Recensioni per
Phoenix
di Amanda FroudeBlack

Questa storia ha ottenuto 69 recensioni.
Positive : 68
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/07/20, ore 13:52
Cap. 1:

Ciao, Sonia!

Lo so, avevo detto che avrei scritto una recensione cumulativa dei primi capitoli letti, ma poi ho pensato che sarebbe venuta troppo lunga e sicuramente avrei perso cose per strada, quindi preferisco lasciarti delle recensioni più brevi ma lasciartene una a capitolo, così faccio prima.

Allora, direi che ci hai fornito un bel primo capitolo introduttivo dove presenti i personaggi e qualche prima dinamica tra loro, ci fai conoscere la famiglia Froude e, nello specifico, Amanda, la protagonista (nonostante questa sia una storia corale, così mi sembra di aver capito, ma correggimi pure in caso contrario). Ho amato il pov di Sirius e il racconto legato alla famiglia Black - interazione finale con Regulus compresa. 

Arriverò prestissimo a lasciarti un commentino al secondo capitolo 😎

Un bacione,
Marti 🖤

Recensore Master
04/01/16, ore 15:07
Cap. 1:

Ciao, sono una delle tue Babbe Natale e sono qui per lasciarti una recensione. Quando ho aperto la tua pagina ero già in procinto di pensare a come avrei mai potuto scegliere una storia risprtto ad un'altra, a volte mi sento in colpa per coloro che non  faccio in tempo a leggere, ma poi mi sono resa conto che tu hai una sola storia. E questo mi ha permesso di buttarmici a capofitto - parlo del primo capitolo - senza remissioni o pene per le altre. Vorrei subito dirti che la presentazione della nuova famiglia mi piace subito. Credo che in poche righe tu sia riuscita a caratterizzare ognuno di loro, padre, madre e due figlie. Nonostante non facciano parte dell'universo originale creato dalla Rowling, tu hai ripreso molti aspetti e credo che stiano davvero bene in tutto ciò che ho letto fino ad ora. Nella seconda parte troviamo Sirius con tutti i suoi pensieri e mi piace lo stratagemma di farci 'conoscere' (anche se già possiamo dire di averli già conosciuti xD) gli altri personaggi, coloro che sono sicura si incontreranno nei prossimi capitoli. Anzi una parte di me sa già che molti saranno nel secondo.
Hai dato la giusta lunghezza al capitolo senza strafare o dire troppi. Difatti in alcune storie si legge o troppo poco o troppo e si sa che il troppo stroppia. Come grammatica non ho niente da dirti perchè non ho scorto errori e di solito i motivi sono due o perchè non sono stati scritti dall'autrice o perchè sono così minimi e la storia così bella (cioè che prende ma perchè il bello è soggettivo) che proprio non li ho notati per la voglia di andare avanti e gettarmi nella scorrevolezza della storia!
Ho molte storie da leggere, in arretrato per queste feste, ma mi piacerebbe davvero andare avanti con la tua. Perciò se vuoi potremmo rimanere in contatto così che la storia non passi mai in secondo piano nei miei pensieri! Grazie.



[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].

Recensore Master
26/12/15, ore 19:32
Cap. 1:

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e, in ritardo, ti consegno il mio dono.

Come inizio non è niente male. Se la memoria non mi tradisce, è la prima storia che leggo sui Malandrini o meglio, sui loro "inizi".
Mi è piaciuta moltissimo la parte riguardante Sirius. Se dovessi immaginare un missing moment delle sua infanzia, lo immaginerei così, come lo hai scritto tu.
Molto curato lo stile. Perfetta la grammatica. Una capitolo, oltre che interessante, anche ben scritto.
Bravissima!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

Recensore Master
19/12/15, ore 14:37
Cap. 1:

Una storia sulla Old generation di Harry Potter... interessante!!!
Buono il primo capitolo.
Ben scritto e scorrevole.
Ci presenti due famiglie che sembrano agli antipodi:
serena e allegra la famiglia Froude, cupa e tormentata quella dei Black.
Mi è piaciuto leggere che Orion amava il figlio e che, quando la terribile consorte lo metteva in castigo, gli mandava generi di conforto via elfo domestico. E' consolante sapere che Sirius non era solo a Grimmauld Place, ma qualcuno vegliava su di lui!!!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].

Recensore Master
14/12/15, ore 19:14
Cap. 1:

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]
Ciao sono il tuo Babbo Natale segreto.
Ho visto che stai portando avanti questa lunga long, ti auguro buona fortuna.
Amanda sembra una bambina. E mi piace il suo rapporto con la sorella.
Walburga è decisamente Ic.
Ti faccio notare una svista: ogni tanto ti dimentichi di mettere il cambio di soggetto.
La frase che ha vinto tutto: “Come puoi vedere non posso rinunciare al caffè! Il mio corpo non risponde ai comandi, senza!”
Correzioni:
“No! Non puoi prendere il caffè!” [Layla] si alzò, iniziando ad inseguirla.
“Un po’…” [Amanda] borbottò imbronciata.
Al pensiero del suo migliore amico[,] Sirius sentì il petto un po' più libero dal senso di costrizione che lo attanagliava.
Auguri di Buon Natale.
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 09:51 pm)

Recensore Master
09/12/15, ore 12:25
Cap. 1:

Ciao, Amanda ^^
Parto col dirti che non frequento mai il fandom di Harry Potter, quindi quando mi è capitata per mano la tua storia ammetto di aver storto un po' il naso.
Mi sono ricreduta praticamente subito, però! Innanzitutto, preferisco che ci siano personaggi nuovi e che sia ambientata prima dell'epoca del trio, poiché mi riesce molto difficile leggere di quei personaggi. Ad aver aiutato è stata anche la simpatia delle due sorelle ma, soprattutto, il tuo modo di scrivere fluido e semplice.
Ti faccio quindi i miei complimenti per la tua capacità di incuriosire anche una che cerca di stare alla larga da tutto quello che non è canon in questa saga.
Spero che la mia recensione ti invogli a continuare a fare del tuo meglio con questa storia.
Invogliare a fare del proprio meglio è anche quello che fa Babbo Natale, giusto? Spero di sì, perché io sono il tuo Babbo Natale segreto!
Buon Natale a te e ai tuoi cari, personaggi delle fanfiction inclusi! :D

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

Recensore Junior
25/07/15, ore 16:03
Cap. 1:

Salve.

Prima di iniziare, vorrei dire che non ho la più pallida idea di dove arriverà questa recensione. La tua fan fiction mi ha lasciata molto perplessa e ho idee decisamente contrastanti fra di loro.

Scrivi magnificamente, con una grammatica eccellente e un buon senso dell’ordine. Ho trovato solo alcuni errori di punteggiatura che, però, suppongo siano dovuti a distrazione, vista e considerata la precisione da te dimostrata in tutto il resto del testo. Tuttavia tendi a esagerare con i due punti e il punto e virgola e ti consiglierei di revisionare questa cosa.

Di errori grammaticali vorrei segnalartene solo uno.

[Quando era piccolo aveva sempre incuto parecchio timore sia a lui che a Regulus; di una bellezza mozzafiato, il suo sguardo era folle, e anche il sorriso più dolce prendeva la piega di una smorfia crudele con quegli occhi.]

Qui “incuto” non va bene. È la forma attiva della prima persona singolare. A te serve il passivo: incusso.

È presente anche una piccola ripetizione. Niente di grave, ma crea alcuni fastidi quando si legge. Capisco che vi sia una grande distanza, ma io consiglierei comunque di pensarci attentamente.
Mi riferisco a quando usi “non andava a genio” sia per Lily che per Piton.
Poi il resto non conta molto.
 
La struttura è strana e ammetto che mi ha dato da pensare. Innanzitutto non credo siano necessari i POV, anche perché ne tuo caso non hanno nessun ruolo preciso. Lasciare uno spazio fra le due parti sarebbe stato più che sufficiente, tenuto conto che non si creerebbe nessun fraintendimento. Penso che l’acronimo nel tuo caso sia solo una parola aggiunta per far numero. Non fraintendere; sto solo dicendo che non hai bisogno di strani stratagemmi. I pov per me sono infantili, creati da coloro che sono incapaci di dare vita a una storia a più voci senza creare un caos estremo. Tu hai mantenuto l’ordine quindi potresti anche evitarli.
Ma alla fine si tratta di gusti quindi la scelta è unicamente tua.

Eliminato anche questo piccolo inconveniente, devo dire che è tutto poco omogeneo. La parte di Layla è piuttosto veloce e scorrevole, per quanto banale e scontata. Quella di Sirius, invece, risulta apparentemente consequenziale, ma se ci si ferma un attimo, ci si accorge che non lo è del tutto. Lo so, sono talmente pignola da essere attaccata a un pino (battute squallide e tristi mode on).
No, okay, mi limito a dirti che la parte centrale in cui presenti i malandrini (solo James, a dire il vero), i vari personaggi e la situazione familiare è troppo lunga. Crea una pausa nella narrazione eccessivamente grande e questo rende tutto svariato e disparato. Basterebbe suddividere le informazioni e darle a bocconi.
Poi non ho capito perché hai iniziato a parlare dell’arrivo della guerra. Fra Bellatrix e il problema generato da Voldemort non vi è un passaggio evidente e questo può diventare problematico. È un po’ come se tu parlassi della sedia e successivamente spostassi l’attenzione verso un mobile. Disorienta se non crei una relazione visibile fra i due fatti; alla fine basterebbe dire che lo sgabello si trova accanto all’armadio.

Volevo anche darti un parere sul carattere e dirti che lo trovo troppo piccolo.
 A leggere tutto mi si è alzata la diottria.
Ti consiglio per i futuri lettori e per i loro poveri occhi di farlo ingrandire tutto, e non fa niente se tutto sembrerà più lungo. Meglio un poema che dei gradi in più.

Vorrei fare un ultimo commento e sarà la parte che probabilmente gradirai di meno, e me ne scuso.
Scrivi da favola e questo ti basterebbe per avere una bandiera verde, ma io te ne darò una bianca. Questo perché ho trovato questa storia banale e già vista milioni di volte. Potrò anche sbagliarmi, ma l’inizio dà questa idea e trovo che sia difficile vedere un cambiamento con gli sviluppi.
Ho amato la tua introduzione alla follia e mi spiace uscirmene così, ma hai talento ed essere clementi sarebbe un insulto alla tua persona. Tu meriti, ma la tua storia non così tanto. Onestamente penso dovresti lavorare sulla fantasia.

A ogni modo, chiedo venia e sparisco prima di essere linciata o affettata come un cosciotto di maiale.
Per me è stato comunque un piacere e mi auguro tu possa migliorare ancora.
Buona fortuna.
Au revoir.

Recensore Master
19/06/15, ore 00:22
Cap. 1:

Surprise!

Recensione breve perché sto crollando e vorrei andare a letto. In primis, bella la nota finale <3 Sei un tesoro!
E poi, niente, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Recensore Master
15/06/15, ore 15:57
Cap. 1:

Facciamo finta che io non sia al lavoro e che non abbia iniziato a leggere la tua storia e che, soprattutto, non stia recensendo. Allora, che dire... molto carino come inizio!
Ammetto di non avere una gran passione per la narrazione a POV e mi deve essere cacciata giù con enorme fatica, ma il tuo stile è molto bello, semplice e conciso, quindi mi piace. La lettura è chiara, quindi forse ce la faccio ahahah :) Amanda non si è vista molto, più che altro sua sorella, però sono curiosissima di saperne di più... insomma, sarà la ragazza di Sirius, no? u.u io devo sapere.
Per quanto riguarda Sirius, devo dire che la versione playboy che si riscontra spesso nelle fanfiction non mi piace molto. Che fosse molto ben visto dalle ragazze, ok, ma per il resto... :-/ Questo per dirti che ognuno parla di ciò che vuole, ma sappi che mi lamenterò spesso xD xD
Per il resto, l'ho adorato per i suoi pensieri e soprattutto per come ha trattato Regulus <3 sono cattiva? o.o non importa. A presto!

Risa

Nuovo recensore
27/05/15, ore 16:56
Cap. 1:

Bellissimo esordio, davvero!
Non vedo l'ora di avere il tempo di continuare a leggerti, ma se le premesse sono queste, direi che non avrò problemi. Delinei i personaggi in maniera ammaliante, e credo che sia stato ingegnoso da parte tua mettere in luce alcuni aspetti della giovinezza di Sirius che, nel libro, sono trattati con meno attenzione.
Bello, bello, bello, sono molto curioso di assitere agli sviluppi della trama, soprattutto del tuo nuovo personaggio.

A presto e buona scrittura!

Recensore Veterano
15/04/15, ore 16:20
Cap. 1:

Questa storia, oltre ad essere scritta molto bene, sembra anche interessante!
Diaciamo che io amo le long davvero long >.<, ma in particolar modo amo Sirius Black.
E poi i nuovi personaggi non sembrano per niente male, anzi, sinceramente mi rispecchio tantissimo in Amanda. ehm... no, non sono una dipendente da caffè... ok, forse solo un pochino.
Sono davvero ansiosa di leggere il prossimo capitolo, purtroppo dato che ne ho letto uno solo mi sono fatta solo una piccola idea e questa recensione non potrà essere molto lunga, ma magari nel prossimo mi farò perdonare.
Devo dire che scrivi molto bene, sei riuscita a far capire con chiarezza cosa pensavano i vari personaggi, principalmente Sirius, e il lettore, o almeno io, ha già potuto farsi un'opinione abbastanza precisa di quelli nuovi.
Quindi complimenti, sono sincera!
Oltre a questo immagino che i Malandrini debbano frequentare il sesto anno, o sbaglio?!
Sono davvero curiosa, spero posterai molto presto il prossimo capitolo!
Un bacio
Kim