I got it!
di cartoonkeeper8

09/06/15, ore 15:47

Tu... sei. E basta, ho detto tutto.
Vorrei sommeggerti di complimenti, ma credo che affogheresti con tutti quei pensieri positivi sul tuo imparagonabile genio che mi frullano in testa (alcuni termini non sono nemmeno tanto sicura esistano °-°)... e la "favola" d'amore non è ancora terminata, comunque ;) (A proposito, ogni favola ha una morale, no?)
Pertanto, non appena l'avrai completata, armati di libri, matite e tutto ciò di cui disponi, e preparati alla mia valanga di elogi e lusinghe a non finire!! :D
Prima di tutto, perdona il ritardo... ma sai com'è, sono gli ultimi giorni di scuola, non si hanno compiti, si passano intere giornate sparapanzati(?!) sul divano...
Quindi, bè, diciamo che sono stata troppo impegnata... a non fare... niente °-° e, stanca com'ero, sollevare il cellulare ed aprire efp mi sembrava un'impresa talmente ardua che...
Insomma, scusa ^^

Secondooo! ... Da dove iniziare?
Uhm... bim bum ba le giù... Partiamo da ciò che più mi ha colpito: l'ambientazione. Un vecchio paesino in campagna in una Francia rinascimentale sfarzosa e lussureggiante, ma anche ammuffita nell'ignoranza dalla miseria e dalla superstizione.
E lo sguardo si sposta nella polverosa soffitta di un piccolo locale, dove si incontrano un (ADORABILE) pittore (se fosse stato uno scultore, forse sarebbe stato più appropriato XD) ed una semplice, ma estremamente determinata, ragazza di campagna.

L'idea di spostare la vita della nostra dolcissima tartaruga sdentata nel periodo in cui visse il grande artista che conosciamo è qualcosa che mi intriga e mi affascina allo stesso tempo: i modi di relazionarsi di Donatello sono sempre galanti e raffinati, quasi appartenenti ad un'epoca diversa, ragion per cui i vestiti di un poveraccio di strada, nonché genio irriconosciuto, in un periodo così differente dal nostro, gli calzano alla perfezione.
Ed April... ammetto di essermela immaginata con le ciabatte sfondate ed il grembiule bianco, ad un certo punto, oltre a qualche ciocca ribelle sfuggita alla cuffietta merlettata XD
Inutile dirti che è esattamente lei. Specie in questo capitolo, in poche brevi righe sei riuscita a tirar fuori l'indecisione, la titubanza e la determinazione nel compiere il semplice gesto di bussare ad una porta. Non vuole disturbare l'amico, ovviamente (tipico di April), ma l'istinto protettivo, che la spinge a farsi in quattro per aiutare chi ne ha bisogno, alla fine prevale, spazzando via ogni indecisione.
Il che suppongo sia un bene, in questo caso, no? No?! Non oso immaginare cosa abbia potuto fare Donnie per ottenere "più colore"... DOVE abbia potuto tagliarsi per ottenere più sangue.
Permettimi di soffermarmi solo un momento su quest'altro importante punto: il colore. In questo determinante momento, il colore per Donatello è tutto. Come lo stesso rosso, il colore per Donatello è vita. E lo sta uccidendo.
(Ah! Ricordami di denunciati! Nessuno, e dico nessuno, può permettersi di torturarmi in questo modo... ;) E tu, nell'attesa, mi stai letteralmente consumando! Ecco. Una mano è andata. Ora mi toccherà continuare a scrivere questa recensione solo con la sinistra. E no, non sono mancina.)

Una caratterizzazione dei personaggi sensazionale, curata sin nei minimi dettagli, una trama accattivante, aromatizzata da quella lieve aura di mistero che spinge il lettore ad immedesimarsi sempre più nella vicenda: questi gli elementi che rendono la tua storia unica ed indimenticabile.

Per non parlare del titolo! Tempo.
L'intero capitolo mi è parso l'insopportabile, tremendo scorrere d'un cronometro. Conto alla rovescia, cifra meno cifra, e istante dopo istante ti avvicini alla conclusione, alla fine di tutto, al risultato. E adesso, tempo.
Giù i pennelli, signori.
Inoltre, poiché sono DAVVERO curiosa di scoprire cosa Donatello abbia dipinto, ti chiedo (e so già che - con mio grande piacere... adoro le sorprese! - non mi risponderai) 'il titolo potrebbe avere qualche connessione con il quadro?'
È un'idea banale, probabilmente... come è probabile che io sia totalmente fuori strada ^^
Inizialmente, avevo pensato ad April: è plausibile che lei per Donnie possa rappresentare la perfezione, e, dipingerla, il suo primo grande capolavoro.
Ma allora perché, una volta terminato, il moro (uh! Che strano chiamarlo così...! ^^) l'avrebbe guardato atterrito, quasi deluso? Non è stato in grado di rappresentare la bellezza effettiva della ragazza? O stava pensando piuttosto ai danni irrimediabili inflitti al suo corpo? (Lalala, noncivogliopensare, noncidevopensare! XD)
Sai una cosa? Questa parte mi ha ricordato moltissimo il libro "Il Ritratto di Dorian Gray" (se ancora non l'hai letto, ti supplico di farlo perché è stupendo *.* o bè, per lo meno, a me è piaciuto ^^): Donatello, come il pittore del libro, non vuole vendere il quadro, solo che, anziché la sua anima, nel dipinto c'è il sangue dell'artista... brr, inquietante.

Mmh... Suppongo di dover attendere il prossimo capitolo per scoprire il soggetto di sangue ritratto.
Che dire... illuminami, mio idolo! :D

Prima che mi dimentichi, un'ultima nota.
Io adoro, ADORO, le scritte in neretto che hai scelto di inserire. Data la loro grandezza a confronto con il resto del testo, sembra quasi che la "famosa vocina" rimbombi nella tua mente in una maniera assordante, costringendoti ad ascoltare anche ciò che non vorresti sentire...

Sicuramente ho dimenticato qualcosa... (-No! Ti prego, basta! Finisci questa benedetta recensione, dannazione! Non ti sopporto più!)
Ma è chiaro che posso ben dirti, anzi gridarti, senza mezzi termini, CHE SEI UNA GRANDE, CARTOONKEEPER! XD :D
(Recensione modificata il 09/06/2015 - 03:55 pm)

08/06/15, ore 23:07

Cos'ha disegnato ?!?! Me ?
Donnie : -_-
Io : scherzavo dai ! Allora allora, aggiorna! Donnie is perfect ! E poi come sai che il mio punto debole e il petto di Donnie umano ?! Petto ...
Donnie : non di nuovo ! Va bene che è pazza di me, ma il petto no !
Continuo io ... di nuovo.
Aicha ama anche questo capitolo, ha intuito che sono così strano, per la mancanza di sangue nel mio corpo e mi ama così -_-
Vuole uccidere April, ma non é una novità e aspetta un tuo aggiornamento
Baci ;-* da Duz_Machine_84 e Donnie
(Recensione modificata il 08/06/2015 - 11:10 pm)

08/06/15, ore 20:15

Noooooo!! È finito sul più bello cavolacciiii!! Ora tu metti subito il prossimo capitolo o ti vengo a cercare stanotte giuro! Voglio sapere cosa succede dopo! Cosa cacchio ha disegnato Donnie su quella maledetta tela!? Cosa fará April!? E Donnie cos'ha? Perchè sto facendo tutte queste domande!?
Donnie: tieni *porge camomilla*
Grazie...Ma io odio la camomilla!
Donnie:.....*porge il caffè latte*
Io odio il caf...ah no aspetta quellomi piace...😺 Ci vediamo al prossimo cappy (sbrigati!) baci dalla tua Mizu 😚

08/06/15, ore 20:10

SONO IN UN RITARDO COLOSSALE, SORRAMYYYYYYYYYYYY!!!!!!!
*si prostra ai piedi di Keeper*
Ambu.
Vabbu.
O quelchecavolodicoaipaesimiei.
Questo capitoli sono...mabdjqkoahdhwoapdbdgegi!!!!
Ed eccoci arrivati al momento cruciale.
Cosa starà dipingendo Donnie? April forse? O...Raph? Leo? Donnie? Mikey? Splinter? Qualcosa a cavolo? No...escludi quest'ultima.
Vabbu.
Io vado, bravissima!
Baci,
Helen

08/06/15, ore 19:16

Ecco. Ci siamo. Donatello ha finito il quadro, e April sta entrando nella sua stanza. Cosa avrà raffigurato? Cos'è per lui così importante? I suoi fratelli? Se stesso versione mutante (questa è esagerata)? Splinter...? April?
Basta con le domande! Ora si fa sul serio... aggiorna presto!

07/06/15, ore 23:28

Oh mamma, povero Donnie... Ma sembra così preso, così bisognoso di quest'opera che mi viene quasi da incoraggiare questo suo tagliuzzarsi le dita... Non so se é una cosa terribile oppure commovente. Più che altro per l'utilizzo di tutti i mezzi nonostante la loro scarsità (aaaaaaaah, adesso mi vengono i paralleli tristi, bastabastabasta), della notte in cui dovrebbe dormire, del sangue che DOVREBBE RIMANERE NEL SUO CORPO (cosa che tra l'altro assomiglia ad una sua frase nella serie... Mi fuma la testa...). La famosa luce negli occhi é la stessa del canon, non c'è dubbio.
Chissà cos'ha in mente.... *attende famelica*
Un bacio

07/06/15, ore 14:57

Cartoon "Lightning" Keeper8! Così ti dovrebbero chiamare, sei un fulmine!
Uno potrebbe pensare che sia un capitolo insignificante, ma io, come tutte le altre lettrici -spero-, l'ho apprezzato moltissimo, visto che anche io, anche se limitatamente, adoro la pittura.
Donatello si sta impegnando sempre di più, sempre di più... ma la domanda è: "Cosa rappresenta il quadro?", e scommetto che tutte ce lo stiamo chiedendo.
Ora, non voglio che la storia finisca in fretta, ma sono curiosa! Che si tratti di April?È troppo scontato dirlo? In fondo Donnie la ama... e ha bisogno di molto rosso...
Inutile tirare ad indovinare, no?
Ok, a presto!

07/06/15, ore 14:52

Corto ma intenso. Come il mio caffè XD
Quando si dice “dissanguarsi” per le proprie passioni. Ti risparmio la battuta sulla sanguigna che ho partorito ma che non fa ridere. Piccolo, tenero Donnie…
Sai, mi piace anche l’utilizzo che fai del lessico, alternando termini che richiamano l’ambientazione “classica” della storia, ad altri più domestici ed informali che danno quel tono più realistico e quotidiano.
Anche questa storia è schizzata tra le mie preferite senza che potessi farci niente. Ti superi ogni volta. Guardala, la mia Cartoonkeeper!!! Si è fatta grande! *piange come il cliché della signora al matrimonio della figlia*
Ci sentiamo presto, piccola, anzi prestissimo. Bacioni :*

07/06/15, ore 14:41

Il tuo Donnie che non ha i soldi di comprarsi gli occhiali e dimentica di mettersi la camicia quando apre la porta alla sua amata mi aveva già fatto innamorare. Qui, quando si incanta davanti a lei mi ha dato il colpo di grazia.
AWWWWW…. Cucciolo! E’ pure un artista! Alto più di me. Il mio uomo ideale! E chi se ne frega se è povero in canna (del gas! XD)
Non so da dove iniziare a dire quello che mi è piaciuto di qui. Il fatto che il capitolo sia abbastanza lunghetto, in modo da poterlo gustare ben bene; la polemica, che io sento molto a cuore, contro l’utilitarismo (sto leggendo, o meglio stavo leggendo prima che gli impegni per gli scrutini mi vampirizzassero, lo stupendo “L’utilità dell’Inutile” di Nuccio Ordine). O la poesia dei toni. Che delizia, la sua ricerca dei colori. Mi hai incantato. Hai messo colorati profumi nella mia fantasia.
Poi, la goccia di rosso… Devo correre al terzo.

07/06/15, ore 14:24

Ho sempre amato Gianni Rodari. E che te lo dico a fare. Penso di aver letto tutto di lui, ma non mi viene in mente la storia alla quale ti sei ispirata. Meglio. Perché voglio essere sorpresa. Già mi hai piacevolmente sorpresa quando mi avevi detto che preferivi cimentarti in una fiaba “contemporanea”, ed adesso vedo pure che, novità, hai usato l’AU umano. Non ci avevo mai pensato. Mi sembra strano, ma interessante. Sono loro, ma non sono loro… *le esce il fumo dalla testa*
Che te lo dico a fare anche che quando ho visto che la storia è un Apritello mi sono diventati gli occhi a cuoricini appunto come Donnie quando ha visto April per la prima volta.
E, last but not least, che te lo dico a fare che mi sa che anche questa volta mi hai umiliato! La storia è bellissima, poetica, umoristica e dai toni delicati come… una storia di Gianni Rodari.
Cara, la tua dedica la porterò sul cuore, come una perla preziosissima… (anvedi quanto è poetica la tua amica XD) Ok, basta ciance, leggiamo il resto...

07/06/15, ore 14:14

Ma questa ambientazione é geniale.
Davvero, mi piace un sacco. Donnie che invece che la scienza, ha come passione l'arte. É la sua vita, ne ha bisogno non solo per sopravvivere, ma per vivere. Sono affascinata, non esagero. E non é una questione di...reputazione (un giorno imparerò a esprimermi): il tuo modo di scrivere mi piace, ma anche cercando di leggere ogni tua ff come se fosse la prima la tua bravura si riconferma. *clapclap*
Poi c'è April, ed é proprio lei. Sorriso gentile, dolce, caparbia in quel modo che sembra far uscire di testa più ragazzi (chissà se comparirà anche l'altro partito...) e... consapevole. La risatina trattenuta di chi sa ma non ci tiene a farlo sapere, i commenti sulle presunte tecniche di seduzione di Donatello che velano il suo effettivo interesse (questo non è specificato nel canon, o almeno non fin dove sono arrivata io... Ma mi sono comunque spoilerata un paio di cosette...)... Mi é sembrata nel personaggio come non ho mai visto in altre ff comunque molto IC. Pollice in su, come mi dissi mesi fa, ma il mio di più:*
Aspetto gli aggiornamenti, e auguri per tutti gli impegni tra cui li infili <3
Baci

07/06/15, ore 12:33

Bravo Donnie! Mediti al cesso anche te ! XD io lo faccio con tablet e cellulare
Scrivi benissimo! Te lo devo proprio dire ! Rendi al meglio Donnie ! Ma tra le tmnt qual'è la tua preferita ?
Aggiorna presto ! Ti prego ! I need this fiction ! I need donnie
Baci ;-* da Duz_Machine_84
(Recensione modificata il 10/06/2015 - 08:20 pm)
(Recensione modificata il 10/06/2015 - 08:46 pm)

07/06/15, ore 11:57

Quale obiettivo?! Dai dai dai voglio saperlo ora! Male male Donnie....Non si devono mai ridurre le ore al bagno.
Donnie: Sssshhhh non urlato ad alta voce!
Sei tu che stai urlando, genio.
Comunque voglio il quarto capitolo e lo voglio NOW! Baci dalla tua Mizu

07/06/15, ore 10:48

E tu quand'è che aggiorni? Quando non ho internet a disposizione! Dev'essere una maledizione...
Oh cavolo, quanto ho aspettato questo momento! Perché da una piccola flashfic puoi cogliere la bravura di un'autrice, ma con qualcosa di più... Non saprei dire, elaborato? Non mi sembra il termine più adatto., allora puoi confermare quel che già sapevi. E infatti sono tutta scodinzolante. Mi piace già un sacco.
Mi sono imposta di non leggere il secondo prima di aver recensito il primo, per non anticiparmi niente, ma é piuttosto difficile.
Dai primi paragrafi si leva questo senso di insoddisfazione, di non-pace che ha quasi un sapore, un colore e un odore. Sapori, colori e odori che poi tu hai inserito e fatto raggiungere ai sensi dei lettori, perciò QUANTO sei brava. *piagnucola*

"Romantriste", eh... Adoro le citazioni canon, anche se a volte il doppiaggio italiano lascia a desiderare. Grazie.

Ecco, dicevo, ma la camicia? Eeeeeh... Adorabili, comunque, meravigliosi. Lui, in queste situazioni, é giá da ultrasuoni fangirlistici (o da facepalm imbarazzati), se poi tu me lo rendi così, potrei non superare la cosa, ecco.
Solo ultimamente sto rivalutando le AU (che, in ogni caso, devono essere fatte proprio bene per farsi apprezzare), anche girando in fandom diversi, e tu stai contribuendo. Grazie di nuovo, per questa tua long che promette bene *si sfrega le mani*

07/06/15, ore 09:04

E, come dice il titolo della storia e del capitolo, Donnie ce la può fare. Anzi, ce l'ha fatta. Non so che pensare... Ha fatto bene o male a pungersi? Almeno ha il rosso, ma potrebbe sempre iniziare a tagliarsi sul serio... Eh già, una storia affascinante, a parer mio, e non vedo l'ora del prossimo capitolo!