Lettere da Hogwarts
di Isidar Mithrim

22/06/22, ore 10:06

Hellooo! Era da un po' che non recuperavo qualcosa dal tuo portale, che dire, mi sono mancate le tue storie così frizzanti e originali.
L'identità del protagonista di questa prima one shot è stato davvero una sorpresa! Non avevo assolutamente immaginato che Gus stesse per Argus, anche se avevo immaginato che il povero sfortunato bimbo si sarebbe rivelato un Magonò, credevo si trattasse di un personaggio originale. Che tristezza mi fanno queste figure çç, è davvero una cosa crudele vivere in una famiglia di maghi ma non avere la magia. Se ci penso mi viene da piangere per loro, giuro çç. In compenso avevo indovinato che Arabella fosse la signora Figg, ahahah, perché mi ricordavo il suo nome. Mi piace un sacco questa idea che ai gatti piacciano i maghinò e trovo dolce che i due bambini si conoscessero ^^. E' davvero un peccato che Argus si sia lasciato avvelenare così tanto il cuore dall'invidia: io posso capirlo eh, ma questo non fa altro che renderlo ancora più solo e infelice.
Comunque ti faccio tantissimi complimenti, davvero, una storia come sempre ben scritta e molto originale ♥
a presto!

Leila

04/11/19, ore 09:59

Ci ho messo un po' più del previsto, ma avevo promesso che prima o poi sarei passata anche dalle altre tre "lettere" della raccolta, e finalmente ce l'ho fatta (in realtà, ho già letto anche le altre storie quindi, tempo permettendo, dovrei arrivare a breve anche lì... abbi fede XD).
Dunque, dunque. Questa storia l'ho assolutamente adorata, perché sei riuscita a farmi provare una tenerezza infinita nei confronti del personaggio per cui trovo più difficile poter provare tenerezza (anche se vederlo piangere sul corpo pietrificato di Mrs. Purr ha quasi fatto il miracolo, confesso).
E devo anche ammettere che io ci sono cascata con tutte le scarpe: all'inizio pensavo che questo Gus fosse solo un personaggio originale, ma poi, alla comparsa di Arabella... vorrei dire di essere riuscita a fare due più due, ma non è così. A mia discolpa, premetto di aver letto la storia a tarda notte, ma chissà perché al nominare Mrs. Figg mi è venuto in mente MundunGUS, e allora mi sono fatta tutto un trip in cui in realtà Gus era sì un mago, ma molto poco dotato, e che sul finire si sarebbe riscattato con un qualche incantesimo... niente, ho proprio bisogno di una vacanza.
Ovviamente, quando finalmente il mio cervello si è degnato di fare i giusti collegamenti (cioè quando hai nominato Mrs. Purr, me tapina XD), tutto è andato al suo posto, e ho apprezzato immensamente la storia.
Povero Argus: sua mamma, pur con tutte le buone intenzioni del mondo, non gli ha fatto certo del bene, continuando a cullarlo (e a cullarsi) nell'illusione che la lettera sarebbe prima o poi arrivata. Portarlo a Diagon Alley è stata una mossa terribile, ho vissuto tutta quella parte nell'angoscia del momento in cui il castello di carte sarebbe finalmente crollato.. insomma, meno male che almeno sua madre ha avuto il coraggio di fermarlo prima che potesse entrare da Olivander, ma ho comunque sofferto immensamente per lui. L'illusione deve aver fatto più male che una scomoda verità.
L'idea di accostarlo ad Arabella è geniale: non avevo mai pensato a questo collegamento tra due Maghinò con la passione per i felini, ma in effetti è tutto perfetto. Mi fa anche molto piacere vedere che, almeno lei, ha preso la sua condizione con un filino più di leggerezza. Non ne sarà felice, forse, ma ci convive serenamente... cosa che purtroppo Argus non farà mai.
Davvero, questa storia mi è piaciuta davvero tanto, e confermi ancora una volta di avere un'attenzione per i dettagli e per i risvolti introspettivi meravigliosa.
A presto (lo giuro XD)!

23/06/16, ore 23:17

Ma questa storia è una meraviglia *-----* e mi hai fatto partire la ship Argus/Arabella! è.é
Mrs Purr ha trovato proprio il suo padrone perfetto <3 Come sono degli amori quei due, mamma mia <3
Pure la 'profezia' finale... tutto è davvero in perfetto equilibrio *-----*
Adoro *-----*

22/09/15, ore 02:01

Avevo visto il link di facebook e, alle due di notte, che cosa si può fare di meglio che leggere?
Non avevo capito di chi trattasse la storia finché non la parola gatto non si è accompagnata a Gus e allora, Argus. Pensandoci, deve essere orribile aspettare così tanto qualcosa, per poi scoprire che non l'avrai.
Ho trovato la storia molto bella e molto, molto triste.

05/09/15, ore 22:16

Recensione premio

Wow. Davvero, non me l'aspettavo proprio. Questo Gus non mi diceva niente, poi quando ho letto il nome Arabella ho pensato che fosse un amico della futura signora Figg, e invece... ero completamente fuori strada, perciò ti assicuro che l'effetto a sopresa c'è stato. Eccome se c'è stato! Non solo la lettura porta ad empatizzare con il protagonista (quale fan di Harry Potter non vorrebbe andare a Hogwarts, se esistesse sul serio?), ma offre anche un interessante interpretazione sulla personalità di Gazza e sul perché si trovi alla scuola. Bellissima shot, mi è piaciuta tantissimo! Se le cose fossero realmente andate così proverei compassione per Gazza. Il finale mi ha lasciato di sasso un po' come mi è successo quando si è scoperta la verità su Piton (io lo odiavo più di qualsiasi altro personaggio, era secondo solo alla Umbridge, poi ho iniziato a capirlo, a rispettarlo e ad ammirarlo).
Questa breve storia scritta con uno stile così delicato è semplicemente toccante. Molto triste, ma fortunatamente arriva una presenza felina consolatrice nel finale.
Che dire, sei sempre strepitosa. Non smetti mai di stupirmi!

25/07/15, ore 16:51

Giudizio ricevuto dalla storia al contest "Ciò che non ci hanno detto" indetto dalla sottoscritta.

Grammatica e lessico: 9/10.
Stile: 8.5/10.
Originalità: 13/15.
Caratterizzazione/IC dei personaggi: 15/15.
Utilizzo del pacchetto: 10/10.
Gradimento personale: 8.5/10.
Punteggio totale: 64/70.
Giudizio:
Se c'è una cosa che adoro del fandom di Harry Potter è quanto sia perfetto per creare headcanons e Missing Moments, visti le numerosissime porte lasciate aperte da zia Row; direi che sei stata molto brava a sfruttare questa sua caratteristica per questo contest! ^^
Tornerò a parlare dei contenuti più avanti, altrimenti scombino troppo il mio modus operandi: preferisco partire dalle questioni più tecniche ^^ allora, per quanto riguarda la grammatica direi che sei più che a posto! La tua storia è scritta in modo corretto e pulito, senza dubbio. Ci sono state solo alcune piccole imperfezioni che mi hanno impedito di darti il punteggio pieno, anche perché la tua storia è piuttosto breve. Te le elenco subito. ^^
- “prima che lei aggiungesse una promessa troppo bella per essere ignorata. A Hogwarts farai un figurone.” – Eh, sarò una persona orribile, ma becco i doppi spazi anche nei testi giustificati XD ce n'è uno tra “ignorata” e “Hogwarts”. Bazzecola, comunque.
- ““Non è la lettera di Hogwarts!” gridò il ragazzo con disperata frustazione.” – Errore di battitura, naturalmente è “frustrazione”. ^^
- ““Sabato c’è sempre così tanta gente…” insistè la madre.” – “insisté” va con questo accento qui, quello acuto (anche se io preferisco la forma “insistette”, ma questo è un consiglio proprio a tempo perso ^^'). La considero una svista perché in seguito l'hai scritto giusto. ^^
- ““Posso tenerla, mamma?” chiese Gus. / “Mamma?” domandò ancora, dopo un lungo istante di silenzio.” – La barretta indica che sei andata a capo... ecco, visto che a parlare è sempre lo stesso personaggio, io di solito quando scrivo faccio i salti mortali pur di andare sempre di seguito, anche se capisco il perché della tua scelta (spezzare i due momenti). Il mio modesto consiglio è: vai a capo, scrivi “Passò un lungo istante di silenzio”, quindi vai ancora a capo e metti la battuta. ^^ ma è solo voler essere molto, molto pignoli.
- “Gus! Vedrai che capiranno, se solo ci andassi a parlare… Loro ti vogliono bene.” – Allora, qui c'è una piccola ambiguità: non è molto chiaro se quel “capiranno, se solo ci andassi a parlare” sia un periodo ipotetico, o se la seconda parte sia un desiderio. Nel primo caso, devi correggere con “capirebbero”; nel secondo, che io ritengo più probabile, ti consiglio di mettere un punto dopo capiranno: la virgola è troppo equivoca, induce a pensare all'errore di prima, quindi serve qualcosa di più netto.
Nessuna grave lacuna, come vedi ^^' una rilettura più attenta e non ci sarebbero stati problemi. Ho apprezzato il lessico semplice e diretto, che ben si adatta ai personaggi chiamati in causa, e lo stesso si potrebbe dire dello stile, che ricorda quello del primo libro della saga ^^ la storia è scorrevole e si legge senza alcun problema, anche la punteggiatura è usata più che a dovere. Non me la sono sentita di darti il 10/10, però, perché ci sono stati alcuni passaggi un pochino poveri, in cui forse avrei speso qualche descrizione in più: ad esempio l'aspetto di Mrs Purr, o l'istante in cui Gus (ehi, non riesco a chiamarlo Argus :P) ammette di essere un Magonò. Hai dimostrato di sapere mescolare bene introspezione e “azione”, ma si ha come l'impressione che in alcuni momenti tu sia andata un pochino di fretta – avrei allungato anche l'ultima parte, a essere sincera. Mi permetto di saltare subito all'originalità, poi capirai perché: beh, in questo campo niente male davvero XD ho adorato il fatto che tu abbia fatto incontrare Gazza e la signora Figg! Sarò tonta io, ma pur avendoli associati come Maghinò non avevo mai pensato allo strano legame che hanno entrambi coi gatti! XD bellissima pensata. Molto carina anche l'idea che Gazza si sia allontanato in modo simile dagli amici e di fargli scoprire la propria “natura” in modo piuttosto brusco, per quanto Gus avesse sempre potuto avere dei sospetti. Adorabile, poi, e te lo devo proprio dire, la lettera di Cannoni del Chudley, all'inizio! È perfetta, sarà un dettaglio secondario, ma sembra una pubblicità scritta dalla Row – simile anche a quella del corso Speedy Magic, non so se rimembri, arrivata sempre a Gazza :D se ti sei riferita a quello, sei un genio. Come puoi capire, ho apprezzato parecchio la tua inventiva e gli spunti che sei riuscita a mettere insieme partendo dai dettagli canon del libro ^^ tuttavia, manca anche qui quello stesso qualcosa che non ho trovato nello stile: i concetti introspettivi sono trattati bene, ma credo non abbastanza. Mi sarei aspettata qualche riflessione in più, almeno nella seconda parte della storia, qualche spunto più approfondito riguardo alla reazione e all'evoluzione di Gazza – contando anche che è Ron, nel libro, a dire che il custode detesta gli studenti per via della sua “inferiorità”, e dunque questo elemento non è un'immensa innovazione, diciamo, per quanto tu l'abbia inserito benissimo mescolandolo con un desiderio di andare a Hogwarts davvero molto grande. La conclusione è che sei davvero in gamba, ma a mio parere avresti dovuto soffermarti di più sull'approfondimento psicologico, che unito alle idee della trama sarebbe stato una bomba! Avendoti penalizzata qui, ho però deciso di premiarti nella caratterizzazione/IC: Argus si dimostra spigoloso e duro anche da bambino, anche se con toni assai più mitigati, e Arabella è adorabile quando si mette a sproloquiare in maniera noiosissima dei suoi gatti, quindi direi proprio che i dettagli OOC passano in secondo piano e sono più che giustificati dal contesto. Tutte le loro caratteristiche emergono con grande chiarezza e non ci sono note stonate, né dettagli fuori posto. Avresti potuto, come dicevo, aggiungere cose, ma è davvero solo una questione di originalità, di mettere pepe: la verità è che come ritratto va benissimo, mancava soltanto uno sforzo in più per rendere la storia davvero memorabile. Spero che il mio ragionamento risulti comprensibile e non incoerente – ho pensato solo di scindere i due aspetti e non mescolare i parametri ^^'
Il pacchetto è stato rispettato alla perfezione: Gazza è dell'età giusta e non perde alcuna persona importante, quindi benissimo così ^^ a questo punto non mi resta che da farti i complimenti: ho trovato la tua fic davvero interessante e carina, ben gestita a livello di genere e di atmosfera; corrisponde a ciò che desideravo di leggere come tipologia ed è scritta pure bene ^^ è un peccato il discorso dell'originalità rispetto ai temi, che ti ha fatto perdere qualcosa, ma di certo hai fatto un buon lavoro e per questo ti ringrazio. ^^

10/07/15, ore 10:34

Avrei dovuto capire che la prima OS era su Argus Gazza e non l'ho fatto quasi fino alla fine, shame on me e ancora una volta lode alla tua bravura. Non è stato soltanto il nick Gus a trarmi in inganno, ma piuttosto è proprio il personaggio di Gazza in se' che è poco esplorato, nel canon sembra monodimensionale, quasi una caricatura. In questa OS si percepisce tutto il suo dolore, la delusione per non essere un mago, il conseguente attaccamento a una gatta, sua compagna di vita nella sua triste solitudine, l'invidia per un mondo che gli resterà sempre precluso che lo spinge a ritagliarsi un posto a Hogwarts come Custode, abusando della propria scarsa autorità e soffrendo nel veder passare generazioni di giovani maghi che realizzano il loro sogno, un sogno in cui ha creduto fino all'ultimo, supportato da una madre addolorata e forse delusa, al punto da fermarsi solo al negozio di bacchette. Per contro Neville, all'ultimo, ce l'ha fatta: il suo percorso si fa chiaro tardivamente e anche lui matura di colpo e inaspettatamente, più avanti rispetto al trio ma comunque in modo anche più credibile e umano. La nonna che orgogliosa gli affida la bacchetta del padre e la sua cura nell'avvolgerla nella carta da gomma che gli regala sempre la madre al San Mungo è troppo IC, quasi straziante. Mi ha commossa davvero e non avrei mai pensato di accomunare questi due personaggi. Ho la sensazione di ripetermi, ma ancora complimenti *-*

03/07/15, ore 23:14

Oddio, cosa hai fatto... ora abbandonerò le MMAD per iniziare a shippare Argus/Arabella! Potrebbe essere la McGranitt in versione micio a far sì chr si conoscano e si innamorino, magari per ordine di Silente... ma poi Dolores sarebbe gelosa...
Qualcuno mi aiuti!! O.o

Tralasciando la mia follia, questo primo capitolo, come l'idea in sé della raccolta, è stupenda. È stata la prima fic incentrata su Gazza che ho letto, e sei quasi riuscita a farmi piacere questo personaggio tutto particolare.
Non posso che ringraziarti, e farti tanti complimenti! :)

01/07/15, ore 21:44

Ma cara, come ti viene questa originalità? E io che ancora cerco di cambiare inutilmente argomento nelle mie storie ^^'
Sei davvero stata in grado di farmi apprezzare un personaggio come Gazza! Ok, mi è sempre stato antipatico, ma mai l'ho odiato quanto Peter o la Umbridge, di sicuro! Ma farmi provare una tale tenerezza per lui, beh hai compiuto un miracolo! Mi è dispiaciuto talmente tanto che sua madre l'abbia illuso fino all'ultimo, mentre man mano lui si rendeva conto della verità...senza però mai accettarla. Dopottutto in un certo senso capisco la sua invidia nei confronti degli studenti, se solo non si fosse isolato .-.
Bello l'inserimento della signora Figg! Brava, hai fatto un'ottima MM!
Chiaraa

29/06/15, ore 18:45

Da oggi in poi leggendo delle malefatte di Gazza e Mrs. Purr ripenserò alla tua storia e in qualche modo lo perdonerò (non troppo però). Questa storia mi ha fatto apprezzare un personaggio che di solito detesto e per questo ti ringrazio :). Sei perfettamente rimasta nell'IC, anche se hai trattato di personaggi con un'età completamente differente da quella con cui la Rowling ce li ha presentati! Complimenti e grazie mille (smetterò mai di ringraziarti per le meravigliose parole che scrivi?!). A presto, CheshC

22/06/15, ore 11:44

Ciao,
bellissima storia! Mi piace come hai descritto la psicologia dei personaggi, soprattutto quella di Gaza. Il fatto di essere stato illuso fino alla fine spiega bene il perchè del suo caratteraccio.
Mi dispiace dirti però che avevo capito subito chi era il personaggio della fic. Comunque questo non ha tolto nulla al piacere della lettura.
Al prossimo capitolo!

22/06/15, ore 10:39

E' molto originale e ben scritta questa storia, e ricca di dettagli e particolari. Deliziosa l'idea di far incontrare Gazza e la sig.ra Figg. Certo, lei ha accettato molto meglio la sua condizione di Magonò apparendo comunque una ragazzina serena, ma forse anche perché preparata alla realtà della sua condizione da più tempo e non illusa inutilmente fino all'ultimo come è capitato a lui :(
Devo ammettere che con questa versione si capisce più facilmente il carattere burbero e sadico del custode; nonostante una madre che lo amasse sinceramente, non ha saputo accettare le sconfitte della vita e ha solo fatto in modo di peggiorare la sua situazione di "diversità" isolandosi dagli altri.
Brava ^^

22/06/15, ore 10:09

Fantastico primo capitolo! Mi piace come hai definito l'infanzia di Gazza,e scrivi anche benissimo ^^
Di solito non leggo le storie che trattano di un personaggio alla volta,ma se non facessi un'eccezione per questa,sarei davvero impazzita ^_^
Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo!

22/06/15, ore 01:13

Sei geniale. Punto. Fors ti chiederai se per caso ti sto stalkerando xD Appena ho letto il titolo sono subito andata a leggere. Non mi aspettavo assolutamente Gazza... e sono rimasta letteralmente a bocca aperta alla fine!! Non ho pensato a lui e non l'avev capito!! *.* È tra le cose più belle che io abbia mai letto. Dico davvero. Come hai fatto a pensare alla sua infanzia?? Sei incredibile!! :D Tutto è perfetto... dall'iizio alla fine!! Va sicuramente tra le preferite anche se sei solo al primo capitolo!! Geniale. Mi ripeto ma solo perchè è la verità! :)
(Recensione modificata il 22/06/2015 - 01:17 am)