A dwarf and a hobbit lost in translations
di Kurosmind

06/03/16, ore 20:35

Grazie mille, per averle tradotte, erano tutte bellissime *^*
Alcune tristi e altre divertenti, ma alla fine erano tutte piene d'amore e scritte bene *^*

16/07/15, ore 07:58

Ti adoro ti adoro ti adoro! E adoro alla follia questa raccolta!! Sono alla terza rilettura e penso che arriverò velocemente alla quarta! Per una drogata di thilbo come me è come aver trovato il suo tessssoro! Ti prego continua a tradurre! *^* E non parlo solo di questa raccolta ma di tutti i lavori che stai seguendo e traducendo! In Italia ci sono troppe poche thilbo e io vagavo disperata tra long lasciate in sospeso e storie in inglese di cui non capivo una parola ç.ç..... Ma poi...eccole all'orizzonte... bagginshied in italiano! *^* Quindi..... Il sunto del discorso è grazie per questo e per i tuoi altri lavori! E non mollare!

05/07/15, ore 21:54

Kuro! Buonasera e perdona il ritardo. Come sempre leggo sempre appena hai postato (la mia impazienza xD) ma poi o non ho il tempo o lascio decantare le cose. Ergo, come (quasi) sempre sono in ritardo per recensire l' ultima perla della tua raccolta. Quest'ultimo capitolo è... la Dolcezza assoluta, con la D maiuscola, anzi maiuscolissima *^*! Oddio capisco perchè ti piaccia così tanto, è perfetto! Nè troppo sdolcinato ma nemmeno angst, c'è una specie di scia malinconica, di retrogusto amaro, ma appena accennato, forse solo una punta di nostalgia, che permea tutta la durata del racconto. C'è speranza, e tantissima tenerezza, mista ad un affetto saldo, sicuro, immortale, come ricorda Bilbo nelle ultime righe. Non ricordo se te l'ho già detto, ma io adoro Sam. E' il mio preferito tra gli Hobbit e i personaggi di Tolkien in generale. E' una specie di alterego per me. E' stato veramente bellissimo ritrovarlo all'inizio del racconto, testimone silenzioso e discreto di tutti quei messaggi, veicoli di semplice e pura quotidianità. E poi veniamo alla parte centrale, il vero cuore del racconto. E così questa è una delle realtà in cui Thorin ha scelto di lasciare il suo regno per seguire Bilbo nella Contea. Le adoro. Così come amo quelle in cui è lo Hobbit a rimanere ad Erebor. Dovendo scegliere non saprei dire quali siano le mie preferite in effetti... Povero Bilbo, allergico ai soffioni xD. Thorin che cerca di non ridere è adorabile, da mangiare ^^. E' così bello vederlo così felice, rilassato, in pace e molto, moltissimo più incline al riso. Chissà di che è il merito eh *^*? E poi quella proposta... così inattesa ma allo stesso tempo scontata, quasi inevitabile. Tra tutte le cose che ho letto riguardo agli Hobbit, questa idea di piantare un albero insieme il giorno del matrimonio è una delle più belle e azzeccate *^*! Non so da dove l'abbia presa l'autrice ma le faccio tutti i miei complimenti! E il fatto che Thorin scelga un melo in ricordo di quella notte, mi ha lasciata senza vocali, hoiebcowebowbf, un pò per il fatto che si è accorto che Bilbo ha dato una mela a Myrtle (aaaaaw) un pò perchè le sue motivazioni a riguardo fanno sciogliere il cuore...
Veramente un gioiellino! Grazie per averla divisa con noi, amica mia!
Mi dispiace che per un pò abbandonerai questa raccolta D: (come sai io avrei sempre milioni di proposte) ma allo stesso tempo capisco che impegno enorme possa essere una long, e ti ringrazio in anticipo: non vedo l'ora di leggerla!! Spero comunque che qualche altra shot attiri la tua attenzione, così da rileggerti qui.
Nel frattempo con affetto ti abbraccio!
al prossimo incontro
Benni