Dammi la mano
di didi_95

20/07/15, ore 01:36

"Molti di quelli che vivono meritano la morte e… Molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? [...] Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso." Diceva, o meglio dirà, il saggio Gandalf proprio a Moria.

Però sono triste... Ecco.

Quando Jari è stato colpito, quando ha chiuso gli occhi (nel cap 21), io, era come se fossi lì, con tutti i nani, con Thorin e Dwalin e Balin. Ero lì anch'io, alle porte di Moria. Volevo svegliare Jari, scuoterlo e con le lacrime agli occhi volevo urlare "no no no, Jari, non puoi morire anche tu... Apri gli occhi ti prego! Hai ancora tanto da... vivere, devi vedere Kili nascere, devi vedere i tuoi figli crescere, devi...
Oh Dìs sta arrivando, resisti per lei... Ti prego..."
Ecco, è questo che ho provato.
Poi, l'inevitabile è accaduto. E nonostante tutta la dolcezza dell'ultimo, bellissimo, capitolo, il sapore dolce amaro rimane.

Sai cos'è il bello? Che per me esistono i multiversi. È che quando ci sono racconti belli, come questo, è come se fossero accadute per davvero.
Oggi rivedevo lo Hobbit e nella scena della battaglia di Moria io SAPEVO che Frerin e Jari erano lì. Cioè, per me ormai è una cosa reale. Un dato di fatto.

Sono una sognatrice, idealista, romantica e fuori di testa? Oh, lo spero tanto, e spero di non smettere mai di esserlo.
Per fortuna sono in buona compagnia. Zerocalcare, uno dei miei fumettisti preferiti, una volta ha detto “Tu hai mai visto Obama di persona? L’hai mai toccato? Hai visto più immagini di Han Solo o di Obama? Chi ha influito di più sui tuoi valori? Nell’economia della mia esistenza Han Solo è stato molto più determinante di tanti personaggi veri per me, quindi è reale”

Già, anche per me è esattamente così. Per me è reale la Terra di Mezzo. Sono reali i Nani di Erebor, gli Elfi, Gandalf, i Valar. E Thorin, e Fili, e Kili. Sono tutti i personaggi che ormai vivono nel mio cuore.
Sono molto affezionata a Tolkien, ma vado controcorrente rispetto ai miei "colleghi" nerd, perchè io dico sempre che sono molto più affezionata e grata a lo Hobbit, ai film sopratutto, perché in un modo strano e tutto loro, mi hanno letteralmente cambiato la vita. (non sto esagerando, è davvero così. E non me ne vergogno a dirlo. Se vorrai un giorno ti racconterò di come i Nani di Erebor hanno cambiato il corso della mia vita ;-))

Per cui GRAZIE, grazie di cuore per averli resi così vivi e così veri.
Grazie per aver condiviso con noi questa bellissima storia.
Mi piacerebbe leggere ancora dell'infanzia dei miei nanetti preferiti. Di come diventeranno i nani che io, noi, amiamo.
Ma questo è un altra storia, lo so.
E chissà se un giorno ce lo racconterai.
Io spero tanto di si. E aspetterò con ansia quel giorno.

Nai tiruvantel ar varyuvantel i Valar tielyanna nu vilya.*

Un abbraccio
Erika

*Possano i Valar proteggerti sul tuo cammino sotto le stelle.
(Recensione modificata il 20/07/2015 - 01:49 am)

17/07/15, ore 19:26

Mi sono accorta solo ora che lo scorso capitolo s'intitolava 'Dammi la mano'. Shit, sono una polla. Amo ritrovare il titolo in frasi del capitolo, o addirittura come titolo di un capitolo ^^.
Ok fine digressione introduttiva.

Carissima Didi... e così ci siamo. Ho voluto rimandare un poco la mia ultima recensione alla tua storia, per potermela godere ancora un pò, ma a quanto pare ho fatto male, perchè adesso tutte le parole sembrano fuggite via. Mi sento un pò più vuota, ora che è tutto finito. La tua storia mi ha fatto un'immensa compagnia durante gli scorsi mesi, specialmente quelli trascorsi a Londra. E' cresciuta con te, ed è diventata sempre più bella, capitolo dopo capitolo, si è arricchita delle emozioni che riuscivi a trasmetterci. Ci hai raccontato la straordinaria avventura di un nano, del quale non si parla mai così a lungo. Ognuno di noi lo immagina probabilmente in modo diverso e preferisce tenerlo con sè. Non ti ringrazierò mai abbastanza, di averlo voluto condividere con noi, di avergli creato un background studiato fin nei più minimi particolari, con cura e amorevolezza. Inoltre meriti un complimento gigante per il fatto di esserti sobbarcata la responsabilità di gestire un maschio. Cosa che fra noi ragazze non fa quasi mai nessuno, quando si tratta di un 'Nuovo Personaggio' (e nel tuo caso praticamente lo è, visto che Tolkien di lui non ci da neanche il nome). Perciò brava, veramente, brava e coraggiosa.
Ci ho messo un pò a capire che il Nano all'inizio del capitolo fosse Thorin: com'è diverso dal solito xD! Fa tenerezza vederlo così ridotto, come un gattino bagnato, inveire, senza una rabbia vera, verso il cielo e i suoi cari scomparsi. E Frerin non perde occasione di farsi due risate, ma nel contempo l'affetto per il suo fratellone è così palpabile e reale che strazia il cuore. Ancora ignota era la ragione, per cui Thorin si fosse avventurato all'aperto con quel tempo tremendo, ma ci viene svelata poco dopo. E mi sono data della polla nuovamente, per non averlo capito subito: Kili!! La nascita del nostro pulcino ^O^!!
< Finito? Non credo sia la parola giusta, fratello. Io direi iniziato. > rispose Frerin. Ecco questa frase spiega tutto, e mi ha ricordato tantissimo il finale del cartone Anastasia ^^, quando la nonna dice: "Io piuttosto direi che è un Inizio perfetto".
Ci sono mille cose che mi hanno straziata in questo capitolo (in senso buono!): l'addio o meglio arrivederci, tra Dis e Dana, il cui legame sarà per sempre solido e indissolubile, a causa dell'esperienza condivisa; la sorpresa e la curiosità di Fili nei confronti del suo fratellino, ma più di tutto il vedere quanto Jari e Frerin siano vicini alle persone che amano, eppure non possano comunicare con loro. E' un pensiero così struggente. Eppure Dis lo ha percepito lo stesso: sa che il suo Jari ha promesso, e le resterà accanto fino al giorno in cui non si rincontreranno di nuovo. Perchè è sicuro che questo avverrà. E adesso è l'ora di andare, con la speranza e la gioia nel cuore, certi che in fondo si tratterà di avere solo un pò di pazienza. Che per i Nani è come mangiare il cibo verde, ma vabbè, ne varrà la pena :°DDD.
Mia cara, ci sarebbero mille altre cose che avrei voluto dire ma ora mi sfuggono, e sono pessima çç, non mi soddisfa affatto come recensione finale a questa tua piccola meraviglia.
Sono orgogliosa e felice di essere riuscita a seguirla e commentarla tutta, e non devi ringraziarmi di niente. E' stato un vero piacere.
Mi auguro di avere altre occasioni di risentirti presto, come scrittrice o lettrice e ti faccio i miei migliori auguri per tutto.
Ti voglio bene anch'io, un bacione grande.

Benni

16/07/15, ore 15:17

ciao Diletta!! <3<3
per prima cosa ti ringrazio per il pensierino finale! è stato un piacere per me seguire questa storia e mi dispiace tantissimo che sia finita... lasciandomi l'amaro in bocca.
in un certo senso ho provato sensazioni simili al capitolo finale di quando vedrai solo roccia: dove c'è il sogno di Bofur, in cui vi è Berit, Thorin, Kili insomma chi in quella storia non ce l'ha fatta.
è una sensazione strana... ero felice di sentire nuovamente nella mia testa la voce di Jari e Frerin, pur sapendo che sono fantasmi destinati a finire nelle sale di Mandos.

I cuori dei due genitori, sebbene prematuramente divisi dalla morte, a quella vista incominciarono a pulsare simultaneamente, uniti dall'amore profondo verso i figli.

questa frase mi ha colpito in particolare (ma non è l'unica, mo' arrivo anche alle altre ;) ), mi piace pensare che Jari e Dis rimangono ancora uniti seppur la distanza che gli divide. distanza che verrà colmata solo molto più avanti.
è così bello pensare alla gioia di entrambi i genitori nei vedere i loro figli seppur piccoli già così uniti; e Fili amore <3 che si comporta già da perfetto fratello maggiore! E sappiamo che sarà un ottimo fratello!

cosa di Thorin? del nostro testone preferito... che piange nascondendo le lacrime nella pioggia, al pensiero del fratello! che immagine desolante nel vedere una persona così forte piangere di dolore... povero Frerin che si sente nell'incapacità di agire sia nei confronti di Dana sia nei confronti di Thorin.

< Tienilo stretto, Inùdoy... e non lasciarlo mai; sei un fratello maggiore ora. >
Sussurrò Jari, inginocchiandosi vicino al figlio.
questa frase mi ha commosso, ricordandomi quando ho preso in braccio mio fratello, con mio padre che mi diceva che sono diventata sorella maggiore per la seconda volta :) un ricordo indelebile che mi hai fatto saltare in mente! grazie <3<3
e come non si fa a parlare degli altri nani! che come ho già detto una volta: sono una grande famiglia, non abbandoneranno nè Dis nè i suoi figli... li cureranno come se fossero loro ;) magari Dwalin deve darci un taglio con le armi! sono piccoli! xD

Diletta cara! ti ringrazio di nuovo per questa bellissima storia che mi ha fatto piangere, sorridere e ridere! hai preso in mano un momento poco descritto e l'hai fatto tuo, rendendolo meraviglio e facendo provare un gran numero di sensazioni diverse!
grazie. grazie, grazie!
non vedo l'ora di vedere delle nuove tue storie!
a presto tesoro
bisous