You're my Salvation - あなたは私の救いである
di Maiko_chan

Ehi, ehi, ehi, Maiko-chan! Ti ricordi? Sono io Ayumu, quella ragazza di tanti anni che fa doveva passare (sempre tanti anni fa) a recensire questa storia. Sono convinta che ormai non speravi più che in un mio commento, ebbene: SORPRESA! Prima di andare a mangiare i cappelletti in brodo dalla nonna ed abbuffarmi di altre cose, ho pensato di fare un salto sul tuo profilo e magicamente mi sono imbattuta in questa storia - che poi avevo già letto un paio di volte. E comunque mi ha fatto piacere rileggerla!
Comunque, l'inizio - contrassegnato dal corsivo - introduce, attraverso la descrizione della natura, ciò che la storia sta per rivelarci. Il tutto però in maniera molto astratta, nel senso che non si lascia sfuggire qualcosa di troppo, qualcosa che potrebbe anticipare - più del dovuto - tutto lo svolgimento. E poi, questa frase mi ha lasciato un vuoto dentro, una tristezza assoluta: [..] Naruto crollò al suolo solo quando si rese conto che si stava specchiando nelle iridi fredde e vuote di Hinata è [..]. Il che è un elemento positivo, vuol dire che sei riuscita a comunicare efficacemente il dolore di Naruto. Quando la storia riprende (mi riferisco alla ripresa dopo il corsivo dell'introduzione), c'è sempre la luna che in un qualche modo accompagna le azioni del ragazzo; tuttavia non è lieta, porta con se sconforto, come se non volesse lasciare un momento di tranquillità a Naruto. Hinata, invece, in contrapposizione alla luna, è paragonabile a qualcosa di estremamente quieto, dolce, amorevole che si affida a lui - e viceversa. Naruto sa che Hinata è il suo posto sicuro, la sua ancora, la sua parte ragionevole che si incastra all'altra sua parte più impavida, avventata - che lo rende un po' baka, come piace a noi. :3 Ora che ci penso è un po' come dice il titolo, anzi non un po', è così, fine! E il momento seguente l'ho adorato e adesso capisco il raiting arancione, tuttavia trovo che nonostante la scena, il tutto si sia svolto in maniera molto dolce. Naruto la attira a sé con forza, ma non per un desiderio carnale ma perché ha paura di perderla, e così deve averla tra le sue braccia - al sicuro.
Poi, quando il ragazzo le mordicchia un lobo, torna il Naruto di sempre; per dimostrare, il momento seguente, quanto invece sia maturato e quando ami Hinata. Ecco perché sono felice che questa coppia sia diventata canon, e mi dispiace dirlo ma Sakura non lo avrebbe mai reso così felice. Potrei anche sbagliarmi ma, per ora la penso in questo modo; senza nulla togliere alle fan della NaruSaku, ovviamente - come dico sempre, ognuno ha le sue idee e le rispetto! Infine ti ringrazio di aver scritto una storia così bella e piena di loro. Passerò, più in là, in qualche altra storiella perché sei brava, Maiko-chan!
Ayumu

Ciao, dolce Maiko!
Avevo già letto questa meravigliosa One-shot quando l'avevi pubblicata a maggio, ma ora che sono iscritta a Efp ne approfitto per lasciare un mio pensiero! Sperando sempre che non sia troppo idiota, ovviamente.
Dunque, ho adorato questo spaccato di vita [so che fa schifo in italiano, ma dirlo sempre in inglese mi fa venire in mente una torta tagliata a spicchi... Lasciamo stare la mia fervida immaginazione, che è meglio!]. Ottima descrizione di un Naruto bisognoso di affetto e della sua ancora di salvezza, Hinata, che hai ritratto benissimo: tanto dolce e rassicurante quanto sensuale. Tanto miele, tanto zucchero e tanto ammmore!
E il particolare dei piedini freddi... Giuro che mi ha sciolto il cuore! Perché è assolutamente vero che quando vuoi far sentire la tua presenza ti basta sfiorare coi piedini [naturalmente FREDDI GELATI, perché se no non c'è gusto, muhahahah!] le gambe di chi dorme con te... Secondo me è uno dei gesti più pieni di affetto! [Anche perché l'altra persona deve sopportare pazientemente i giacchioli che hai al posto delle dita . . . Questa sì che è una dimostrazione d'amore!]. Ah, e anche la presenza di Hiashi... dev'essere alquanto imbarazzante pensare a lui in quelle "intime" situazioni!
Nient'altro da aggiungere... Devo dire che è stata una piacevolissima lettura!
(Recensione modificata il 25/06/2015 - 04:03 pm)
(Recensione modificata il 25/06/2015 - 04:05 pm)

“You’re my Salvation”, di Maiko_chan

Grammatica e stile: 7.5/10
Originalità: 7.5/10
IC: 8/10
Trama: 8.5/10
Uso della traccia: 4/5
Uso dei prompt: 4/5
Giudizio personale: 4/5
Punto bonus per l’utilizzo coerente di entrambi i prompt: SI’
Totale: 44.5/55

Commento di Yume_no_Namida

Molto dolce. Molto bella.
Soprattutto: si nota che lo stile è maturo.
Che non cerchi soltanto di riportare ma anche di far vedere, percepire, capire, che ti impegni per conferire ai personaggi spessore psicologico e alla storia una certa profondità.
L’unica pecca? Il poco tempo in cui ti sei ritrovata a dover gestire il tutto, il che ha comportato disattenzioni, un approdo a soluzioni più semplici e minore possibilità di riflettere sul proprio operato da ogni angolazione, in maniera insieme viscerale e ragionata.
Dello stile ho già avuto modo di parlare, l’ho trovato più che adatto alla situazione trattata e dotato di compiutezza e personalità, da cui il punteggio relativo all’originalità... il momento che descrivi (incubo di Naruto e risveglio rassicurante tra le braccia/al fianco di Hinata) è quasi un topos, un “luogo” che ricorre con frequenza all’interno delle fanfiction, tuttavia hai saputo renderlo tuo, per di più amalgamando in maniera coerente gli elementi che ti sono stati forniti come spunto - ho trovato molto d’impatto la descrizione del sogno e il modo in cui hai deciso di far giocare un ruolo centrale alla parola “fiume”, io non avrei mai pensato di sfruttarla così! Sono piuttosto soddisfatta anche della maniera in cui hai gestito le “risate limpide”, che compaiono soltanto in un secondo momento ma stemperano l’angoscia delle battute precedenti, angoscia peraltro provocata dal... fiume! Hai dato vita a un mix ben calibrato. Un pizzico meno soddisfacente l’utilizzo della traccia (sarebbe stato un 3.8 ma stavolta ho deciso di non utilizzare centesimi di numero oltre il .5), ma comunque d’impatto e di una certa poeticità: i piedi gelidi come rassicurazione sulla presenza dell’altro hanno qualcosa che colpisce dentro, che tocca il cuore, perlomeno così è stato con il mio.
Alcune annotazioni riguardo la grammatica, prendendo in esame brandelli del testo:
- “La luna non mai stata così luminosa”, ti sei mangiata un “era”!
- “La luce della luna gli ferì gli occhi e ansimò, alla ricerca di un sollievo che però l'aria non poteva dargli”, sorge confusione sul soggetto della frase, non essendo questo specificato. Il lettore sa benissimo che si tratta di Naruto, ma ciò non deve accadere per intuito! Gli strumenti devi darglieli tu ;) Il “però” l’ho segnalato semplicemente perché avrebbe potuto essere eliso, non perché sia da considerarsi errore grave.
- “e loro corpi divennero un'intreccio di arti”, manca un [i] davanti a loro e... argh! Un intreccio con l’apostrofo! Conosco il tuo modo di scrivere abbastanza bene da poter dire che si tratta di un errore di distrazione, tuttavia il trovarselo davanti fa sempre una certa impressione ^^”
- “Si distesero di nuovo e lui coprì entrambi con la coperta, premurandosi che lei non prendesse freddo – erano entrambi nudi, dopotutto. Hinata si accoccolò su di lui, dimentica della pudicizia che aveva caratterizzato le prime notti passate con lui in quel futon, sebbene le sue gote si tinsero di rosa”, svariate ripetizioni, errore non grave, e a seguire la frase che invece gravissima è e ha inciso parecchio sul punteggio: doppio ARGH! O scrivi “e nonostante ciò le sue gote si tinsero di rosa” o “sebbene a tratti le sue gote si tingessero ancora di rosa”.
- “e Naruto ebbe la certezza che – con le loro limpide risate ancora nella mente e i suoi freddi piedi su di sé, a ricordargli che Hinata era lì al suo fianco – si sarebbe svegliato con lei fra le braccia”, qui avrei spostato la porzione di testo incidentale prima dell’“ebbe la certezza che”, in maniera tale da non spezzare la frase più importante e significativa - ulteriormente significativa in quanto posta in chiusura.
Non spaventarti di fronte al numero delle annotazioni! Pensa che sono tante proprio perché in realtà, facendo un paragone con altre situazioni, le carenze si possono contare sulle dita di una mano , e questo mi ha consentito di segnalartele quasi tutte, senza correre il rischio di sformare la pagina o di rendere la valutazione indigesta e chilometrica X’D
L’IC dei personaggi è alto, anche se il breve attimo preso in esame non consente di approfondire, in ogni caso le riflessioni da te attribuite loro permettono che Naruto e Hinata siano riconoscibili e muniti di qualcosa di unico, di proprietà esclusiva dell’autrice: brava!
Ho apprezzato tanto.
Mi hai regalato quel piccolo istante di freschezza, gioia e serenità che speravo proprio di vivere nel leggere le storie di questo contest :) .
Mata ne!

Ciao Maiko! *-*
Ogni giorno diventi sempre piú brava a scrivere fanfiction! Comunque, amo vedere Naruto cosí dolce nei confronti di Hinata (l'ho giá detto in un'altra recensione, vero? XD). Anche questa ff è stupenda, complimenti *-*

Bellissima, brava. Complimenti per la posizione e per il Premio Amalgama.
Naruto sa che se anche sogna quei bruttissimi incubi, che quando si risveglia ritroverà sempre la sua Amata Hinata. Alla tua prossima storia. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

Bella, bella, bella... ma ne volevo ancora XD Scrivi molto bene e mi è piaciuta la storia e proprio per questo dovevi scrivere di più, sviluppare tutto il suo potenziale! In ogni caso sono assolutamente colpita: i personaggi sono proprio come dovrebbero essere e le situazioni tra i due, i piccoli gesti, sono proprio come immagino Naruto e Hinata insieme. Ottima lettura.Thaaanks! ;)

Eccomi! Oramai ho finito gli elogi con te Maiko_chan hahahah. Mi piace tutto ciò che esce dalla tua mente a dir poco geniale, non malata!!! Lol
la tenerezza di questa storia è bellissima, anche il nostro caro Naruto capisce l'importanza del vero amore e delle persone. *-*
Bravissima ^^
ps: mi rivedrai presto a commentare le tue storie (che me gustano a looot!)
Alla prossima cara :3
Jennah

Quarta classificata You're my Salvation di Maiko_chan

Grammatica e stile: 8,2/10
- Rispetto all’ultimo contest in cui ti ho valutata, il lavoro che hai fatto è migliore stilisticamente, sebbene non sia esente (grammaticalmente) da errori grandi e piccoli (in un particolare caso, vista comunque la brevità del racconto, ho dovuto levare qualche punticino in più – pignoleria portami viaaaa!).
[-0,1] “La luna non [era] mai stata così luminosa”
[-0,1] “Scattò a sedere sul futon, scoprendo il busto coperto da cicatrici e scolpito dai tanti allenamenti a cui l'aveva sottoposto[,] e si prese il viso fra le mani, tirando con ferocia i capelli ispidi e biondi come il grano.”
[-0,1] “«Naruto.» La voce striata di apprensione della ragazza fu come una boccata d'ossigeno per le sue membra” – dovresti andare a capo dopo il discorso, in questo caso.
[-0,3] “e udì un sospiro quando il seno nudo della donna aderì al suo petto e i loro corpi divennero un'intreccio di arti.” - manca la i che ho aggiunto io per far notare la mancanza e… “un’intreccio”… non è femminile, non vuole l’apostrofo, e per questo ti ho levato 0,2. Suppongo sia una svista, ma per un testo comunque breve è un pugno in un occhio^^”.
[-0,2] “aveva imparato a non urlare in tutte le situazioni e a[è di troppo!] suo malgrado aveva anche capito che berciare il suo amore per lei in strada, davanti a Hiashi[,] poi, poteva essere molto pericoloso.”
[-1 – erroretti vari] abbiamo la ripetizione di “entrambi” e di “lui”, più una frase che mi ha fatto scuotere il capo: “sebbene le sue gote si tinsero di rosa”. Andrebbe rivista e reinserita correttamente nel testo perché, lo noterai anche tu rileggendo, dal punto di vista dei tempi c’è “qualquadra che non cosa”.
Originalità: 9,5/10
- Se l’ho trovata originale? Sì. Ma non del tutto. E’ stata originale soprattutto per la questione dei ‘piedi freddi’ di Hinata, in grado di rassicurare Naruto (direi che mi è scappata anche qualche risatina, malgrado la trama fosse triste/dolce/introspettiva x.x). Ho levato 0,5 solo perché il tema del “lui sogna di perderla, poi se la ritrova accanto” l’ho già vista in tutte le salse di ‘sto mondo. Motivo per cui, mi perdonerai, ho dovuto levare qualche punticino. In ogni caso penso che tu abbia fatto un buon lavoro.
IC: 8,5/10 punti
- Sono Naruto e Hinata – Hinata è soprattutto Hinata! – ma, non so perché, Naruto non mi ha convinta del tutto. Forse avresti potuto caratterizzare meglio il ragazzo, indugiando di più sul lato introspettivo, perché di Naruto è mancato qualcosa. Malgrado l’incubo e poi il conforto dato dalla presenza di Hinata, non sono proprio riuscita a inquadrarlo, non so se mi spiego… ecco, se ci avessi messo Kiba, per dire, sarebbe stata la stessa cosa. Manca qualcosa di Naruto, tutto qui, qualcosa che mi faccia dire “ecco la testa quadra di Konoha!”.
Trama: 9/10
- La storia è semplice, breve, ha lo scopo di mostrarci un Naruto terrorizzato e che cerca con tutte le forza di tenere Hinata a sé, la paura di perderla dietro l’angolo. Il lavoro è buono, in parte curato, eppure avrei appunto voluto una maggiore introspezione, qualcosa di più corposo. Capisco anche che ci sia stato poco tempo, eri in difficoltà. Quindi diciamo che levo un solo punto, apprezzando malgrado ciò il poco che sei riuscita a dare con tutto l’impegno del mondo! ;)
Uso delle tracce: 5/5 punti
“I piedi gelidi sotto il lenzuolo” – Gesto più salvifico di così, in questa storia, non c’è di sicuro! Ottimo lavoro, i piedini gelati della dolce Hyuuga fanno sì che Naruto non sia in preda al terrore, fanno sì che lo salvino, rassicurandolo.
Uso dei prompt: 5/5
- Risate limpide/Fiume – Sono stati usati entrambi e hanno un loro peso nella storia, soprattutto “fiume”, che negli incubi di Naruto è presente e lo terrorizza. Un’idea ottima, nulla da dire!
Giudizio personale: 3/5 punti
- La storia mi è piaciucchiata, ma non del tutto. Avrei preferito leggere qualcosa di più corposo, più introspettivo, più… più, ecco. E’ la tipica storia che presenta del potenziale che però non viene sfruttato. Mi ha lasciata un pochino insoddisfatta, purtroppo. E mi dispiace assolutamente, perché ho letto altre tue storie e so che hai tanto da dire, ma a questo giro – almeno per me, ed è solo la mia opinione, quindi non prenderla per una verità assoluta perché non lo è – hai toppato. Te lo dico con tutto il dispiacere che sto provando scrivendo, perché sei brava e almeno stilisticamente ho visto un notevole miglioramento, che accompagnato da una storia gestita meglio avrebbe potuto dare tantissimo (e da lì l’ulteriore dispiacere, sì).

Totale: 48,2/55 punti.

Ed eccoci anche qui.
Immagino che tu ti sia preparata ad essere accolta da una folla inferocita con torce e forconi, però devo dire che questa belle Oneshot può bastare per calmare le acque :)
Devo dire che il tuo stile mi è mancato, sai soffermarti bene sulle emozioni di ogni personaggio, e qui hai reso davvero bene il terrore di Naruto dopo quell'incubo, così come il sollievo che solo il suo angelo custode può dargli.
Decisamente un'ottima fic, anche se non apprezzo molto le storie così corte, ma un bel 8,5 ci può stare tutto.
Parlando della tua long, sotto certi aspetti sono d'accordo con te: è comunque un peccato lasciarla incompiuta, ma devo dire che hai sviluppato uno stile troppo diverso per poterla continuare, e l'idea di farne un "reboot" non è così sbagliata. Da un certo punto di vista anche io avevo pensato di riscrivere in parte alcuni capitoli della prima storia della mia saga, che leggendo adesso con lo stile che ho sviluppato non mi stanno più piacendo granché, ma è meglio non farlo, per i tuoi stessi motivi. Anche perché tanto io ormai l'ho finita XD
Beh, a questo punto potrai tornare ad essere più costante sul sito? Dai, dieci minuti al giorno non costano nulla ;)
Alla prossima :D

Ciao! ^^
Non credo di aver recensito prima una tua storia ed è un vero peccato, poichè ho appena fatto una piacevolissima scoperta!
Inizio col farti i complimenti per lo stile di scrittura, molto scorrevole ma allo stesso tempo "ricercato", proprio gradevole da leggere. E poi, ovviamente, la gioia di poter leggere una fic così ben scritta sulla mia OTP! *.* E' stato un tripudio di dolcezza; in primis Naruto, che ricerca quasi febbrilmente la presenza di sua moglie dopo l'incubo e poi Hinata, la quale comprende subito la situazione e, come sempre, non manca di donare al nostro Uzumaki tutto l'amore e il sostegno di cui è capace. Emerge chiaramente questa necessità di restare sempre l'uno accanto all'altro, un bisogno che nasce da un sentimento cresciuto negli anni e divenuto sempre più forte. Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

Ps. Ho appena notato l'altra Raccolta e, beh...credo proprio che andrò a scocciarti anche lì! ^^

A presto,

Vavi

Maiko, tu sei una delle capostipidi della NaruHina <3
Questa storia è davvero stupenda e ti faccio i miei vivissimi complimenti.
Adoro la dolcezza di Hinata per Naruto e amo dire (non sai la gioia! *-* ) che Naruto è follemente innamorato di Hinata <3
Il nostro baka quanto c'ha fatto disperare, quanto aveva occhi solo per Sakura-chan  l'inutilepiagnonasenzacontributidavveroinutile(Si nota che la odio?XD). ç__ç
Ed ora finalmente si è accorto di chi ha sempre amato davvero solo che non se n'era reso conto, l'imbellicetenerococcolosofigo.(Lo amo *w* ma lo insulto quando ci vuole!)
Questa spaccato di vita coniugale è stato bellissimo.
L'incubo di Naruto è e sarà sempre quello di perdere Hinata e il modo in cui si assicura che lei è lì e ci sarà sempre è BELLISSIMO.
La scena finale poi ...è stupenda *w* <3
Quantoooooo li amo <3 çwç
BRAVISSIMA, sii fiera di questa meraviglia ;)
Un bacio :*

Nede

(Recensione modificata il 08/05/2015 - 07:42 pm)

questa cosa è dolcezza allo stato puro! mi si carierà qualche dente mi sa.
Naruto è così tenero con le sue paure, giustificate tra l'altro, e nel suo modo di comportarsi con Hinata.
veramente un brutto incubo quello che ha fatto devo dire.
però, dai, Hinata sa come tirarlo su di morale.
i miei più sinceri complimenti per questa storia.
pura poesia.
iaele

ps: si, un bacio in pubblico, davanti ad Hiashi, tra i due può essere molto pericoloso. per Naruto soprattutto