Di lettere perdute e parole sbiadite
di Shily

25/09/16, ore 14:22

Visto l'ho letta subito :)
Premetto che Shippo la coppia Lily/Severus e che James non è proprio la persona che stimo di più, però questo non toglie nulla alla tua storia che ho letto con occhio oggettivo.
E' un viaggio all'interno delle immagini di ricordi misti a sensazioni che provocano sapori e odori familiari per Lily. Ho avuto l'impressione di muovermi attraverso le quattro stagioni, non so dirti il perché. Prima l'autunno poi l'inverno e così via...
E' scritta molto bene e credo che i pensieri di Lily siano pertinenti a quelli che avrebbe provato il personaggio della Rowling se le avesse dato più spazio, cosa che non ha fatto, ma va bè scelta sua.
mi fa molta tristezza pensare a come sia andata a finire, un amore ancora giovane, tormentato dai problemi dei comuni adolescenti ma anche da responsabilità uniche e questa cosa l'ammiro tra loro due, infatti rimangono uniti sino alla fine e oltre.
Non ho trovato nessun tipo di errore, i discorsi che fai sono scorrevoli e chiari, brava mi è piaciuta!

A presto, Morgana la Strega.

14/09/16, ore 18:23

Bella, bella, bella! ... che dire di più su questa storia? Adoro le storie sui Malandrini, e qui si vede nettamente quanto James sia cambiato (e ben diverso da come lo descrivono!). Entrambi i personaggi esprimono bene i propri sentimenti e le proprie paure: nessuno pensa mai al fatto che hanno solo 17 anni e si trovano in qualcosa ben più grande di loro. Hai pensato di scriverne un seguito, magari partendo proprio da Natale? Probabilmente la forma epistolare non andrebbe più bene... o forse sì? Un unico appunto, in quest'ultima lettera: controllerei la grafia di Hogsmeade (credo si scriva così 😊). Ti faccio ancora i complimenti e attendo un tuo nuovo lavoro 😊

06/09/16, ore 16:09

Ciao :)
Solitamente non leggo storie sulla Old Generation ( per me sono sacri e intoccabili ) e tantomeno recensisco molto, ma non potevo esimermi, non questa volta: ho aperto la tua storia per un misto di motivazioni, dalla noia alla voglia di ritardare ancora un po' il momento di mettersi sui libri, passando per la voglia di leggere una Jily, magari scritta bene, e mi sono innamorata.
Mi piace molto come scrivi, anche se ho notato qualche errore e qualche frase non molto scorrevole, e ho apprezzato molto sia la caratterizzazione dei personaggi che la scelta di scrivere un epistolario. Trovo molto plausibili i tuoi James e Lily: solitamente passano da litigare furiosamente a baciarsi dovunque ed è incoerente, sia nei confronti della saga che in quelli del personaggio. A meno che non venga fornita una spiegazione psicologica, come nelle belle Jily, è un po' impossibile che due persone si innamorino così, senza un perché, dopo anni di odio o presunto tale: l'amore/odio è una costante nella vita di tutti, è vero, ma Lily non si è svegliata un giorno pensando a quanto fosse carino James Potter, e viceversa. Qua, come hai specificato nelle note dell'autrice iniziali, c'è una confidenza sviluppata nel tempo, che permette ai due di continuare a sentirsi anche durante le vacanze di Natale.
Sia James che Lily sono molto veritieri: lui è irruento, energico, entusiasta nei confronti della vita, forse un po' immaturo per certi versi, ma coraggioso e abbastanza cresciuto da ammettere i propri sentimenti, oltre che intelligente per aver capito Lily; Lily, stupenda anche lei: insicura, titubante, piena di se e di ma come è giusto che sia, spaventata dalla guerra, ferita dalla sorella, amareggiata da Piton, ma anche lei coraggiosa perché si offre a James, anche e soprattutto perché sente l'alito della morte sul collo, per via della guerra.
Li ho adorati, per tutte quelle piccole cose che non si vedono, che non sono esplicite, ma che ci sono, magari tra le righe, e che rendono speciale un personaggio: li hai tratteggiati stupendemente e te ne sono grata, perché è stato bellissimo passare mezz'ora e più a leggere di questi James e Lily, così reali che io potrei essere lei, e scrivere questa recensione non è un peso ma un piacere.
In certi punti mi hai commosso: forse è dovuto anche alla colonna sonora che, casualmente, stavo ascoltando quando ho aperto la tua raccolta - Il mio inizio sei tu, Tosca&Fiorello, dal cartoon movie Anastasia -, e che è azzeccatissima, a mio parere, ma la lacrimuccia mi è scesa due o tre volte. Complimenti vivissimi, hai un grosso potenziale: non conosco la tua età - anche se credo che tu abbia minimo diciassette anni, ma anche qualcosa di più -, ma devi assolutamente coltivarlo e migliorarlo ( senza quei piccoli problemi iniziali sarebbe perfetto ).
Concludo qua la recensione perché non ho molto altro da dire, stranamente, se non che probabilmente mi ricorderò della tua storia, e penso che questo sia uno dei complimenti migliori che un autore possa ricevere.

02/09/16, ore 14:57

Ho letto solo ora queste lettere e mi hanno fatta sorridere, sono dolci e profonde. Mi piace il modo in cui scrivi, l'atmosfera che sai evocare per due personaggi che amo e di cui io stessa mi sono trovata più volte a scrivere. Complimenti!

15/07/15, ore 18:24

È bellissimo anche questo capitolo. Sarà che amo il natale, in maniera esagerata e quasi ossessiva, sarà che le lettere hanno una magia che è simile a quella del Natale, ma mi piace proprio ciò che scrivi. Mi piace questa Lily insicura, che ha paura è che necessita di appoggi. Mi piace questo James che emerge attraverso le descrizioni di Lily.
Approvata, approvata davvero.
Un bacione,
Writ

10/07/15, ore 22:30

Bellissima, assolutamente bellissima anche questa. Di una poesia che -ah!- mette proprio i brividi.
Mi è piaciuta tutta quanta, con questo James diverso, con questo James introspettivo, malinconico e profondo. Amo questo James diverso dai soliti James.
E per quanto riguarda il tuo stile, ancora complimenti. È sincero -sì, ho appena definito uno stile sincero perché si sente che alcuni passi della lettera si sono davvero scritti da soli- ma è anche pulito, chiaro.
Bravissima.
Un bacione
W

10/07/15, ore 01:20

Direi che sei assolutamente riuscita nell'intento. La lettera di Lily mi aveva presa da subito, mentre quella di James all'inizio non tanto... ma te lo dico perché il mio dubbio è durato giusto un paio di righe. Mi ha conquistata totalmente... mi hai conquistata con la storia di Tracy! Perché James - classico dei ragazzi, nel bene e nel male - ha dimostrato la sua ingenuità riguardo a "quel" genere di rapporti e tutti gli esempi che ha portato erano così forti che nessuno avrebbe mai potuto dargli torto. Chi avrebbe mai potuto anche solo immaginare di vederlo separato da Lily o anche da uno solo dei mandrini?? Eppure nella sua sicurezza si nota quel puntino di dubbio... o meglio di incomprensione, perché probabilmente qualche anno prima anche il Signor Tompson la pensava come lui! Ma adesso Tracy, la SUA Tracy, esiste solo nei suoi occhi... perché dal momento in cui hanno preso strade diverse sono diventati entrambi altre persone. Ed è una cosa che non si può capire prima di viverla in prima linea.
Ok, la smetto di blaterare Ahahah scusami, ma è un tema che mi prende molto da vicino ahaha tutto questo poema era solo per farti tantissimi complimenti!
Brava brava e brava!!

07/07/15, ore 00:18

È un'idea fantastica! Finalmente una long Jily stimolante, accidenti. Ben scritta, leggera, delicata e piacevole: assolutamente approvata!
Mi piace questa Lily che piano piano si apre, si rivela, che "gioca" con James in maniera adorabile.
Mi piace ciò che scrivi, mi piace come scrivi, perciò, mi raccomando, continua al più presto.
Non vedo l'ora di leggere la risposta di James
Subito subito tra le preferite, un bacio
Writ

02/07/15, ore 17:22

Ciao! Premetto che adoro le lettere e le storie scritte solo tramite lettere. Le trovo affascinanti perché raccontano qualcosa di molto intimo lasciando comunque la maggior parte del lavoro alla fantasia, quindi anche se tutti leggiamo lo stesso brano poi ognuno di noi immaginerà qualcosa di diverso. E chissà quante storie diverse avranno quelle due bambine che ridono. Quindi, dal mio punto di vista, ottima scelta!
Leggerò molto volentieri le prossime!!