I ragazzi della 5 A
di effe_95

01/04/16, ore 17:15

Ciao, sono un po' in ritardo, ma eccomi a recensire finalmente questo capitolo! Hai aggiornato così in fretta che ora sono nuovamente indietro, però vabbè, recupererò presto, promesso!
Allora, passiamo alla storia...
Io non lo capisco perché Gabriele si comporti così con Aleksej, se è convinto che nessuno possa aiutarlo, allora perché se la prende con gli altri? Ha un modo di fare veramente contorto, povero Aleksej che si dà pure pena per lui! Meno male che c'è Miki a fargli compagnia, anche se il padre di Gabriele l'ha trascinata via come se non ci fosse un domani, ahahahah :D
Per quanto riguarda Italia, io non lo avrei mai fatto quel gesto, ovvero un tatuaggio, così, a caso! Okay che è innamorata di Ivan e che la I è anche l'iniziale del suo nome, ma non c'era bisogno di compiere quel gesto - come poi le ha ben detto Ivan. Lui okay, è un appassionato di tattoo ed è normale che se ne faccia un sacco, ma io al posto di Italia non avrei avuto neanche il coraggio di accompagnarlo allo studio, ho un terrore assoluto per gli aghi, tremo alla sola idea di un prelievo, figurati... brrr.
Mah, non capisco perché Jas si sia comportato in quel modo; insomma, se aveva paura di poter saltare addosso all'innocente Muriel, perché non ha prenotato due camere separate? Sì, i letti erano divisi, ma comunque stanno nella stessa camera e questo basta e avanza, anche perché in certi casi non servono grandi spazi per fare certe cose, se capisci cosa intendo ;)
Comunque brava, bel capitolo, vedrò di leggere presto il prossimo!
Ciao ciao ♥

31/03/16, ore 17:55

Eccomi qua, finalmente ho potuto leggere il capitolo! :)
In questo periodo ho la connessione molto lenta, quindi mi scuso per il ritardo e prometto che leggerò e recensirò l'altro capitolo al più presto.
Allooora, partiamo dal principio...
Non ci posso proprio credere, ancora Gabriele non ha avuto il coraggio di parlare ad Aleksej di ciò che lo turba! Ma come è possibile? Sono amici da tempo immemore, si dovrebbe fidare di lui! Del resto perché Aleksej dovrebbe andargli contro? Non ne vedo il motivo!
La cosa più buffa - e anche la più preoccupante - è che all'inizio della storia era proprio Gabriele a rimproverare Aleksej perché non riusciva ad agire con Miki, ora i ruoli si sono invertiti e Gabriele non riesce a fare un passo avanti verso nessuno! Mi fa innervosire... GAB, SVEGLIATI!!!
E così Miki è diventata una di famiglia, addirittura partecipa alle cene con tutti i parenti... oddio, ma non sarà un po' troppo presto? Voglio dire, Aleksej ha fatto in fretta a presentarla alla famiglia... O.O
Italia è pazza, è proprio matta da legare! Fossi in lei non mi sarei mai fatta un tatuaggio, li temo immensamente! Lo so, era un simbolo del rapporto tra lei e Ivan, ma io sono dell'idea che ci si può sempre pentire di una decisione presa così precipitosamente e poi mandare via un tatuaggio è un bel casino...
Per quanto riguarda Giasone e Muriel, secondo me non erano ancora pronti a dormire nella stessa stanza. Ok, ci può stare che siano andati alla partita di basket insieme, ma forse avrebbero dovuto prendere due camere separate... insomma, Muriel è ancora troppo giovane e si vede dal suo comportamento che non è ancora pronta a compiere un passo troppo grande, secondo me non era il caso che dormisse con Giasone. Lui ha diciotto anni, quindi gli ormoni a mille ed è normale che abbia anche certi desideri.
Tra i due c'è tanta differenza, un abisso, e nonostante siano una coppia perfetta, anche loro sono stati precipitosi a prendere una decisione del genere e non hanno minimamnente pensato alle conseguenze.
Che dire? Bel capitolo, ho trovato pochissimi errori ed è stato molto interessante!
Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, lo farò il prima possibile! :3

30/03/16, ore 13:56

Ciao! :)
Che piacere leggere così presto un nuovo capitolo! Credo che le vacanze pasquali ti abbiano giovato xD
Allora, hai scritto davvero un capitolo meraviglioso, uno in cui i protagonisti mostrano fragilità conosciute e punti di forza un po' meno conosciuti e immediati.
Oscar ha avuto una reazione alla conoscenza del personaggio a lui assegnato che forse potrebbe essere considerata esagerata da chi non lo conosce ma che so che Catena ha perfettamente compreso. Hai reso veramente benissimo il suo stato d'animo, quella fragilità infantile, unita all'espressione di una rabbia dolorosa che Oscar ha tenuto per troppo tempo in una parte profonda di sé. Insomma, questa parte mi ha fatto venire la pelle d'oca, sul serio!
Igor si é dimostrato un vero amico, un po' imbranato e non particolarmente esperto di relazioni, ma un vero buon amico. E credo che Telemaco lo ascolterà, perché così ascolterà anche il proprio cuore che da sempre lo supplica di perdonare la ragazza che lo ha fatto soffrire ma che sta cercando di ottenere di nuovo il suo amore. Mi piacciono questi rapporti travagliati che stai costruendo, perché nella maggioranza dei casi anche quelli reali sono proprio così.
E poi arriviamo a Cristiano che, lo confesso, dopo il suo atto di fede, sta salendo di posizione nella mia classifica personale dei personaggi della tua storia ;)
Ovviamente, subito dopo di lui viene Zosimo, la personificazione della voglia di vivere e dell'allegria che, in nessuna occasione, deve mancare. Perché é vero che esiste la sofferenza, ma esistono anche le cose belle e se ci si fa accecare dalla prima non si vedono le seconde. Credo sia questo che Zosimo sta cercando di dire all'amico (?) e Cristiano, forse per la seconda volta in vita sua (la prima era stata con Sonia), si mostra per come é veramente e si fida di qualcuno.
Ancora bravissima per questa storia magnifica! :)
Alla prossima! :)

26/03/16, ore 19:20

Ciaoooo, allora è una vita che non recensisco! Ti chiedo immensamente Scusa, ma avevo davvero poco tempo perché ho iniziato a scrivere una storia pure io! Comunque volevo complimentarmi con te per tutti i capitoli che non ho recensito, ma che ho letto immediatamente, appena sono stati postati! Sono fantastici come sempre, però adesso mi concentrerei su quest'ultimo capitolo. Aleksej e Miki sono stupendi. Erano la mia coppia preferita all'inizio e devo dire che adesso sono passati in Secondo piano, ma non per colpa tua. Semplicemente la storia di Italia e Ivan mi rispecchia personalmente di più. Il rapporto tra Gabriele ed Aleksej è magnifico e spero che tutto tra di loro ritorni come prima. Come sempre però il mio lato da inguaribile romantica ha avuto la meglio ed avrei preferito almeno un bacio tra i due fidanzati, inoltre mi sarebbe piaciuto vedere come Miki interagisse con la famiglia di lui. È una cosa puramente soggettiva e rispetto la tua scelta di autrice. Invece mi sono completamente ricreduta su Ivan ed Italia. Sono stati dolcissimi (sopratutto lui) e mi ha fatta sciogliere. Sono molto contenta che Ita abbia accettato di accompagnarlo per il tatuaggio e il modo in cui lui si "vantava" di averla con sè è stato bellissimo. Ivan é proprio orgoglioso di averla conquistata e non ha paura di sbandierarlo in giro! Ecco questa è la cosa che più mi piace di lui. L'idea improvvisa del tatuaggio di Italia è stata veramente inaspettata e ancora più dolce. Invece per quanto riguarda Giasone e Muriel, si capisce che il loro rapporto deve crescere ancora parecchio e che devono imparare a conoscersi meglio. Gias è stato davvero premuroso a voler... Allontanare la fidanzata per proteggere la sua innocenza e non comportarsi egoisticamente . Non vedo l'ora che aggiornerai per leggere il seguito tutto d'un fiato come sempre. Alla prossima, ciao SS.
PS:
Le mie recensioni sono sempre lunghissime, lo so, ma ammettilo: almeno un po' ti mancavo ahahah <3

25/03/16, ore 14:50

Ciao! :)
Recensione lampo dato il mio poco tempo, ma ti assicuro che questo capitolo se ne sarebbe meritata una mooolto migliore!
Mi é piaciuto il ritratto della famiglia di Alekseij, diciamo che ognuno ha la sua particolarità e sono "uno per tutti, tutti per uno". Già... Peccato che Gabriele sembra quasi pensare che nessuno possa salvarlo; nonostante questo, però, secondo me c'è stato un piccolo passo in avanti tra i due amici/cugini: almeno adesso sappiamo che il russo ha fatto una promessa, e la manterrà, ne sono certa.
Bellissima la crescita del rapporto tra Ivan e Italia: lei addirittura si fa tatuare la I (non di Italia, ma di Ivan é ovvio xD). Un gesto semplice, ma ricco di significato.
Anche il rapporto tra Giasone e Muriel cresce a vista d'occhio e matura, nonostante si percepisca abbastanza la differenza di età tra i due innamorati. Ma non conta perché Giasone la ama ed é disposto a rispettare l'innocenza di Muriel, cosa piuttosto rara e preziosa al giorno d'oggi.
Insomma, complimenti, perché questa tua storia esprime sentimenti puri e genuini in ogni loro forma.
Alla prossima! :)

22/03/16, ore 10:54

Eccoti finalmente :)
Allora.. Partiamo dai due cugini. Si vede che stanno male entrambi ma il dolore di Gabriele è palpabile, dovrebbe prendere piuttosto una buona dose di coraggio e raccontare tutto a tutti, soprattutto a suo cugino. Penso che nel momento in cui confidi agli altri i tuoi problemi può solo servire per superarli al meglio.
Ivan e Italia dolcissimi! Il gesto di Italia mi è piaciuto tantissimo, l'ho visto come una sorta di riconoscimento per quello che aveva fatto qualche tempo prima Ivan.
Infine Giasone e Muriel li adoro! Lei è proprio una bambina, ma pensò che Giasone si debba fare meno problemi, alla fine se c'è amore nulla è sbagliato!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
Un bacione, Giulia.

07/03/16, ore 16:35

Finalmente ce l'ho fatta, eccomi!!
No, cioè, scusami se te lo dico... ma io Igor non lo reggo proprio, qualunque cosa faccia e anche se prova a essere come tutti gli altri, lui è un ipocondriaco, un palloso, un complessato che non merita una ragazza solare come Zoe... povera lei, non la invidio affatto, credo si sia innamorata della persona sbagliata. La vedrei meglio con Lisandro, lo sai? Lui avrebbe proprio bisogno di una ragazza allegra che gli faccia dimenticare il suo amore impossibile per Bea...
Oh, Bea! Sono veramente arrabbiata con Mirko, mi fa schifo, lo detesto e non lo sopporto proprio! Che se ne vada a quel paese per sempre, deve lasciare in pace lei ed Enea, tanto loro sanno quanto i loro sentimenti sono sinceri e quanto stanno bene insieme. Mirko era un amore malato per Bea, non meritava neanche un briciolo di lei... bleah.
Cristiano... è proprio vero che ci rendiamo conto del valore delle persone solo quando le abbiamo perse, ora ci manca solo che gli muoia anche il padre per fargli capire quanto lo ama, tanto è di un'incoerenza incredibile... esta usando Sonia, ne sono sicura, perché quando si sarà ripreso, ricomincerà a trattarla come uno schifo. E a lei sta bene, tanto si sono proprio trovati, questi due... che si facciano soffrire a vicenda, altro non meritano.
Bene, spero di trovare presto un tuo aggiornamento, sono curiosissima di sapere che cosa succederà ai ragazzi...
Brava, migliori di capitolo in capitolo e riesci sempre a coinvolgermi un sacco, tanti tanti complimenti!
A presto ♥

02/03/16, ore 16:26

Ed eccomi qua, ce l'ho fatta! Ho letto il capitolo ed è stato davvero bellissimo!
Non preoccuparti per la lunghezza, quando una storia piace non è mai troppo!
Bene, in questo capitolo ci sono davvero delle svolte importanti nei nostri protagonisti, tutti stanno facendo a modo loro dei passi avanti.
Ooooooh, Igor ce l'ha fatta, si è lasciato andare per una volta nella vita! Non hai idea della mia soddisfazione mentre leggevo di lui e Zoe, finalmente ha smesso di lamentarsi e si è lasciato anfare! In fondo a che servono tutti quei vincoli? L'importante è stare bene, no? Spero che finalmente lo abbia capito e ringrazio la fantastica Zoe per avergli insegnato quest'importante lezione!
Certo, lei sarà un po' pazza e stravagante, ma è proprio questo che la rende unica e speciale! Spero di incontrare almeno una persona come lei nella mia vita!
E si sono baciati! Oddio, sinceramente dopo il vomito io non l'avrei fatto, ma se loro sono contenti così... XD
Cristiano, povero Cristiano... lui non si ricordava di aver avuto una mamma così speciale, quindi non poteva sentire la sua mancanza. Perché avrebbe dovuto provare la mancanza di una persona che non gli rappresentava quasi niente?
Ma dopo il ritrovamento di quelle cassette qualcosa si è mosso in lui.
A parer mio lui vorrebbe riavere la mamma di quando era piccolo, non quella donna malridotta e sconosciuta degli ultimi tempi. A lui è mancata proprio una mamma, è come se l'avesse persa all'età di sette anni.
E accanto a lui, a sostenerlo in questo momento così delicato, c'era Sonia. Già, lei che non lo abbandona mai.
Insieme sono davvero carini, lo devo ammettere, sono dolci tra loro e riescono a mostrare ciò che non potrebbero mai manifestare con gli altri. E questa è un'occasione perché si avvicinino ulteriormente, supereranno la perdita di Cristiano insieme.
Beatrice ed Enea, Beatrice ed Enea, Beatrice ed Enea...
Povera Bea, in effetti mi aspettavo qualcosa del genere nascosto nel suo passato, ma non pensavo che quell'evento l'avesse cambiata così tanto. Sinceramente me la immaginavo sempre così, insicura e scontrosa, ancora prima di arrivare nella nuova scuola, e invece a quanto pare mi sbagliavo.
Sono contenta per lei, finalmente è riuscita a portare fuori il suo passato e a liberarsi di questo enorme peso. Sono sicura che questo porterà solo cose positive per lei!
Enea è stato molto dolce a consolarla, le starà vicino e l'aiuterà! Almeno spero... :P
La fine del capitolo è stata epicaaaaa! Ahahahahah! :D
Complimenti, bel capitolo! Immagino che scriverlo non sia stato facile, ma tu ci sei riuscita alla perfezione!
Ho trovato solo qualche errore di distrazione, ma nulla di che!
Brava, continua così e aggiorna presto! :3

26/02/16, ore 07:09

Eccomi :) sto leggendo il capitolo in pullman quando dovrei ripassare per l'esame che ho tra qualche ora 😂 Partiamo con le coppie.. Igor e Zoe li trovo dolcissimi! Zoe è una bambina e infondo penso che anche Igor lo sia, se solo si lasciasse andare!
Beatrice mi fa una tenerezza assurda.. E purtroppo non sono rare queste storie! Per fortuna Enea nonostante fosse un tipo duro con lei è dolcissimo e diciamo che Beatrice non poteva trovare di meglio ;)
E infine quelli che sono entrati nel mio cuore.. Cristiano e Sonia. Credimi.. Ho pianto! Mi sono commossa tantissimo quando cristiano guardava i vecchi filmati riuscendo finalmente a sfogarsi. Sicuramente la perdita di un genitore è qualcosa di straziante, anche se come in questo caso, sua madre non era una delle migliori. Penso che Sonia sia l'unica che possa aiutarlo e non vedo l'ora che questo avvenga.
Spero posterai presto :)
Un bacio, Giulia.

26/02/16, ore 00:43

Non so cosa dire.... Davvero, forse te lo scrivo troppo spesso nelle recensioni, ma questa volta, con questo capitolo, sembra proprio che tu abbia superato te stessa! Le tre parti sono una più bella dell'altra e se di solito ne ho una preferita, stavolta proprio no. Sono tutte e tre stupende e perfette. Credo che tu abbia fatto bene a ritardare l'aggiornamento per curarle al meglio, perché a mio parere ne é valsa veramente la pena.
Partendo da Igor e Zoe... Che dire? Finalmente li vediamo per come sono davvero! Oltre che con i loro difetti anche con i loro pregi. Igor finalmente ha iniziato a comportarsi più da "uomo", non ha più paura, si é liberato di alcuni freni inibitori e ha trovato in Zoe la sua ventata di aria fresca e giocosa, la metà di lui che lo sprona a godersi la vita. Bellissimo anche il fatto che lei non badi solo alle apparenze come poteva sembrare nei capitoli precedenti, fatto esemplificato dal momento del bacio. L'ho trovato romantico, a suo modo.
E poi Cristiano.... Sapevo che ci avrebbe riservato delle belle sorprese. Perché si può ottenere qualcosa di positivo anche da chi non ti aspetteresti mai. Accanto alla sua apatia, al dolore, la rabbia, l'impotenza, Cristiano ha mostrato un lato sensibile, fragile e bambino che mi ha sinceramente commossa. Stupendo il ruolo di Sonia nel capitolo... Spero che tra i due le cose funzionino, se non altro perché si sentano meno soli, perché davvero hanno un bagaglio di sofferenze mica da ridere.
E arriviamo ai pucciosi Enea e Bea (fanno anche rima, fantastico! ). Molto tenero il momento delle confessioni, e stai tranquilla hai descritto il tutto con grande schiettezza ma anche con molta delicatezza, quindi sei riuscita a fare un resoconto equilibrato e sensibile della brutta vicenda di Bea. Ovvio che adesso Enea capisce alla perfezione perché lei é diventata fredda e scostante... Ma in fondo é di "questa" Bea che lui si é innamorato e quindi concordo in pieno con la sua frase finale. Davvero molto profondo.
Bene, ti faccio tantissimi complimenti e mi auguro di leggere presto un altro capitolo (magari con Ivan e Italia, ovviamente se tu vuoi... Mi mancano un po' xD).
Alla prossima e ancora bravissima! :)

25/02/16, ore 18:33

Capitolo molto intenso e molto triste e non ti nego che mi hai fatto scappare la lacrimuccia nella storia di cristiano. ..la storia di Bea mi ha colpito molto e credo che Enea avrà tanto la lavorare..cmq casina la frase finale per sdrammatizare.peccato che non c'era il seguito di Gabriele che parlava o meglio piangeva col papà. ..la sto aspettando con ansia. Ciao alla prossima

16/02/16, ore 18:13

Ciao! Sono una tua nuova lettrice. Fai conto che ho letto tutti i capitoli in pochissimi giorni perché ne sono stata completamente ammaliata! Adoro questa storia, mi piace il fatto che hai usato nomi non proprio comuni, anzi! Ti rimangono in testa. Adoro anche come scrivi e il fatto che dividi i capitoli in tre parti.. La trovo una cosa originalissima. Per quanto riguarda le coppie le mie preferite sono Enea e Beatrice (Enea mi piace da impazzire), Gabriele e Katerina e devo dire che ultimamente anche Cristiano e Sonia mi piacciono, questo velo cupo che li accomuna mi ispira. Beh che dire.. Hai una nuova fan (anche se di capitoli ne hai scritti parecchi) aspetto presto il nuovo aggiornamento e in bocca al lupo per gli esami! (Anche io sono in fase sessione invernale 😩)
Un bacio, a presto.
Giulia 😘

12/02/16, ore 21:42

Ciao! :)
Scusa la mia "mancanza" in questi ultimi capitoli, ma anche io ho avuto un periodo denso di esami...
In ogni caso... Te lo dico sinceramente, migliori ad ogni capitolo sempre di più, la storia si fa sempre più vera, completa e complessa e i personaggi magnetici, ognuno a suo modo.
Ivan con la sua timidezza, Igor con le sue particolarità, Beatrice con i suoi misteri, Cristiano con le sue fragilità nascoste, Sonia con il suo amore non ricambiato (forse), Enea con la sua irruenza (sono contraria alla violenza, ma entrerei nella storia solo per stringergli la mano per quello che ha fatto per Bea in questo capitolo), Lisandro con la sua saggezza, Romeo e Fulvia con il loro amore fuori dagli schemi e che sa vedere oltre gli ostacoli, Oscar con i suoi demoni e Catena con la sua dolcezza estrema.
Inuti
le aggiungere che amo ogni singolo momento, ogni singola situazione, ogni singolo personaggio di questa storia:)
Brava e alla prossima!
Elisa
P s: Scusa la recensione lampo e confusa xD

10/02/16, ore 17:56

Oddio... ehm... e questo Mirko adesso che vuole? Da dove è spuntato? Ma perché non si ammazza? Lo odio!
Allora... nella prima parte ho riso molto, in effetti questi ragazzi sono un po' una banda di idioti!
Igor mi ha stupito, pensavo che avrebbe piazzato un casino quando è stato colpito dal borsone di Enea, dato che è ipocondriaco a livelli assurdi... e invece ha evitato un melodramma inutile. Questa è una delle poche cose intelligenti che ha fatto dall'inizio della storia!
La rissa che è scoppiata... oddio, che casino... ma anche io avrei spaccato la faccia a quel beota di Mirko se me lo fossi ritrovato davanti.... grrrr, che odio!
Gabriele... MA PERCHE' DIAMINE NON PRENDE UN'INIZIATIVA AL POSTO DI DEPRIMERSI E VEGETARE SUL DIVANO?????? Continuo a non capire le motivazioni che lo portano a comportarsi così, tanto ormai il padre l'ha scoperto! E comunque i genitori l'avranno sicuramente sospettato già da tempo, i genitori sanno sempre tutto! ;)
Per il resto, complimenti, questo capitolo è particolarmente scorrevole e non ho notato nessun errore!
Sono curiosissima, aggiorna presto! :3

08/02/16, ore 15:44

No! Non mi puoi lasciare così!
Ti giuro avevo un groppone alla gola assurdo, e il mio amore per la coppia Enea/Beatrice è salito sempre di più..
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sperando che si parli di loro!
Finalmente entra in scena Mirko! Certo, non me l'aspettavo così, ma mi è piaciuto (non lui, tutto il contesto che si è venuto a creare).
E poi Gabriele e Nicola? Dolci (anche se entrambi mi sparerebbero se lo sentissero ahah)
Al prossimo aggiornamento ;)