Recensioni per
Eventide ~ I Figli del Caos
di Cygnus_X1

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
10/08/15, ore 10:35

Ciao Vy! *^* Già da un po\' volevo iniziare questa storia e adesso, al mare con la pioggia, direi che è proprio il momento adatto per leggere un po\'. Bando alle ciance... Ti dico subito che continuerò sicuramente questa storia perché mi piace moltissimo. Questo primo capitolo è molto, molto intrigante ed enigmatico. I continui cambi di scena danno l\'idea di un ritmo veloce, incalzante e questo mi ha tenuta attaccata allo schermo tutto il tempo, saltando in fretta da un paragrafo all\'altro per sapere cosa sarebbe successo. Sembra quasi, per certi aspetti, che tu abbia raccontato la grande battaglia finale (?), più che l\'inizio di tutto, quindi un incipit più che in medias red. Immagino che sia proprio questo l\'obiettivo dei primi capitoli, incuriosire e buttare subito il lettore in mezzo alla storia, in modo che non ne possa più uscire (?). Okay sto un po\' delirando °^° Nonostante molte cose siano ancora oscure e incomprensibili, ho notato un qualcosa di tragico in sottofondo, suppongo che ci sarà dell\'angst e me ne compiaccio. Il riferimento principale, per ora, è il medaglione, che in qualche modo collega tutte le varie scene; mi ispira troppo come cosa di magia e voglio assolutamente saperne di più ** L\'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo sono le atmosfere che hai creato. Sono così vere che mi sono immaginata tutto davanti ai miei occhi. Soprattutto apprezzo il fatto che tu sia riuscita a rendere l\'idea dell\'ambiente così come delle emozioni dei personaggi soltanto con l\'uso accurato di pochi aggettivi e non descrivendo minuziosamente ogni particolare (non amo molto le descrizioni eccessive che appesantiscono il testo). E niente, come al solito sei bravissima e adesso io passo al prossimo capitolo! A presto! Red Wind P.s. Scusa se ho scritto qualche cavolata, sono dal telefono (e mi ha pure tolto la suddivisione in paragrafi -.-)

Recensore Veterano
01/08/15, ore 22:37

Ok, devo veramente farti i miei complimenti.
Ho iniziato a leggere senza sapere cosa aspettarmi - anzi. Diciamo che, dopo l'introduzione, non so perché ma ero preparata a una storia d'amore. Quindi puoi ben immaginare quanto questo prologo mi abbia spiazzato, assolutamente in senso positivo.
Il tuo stile e il modo in cui hai gestito la scena - i continui salti tra Karla e Aenwyn - catturano chi legge in un modo pazzesco. Inizialmente non ci fornisci nemmeno i nomi, solo la descrizione del loro stato d'animo e un'accurata descrizione di ciò che le circonda. Poi tutto diventa a poco a poco più chiaro, ci si immerge sempre di più nei pensieri di queste due figure e, immancabilmente, si vuole sapere di più. Ci hai fatto lottare con Aenwyn e osservare la distruzione della Capitale con Karla, giusto un paio di domande sorgono spontanee. Cos'era davvero il medaglione? Che rapporto lega Aenwyn e Shaula/Sharlin? Chi sono i due personaggi che compaiono all'inizio e alla fine? Di che rituale parlava Evelyne?
Credo proprio che la continuerò, sai? Il prologo mi ha preso veramente tanto, non ho trovato errori di grammatica e un po' di sano fantasy ci vuole sempre :)
Ti faccio ancora i miei complimenti per l'ottimo prologo,
alla prossima,

madelifje

Recensore Junior
13/07/15, ore 20:33
Cap. 3:

Ciao Vy!
Allora, in questo capitolo appare a sorpresa un nuovo personaggio, Mizar! *^* ma andiamo con ordine... Ho amato molto il primo paragrafo, quello dedicato per così dire al 'buio', percepivo chiaramente l'oscurità e l'aria soffocante, come si ci fossi stata io in quel tunnel...Poi, colpo di scena, si ritrova davanti una misteriosa ragazzina che, non vorrei dire una baggianata, potrebbe essere Syria? O.o
Poi l'incanto viene rotto, si capisce che la tenebra era solo un sogno e veniamo catapultati in quella che è la vita di Mizar. Mi piace molto questo personaggio, é un ribelle sfrontato, per nulla incline a rispettare le regole, insomma, non un tizio qualsiasi, ed é anche molto intelligente, visto che si sottolinea piú volte la sua bravura e di come eccelga in tutte le materie. Anche il suo amico Julien mi sta simpatico! Probabilmente é una comparsa -o magari...- in ogni caso ha qualcosa che mi ispira!
Sorgono poi contrasti con quell'ayra, Lesha, e qui si capisce che vi sono non poche discriminazioni e questioni di razze privilegiate e il resto, molto interessante, non vedo l'ora di avere più dettagli su questo!
Nel capitolo hai fornito svariati particolari sul mondo in generale, ottimo, adesso finalmente riesco a capire qualcosina di piú :3
Mi domando che ruolo avrá Mizar nella trama e come il tutto si collegherà!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto!

The_Grace_of_Undomiel

Recensore Veterano
28/05/15, ore 23:38

Eccomi qui come promesso (e in super ritardo) per lo scambio di recensioni del gruppo!
Premesso che ADORO il fantasy sebbene sia un genere che ho abbandonato da tempo (ma che vorrei tanto riprendere), ti dirò che sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua storia e anzi, mi stupisce che non abbia ricevuto più recensioni perché davvero, nonostante io abbia letto soltanto il prologo mi sembra una spanna superiore al marasma di storie che ormai bazzicano su questo sito. L'unica critica che ho da farti, ma non so nemmeno se chiamarla critica, è la scelta dell'utilizzo del corsivo - che essendo un prologo è anche azzeccata -, che per una ragione più 'estetica' e strutturale mi ha reso un po' difficile la lettura. (ma, come già detto, è solo questione di gusti personali e tecnicamente è correttissima c: ) 
Ma a parte questo, l'ho trovata davvero impeccabile. Come Karla, che osserva la Capitale attraverso le tende scarlatte del suo palazzo, ci hai svelato a poco a poco i personaggi, spargendo sapientemente qua e là dettagli irresistibili: inizialmente sono soltanto ombre, pallide figure senza volto né corpo, figure anonime e sconosciute, e lentamente hanno preso consistenza. Non sono rimasti figure, sono diventati persone in carne e ossa con le loro paure, con il loro dolore e la loro angoscia e, inevitabilmente, mi sono trovata a trattenere il fiato con Aylwin quando Shaula ha fatto la sua apparizione, mi sono trovata a tremare di paura insieme a Karla. Mi hai catturato in brevi, efficaci righe, con un ritmo ipnotico e trascinante, tant'é che mi sembrava di vedere la Capitale disfarsi sotto il fuoco degli incendi, mi sembrava di precipitare insieme ad Aylwin, crollare tra gli arbusti della foresta e abbandonare le ali di metallo. 
Dire che mi hai incuriosita e affascinata è poco e, come ripeto, non mi accadeva da tempo di leggere qualcosa di questo calibro *-* Uno stile pulito ma ricercato, coinvolgente, adattissimo al genere. Non ho trovato nessun refuso grammaticale, nemmeno errori di distrazione: i miei più vivi complimenti.
E' stato un piacere leggerti e la storia finisce nelle ricordate perché se non altro, non appena avrò tempo, non mancherò di tornare a dare un'occhiata e a lasciare un commentino :) 

Recensore Junior
10/05/15, ore 22:52

Ciao! Bellissimo capitolo, non so se è una mia impressione, ma con le descrizioni ti sei superata, specialmente quelle riguardanti la natura; le montagne, i colori del cielo, il giardino, le foreste, e quelle frasette sparse qua e la su città e pianure sconfinate e misteriose *^* Dio, amo queste cose! Adoro sognare quando leggo di questi luoghi fantasy, e tu ci riesci sempre, a farmi sognare, sia qui, sia nell'altra storia! Mi sembra proprio di vivere lì, di passeggiare per quei luoghi, di arrampicarmi sul tetto con Sirya e di ammirare i colori del cielo! Perché non vivo in un fantasy davvero!? Perchèèè? *si butta in ginocchio nel fango, alzando le braccia al cielo mentre la pioggia scroscia incessante, e l'inquadratura si sposta verso l'alto, focalizzandosi sulle gocce* *coff coff* *si rialza e la pianta*
A proposito della ragazzina, personaggio interessante: oscura, fredda come il ghiaccio, ostile e silenziosa e abile combattente, direi che ho capito il genere... Sono sicura che abbia un passato travagliato, che ovviamente non vedo l'ora di scoprire! Chissà quali sono le sue origini, da dove viene, come mai sia così brava con i pugnali e a combattere, dove abbia imparato, chi sia sua madre (io però un'idea me la sono fatta, dehehe). E poi, gente, lei ha un lupo! Un lupo bianco! Lo voglio anche io, dannazione!
Sebbene per ora sia solo marginale, mi incuriosisce molto anche Chénter, non so, mi ispira. E anche Leàr, mi suggerisce figaggine, giustizia, lealtà e nobili ideali u.u
Non vedo l'ora di scoprire anche più dettagli sul mondo in generale! Mi chiedo anche una cosa su Syria: la storia si incentra su lei undicenne, o passa il tempo e diventa ragazza? Sarebbe figo se fosse incentrato su lei ragazzina, non so, così giovane ma così abile, alla scoperta del mondo!
E non vedo l'ora che arrivi l'oscurità, eh!
E non vedo l'ora che giunga il prossimo capitolo!
Non vedo l'ora di troppe cose, mi sa x)
Per finire, per rispondere alle tue note finali, il capitolo non mi ha annoiato. Meglio un po' di cose introduttive e ben descritte cosicché il lettore si raccapezzi piuttosto che centordici mila cose buttate a caso! ;D

A presto, allora!
Un abbraccio,

The_Grace_of_Undomiel

Recensore Veterano
08/05/15, ore 19:52

Eccomi a recensire per lo scambio.
Il tuo è un prologo interessante, sia per ciò che hai scritto che per come lo hai sistemato: mi piace che hai spezzato i paragrafi in questo modo, senza appesantire il capitolo e inducendo curiosità nel lettore.
Inoltre il tuo stile risulta scorrevole, e il prologo è davvero facile da leggere; non ho notato errori grammaticali o di distrazione, e ti faccio i miei complimenti per l'interessante prologo! Seguirò questa storia, in quanto mi ha intrigato.
Alla prossima :3
- Nezuchan

Recensore Junior
25/04/15, ore 15:38

Ciao! ^^
Ho visto una notifica su FB in cui dicevi di aver iniziato un'altra storia, perciò mi sono fiondata subito qui! Che dire, mi ispira moltissimo. Come sempre il tuo stile è chiaro e vivido, ogni parola è scelta con cura in base alla situazione. La trama è a dir poco particolare, così come l'ambientazione, ci sono numerosi elementi steampunk se non erro, mischiati con oggetti e situazioni puramente fantasy, come il misterioso e micidiale medaglione.
Davvero coinvolgente la scelta di intervallare i vari punti di vista e avvenimenti! *^* Aylwin (che bel nome) mi piace molto come personaggio, è combattiva e determinata. Anche Shaula mi affascina, sebbene sia un nemico, un tempo alleato passato al lato oscuro (cosa che aumenta notevolmente la mia curiosità)
Sono anche ansiosa di sapere di più su Karla e sul mondo in generale, avere più dettagli, perciò sarà un vero piacere seguire anche questa storia! (; Vola direttamente nella mia cartella!

A presto allora!

The_Grace_of_Undomiel

P.s presto passerò a recensire l'altra storia! ;D

[Precedente] 1 2 [Prossimo]