Recensioni per
Vera famiglia
di daphne 92

Questa storia ha ottenuto 796 recensioni.
Positive : 790
Neutre o critiche: 6 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
26/05/14, ore 20:31

fino qui la storia mi è piaciuta tantissimo, però vorrei solo farti una piccolissima osservazione, un mio parere personale: secondo me sarebbe stato meglio con i gemelli non farli diventare entrambi cattivi, ma solo uno..
ripeto, io qui sto solo esprimendo un mio personale parere, non voglio che lo pensi come un giudizio negativo.

Recensore Master
01/03/12, ore 19:02
Cap. 84:

Pensavo di mettere la recensione al dodicesimo capitolo, ma poi ho cambiato idea.
Premetto che mi dispiace lasciare una recensione critica, ma spero che non te la prenda come una cosa personale ma come spunto per poter migliorare con le tue prossime storie.

Allora, ho cominciato a leggere stasera la tua storia e mi sono dovuta fermare al dodicesimo capitolo, non sono riuscita ad andare oltre. Inizialmente avevo trovato la storia interessante e l'idea che Voldemort e Bellatrix avessero avuto due figli non era male. Certo, c'erano molte cose che avevi cambiato (vedi l'età di Hermione, vedi che Bellatrix è già sposata...); tutte cose che avresti dovuto spiegare prima dei capitoli. Cioè, sei liberissima di cambiare le cose, ma almeno avverti.
Inoltre la grammatica!!! Tanti errori! Ma tralasciamo questo aspetto.
Il motivo per cui lascio la recensione negativa è il fatto che manca l'atmosfera e l'approfondimento dei personaggi. Mi spiego meglio.
Per quanto riguarda l'atmosfera mancano le descrizioni degli ambienti e dei comportamenti dei personaggi, insomma pecca in dettagli.
Per quanto riguarda i personaggi invece la cosa è acora più grave! Sono appena accennati, con una caratterizzazione minima e insufficiente e che rimane solo in superficie! Ci sono tanti errori di logica!!!
Poi io capisco perfettamente che hai voluto umanizzare Bellatrix, rendere cattivi Draco ed Hermione e stravolgere del tutto il carattere di Voldemort. Per carità, liberissima di farlo, ma almeno spiega i loro cambiamenti in modo coerente!
Non è possibile che di punto in bianco una persona cambi modo di vedere le cose; prendiamo ad esempio Harry: com'è possibile che magicamente decida di cambiare tutti i suoi valori morali solo perché ha scoperto che Voldemort è suo padre? O comunque, vuoi che sia così? Ma almeno falli parlare prima! Non può essere che ricevendo una lettera Harry smetta di odiare Voldemort.

Ti dico un po' di cose tanto per farti capire meglio.
Cap.1
- Dov'è che avviene il rapimento? Ok, in una stanza, ma dove? In ospedale? In un castello? E di chi?
- Perché Voldemort non ha assistito al parto?
- Perché SIlente non ha approfittato dell'occasione per uccidere Voldemort e Bellatrix?
Cap.2
- La profezia non gli è stata detta da Silente, ma l'ha sentita al Ministero. Avresti dovuto spiegare questa tua variazione.
- Da quando in qua Harry (o qualsiasi persona normale) entra nell'ufficio del preside e MAGO PIU' POTENTE del mondo cominciando a ditruggere tutte le sue cose?
- Perché nascondere dei documenti in un mappamondo quando c'è una cassaforte ben custodita dietro la scrivania? E tanti altri posti meglio custoditi? Perché non la Stanza delle Necessità, o la Gringott?
- Perché mandare un documento personale e ORIGINALE alla persona che ha cercato di ucciderti reiterate volte?
Cap.3
- Com'è possibile che la magia che ha cancellato la memoria di Voldemort e Bellatrix (che come hai detto nel primo capitolo era molto più potente di un Oblivion) si sia sciolta e i due abbiano ritrovato la memoria?
- Perché Harry e Hermione con tutto un castello a disposizione devono andare a leggere la lettera proprio nella Stanza delle Necessità?
- A che scopo fare un "incantesimo permanente di mutazione" quando Harry ha i capelli neri come Voldemort e Hermione ce li ha ricci come Bellatrix?
- Quale cattivo direbbe a suo figlio: "Se ti unisci a me governeremo il mondo insieme, ma se non vuoi sentiti libero di fare quello che credi, governerò da solo, tranwuillo non ti uccido! Anzi, se tu provassi ad uccidere me io non farò niente per impedirtelo!"
Questa proprio non è credibile.
- Hermione non controlla la presenza del Veritaserum sulla pergamena? Si fida senza problemi?
Cap.4
- Come ha fatto Voldemort a riprendere il suo aspetto di quando era giovane?
- Ancora posso capire Bellatrix, ma da quando Voldemort abbraccia qualcuno?
- Com'è possibile che Harry abbia magicamente rinunciato ai suoi valori in poche ore? Neanche avesse ricevuto un lavaggio del cervello...
- Da quando Harry/Xavier rimane impassibile al dolore?
- Perché far credere alla gente di aver rapito Harry e Hermione?
- Com'è possibile che Silente, una volta tornato nel suo studio, abbia trovato la stanza in dirodine, il mappamondo rotto, i documenti scomparsi e non sia riuscito a collegarli alla scomparsi di Harry e Hermione?
Cap.5
- Quale maniero? Di chi?
- Da quando Harry/Xavier LEGGE un libro?
- ...meeting? Mi pare una scelta lessicale strana.
- Perché Xavier si allena solo con Voldemort e Isa solo con Bella?
- A che scopo inserire il personaggio di Piton? A livello di trama è inutile...
Cap.6
- Come hanno fatto Harry/Xavier e Herm/Isa a trasformarsi da personaggi buoni in personaggi psicopatici in solo due settimane?
- Si danno il cinque...?
- Da quando un cattivo accetta che le persone sotto di lui (anche se figli) abbiano dei propri seguaci?
Cap.7
- Perché se hanno GIA' preso Harry e Hermione dovrebbero volere ANCHE Ron? Al massimo in quanto Weasley, ma non si spiega perché proprio lui.
Cap.8
- A parte il fatto che l'attacco è stato fatto di mattina e che a quell'ora c'è poca gente, ma ammettiamo che Diagon Alley sia misteriosamente staboccante di gente: ma hai una vaga idea di quante persone si possano uccidere in mezzora? Troppe! Non basterebbe un cimitero a contenerle tutte! Dovresti rivedere la tempistica.
- Da quando un cattivo accetta che i suoi ordini non vengano eseguiti, anche se si tratta dei suoi figli?
Cap.9
- Perché SILENTE non interviene, lasciando che Bill muoia?
- Da dove salta fuori Nagini, che non si è vista fin'ora?
(avrei da ridire anche sui dialoghi, ma non voglio dilungarmi troppo)
Cap.10
- Ma perché continuare coi duelli? Perché mai quelli dell'ordine dovrebbero accettare?
- Perché fra tutti ha preso proprio Ron? E lui non si è ribellato? Perché non ha usato la sua bacchetta?
Cap.11-cap.12
- Avrebbe avuto senso rapire Ron per parlarci, invece Xavier e Isa lo mettono subito in prigione, senza motivo.
- Perché vanno a parlarci solo dopo un mese? Cos'è, non avevano tempo? Si erano scordati?
- Perché lo accusano di averli traditi? E' senza senso...
- E perché Ron risponde in quel modo stupido? Lui non sapeva dove fossero, anzi Silente non l'aveva proprio avvisato del rapimento!
- Che risposta si aspettano Xavier e Isa? No, perché anche questo è senza senso. Primo: lui non sapeva dov'erano. Secondo: anche se l'avesse saputo, lui solo contro tutti i Mangiamorte non ha speranze. Terzo: Ron è debole, non gli può servire come alleato!
- Che senso ha attaccare un posto dove sai che NON c'è gente?
- Possibile che quelli dell'Ordine siano tanto stupidi da usare una "base segreta" sapendo che il proprietario è dalla parte del male?

Ecco, dopo tutto questo mi dispiace non sono riuscita a leggere altro. Peccato, perché la storia sembrava carina, ma credimi non ce l'ho fatta.
Spero che la riprenderai in mano e che cambierai le cose che non tornano.

Recensore Junior
21/02/12, ore 12:21
Cap. 78:

confesso che all'inizio la storia mi piaceva ma più passa il tempo e più sento che stai mettendo da parte Isa per una Pansy... Non stai dando il minimo valore alla coppia di draco e Isa e la loro bimba.

Recensore Veterano
19/07/11, ore 19:07

Ciao Daphne.
La storia fila, tuttavia non trovo netti miglioramenti riguardo la punteggiatura.
In sostanza tralasci cose essenziali come i punti sostituendoli con virgole che non danno la giusta pausa, i ne per le negazioni vanno accentati (né mia sorella né Pansy né i miei genitori) Sono cose molto importanti quando si scrive un racconto.
La tua storia è veramente originale ma, come ti ho già detto l'altra volta, sarebbe un vero peccato rovinarla con queste distrazioni.
In più quest'oggi voglio farti un'altra considerazione, ovvero i personaggi. Per me dovresti tentare di entrare di più nella prische dei tuoi personaggi. Ad esempio Pansy. Sta soffrendo per la morte di Theo, ma il tutto a me non è arrivato.
Ho letto e ho pensato: " è addolorata, ebbè??"
Non hai lasciato il tempo al lettore per entrare in contatto con Pansy rendendo il suo dolore i modo, secondo me, superficiale.
Spero che nel prossimo capitolo ci siano dei miglioramenti
Tinotina

Recensore Veterano
01/07/11, ore 16:30

Ciao! Premetto che mi piace tanto la storia ma, onestamente, ho delle considerazioni da farti.
Ho notato degli errori che, a mio parere, peggiorano la qualità della storia.

Tu hai scritto: Pansy senza prestare attenzione a Theo e cercando di controllare la rabbia,  si smaterializzò al Riddle manor, ai cancelli non vi era traccia di Xavier quindi c'era la possibilità che il coltello non avesse fatto danni.
Per me avresti dovuto inserire un punto dopo Riddle Manor. Il discorso avrebbe filato di più.

Molti dei tuoi discorsi diretti, per me, avrebbero bisogno di maggior punteggiatura per dare alle parole le giuste pause, come:

-Questa non è la fine non ci pensare proprio- disse Pansy -->  - Questa non è la fine; non ci pensare proprio -

-Tu non morirai c'è ancora speranza- disse Pansy sdraiandosi accanto a lui --> - Tu non morirai. C'è ancora speranza -

- [...] almeno fammi fare qualcosa che mi darà soddisfazione, fammelo uccidere- disse Xavier --> -Almeno fammi fare qualcosa che mi darà soddisfazioni. Fammelo uccidere- 

- [...] Dimmelo pure sto morendo non mi offendo di certo- disse Xavier con rabbia --> Dimmelo pure. Sto morendo, non mi offendo di certo -

- La mia condizione sei tu! Io voglio che tu torni con me e cacci Pansy dal castello, voglio che tu non la veda mai più- disse Daphne -->  (...) cacci Pansy dal castello. Voglio che tu non la veda mai più -

-Draco ti prego non so a chi chiedere aiuto ti prego aiutami a pensare a qualcosa, non so come salvarlo ho il terrore che la prossima volta che si addormenterà non si sveglierà me lo sento- disse Pansy --> -Draco ti prego; non so a chi chiedere aiuto! Ti prego, aiutami a pensare a qualcosa; non so come salvarlo! Ho il terrore che la prossima volta che si addormenterà, non si sveglierà. Me lo sento -

-Torna da lui Pansy ti prometto che troverò l'antidoto te lo prometto Pansy, non dire niente a Isa però, ha appena ritrovato suo fratello non deve sapere di questa faccenda, ne va della salute del bambino- disse Draco. -->  - Torna da lui, Pansy. Ti prometto che troverò l'antidoto. Te lo prometto, Pansy. Non dire niente a Isa, però. Ha appena ritrovato suo fratello; non deve sapere di questa faccenda. Ne va della salute del bambino -


Questi sono solo alcuni esempi; che ovviamente non devi considerare come oro colato.
Un altro consiglio che posso darti è questo: quando cambi ambiente o personaggi, lascia degli spazi o degli asterischi.
ad esempio:
-La mia condizione sei tu! Io voglio che tu torni con me e cacci Pansy dal castello, voglio che tu non la veda mai più- disse Daphne baciandogli il collo.
Intanto Pansy era andata a parlare con Draco, era letteralmente disperata e non sapeva più a chi chiedere aiuto


-La mia condizione sei tu! Io voglio che tu torni con me e cacci Pansy dal castello, voglio che tu non la veda mai più- disse Daphne baciandogli il collo.

***

Intanto Pansy era andata a parlare con Draco, era letteralmente disperata e non sapeva più a chi chiedere aiuto


Spero che tu non te la prenda troppo per queste considerazioni.
A presto,
Tino

Recensore Junior
13/03/11, ore 11:54

bel capitolo anke se a me nn piace molto la storia tra xav e pansy ma sn contenta ke lei nn sia morta.... spero ke xav si ri-innamori di daphne  e ke teo rinsevisca.... è stato uno sciocco a tradire... cmq spero ke aggiornerai presto ... baci Emma