Wood and Clay
di Ellie_x3

28/04/19, ore 18:39

Ciao! Non so più come chiedere scusa per i miei ritardi. Eccomi qui però, ho visto che avevi aggiornato la long su Versailles, ma la curiosità di scoprire il finale su Lucrezia era troppo grande. È un finale perfetto, strabiliante, davvero grandioso nella sua complessità, poeticità e drammaticità.
Finalmente è tornato il Pov del Lord, devo ammettere che mi era mancato. Il cerchio ritrova la sua coda, perché la scena torna nel teatro, lì dove noi abbiamo cominciato a conoscere la loro storia per la prima volta. Lucrezia si mostra e lui, naturalmente e realisticamente, fugge da un qualcosa che sarebbe davvero impossibile e forse anche da ciò che lei è diventata, da ciò in cui lei si è trasformata. Ubriaco, confuso dall’uso eccessivo dell’oppio, tormentato dal dolore... diviene folle. Hai descritto magnificamente la follia dal suo punto di vista, hai fatto credere anche al lettore che lui stesse davvero tornando a casa, che davvero stesse salendo i gradini, abbiamo visto il mondo con i suoi occhi e mai abbiamo creduto che non fosse così come lui descriveva (almeno, per me è stato così). Complimenti perché ci vuole talento a ingannare così bene e così perfettamente chi legge. Invece lui è caduto nel fiume, è morto. Lo sappiamo perché il Pov era alternato, altra cosa che mi ha fatto impazzire, e Lucrezia sa che è a causa sua. Lo rincorreva, voleva salvarlo, eppure invece così lo ha solo ucciso.
L’amore in loro è una maledizione, che concetto “bellissimo” reso in questa maniera ottima. Naturalmente nella realtà non deve essere così, non devono accadere cose del genere, ma le storie che affrontano con coscienza, capacità e tecnica questo tema mi affascinano. Scritte così poi ancora di più.
Le due immagini che ho amato di più sono state quelle di Lucrezia paragonata ad un’Ofelia resuscitata dal fango (mi rimarrà moltissimo in mente) e la questione delle preghiere (se Dio sputa sulle preghiere dei fantasmi e delle prostitute).
Immagini forti, complesso organizzato al meglio, una trama che trova qui il suo culmine, in un finale poi che ci lascia ancora con il fiato sospeso.
Complimenti come sempre, tutto perfetto :)

22/04/19, ore 00:02

Ciao, cara!
Eccomi qui, pronta a recensire l'ultimo capitolo di questa mini long.
Ancora fatico a credere di essere arrivata alla fine di questa intensa avventura, in questo momento sto vivendo un turbinio di emozioni estremamente difficile da domare.
È stato un finale spettacolare, assolutamente.
Non trovo altre parole per descriverlo, davvero.
E spero con tutta me stessa di lasciarti una recensione decedente perché ho seriamente paura di perdermi.

Ho apprezzato molto l'alternanza dei POV durante il capitolo, ci hanno dato modo di avere un quadro completo della situazione e soprattutto di vedere le due facce della medaglia: Lucretia che vede sgretolarsi tutti i suoi sogni e le sue speranze d'amore a causa del rifiuto del suo amato e quest'ultimo che cade lentamente e inesorabilmente nella pazzia proprio per aver rivisto Lucretia, che detta così suona come una cosa bellissima, se solo Milord non fosse rimasto al momento in cui hai visto Lucretia morire e con la consapevolezza che si trova diversi metri sottoterra.
La cosa che più mi ha colpita – e che più ho amato – è che il rifiuto di lui non è dovuto al fatto che non prova più nulla per Lucretia, anzi, la ama ancora e tantissimo, bensì è dovuto alla non realizzazione di ciò che gli sta accadendo.
Di conseguenza, rifiutare ciò che sta accadendo e quindi negarlo, significa negare Lucretia stessa, che è tornata solo per lui.
Il modo in cui hai delineato e sviluppato questo concetto durante tutto il capitolo l'ho davvero adorato.

Ricordavo che i cavalli avevano il dono di ritrovare la via per la scuderia in cui erano nati e cresciuti grazie al puro istinto; per la prima volta nella mia vita, pregai d'essere più bestia che uomo, e di trovare la strada di casa. → non potevo non citarti questo pezzo, mi è piaciuto tantissimo. Hai descritto perfettamente la paura e la disperazione di voler tornare immediatamente a casa, la foga di correre e rintanarsi nell'unico luogo che ci infonde sicurezza – almeno in casi come questo.

Carne e Ombra sono stati spettacolari anche qui.
Loro sono la vera svolta, sono quei movimenti del corpo e delle labbra che possono cambiare tutto, anche distruggerlo.
Quando Lucretia esprime il proprio desiderio, ho trattenuto il respiro.
È stato un momento molto intenso e significativo, soprattutto per il modo in cui si conclude il capitolo e, di conseguenza, l'intera storia.
Ti lascia con una domanda e pare quasi stia a te scegliere se salvarti o meno, anche se quelle parole sono riferite allo stesso uomo che ha negato Lucretia.
Bello, intenso e struggente. Ho i brividi.

Ti ringrazio per questa lettura mozzafiato, leggere questa storia è stato un vero piacere.
Mi sono emozionata, ho provato paura, dolore, sorpresa, mi sono perfino innamorata dell'entità di Carne e Ombra perché sono una tra le figure demoniache più belle che abbia mai trovato in un racconto Horror.
Davvero, tantissimi complimenti.
Non mi resta altro da fare se non aggiungere la storia alle preferite perché quel posto se lo merita tutto e prepararmi per una nuova avventura.

Harriet;

25/11/18, ore 21:38

Buonasera!
Non proseguivo con la lettura da un po' di tempo, ormai, ma ora posso affermare con sicurezza che questa è una delle storie più belle che ho letto su EFP. Seriamente, è una storia breve, solo quattro capitoli, ma meravigliosa! Ha originalità, descrizioni fantastiche, è macabra e disturbante al punto giusto... da fanatica dell'horror non potevo non amarne ogni singolo capitolo.
E con questo, beh, hai chiuso con classe.
L'immagine iniziale che ci dipingi di Lucretia è bellissima. Il terrore del suo amato è palpabile, lo si sente mentre si continua la lettura.
Il modo in cui scrivi è meraviglioso, davvero. Il modo in cui imposti ogni frase, il suono che hanno... sei veramente tanto, ma tanto brava. *^*
Ho adorato il tormento dell'uomo che si domanda se Lucretia, oltre la tenda, l'ha vista davvero o tutto è solo un delirio.
Mi chiedevo dove fossero andati a finire Carne e Ombra e sono stata anche troppo felice di ritrovarli. Il primo gelido in ogni parola, perfido. Entrambi due figure senza dubbio molto originali, Carne in particolare mi inquieta profondamente.
"Aveva paura di una sola cosa: io, che l'amavo ancora." ---> qui mi hai trasmesso talmente tanta angoscia che sentivo il bisogno di riportarti la frase. Da brividi. Anche se in realtà avrei voluto citarti parecchie frasi che mi sono piaciute un sacco, ma avrei riempito la recensione solo di quelle. <3
In ogni caso, il resto del capitolo l'ho letto tutto d'un fiato perché, oddio, non riuscivo a capire dove tutto sarebbe andato a concludersi e mi hai sconvolta, sul finale. La questione del desiderio, il fatto che "se lo vuoi davvero non è pericoloso", parole inquietantissime... da brividi, seriamente. Come il suicidio di Milord, assurdo il modo in cui tutto scorre.
Ho notato - non so bene se è un problema del mio pc o è proprio così - che c'è una frase che praticamente non va a capo, continua anche fuori dalla pagina bianca di EFP, per capirci arriva fino al blu dello sfondo. Forse un errore di HTML? O magari, ripeto, è il mio pc a essere idiota. Probabile, in ogni caso xD
Ti faccio davvero tanti complimenti, ho amato questa storia, te l'ho detto e te lo ripeto. <3
fumoemiele

24/07/15, ore 17:56

Bella. Bella. Bella. E...Bella. Mi è piaciuta tantissimo. L'atmosfera dark è palpabile, la componente horror è buona. Breve, ma ben scritta. Complimenti.

Frenz