La Figlia della Montagna
di Kano_chan

29/07/18, ore 21:27

Ho letto la tua storia tutto d'un fiato. Di solito io non mi commuovo leggendo delle storie, ma devo ammetere che con la tua l'ho fatto. Hai descritto eggreggiamente i sentimenti dei protagonisti.,Hai descritto le scene con una cura e un'amore incredibile.Mi è piaciuto molto! Un abbraccio e spero di poter leggere altre storie sui nani presto!
Eireen

16/09/17, ore 20:42

Cara Marta...prima di tutto ciaooo😁Come va?Era da circa 3 nn i che non entravo più su EFP per vari impegni e sono successe tante cose per fortuna belle😊Comunque veniamo a noi e alla storia!Ho ripreso a leggere esattamente da dove ero rimasta...cioè al capitolo 74!Non ti nascondo che quando ho capito che Harin sarebbe morta davvero sono rimasta scioccata...ci ho sperato fino all'ultimo ma è successo 😣Gli ultimi capitoli li hai scrittu benissimo e giuro che sei riuscita a trasmettere appieno la tristezza e l'angoscia di un momento simile.. è anch'io mi dono sentita una morsa al cuore e alla testa per la tensione 😕Però il finale mi ha stupita non poco e lasciata contenta...ma con una domanda :quindi loro si dono reincontrati in un'altra vita o sbaglio?
Spero mi risponderai...io intanto cercherò di essere di nuovo più attiva sul sito dopo tanto tempo!A prestoooo😘

30/12/16, ore 23:44

Cara kano_chan,
io non ho idea se tu ti ricordi di me, ma da anni ormai ogni tanto rileggo "Mute", che rimane una delle mie fanfiction preferite. Non scrivo più su efp da tempo ormai, ma ho scoperto tre giorni fa questa storia e l'ho letteralmente divorata. Ora sono qui che piango come una scema dall'alto della
mia vecchiaia (?). È meravigliosa. Ho amato ogni singolo capitolo, come
hai costruito Harerin e il suo rapporto con tutta la famiglia. Il signor Tolkien sarebbe stato fiero di un personaggio del genere e io ti ringrazio per questa lettura che mi ha tenuta incollata al tablet (quando ho cominciato a scrivere qui nemmeno esistevano i tablet D: mi sento vecchia) fino a notte fonda.
Prima o poi tornerò anch'io a scrivere qualcosa qui sopra, quando l'ispirazione si farà risentire. Fino ad allora, tutti i complimenti del mondo per questa storia meravigliosa <3

Bethan, una lettrice affezionata

14/07/16, ore 02:50

So che è tardi per lasciare una recensione, ma la prima volta che la scrissi cancellai tutto per sbaglio e, una cosa tira l'altra, non l'ho più inviata. Mi è sembrato comunque importante farti sapere quanto mi abbia preso la tua storia e quindi eccomi di nuovo qui.

Mi sono imbattuta nella tua storia quando ancora non era iscritta al sito e leggevo qualche fanfiction qua e là; in uno di quei giorni trovai nella pagina iniziale un tuo aggiornamento, uno degli ultimi forse, e decisi di iniziare a leggerla nonostante avessi così tanti capitoli da recuperare. Inutile dire che non me ne sono pentita: spesso sono riuscita a leggere molti capitoli in un giorno, soprattutto verso la fine. Ho letteralmente divorato quelli che vanno dall'uccisione di Smaug fino alla fine in una sola notte da quanto ero curiosa di sapere come andasse a finire.

Il finale... Il finale mi ha colto letteralmente alla sprovvista: ero convinta che, dopo quello che tutti avevano dovuto passare, la storia sarebbe andata a finire nel migliore dei modi. Kili e Harerin avevano finalmente capito di amarsi durante il loro viaggio, lui le aveva fatto la dichiarazione con tanto di anello, si erano sposati e tutto in mezzo a mille difficoltà; mi ero già immaginata un "e vissero tutti felici e contenti", ma quando ho capito che non sarebbe stato così non potevo crederci.
Ho cominciato a dire "no no no no no" per non so quanto tempo e quando è arrivato il momento degli addii... Non mi sono mai commossa per film, libri o cose del genere, perché so che è tutta invenzione nella maggior parte dei casi, ma tu sei riuscita a farmi commuovere e non ho pianto solo per una questione di onore personale; posso assicurarti, però, che avevo le lacrime agli occhi.
La parte più straziante è stato il saluto di Fili ad Harerin: nonostante lui cercasse di non dare a vedere il suo dolore, lei già sapeva che avrebbe pianto. Io adoro il personaggio di Fili, credo che sia stato messo in ombra rispetto a Kili, ma tu gli hai dato molta importanza nonostante il protagonista fosse il fratello e il rapporto speciale che ha sia con lui che con Harerin. Un altro momento che mi ha stretto il cuore è stato quando il resto della compagnia si è riunita nella tenda e Ori non è riuscito a trattenere le lacrime.

Harerin è stata poi uno dei personaggi femminili più profondi e interessanti che abbia mai incontrato: per metà elfo e per metà nano, ha avuto un'infanzia non molto felice, almeno fino a quando non ha incontrato Thorin e la sua famiglia. Ha dovuto attraversare altri momenti difficili ma non le sono mancate né gioia né amore, ed è stato proprio l'affetto verso i suoi cari a portarla a fare la drastica scelta di sacrificarsi per loro. Nonostante questo, Harerin non era la classica ragazza, ma una donna sicura di sé ed emancipata, eppur non perfetta.

Ogni capitolo era una sorpresa per me: tutto, dalla rappresentazione dei singoli personaggi ai dialoghi, mi rapiva spingendomi a leggere sempre di più. Insomma, la tua storia mi ha colpito molto e queste parole non bastano a descrivere appieno le sensazioni che ho provato nel leggerla. Anch'io, come te, so cosa significa passare dei bruttissimi momenti che si possono capire solo se si vivono, ma sono consapevole che tutto, prima o poi, andrà per il meglio, e la tua storia è la metafora perfetta di questo messaggio.

Spero che questa recensione ti faccia piacer, nonostante il ritardo.

Diletta

P.S. Per tantissimo tempo ho letto "Harin" e mi è crollato un mito quado ho scoperto che il vero nome era "Harerin".

10/04/16, ore 14:48

ed eccomi alla fine di questa meravigliosa storia :)
sono partita in ritardo ma sono contenta di essere riuscita a trovare il tempo di finirla e io non ti ringrazierò mai abbastanza di averla scritta! Spero di trovare un giorno altre storie su Herin, come quella che hai pubblicato mesi addietro, perchè so che mi mancherà tantissimo.
hai creato un personaggio splendido e altruista, una persona che dà tutto per gli altri pur definendosi egoista, hai creato una storia d'amore con i fiocchi senza lasciarti andare a troppe smielature.
Questa avventura mi ha sempre sorpreso, i tuoi cambiamenti sono stati sempre azzeccati e mai troppo esagerati o pesanti...sei davvero brava e come detto prima spero di leggerti presto (lavoro permettendo!)
Ti ringrazio per questo finale così dolce ma che mi lascia immaginare un futuro pieno di gioia per tutti i nostri protagonisti!... oltre ad un certo Tolkien che sembra molto curioso riguardo alle storie di una terra lontana :)
spero davvero a presto, ti ringrazio davvero tanto per questa storia.
bisous
Syl

20/10/15, ore 15:19

Questa storia è....non so come definirla è bellissima,fantastica....sei davvero brava a scrivere storie spero che ne farai un'altra di questo genere<3<3<3 :)

27/09/15, ore 11:21

Ciaooo Marta!!!!
Come ben sai io arrivo sempre in ritardo (ovviamente), questo capitolo mi ha commosso tantissimo, non avrei mai pensato di leggere una fine così bella ed emozionante!!! Ho l'impressione che quando avrò tempo libero me la rileggerò tutta perchè merita davvero!! Leggendo i tuoi vari capitoli mi sono potuta immedesimare in Harerin, provare cosa vuol dire morire quando hai degli amici così cari e tante altro cose. Ti ringrazio inoltre per avermi inserita nei ringraziamenti ai recensori, e niente, speriamo di rivederci in qualche altra "avventura".
Ciao ciao
dalla tua fedelissima racensitrice
TAMORA FELIX!!

27/07/15, ore 10:50

Ed eccoci qua.. alla fine. Non potevo non lasciare l'ultima recensione per ringraziarti di tutto. Delle emozioni che ci hai fatto provare, delle lacrime e dei sorrisi, grazie per l'avventura che ci hai fatto vivere, per aver condiviso con noi la storia di Harin. Grazie di tutto questo.
Pensare che ogni venerdì non vedrò più un tuo aggiornamento è un po'triste, ma sono felice di aver partecipato a questa avventura. Perché, si, secondo me chiunque legga entra automaticamente a far parte di quello che sta leggendo.
L'epilogo bellissimo come il resto. Finalmente i nostri carissimi nani possono vivere insieme e tranquilli, senza nessun drago o orco.
E niente, penso di aver detto tutto. Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo sulla terra di mezzo, perché la descrivi veramente bene. Io con una mia amica ci ho provato ma... lasciamo perdere. Poi, te lo ha scritto anche lei in una recensione penso... e penso anche che i sacco a pelo non esistevano XD ok molto probabilmente non ci starai capendo più niente, quindi ti lascio
Un bacio e un abbraccio
Jodie <3

24/07/15, ore 12:42

Non sono pronta a recensire quest'ultimo capitolo. Ma neanche un pò. Però ci tenevo a farlo oggi che è venerdì... Tu hai reso speciale questo giorno, amica mia, e pensare che adesso non vedrò più i tuoi aggiornamenti, non troverò più i tuoi messaggi di risposta nella casella della posta, mi lascia con un sottile vuoto dentro. che mi fa venire voglio di andare a recensire tutti i 16 o 17 (non ricordo di preciso) capitoli che ho bellamente saltato, presa com'ero, il giorno che ho iniziato a seguirti, e ansiosa di farti conoscere subito il mio parere, senza commentarli uno ad uno. Sono legata in maniera particolare alla tua storia... e le devo così tanto, così come devo tanto a te, perchè mi avete dato entrambe il coraggio di cominciare a scrivere. Ma della tua gentilezza, disponibilità e pazienza posso parlarti anche in altri momenti, così come di qualunque altra cosa che ti renda la straordinaria persona che sei. Adesso devo provare a dire qualcosa su questo capitolo, e salutare Harin 'per sempre'. Sto andando totalmente a braccio, nonostante abbia pensato più volte a cosa dirti giunta a questo momento.
D'accordo, comincerò con una frase che ti farà molto felice ^^: mi hai davvero sorpresa! La reincarnazione non era minimamente nelle mie fantasie (no aspetta in realtà sì! Ma solo per Harin, perchè è metà Elfo). Quello che io mi aspettavo era sì, un ricongiungimento, ma la 'location' era totalmente diversa, e si trattava dei grandi e imponenti Saloni di Aule. E invece eccola lì, con le gambe a penzoloni sull'acqua, e il rintocco dell'orologio in lontananza. E quando letto orologio mi sono detta 'WTF'?! Non siamo più nella Terra di Mezzo! Salvo poi rifletterci e ricordarmi che in realtà sì, lo siamo! Tolkien ha ribadito più volte che la Terra di Mezzo, e Arda tutta, non siano in realtà un altro pianeta, ma solo un altro tempo! E che quindi il mondo che noi conosciamo, nella sua fantasia, è esattamente quello che tanto abbiamo amato nei suoi libri, solo in un'altra Era. Alcuni suoi studiosi avevano addirittura calcolato quale... se non ricordo male, la sesta o la settima. Dio, che ipotesi affascinante ^O^. Amo pensare che tutto questo sia avvenuto sul serio. E tu hai creato il punto di collegamento, coinvolgendo proprio lui, il nostro amatissimo professore... che ha incontrato la nostra Harin durante la prima (o seconda?) guerra mondiale, là, quando è cominciato tutto. Lei, in questo capitolo, me la sono immaginata tantissimo con il viso di Keira Knigthley, vestita di blu, e i riccioli pettinati all'indietro. Insomma, tutto il contrario di Harin xD, ma non chiedermi il perchè, non lo so... tra l'altro, pure con i riccioli scuri!
E Kili invece... mi ha fatto ripensare tantissimo a un soldato francese del periodo della rivoluzione: più precisamente ad Andrè, la controparte maschile di Lady Oscar ^^. Vedi che razza di scherzi mi fa la mia fantasia ^^"?
Uh, avrei una domanda poi: dici che il 23 novembre, data della morte di Harin.. è un pò che non riguardo al libro, ma stando al movieverse, i Nani non sono arrivati alla Montagna il 21 dicembre, giorno del dì di Durin? Poi magari nel libro è diverso, ma ripeto, è un pò che non lo rileggo ^^".
Se dovessi scegliere un sensazione che descriva quest'ultimo capitolo sceglierei la speranza. Lo permea, così come permea ogni opera di Tolkien: anche quando le cose vanno male essa non sparisce mai, permette sempre di andare avanti con la certezza che le cose si aggiusteranno, che non siamo mai soli e che tutto accade per un motivo. Tolkien non ha mai amato i 'vissero per sempre felici e contenti', c'è sempre una nota agrodolce in ogni suo finale: non mancano le perdite, i sacrfiici, le rinunce... ma la speranza non svanisce mai, e questi finali non sono solo più concreti, reali e vicini al cuore di chi legge, ma anche a mio parere più belli di quelli diciamo, di marca 'disneyana' (per quanto io ami i cartoni disney xD).
Il fatto che il mio caro John fosse il professore di Harin me la fa invidiare ancora di più xD, oltre ad essere una trovata affascinante e geniale.
Cara, sto perdendo un pò il punto ^^", e mi dispiace davvero, essendo l'ultima occasione che ho per recensirti... ma mi consola sapere che avrò altri modi per sentirti e spiegarti quanto la tua storia abbia significato per me, e quanto questo finale mi abbia soddisfatta (anche se lo sai già).
Ed è giunta l'ora di salutare i nostri amici, sulla soglia di casa, concedendogli quegli attesi e desideratissimi momenti di intimità che da troppo tempo agognavano. Una famiglia sta per ruinirsi e cominciare una nuova vita insieme. Non importa il luogo e non importa il tempo, saranno comunque a casa. Ed è giusto per noi salutarli, e lasciarli andare: sappiamo già tutto ciò che dobbiamo sapere, e quel comincia adesso è il resto della loro vita insieme. Ed appartiene a loro e a loro soltanto. Da parte mia posso solo che augurargli il meglio, e che questa nuova avventura sia altrettanto bella ed emozionante della prima ^^ (e meno tragica spero =PPP... scusa ma ci stava, LOL).
Infine, e questo lo progettavo già da un pò, un saluto e un augurio speciale da tutti gli ospiti d'onore che sono apparsi nelle mie recensioni. Sei pronta? E andiamo!
Il mio... cervelloooooo!
Il signor... Faramir Tuuuuuc!
Miss... Eowyyyyyn!
E le uniche, inimitabili......... Maaaaaaarionetteeeee <3 <3 <3 dehehehehhe lo so che ci speravi ^^, ringraziami ;)
Spero di non aver dimenticato nessuno... chiedo scusa nel caso, cari ospiti ^^"
Mia cara Marti, ho altre mille cose da raccontarti (soprattutto di ieri) perciò... fatti sentire ^^ neh!
Spero non sia l'ultima occasione che ho per recensirti e di rileggerti in futuro in questo fandom... nel frattempo ti ringrazio tanto, e auguro anche a te il meglio.
Ti voglio bene cara, al prossimo incontro <3

Benni

23/07/15, ore 10:37

Mahal! Possa la tua barba arrivare al pavimento e oltre!
Mi hai lasciata senza parole! Non accade spesso ma quando accade è una cosa buona...credimi! Non potevo sperare in una fine migliore!
E ti dico di più...chissà che non sia andata proprio così!!??
E chissà se il nostro amato professore non abbia davvero incontrato, in un tardo pomeriggio di autunno, una ragazza con un passato così speciale e con il grande dono di poterlo ricordare e raccontare!!??
Meraviglioso, Marta...meraviglioso!
Non so se sono più commossa o più rincuorata o ancora felice per tutto quello che accadrà ad Harin da questo momento in poi...ma non mi interessa!
Posso essere tutte le cose e nessuna...ciò che conta è che hai raggiunto il mio cuore con le tue parole e hai lasciato il segno!
Non mi aspettavo un finale del genere...sono sincera!
Pensavo ad un sogno o ad una visione del futuro e invece...
Hai aperto una finestra che si affaccia sulla migliore delle possibilità, sulla visione più poetica che le nostre vita possano realizzare e sulle emozioni più forti che il nostro cuore possa mai provare.
Sono d'accordo con ogni tua parola...l'amore non muore mai. Ritorna nelle forme e nei modi più disparati...a volte non lo comprendiamo razionalmente ma il nostro cuore lo sente e ci fa andare nella giusta direzione. Ed è così anche la speranza...ci travolge all'improvviso e non ci lascia più andare via. Ci trascina come un vento improvviso e ci ritroviamo con l'animo più sereno e pronto ad affrontare nuove sfide.
Proprio coma la nostra Harin (perdonami...ma ormai non è più solo tua. E' diventata nostra...), seduta su quel muretto che tante volte mi è tornato in mente senza riuscire a dare mai una spiegazione.
Ecco! Ora ce l'ho quella benedetta spiegazione...e non poteva essere più romantica e travolgente di questa.
L'ambientazione britannica, la divisa da ufficiale, il ritorno dalla guerra, l'abbraccio che li unisce dopo tanto tanto tempo...e poi il ricordo...quel ricordo di una vita passata che li ha accomunati e che li ha portati a ritrovarsi...oh Mahal! E' tutto così meravigliosamente romantico!
Non riesco a recensire come le altre volte...questo è un capitolo speciale, è un capitolo di chiusura ma che segna un nuovo inizio.
E' un capitolo di speranza, di vita che riprende il suo corso ma soprattutto è un capitolo di vittoria...sì...proprio di vittoria!
Perchè qui vince l'amore, quello vero...quello che supera gli ostacoli che il tempo e lo spazio spesso si divertono malignamente a farci incontrare.
Qui vince l'amore che supera ogni barriera, che attraversa gli oceani e le vette più alte per incontrare la propria metà fino a completarsi...fino a ritornare "Uno".
Non so più cosa dirti...questa non è una recensione normale...questa è una cascata di parole e di emozioni che non riesco a fermare e che non voglio fermare. Sapevo che la storia sarebbe giunta al termine...ogni storia arriva ad una fine e questa non poteva avere una conclusione più dolce e inaspettata. Brava!
Spero di ritrovarti presto...anzi sono sicura di ritrovarti presto!
La tua creatività non può fermarsi qui...il periodo oscuro è dietro di te ormai. Lo hai brillantemente superato e anzi ne hai tratto nuove forze e vitalità inaspettate e ora nuove storie e nuovi personaggi ti attendono...lì...dietro quel famoso angolo...e io sarà un pò più avanti ad aspettarti. Magari con i piedi penzoloni, seduta su un muretto con un fresco ruscello sotto di me che scorre verso valle...
Grazie Marta...io ci sarò sempre e dentro di me resterà sempre un pezzetto di quell'anima ribelle e dolce che è stata Harin. Grazie!
Ti saluto con immenso affetto, amica scrittrice e come sempre ti dico nella nostra antica lingua, sperando che accada al più presto...
Thak kaz meliku suz yenetu,
Emilia

P.S. Non vorrei sembrare maleducata ma, poichè ti abbiamo seguito per tutto questo tempo, non credi che sia io che le altre lettrici ci meritiamo di vedere e ammirare il tatuaggio che hai fatto in ricordo di Harin e della sua storia??? ;)
Se hai un account FB, posta la foto (io sono Emilia Benincasa con la foto profilo di Merida) o se hai qualche altro modo per arrivare fino a tutte noi, indicacelo...a me farebbe davvero molto piacere... :)
Un bacio amica mia...a presto!

20/07/15, ore 00:30

Eccomi qui...meno puntuale del solito nel recensire quest'ultimo capitolo perché...non volevo farlo! È come porre la parola FINE a questa bellissima storia che però, man mano, si è trasformata da fantastica a reale andando ad ambientarsi nientepopodimeno che all'epoca di Tolkien!
Sono colpita dalla capacità che hai avuto nel "mascherare" fino alla fine il tuo finale anche se, come alcuni avevano notato, quei passati remoti erano in effetti strani piazzati alla fine di una storia ;)
Che dire...fantastica!
Kili e Harin hanno il loro lieto fine della serie "e vissero per sempre felici e contenti" ma un lieto fine per cui hanno combattuto gioendo, soffrendo, sperando e superando prove ed ostacoli che a noi, a volte e in minor misura, sembrano impossibili da affrontare. Tu invece hai dimostrato che l'amore soprattutto dà la forza di superare tutto! L'amore per la persona amata, per la famiglia, per gli amici ci porta a dimostrare una forza ineguagliabile!
Grazie Marta per tutto l'impegno che hai messo nello scrivere questa storia, per averci/mi fatto sognare!
Sicuramente questa fanfic è tra le più belle che abbia mai letto, se non la più bella, e sono sicura che durante questa estate la leggerò e rileggerò!
Sara strano adesso ogni venerdì non trovare un tuo aggiornamento ma chissà che tu non decida di scrivere ancora :)
Ti abbraccio e ti ringrazio ancora di tutto!!
Lavinia

19/07/15, ore 15:33

Cara Marta,
rieccomi qui di nuovo a recensire, per l'ultima volta in questa storia. Ho temuto, odiato, aspettato il momento di leggere l'ultimo capitolo, di poter vedere la parola fine tra le righe... tuttavia, questo capitolo mi ha sconvolta, in senso positivo ovviamente, mostrandomi come anche in un altro luogo, in un altro mondo due anime possono incontrarsi e innamorarsi di nuovo. Per di più ora mi trovo io stessa ad Oxford per uno stage e leggere questo capitolo qui, sui muretti di uno dei college più antichi del mondo, dove vi è stato anche il grande maestro Tolkien, giuro che non ha prezzo. Mi mancheranno moltissimo le avventure di Harin ma spero di poter leggere presto delle storie nuove di tua mano. Non posso far altro che dirti grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare, per tutti i valori che mi hai trasmesso con questa bellissima storia. GRAZIE DAVVERO!!!! Questo è solo un arrivederci, a presto
Jenny Burton

19/07/15, ore 02:33

Con questa voglio recensire sia questo che il capitolo precedente.
E' stata una vera avventura, un viaggio di gioie, sofferenze e amore che porteremo con noi per sempre! Sono io a ringraziarti per avermi permesso di prendervi parte! L'unico rimpianto è che ormai questo "viaggio inaspettato";) è finito! La morte di Harerin è l'esempio di come non si sarà mai capaci di dire addio, ma la speranza non muore mai!!! E' tu ce ne hai data parecchia! Ogni volta che rileggerò questa storia la vivrò appieno come ha fatto Harerin!
Hai di nuovo superato te stessa: Harerin, Kili e i nostri amici si sono reincarnati nel 19° secolo; lei ha raccontato la sua vita e tutto ciò che ne è seguito a Tolkien e, grazie a questo, la storia che ha portato gioie, dolori e speranze non verrà mai dimenticata! E' "La Storia della Figlia della Montagna e della Terra di Mezzo"!

Grazie Harerin, grazie Tolkien, GRAZIE MARTA!
Voi vivrete per sempre....nei nostri cuori!!!

ARRIVEDERCI! Alla prossima avventura!

Baris D Lawrence

18/07/15, ore 07:04

Alloora… inizio col dire che questa fanfiction è stupenda e che scrivi in un modo incantevole. Non ho mai commentato prima proprio perché non volevo dare giudizi prima della fine. In verità ho iniziato a leggere la tua storia un po’ per caso scorrendo tra quelle elencate nel sito. Ho subito amato Harin, fin dal prologo. Sinceramente all’inizio pensavo che rivivendo la storia da capo (come nel libro/film) alla fine sarebbero morti Fili, Kili e Thorin ma quando poi hai scritto che Harin si batte per difenderli è stato davvero magnifico. Ti sono davvero grata per non aver fatto (ri)morire quei tre magnifici nani (perché sono state versate lacrime amare al cinema) ma comunque mi è dispiaciuto molto per la piccola eroina. Mi sono anche commossa quando alla fine Kili sta accanto alla sua tomba a raccontargli le cose che gli accadevano. Comprendo a pieno la tua scelta perché ovviamente, come hai detto tu stessa non tutte le storie possono avere un lieto fine e penso che se al contrario lo avesse avuto non sarebbe stato lo stesso. Immagino che neanche per te sia stato facile dire addio ad Harin a maggior ragione perché l’hai creata tu. Passando alle note più allegre della storia ho adorato la figura di “Fili il nano impiccione, tenero e premuroso” che impersona la vera e propria immagine del migliore amico. Onestamente mi ha fatto morire dalle risate quando spunta fuori durante il momento intimo tra Kili e Harin al fiume. Inoltre trovo incredibile il modo in cui riesci a scrivere usufruendo di termini specifici dell’epoca; io e una mia amica ci stiamo provando ma da tutta la storia è venuto fuori che i nani usavano il sacco a pelo ahah!! Per concludere la mia infinita recensione vorrei ringraziarti per tutti i tuoi consigli nello “spazio autore” e per aver donato questa magnifica storia a noi lettori. Un bacio

17/07/15, ore 15:14

e così è finita... mi mancherà tantissimo Harin, mi ero abituata a leggere le sue avventure. devo dire che hai raggiunto il tuo scopo, almeno per quanto mi riguarda. ho sempre letto con entusiasmo, sei riuscita a farmi ridere o piangere in base ai momenti, ed era un po' come aspettare un amico; ogni venerdì pensavo "oh, vediamo come procede con Harin!". hai scritto un racconto molto bello sia per la trama ma soprattutto per i temi che hai trattato. hai ragione a dire che prima o poi la ruota gira per tutti, ed è girata anche per Harin. sono felice che alla fine anche lei possa avere una vita tranquilla insieme alla sua famiglia, dopotutto se lo merita! leggere la tua storia è stato come leggere un libro, e come tutte le volte che finisco un libro che mi ha appassionato sono ovviamente triste, ma so anche che la porterò sempre con me nel mio cuore. molto probabilmente tra qualche mese la rileggerò di nuovo!
bene, penso che manchi solo una cosa da dirti: GRAZIE DI TUTTO!!!
un grande abbraccio,
Gilraen12