Jon - Sangue e rose
di Emily Alexandre

17/12/15, ore 18:48

Ciao! Sono il tuo Babbo Natale segreto e ti porto in dono una recensione! <3

Da brava fan di GoT/ASOIAF e di Lyanna e Rhaegar come coppia e personaggi, non potevo non scegliere questa one-shot da recensire...e ho fatto benissimo! Quale scelta migliore di un bel concentrato di angst, meravigliosa scrittura e i feels dati da questi due personaggi serviti su un piatto d'argento? <3
Scherzi a parte, ho amato i tuo stile e il modo elegante e scorrevole col quale hai raccontato un episodio terribile e struggente, la fine di Lyanna tra le braccia di Ned, il fratello che, tra tutti, forse l'ha amata e capita con più intensità: riuscivo quasi a vedermela davanti, una Lya che lo implora di prendersi cura di un bambino che non potrà crescere, facendolo passare per un figlio bastardo con tutte le difficoltà che ne potrebbero conseguire... è una prova di amore enorme e sofferta, che mi ha fatto riflettere molto anche durante la lettura dei romanzi lasciandomi con un misto di malinconia e dolcezza, esattamente il clima che riempie questa piccola shot. Mi piace che il rapporto tra Lyanna e Rhaegar resti descritto solo da qualche piccolo accenno di lei, quel "mi ha amata" che crea innumerevoli immagini e basta da solo a rappresentare una storia molto controversa e descritta sempre in modi diversi, che lascia spazio all'immaginazione di ognuno. Da sostenitrice della R
+L=J ho amato tremendamente questa versione della storia "non raccontata" ufficialmente, della promessa di Lyanna e della nascita di Jon, con il particolare delle rose blu tanto amate dalla ragazza che lasciano il loro profumo nella stanza... sono piccoli dettagli che contribuiscono a rendere prezioso ogni momento della storia, dall'inizio alla sua conclusione. E lo stile, preciso ed elegante - come ho già detto - rende il tutto ancora più interessante.
Probabilmente zio Martin ci farà conoscere le vere origini di Jon solo alla fine della saga, ma per ora la teoria ci lascia ancora molto su cui speculare... e non posso darti torto, anche se dovessero rivelarsi completamente diverse l'idea che siano Lyanna e Rhaegar i suoi veri genitori è troppo ghiotta e piena di spunti per lasciarla come niente fosse! XD

Ti faccio i miei auguri di Buon Natale e ti ringrazio per questa piccola perla! :3
*distribuisce biscottini allo zenzero*
Nat

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook "HPeace&Love".]

09/10/15, ore 11:54

Adoro la tua storia è sappi che Jon sarà sempre e comunque figlio di Lyanna e Rhaegar anche per me😊
Saluti da Asgard Rid

11/07/15, ore 23:22

Salve, ho letto la prima volta questa tua fanfiction di sfuggita, subito dopo aver visto un episodio di GoT e l'ho messa tra le preferite, anche se non avevo avuto il tempo per recensirla. Questo tempo lo trovo adesso, causa una febbre di sabato sera che mi ha lasciato il tempo di recuperare un po' di vita su internet.
Dunque, che dirti, l'ho amata, perché anche io credo fortemente nell'amore che ha legato Rhaegar e Lyanna e che da questo amore impossibile e tragico sia nato Jon, il mio Jon, così come credo che, essendo lui sangue del drago, sarà la terza testa del drago di cui parlava Rhaegar e avrà un ruolo importantissimo assieme a Dany, ma mi sto dilungando in cose che non c'entrano con il fulcro della tua storia.
Come hai fatto notare tu da alcune citazioni inserite alla fine della flash si lascia intendere più volte qualcosa a cui Martin non ha mai dato spiegazioni, senza contare che a guardia della Torre della Gioia fu messo Dayne, la spada dell'alba, assieme ad altri tra i più forti della guardia reale... tutto questo in mezzo a una guerra, lasciando la famiglia reale senza alcuni dei suoi migliori uomini... qui gatta ci cova, deve esserci per forza qualcosa sotto.
Mi è davvero piaciuta tanto e continuerò a tenerla tra le preferite.
Baci, a presto ^^

10/06/15, ore 00:04

Oddio anche io sono certa che jon sia il figlio di lyanna! Allora non sono l'unica a crederlo, per fortuna! Bellissima shot, commovente quasi, perché lyanna, e anche jon, sono due dei miei personaggi preferiti nella saga...a presto, baci
Jules

04/06/15, ore 12:02

Per quanto l'argomento di questa storia non sia certo un tema poco usato nelle fanfcition, direi che questa storia è abbastanza ben fatta.
I sentimenti di Ned e Lyanna sono ben resi e i dialoghi sono adatti così come i loro pensieri.
Buone anche le citazioni del telefilm e mi piace l'idea che sia stata Lyanna a dare il nome  Jon al mio personaggio preferito.
Mmm... la teoria R+L=J in effetti sembra buona e ha molti elementi a suo favore... ma da quel matto-genio di Martin, c'è da aspettersi  ( o augurarsi?) di tutto, quindi io non ci metterei tanto la mano sul fuoco.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

03/06/15, ore 15:11

Non sono mai riuscita a credere che Rhaegar Targaryen potesse aver rapito e stuprato Lyanna così come non posso credere che Jon possa essere figlio di Ned! Lyanna non meritava di morire ma forse si può dire che è stata fortunata, ha conosciuto l'amore e non le è toccato sposare Robert.
È una OS bellissima e commuovente dove si vede benissimo l'amore di Ned per la sorella e quello di Lyanna per lui, per Rahegar e per Jon che ama già (e che merita il cognome di Targaryen molto più di molti re di quella famiglia) e che vuole assolutamente proteggere.

Complimenti!!

31/05/15, ore 00:03

Non ci speravo più, sei tornata e in grande stile. Grammatica praticamente perfetta, stile come sempre estremamente suggestivo, senza lentezze. Sono contenta.
Un abbraccio
E.

30/05/15, ore 20:06

Ciao :)
La tua storia mi ha incuriosito molto e avrei voluto durasse di più di un sempre capitolo.
Mi è sempre piaciuto immaginare cosa possa essere successo tra i personaggi prima dell'ascesa di Robert Baratheon sul Trono di spade e Rhaegar Targaryen mi ha sempre affascinato come personaggio, anche se non si parla molto di lui. Chissà se fosse davvero come Lyanna lo descrive, o se le sue parole sono dettate dall'amore che prova per lui.
Non so se questa è una semplice storia inventata da te o se Jon Snow è davvero figlio di Lyanna Stark e di Rhaegar e, quindi, è un Targaryen. Io ho iniziato la serie tv mesi fa e adesso sono in pari, con i libri invece sono un po' più indietro, quindi è per questo che ti dico che non so se ciò che racconti in questa OS sia solo frutto della tua fantasia o meno.
In ogni caso, mi piacerebbe una cosa del genere. Voglio dire, non ho idea di come fosse Lyanna, ma, essendo una Stark, in quanto aspetto fisico, dovrebbe somigliare a Ned, mentre Rhaegar dovrebbe avere le caratteristiche tipiche dei Targaryen. Jon, però, ha più le fattezze di uno Stark xD
Oltre questo, sappi che la tua ff mi è piaciuta molto, i personaggi e le scene sono molto realistici e mi hai fatto amare ancora di più Eddard, che si è dimostrato un bravo fratello!
Complimenti vivissimi ^^
-N.
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 08:08 pm)

30/05/15, ore 17:14

E' passato troppo tempo che non leggevo nulla di EFP, ma quando ho visto su Facebook il post, mi ha stuzzicato l'idea di leggere qualcosa scritto su Lyanna e Rhaegar!!! Mi aspettavo un pre-parto ma anche il post mi ha fatto emozionare! Molto bello il pezzo. Hai fatto bene a pubblicarlo!

Amy