Recensioni per
Vita di Coppia: come sopravvivere
di Lumos and Nox

Questa storia ha ottenuto 23 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
27/09/16, ore 00:12
Cap. 3:

la raccolta è veramente molto interessante e piacevole,le coppie a me non fanno impazzire in quanto nn sono nè tra le mie otp ma se t consola nemmeno tra le mie notp ma se ben rese cm qua le leggo a prescindere dai miei gusti!cm mai la racolta è lunga solo3cap?
ps:la mia1°intenzione era ql di rece tt i cap ma oggi svariate volte ho tentato d scrivere varie rece ma prima ancora di cliccare su invia rece il sito m ressettava tt quello che avevo scritto,per evitare un crollo nervoso d quelli titanici ho condensato qua!

Recensore Veterano
10/07/15, ore 11:30
Cap. 3:

OwO ma quanta pucciosità! (?)
Io ho adorato Hans e Charlotte! Ma sono troppo adorabili! XD
“Una specie di mongolfiera rosa- che poi riconobbe essere una dama-" ma io muoio! Ahahahahaha. É una battuta epica!
OK, mi riprendo.
Comunque Nonna fa e Spugna continuano ad essere i miei preferiti, dolcissimi.
Gaston e Grimilde sono così.... Ecco...non ve li vedo insieme, ma mi hai convinto!
Yzma e Facilier (grazie anche a Kronk) mi hanno fatto ridere tanto, li ho trovati carinissimi.
Questo forse é il capitolo che mi é piaciuto di più, mi ha fatto sorridere più di una volta.
Beh, ora devo andare, purtroppo...
Ciaooo! ;)

Recensore Master
02/07/15, ore 23:26
Cap. 3:

Eccomiiiiiii! A recensire unaltro splendido capitolo, yeah! Euforia post-esami orali, capisci a me
E, per una volta, partiamo...dalla fine. Ovvero, dalla nonna Fa/Spugna, coppia che è riuscita, ancora una volta, a sorprendermi. A sorprendermi perchè è originale, perchè sta diventando canon nella mia testa e perchè non avrei mai pensato che il ciliegio in casa Fa sarebbe mai nato da quel fiore che il giovane marinaio (dal nome lunghissimo e impronunciabile? Bella idea!) le donò in quel giorno in cui la portò in barca. Ah, il fiume sotto i ciliegi...un'immagine davvero romantica, quasi quanto Spugna impacciato e Hua sempre elegante.
Poi, sempre a ritroso, la Charlotte/Hans. E un po' d'amore, forse, lo troveranno anche loro? Già mi immagino il principastro alle prese con l'euforica lady, spontanea nonostante la sua "spocchioseria". E' vero che dopo tutto quel che ha cominato ad Arendelle nessuno lo considera più come un tempo, e questa cosa gli brucia tantissimo, ma con l'energica Lotty magari anche il principe delle Isole del Sud se la trova, una good ending!
E la Merlino/Magò! Ma quanto sono canon, quei due? Ora, Magò come una ragazzina svampitella e tutto pepe la immagino anche io, ma non ci sarei mai arrivata a un Merlino arrogante.
Il pezzo Grimilde/Gaston è...romantico, sì, a modo loro. E' che il cacciatore non mi sta tanto simpatico, tutto qui. Ma il fatto che reputi Grimilde una sua simile, ah...
Ehm, però c'è un errore, credo, in quel "magnigiche"
Anche la Helga/Clayton è romantica...al modo dei protagonisti! E la pelliccia di leopardo per una guerriera come Helga è perfetta. Canon anche questa, mannaggia.
E finalmente sappiamo come si sono conosciute Crudelia e Medusa! Se ora anche la madame isterica apparirà in C'era una volta, forse sarà la volta buona che inizio a shipparle. Manca una r in "procuato", ma a parte questo, pezzo molto bello anche il loro. Sei bravissima a mantenere fedeli le personalità dei vari personaggi, pur coi dovuti stravolgimenti necessari alla trama. Great job!
La Frollo/Gothel...devo dire, non sapevo cosa aspettarmi da loro. Forse perchè sono abbastanza simili già di loro, e anche perchè Frollino è un personaggio della Disney che mi sta particolarmente antipatico fin dalle origini, ma non è neanche male il loro pezzo. Le chiede di sposarlo, anche se è da un bel po' che è in preda alla malìa della megera rossovestita. (WUT?!)
Oh, e la Yzma/Facilier. La coppia che più amo di tutto il tuo magnifico immaginario. Ce lo vedo proprio, il solerte Kronk a dispendiare il suo aiuto al marito della sua padrona...con tutte le conseguenze del caso che quel poveraccio di Facilier deve affrontare! XD
La Jafar/Malefica, forse la coppia cross-over più famosa del fandom, è sinonimo di amanti passionali ma orgogliosi. L'idea che possano aprire a vicenda il loro cuore, ah... (detta così sa molto di chirurgia, perdonami!)
E infine, anche se è all'inizio, la Ade/Eris, la seconda coppia che preferisco. Perchè Eris è così femmina, nel suo ruolo di dea della discordia, e proprio perchè è dea della discordia non può sopportare pace e melensaggini, e tuttavia si squaglia davanti ai fiori che il suo amato le regala.
Ooooookay, tiriamo le fila: ogni pezzo mi è piaciuto per una particolare ragione (sì, anche la Frollo/Gothel ;) ), e mi dispiace che la raccolta sia conclusa, ma in fondo anche le cose belle hanno una fine, sigh...
Cooooooooooooomunque. Io sono una fan sfegatata delle good ending, dei finali "e vissero per sempre felici e contenti" in cui però anche i cattivi trovano una loro pace, per così dire (e infatti ci sono rimasta malissimo quando Regina ha dovuto abbandonare Robin, se conosci anche tu C'era una volta, ma credo di sì perchè stavi scrivendo una long sul fandom, se non vado errata...). E con la tua raccolta di momenti romantici (e non) su i grandi Villains Disney - compreso Spugna, anche se non sembra! - hai centrato appieno questa mia passione.
Va bene, forse l'ho tirata troppo per le lunghe, ma ti sono davvero grata per averci regalato queste storie!
Alla prossima!
Stellaskia (con Iella che finisce di piangere di gioia e Gabri che, sì, anche lei tira su una lacrimuccia)

Recensore Junior
02/07/15, ore 13:13
Cap. 3:

Ciao :) Allora, prima di tutto ti faccio i miei complimenti per la raccolta: mi è piaciuta molto la scelta della delle varie coppie (direi azzecatissime, anche se ammetto che inizialmente sono rimasta leggermente sorpresa dalla coppia Yzma/Facilier), poi hai reso molto bene questi momenti di quotidianità dei vari personaggi rimanendo tuttavia fedele ai vari caratteri senza sfociare nell'OOC, sei riuscita a dare un' altra visione al lettore, abituato a pensarli solamente in veste di cattivi, della loro persona facendo loro guadagnare spessore senza cadere nella banalità.
Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, hai reso molto bene le reazioni dei vari villains rispetto a dazioni o situazioni più romantiche, o comunque a cui loro non sono abituati a far fronte. Mi sono piaciute particolarmente le situazioni di Crudelia/Madame Medusa ( direi la situazione perfetta per loro., molto realistica), Ares/Eris (mi è piaciuto molto il fatto che hai narrato i fatti dal punto di vista di lei, soffermandoti sui suoi pensieri, su quello che lei prova) e Frollo/Gothel (sei riuscita a farmi vivere i personaggi, come se loro fossero davanti a me, sono riuscita a toccarli con mano... e per questo ti rinnovo ancora i miei complimenti!).
Mi piace lo stile che hai usato, fluido e per nulla pesante; che non intralcia la lettura.
Non ho visto errori di battitura, sintassi o altro.
Penso sia tutto!
Complimenti ancora per la raccolta!
Alla prossima.
Con affetto,
Musike

Recensore Master
01/07/15, ore 23:57
Cap. 3:

Io non ho più parole per recensire le tue storie perfette.
Ah, ovviamente, scusa per il ritardo xD
Dicevo: questo è forse il mio capitolo preferito! E' stato di una dolcezza disarmante, davvero, mi sono sciolta, sentendo quasi il miele nel palato *-*
Posso dirti le mie ship preferite?? *_*
Di questo capitolo sono senz'altro:
-Ade/Eris. Hanno un qualcosa di stupendo già di base, come infatti mi sono piaciuti tutti i loro spezzoni in tutti e tre i capitoli. Adoro leggere di loro, ma ancora di più adoro come tu ne scrivi... (d'altronde, li ho conosciuti proprio grazie a te!);
-Yzma/Facilier... non so chi siano... ma sono stati davvero di una dolcezza incredibile! Lui che nasconde un pupazzo - altamente vergognoso, lo ammetto io per Yzma - che poi gli ricade sui piedi... Awww! Lei che prende lui per mano e se lo porta via... Che dolcezza!!
-Spugna/Nonna fa. Come ti ho sempre detto, loro sono il tuo angst per eccellenza. Non scherzo quando ti dico che, con loro ti superi, per davvero. La tua ciliegina sulla torta oserei dire.
Ma... Indovina un po' quale coppia ho amato particolarmente??? DA DANNN
- MERLINO/MAGO'. A parte che per me, fin da quando ero una bambina piccola come Ciuffo - e bevevo ancora il latte -, ho sempre pensato che Magò fosse una rivisitazione di Morgana e, al contempo, ho sempre pensato che lei e Merlino fossero nemici perché ex xD Come facevo da piccola a fare questi ragionamenti alla Beautiful-style, ancora non lo so.
Leggere di loro due così giovani... così teneri... Mi hai resa felice!!
Ho amato questa frase:
"Era in quei giorni che il violetto era diventato, gradualmente come i loro incontri, il colore preferito di Merlino."
S T U P E N D O.
Non ho altro da aggiungere, ovviamente se non che tu scrivi da Dio e che sei una maga - giusto per rimanere in tema - con la scrittura.
I miei complimenti.
Alla prossima!

Recensore Veterano
01/07/15, ore 19:23
Cap. 3:

ciao! sono qui per lo scambio di facebook.
premetto col dire che non conosco tutti i personaggi, ma la maggior parte si e in ogni caso sono riuscita a star dietro anche alle storie di cui non conoscevo i protagonisti.
La tua idea di accoppiare i "villains" è molto originale, e ciò che ne è venuto fuori è una raccolta ben riuscita a mio parere.
Ogni piccola one shot è diversa dalle altre, con un particolare che la caratterizza e la distingue, e questo rende la lettura mai banale e sempre interessante. Inoltre i personaggi rimangono pur sempre cattivi, o comunque antagonisti, nonostante il tema sia l'amore e questo è un altro tratto decisamente positivo!
bellissima la scena in cui Yzma prende in mano la situazione, "ora ci penso io!", per la serie potere alle donne! Così come l'ultima frase di Gaston, che rimane egocentrico per tutto il racconto ma che mi ha fatta sorridere quando aggiunge "specie per i propri simili". Davvero da lui, e molto carino!
Molto bello anche l'incontro tra crudelia e Medusa, l'ho trovato molto realistico.
Ti voglio segnalare solo un punto, in cui ci andrebbe a mio parere una virgola che manca, ossia all'inizio: "come poteva una come lei, una votata alla discordia provare"; io avrei aggiunto una virgola tra discordia e provare poichè lì finisce la frase subordinata.
A parte questo la grammatica e la sintassi sono perfette, e perciò ti faccio i miei complimenti!
raccolta molto simpatica e ben fatta :)
a presto!
r.

Recensore Veterano
01/07/15, ore 16:50
Cap. 3:

Ehilà :)
Non sono qui per uno scambio di recensioni - non ho aggiornato niente di recente - però quando ho visto il tuo annuncio sul gruppo ho voluto fare comunque una capatina. Si tratta di favole, mi piace molto il tuo modo di scrivere, quindi mi sono catapultata immediatamente.
E devo dire che non sono rimasta delusa.
Te l'ho già detto, mi piace tantissimo il tuo stile. Riesci a spiegare una situazione e a rendere l'atmosfera in pochissime righe, centrando perfettamente quello che secondo me è il senso della storia. Ogni trafiletto esprime sentimenti e pensieri diversi, è formato da personalità contrastanti che riescono a essere perfettamente IC e nettamente delineati. Però riesci anche a rendere l'amore nelle sue diverse sfaccettature, che alla fine unifica i vari scenari ed è alla base di questa raccolta.
Il pezzo che mi è piaciuto di più è il primo, perché adoro sia Ade che Eris. li ho trovati tremendamente teneri, nel loro essere cattivi senza scrupoli, e ho adorato come hai chiuso la loro scena (anche se mi piacerebbe davvero leggere altro su questi due, altri momenti, altri scorci di vita quotidiana.... potresti farci un pensierino?;P)
Anche Facilier e Yzma mi sono piaciuti alla grande. Facilier poi....riuscivo quasi a immaginare la sua voce mentre leggevo la scena!!!
Il sorriso e le battute pungenti che si scambiano Malefica e Jafar....perfetto!
E avrei ancora da dire, su Merlino e Magò, su Spugna e Nonna Fa (la più improbabile delle coppie eppure una di quelle che mi ha colpita di più) su tutti gli altri, ma tutto si traduce semplicemente con una parola: complimenti!
Davvero, davvero brava.

Always_Always

Recensore Master
01/07/15, ore 16:05
Cap. 3:

Salve!
Avevo adocchiato questa raccolta già da un po' (i cross-over Disney mi piacciono da morire, se gestiti bene) e, alla prima occasione libera, approfittando pure del fatto che tu abbia aggiornato, mi sono fiondata subito a recensire.
Prima di tutto, voglio complimentarmi con te per la scelta delle coppie: alcune già mi piacevano molto (tipo la Jafar/Malefica e la Ade/Eris), altre invece le ho scoperte proprio grazie a questa raccolta e me ne sono letteralmente innamorata (Helga/Clayton, Frollo/Gothel e la new entry, Hans/Charlotte).
L'aspetto che mi ha colpito di più di questa storia, però, non sono le coppie in sé, ma il modo in cui le tratti: riesci a muovere i personaggi in un contesto plausibile e, soprattutto, a mantenerli perfettamente IC. Sono fantastici! Tu sei fantastica! :D
Sei stata talmente brava da rendere alcune coppie in particolare perfettamente credibili. E non è facile, considerato che alcuni vivono in universi totalmente incompatibili (ancora mi chiedo come io sia riuscita a commuovermi per la Spugna/Nonna Fa del primo capitolo, davvero!).
Detto questo, passo a recensire il capitolo nello specifico.
I miei preferiti, almeno per quanto riguarda il capitolo nuovo, sono Ade ed Eris: ei riuscita a descrivere alla perfezione le emozioni e le sensazioni della dea della discordia senza renderla eccessivamente "zuccherosa", cosa che decisamente avrebbe stonato.
Jafar e Malefica li ho sempre trovati molto compatibili: inutile dire che anche in questo contesto li ho adorati. Non vorrei ripetermi per tutta la recensione, ma, davvero, riesci a caratterizzare benissimo dei personaggi così particolari e complessi: chapeau a non finire!
Concludo la recensione (mi rendo conto di essere particolarmente fastidiosa), mettendo in rilievo le ultime due coppie che più mi hanno colpito, ovvero: Frollo/Gothel e Hans/Charlotte.
Come ho già scritto un po' più sopra, queste due coppie non le avevo mai considerate prima. E invece devo dire che si amalgamano benissimo, soprattutto la prima che, probabilmente, avendo avuto più capitoli a disposizione per descriverla, mi è parsa molto più solida e credibile. Inutile dire che sono entrambi IC, Frollo soprattutto mi ha colpito molto.
Hans e Charlotte, invece, mi ispirano: spero li inserirai anche nei prossimi capitoli: il freddo principe delle isole del Sud e... una pazza scatenata. Davvero, credo che siano una delle coppie più curiose ed interessanti tra quelle descritte.
Mi rendo conto di aver scritto tantissimo e, molto spesso, neanche in maniera tanto chiara. Sappi comunque che la storia mi è piaciuta tantissimo e che continuerò a seguirti (ho notato che hai scritto altre cose su questo fandom, chissà che non riesca anche a leggere quelle).
Alla prossima,
Cosmopolita