazione di Oscar, non è stata molto rassicurante per Catena, no, ma immagino che anche lui si sia sentito affranto per lei, oltre che imbarazzatissimo... E povera Catena, accidenti!
Poi Sonia, non contenta, doveva pure trattare male Miki... Che spero si stacchi presto da lei e la mandi a quel paese, perché merita un'amica molto migliore, almeno quanto Sonia merita un pugno sul naso. Anche Miki mi fa una gran pena, si vede che è una ragazza fragilissima, distrutta dalla situazione con Aleksej che non riesce a sistemare e passiva nei confronti di Sonia, che le ha già fatto fin troppo male...
Invece sono contenta per Italia e Ivan, Italia ha fatto benissimo ad invitarlo alla mostra e credo che questa potrebbe essere un'ottima occasione per chiarirsi e magare riuscire anche a dirsi qualcosa di più... Insomma, a qualcuno dovrà pur andar bene qualcosa, no? ;)
E Ivan si riconferma un tesoro, adoro davvero il suo personaggio, è meraviglioso ed è stato dolcissimo a offrirsi di accompagnare a casa Italia...
Sono curiosissima di sapere come continuerà, perché mi prendono tantissimo le storie di tutti i personaggi e alla fine di ogni capitolo non vedo l'ora di leggere il successivo e continuare le loro avventure! :)
Brava come sempre Francy, a presto! ;)

Ciao Francy! :)
Sono ancora in ritardo, ormai sono irrecuperabile.
Passando al capitolo, che è meglio, spero che Igor riesca a perdonare presto il suo amico, perché portargli rancore non lo aiuta, anche se bisogna dire che Telemaco continua a rigirare il coltello nella piaga xD Effettivamente ora Zoe si è definitivamente accorta di lui, ma non nel modo in cui vorrebbe Igor, temo...
Lui è un ragazzo molto orgoglioso, ma è evidente che essere ignorato da Zoe lo distrugge e il fatto che Telemaco continui a farglielo notare lo manda fuori di testa, povero... Non vedo l'ora di scoprire cos'hai in serbo per lui, perché è un personaggio che mi piace davvero molto.
La seconda parte del capitolo mi ha trasmesso una bella sensazione di spensieratezza, sono contenta che Romeo e Italia si siano chiariti e l'imbarazzo del ragazzo mi ha fatto una gran tenerezza, la loro amicizia sembra proprio fantastica e non poteva incrinarsi per un malinteso. Ora si tratta di chiarirlo con Ivan, però, che temo sarà un po' più complicato!
L'ultima parte, in cui hai mostrato l'amicizia fra Italia e Catena, mi è piaciuta moltissimo, mi piacciono un sacco entrambe, sono una più dolce dell'altra e il nervosismo di Italia mentre guarda i vestiti mi ha fatta sorridere.
Sarebbe stato un bellissimo momento di confidenze fra amiche, se non ci fosse stata Sonia a spiarle e a registrare la loro conversazione... Dio, ma quella non ha proprio nient'altro da fare? E' veramente cattiva, e la sua è cattiveria gratuita, quindi spero proprio che qualcuno le dia una botta in testa, prima o poi! Con un registratore, magari xD
Bellissimo capitolo Francy, corro a recensire il prossimo! :)
Marty

Okay, odio Sonia!! È Una stronza psicopatica!
La prenderei volentieri a schiaffi, e anche Miki visto che non si da una svegliata.
Ma qualcosa mi dice che prima o poi succederà, conoscendoti xD
Altro momento shock : Gabriele e Katerina.
Non so bene cosa pensare, però la cosa mi fa 'strano'.
Non so..
Vedremo più in la' come si evolverà la vicenda.
Ma di sicuro questa, ai miei occhi, è la coppia più strana in assoluto!!
Poi Oscar.. Tenero e idiota alla stesso tempo; il genere che preferisco in assoluto (purtroppo per me Hahaha).
La storia mi intriga sempre di più.
Vorrei saperne di più ma per ora mi accontento.
Alla prossima,
Baci,
Flox.

Carissima!
Spero tu voglia scusarmi per le mie imperdonabili assenze nei Capitoli 8 e 9, e che davvero,
sono incatenata ai libri e in questo periodo mi è proibito toccarlo, il computer :'(

Allora, parliamo del capitolo.
Povvvvvvvera la mia dolce-tenera-piccola-triste Catena!! Umiliata in questo modo, da quella stronza
Devo dire che anche la reazione di Oscar non è molto incoraggiante, poveretta. Mi spiace veramente tantotantotanto.
Ho apprezzato molto il momento intimo, diciamo, tra Italia e Ivan :3 e spero di scorgere un bacetto -che ne dici, eh?- alla mostra di quadri nel prossimo capitolo...*sopracciglia alzate in modo malizioso*
E poi Gabriele e Katerina...non me lo aspettavo proprio, giuro! Una quattordicenne con un diciannovenne...mmm... mi piace l'idea. D'altronde sembrava un po' strano che Gabriele facesse il forever alone della situazione... Molto carini anche loro.
Comincio ad odiare Sonia ( tranquilla, DollBones, non si era mica capito! -.- ) e la odio ancora di più per come tratta Miki, per solo motivo dittatoriale e meschino, per non parlare di Cristiano Serra che ha peggiorato la situazione infilando il dito nella piaga... Dio che odio!!! >___<
Scrittura sempre impeccabile, niente errori e stile scorrevole e deciso, che al tempo stesso non stanca gli occhi, brava! *applausi*

Non mi resta che lasciarti, carissima effe_95.
Non vedo l'ora di leggere il Capitolo Undici dove spero troverai una mia recensione,
non mi dilungo troppo, anche perchè non ho critiche da scriverti. E' tutto perfetto.
Alla prossima,
DollBones.

(Recensione modificata il 23/05/2015 - 08:40 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2015 - 01:42 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2015 - 01:42 pm)

Oh santissimo signore! Questo è stato un capitolo... Rivelante! Igor mi ha fatto molta tenerezza. Romeo è stato così tenero mentre balbettava scuse confuse ad Italia. Inoltre Italia mi ha colpito dritta la cuore quando parlava di Ivan e del famoso tatuaggio. Anche Catena è stata dolce. Sono in super ansia  per il prossimo capitolo, o meglio per la prossima serata all'Olinpo data la registrazione di Sonia. Non posso dirti nient'altro se non che il capitolo mi è piaciuto molto e chiedermi di aggiornare presto!
Ciao S.<3

Ciao! :) Forse in questo capitolo non succede nulla di particolare (anche se ho veramente paura di cosa possa farci Sonia con questa famosa registrazione, ho idea che porterà parecchio scompiglio nella vita delle due amiche), ma è comunque molto bello e ben scritto, come sempre, perché sei proprio brava, sia per quanto riguarda i dialoghi, che le descrizioni esteriori ed interiori dei protagonisti.
Mi ha fatto molta tenerezza la parte iniziale, perché Telemaco tenta in tutti i modi di ricucire il rapporto con il migliore amico a cui vuole bene e che vorrebbe vedere felice, e poi perché Zoe si accorge di Igor solo perché ha sbottato, al limite della sopportazione. Anche Igor mi sembra un bel personaggio e sono molto interessata a vedere come proseguirà anche la sua crescita.
Le confidenze tra Catena e Italia sono state davvero ben scritte e coinvolgenti; queste due ragazze mi piacciono tantissimo e spero che Sonia non metterà loro i bastoni tra le ruote, proprio ora che stanno cercando un equilibrio e stanno tentando di capire i propri sentimenti rispettivamente verso Oscar e Ivan. Catena mi dà sempre più l'idea di una ragazza insicura, ma dolcissima, e Italia di una buona e saggia amica, che sa sempre come rassicurarla.
Ti confesso che sono un po' in ansia per il prossimo capitolo xD
Brava come sempre! :)