Slytherin's secret
di Duvrangrgata

02/04/19, ore 00:33

Carissima Dru! ^^

Sono felicissima di essere tornata a leggere questa storia che si preannunciava irta di problemi e non tradisce le aspettative! Questo capitolo non mi ha delusa affatto, anzi. Draco e Hermione non sono ancora caduti l’uno tra le braccia dell’altro, ma stanno imparando a riconoscersi e a conoscersi ed è proprio questo che mi piace del loro rapporto: la spiegazione del come. L’accorato appello della Granger a Draco, in cui ne vengono riconosciute anche le capacità e le intenzioni non maligne, rappresentano una chiave di lettura del personaggio che secondo me è vincente e che permette di iniziare a posare le basi per la ship pur tradendo il meno possibile la loro natura. Hermione riesce a discernere le buone azioni dalle cattive, di Draco, a riconoscere come la sua personale lotta a Voldemort sia stata tragica quasi come quella di Potter e certo non facile da gestire: la sua famiglia è uscita provatissima dalla Guerra Magica e il senso di colpa per Silente ovviamente deve essere grandissimo. D’altro canto, a Draco non può sfuggire quanto Hermione sia utile: conosce la parola segreta, fa sì che il gruppo riesca a entrare nella Camera dei Segreti e rappresenta il modo per salvare i ragazzi caduti nel sonno simile al coma. Gli è utile e questo per un Serpeverde è un aspetto importante. Ovviamente non sono mancate le battutine di rito, ma quelle erano assolutamente necessario per definire i due caratteri dei ragazzi.

La scelta di nominare il titolo del capitolo con la parola d’ordine mi ha incuriosita: è uno stratagemma vincente laddove anche il lettore poteva indovinare, insieme alla Granger, ciò che invece Draco per ovvie ragioni non conosce e ignora. Harry e il canone sono solo nel sottofondo del racconto, quando viene rievocata la vicenda della Camera dei Segreti e del Basilisco e, ovviamente, lo scontro con Voldemort, eppure rimane un elemento costante e credo proprio che debba rimanere così e che la tua scelta sia stata assolutamente azzeccata. Tra l’altro, il tuo capitolo è sempre molto fluido e piacevole da leggere – l’ho letto qualche ora fa, in realtà, ma solo adesso riesco a recensirlo come si deve. Ovviamente sono curiosissima di sapere come continuerà la vicenda e mi dispiace un po’ nel vedere che mi manca solamente un capitolo, perché trovo che sia una storia molto, molto ben fatta.

Detto ciò, ti auguro una buonanotte/buongiorno e spero di rileggerti prestissimo! Un caro saluto,

31/03/19, ore 19:54

Ciao Dru!
Comincio dicendoti che il capitolo mi è piaciuto molto: il mistero si infittisce, e sembra che ci stiano andando di mezzo tutti gli studenti più giovani... anzi, le bambine. Questo è già un particolare che mi fa drizzare le antenne: mi fa pensare che ci sia un perché ben preciso, al fatto che finora le "vittime" di questa strana debolezza siano state soltanto bambine di undici anni. Sicuramente ci darai altri dettagli nei capitoli successivi, e io non vedo l'ora di leggerli.
Qui troviamo un'Hermione piuttosto combattiva, come sempre cerca di informarsi, di essere al corrente di tutto... mi chiedo però se non le manchi avere il supporto dei suoi amici, e questa a mio parere è l'unica nota stonata del personaggio, in questo capitolo. E' logico che questa è una Dramione, ma in qualche modo mi aspettavo di trovare una sua riflessione sul fatto che finora tutte le ricerche/avventure le ha vissute con i suoi due amici a fianco, mentre ora si trova sola, senza alcun supporto...
In questo capitolo, ho trovato Hermione e Draco molto simili, nel senso che entrambi sono preoccupati, entrambi stanno facendo ricerche per capirci qualcosa ecc. e credo che nei prossimi capitoli sarà interessante vederli collaborare (o così immagino io) per salvare la scuola e far sparire il sortilegio. Immagino/Ipotizzo anche che Blaise gli abbia chiesto di indagare, ma ho comunque un punto di domanda che, ahimè, dovrà aspettare credo...
Comunque... i Malfoy sono come il prezzemolo hahaha fin dal Medioevo impelagati in ogni genere di vicenda oscura. Mi piace! Anche il Diario di Salazar Serpeverde mi incuriosisce molto. Inizialmente sono rimasta un po' sorpresa del fatto che il suo diario sia stato tenuto all'interno del Reparto Proibito, però poi ho pensato che una volta vi erano contenuti pure i libri sugli Horcrux... quindi, ci sta eccome.
Infine, ho solo un dubbio sul fatto che nel mondo magico usino le sigarette (non ricordo questo particolare), però è anche vero che non c'è scritto nulla di preciso, quindi... possiamo pure immaginare Malfoy che fuma, che a mio parere gli dà ancora di più l'aria del "bad boy".
Ok, ora ho finito di sproloquiare!
Ci vediamo al prossimo capitolo, finora comunque è tutto molto interessante!
A presto

27/03/19, ore 14:00

Cara Dru, eccomi!
Innanzitutto ti dico che è stata dura scegliere tra questa e l’altra tua storia, Anchor. Entrambe mi ispiravano, ma alla fine ho scelto questa perché mi ha intrigato molto il contesto in cui tu collochi questa Dramione.
Non mi piacciono le cose eccessivamente campate per aria, quindi ho trovato il tutto interessante e coerente con la trama originale.
Abbiamo un Draco tormentato dai ricordi dell’ultimo anno, da ciò che è successo a Malfoy Manor... è tutto perfettamente in linea con quella che è stata l’evoluzione del personaggio di Draco, per cui sono davvero curiosa di vedere come porterai avanti la cosa.
Non sono esattamente una fan delle Dramione, però è anche vero che, se tu non ne hai mai scritta una, io non ne ho mai letta una, per cui siamo pari xD
Anche Hermione mi è piaciuta molto: la sua precisione verginea è sempre lì, mentre hai reso bene il suo dolore per tutti i cari scomparsi durante la battaglia a Hogwarts.
Non ho trovato errori grammaticali, quindi questo è un ottimo punto di partenza!
Anche lo stile mi piace, e sono curiosa riguardo alla maledizione lanciata sulla scuola... insomma, tutto questo per dirti che leggerò la storia con attenzione :)

26/03/19, ore 20:34

Quest'ultimo capitolo mi lascia proprio con la voglia di sapere subito come si evolverà la storia tra H. e D. Mi è piaciuto davvero tanto, scrivi molto bene! Aggiorna presto se riesci (:

26/03/19, ore 19:56

sono arrivata fino a qui e ho intenzione di leggere il prossimo capitolo subito dopo averti scritto le mie impressioni fino a questo punto: mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi più o meno nuovi e il fatto che quelli già esistenti siano IC (mi intriga vedere se riuscirai a mantenerli IC anche con il nascere della relazione tra D. e H.), la storia della cupola nera che risucchia l'energia è interessante, sono sempre stata affascinata dalla magia oscura e sono curiosa di scoprire cosa hai elaborato su Salazar e Alexander Malfoy, la parola d'ordine nonché titolo di questo capitolo è stato un vero colpo di genio pensavo che Silente stesse solo parlando vanamente per enigmi ma quando ho capito che si riferiva a Lily è stato un piacevole ritorno al passato. Al prossimo capitolo!

25/03/19, ore 17:42

Ciao, finalmente riesco a passare per la recensione dello scambio libero... e porca miseria come mi mancava Hogwarts! Dico sul serio, sei stata abilissima nel ricatapultarmi nel mondo della Rowling, ricalcando perfettamente i caratteri di Hermione e Draco (ma anche di tutti gli altri). Mi piace come lei sia fragile a tal punto che ha bisogno di stupidi rituali pur di mantenersi sul bordo giusto del precipizio; così come per lui l'unico modo per mettere a tacere gli urli sia prenderla in giro. Non avevo mai pensato che la tortura di Bellatrix nei confronti di Hermione potesse lasciare una cicatrice anche in suo nipote. Quindi, davvero complimenti <3
Complimenti anche per lo stile, che scorre meravigliosamente e delinea bene il mondo magico che tanto amiamo. Sono molto curiosa di scoprire chi ha lanciato questa "cupola" sulla scuola e cosa succederà nei prossimi capitoli.
A presto
Alice :)

19/07/18, ore 23:23

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo del Giardino :) Sono molto incuriosita dalla piega che sta prendendo questa storia, soprattutto considerando la minaccia sempre più grande che sta soffocando Hogwards e chi sta al suo interno. Mi ha stuzzicata particolarmente la vicenda di Salazar, del suo incantesimo lasciato in eredità, assieme al rimedio, nelle mani della famiglia Malfoy. Sono sicura al 100% che Draco sa esattamente come impossessarsi di questo elemento fondamentale per la salvezza di tutti; mi chiedo se sarà in grado di scendere a compromessi ed aiutare in qualche modo, considerando il suo passato, le sue azioni e soprattutto l'orgoglio all'ombra del padre.
L'improvvisa nostalgia che colpisce Hermione è tenera e comprensibile: dopo tutto ciò che è accaduto, si è decisa a tornare per concludere il settimo ed ultimo anno senza la presenza degli amici con cui ha condiviso tutto (a partire dal primo libro in su, con ogni esempio azzeccatissimo che hai riportato). Si sente in colpa ad averli trascurati, ora che non può sapere nulla di loro: è comprensibile.
L'intervento della MacGranitt è duro ma onesto: non si sente di coinvolgere dei ragazzi in tutto questo, anche se Hermione e Draco potrebbero fare davvero molto per tutta questa situazione. Lo sai tu, lo so io, lo sa la preside e pure i muri, ma giustamente nessuno può fare ancora nulla.
Mi piace come piano piano stiano cambiando già gli atteggiamenti tra i due ragazzi: lui la tratta meno rudemente, lei reagisce molto più facilmente a ciò che le viene detto. Insomma, qualcosa sotto c'è, e non vedo l'ora di scoprire cos'è!
Il fatto che i Serpeverde siano d'accordo sul fatto di accettare l'aiuto di Hermione, una Grifondoro, fa ben capire quanto sia grave la situazione attuale. Una sorta di tregua tra due casate rivali. Il fatto che una Serpeverde così importante per i protagonisti sia coinvolta direttamente nell'incantesimo, diventa il punto cruciale per questa improbabile alleanza.
Mi piace come hai caratterizzato i personaggi: la differenza tra le casate si nota in ogni discorso, cenno o movimento. Sei molto IC in tutto questo, ed apprezzo davvero. A parte qualche refuso scorre tutto molto bene, dall'inizio alla fine del capitolo. La storia sta andando avanti sempre meglio, nel peggio, ed infatti non vedo l'ora di continuare la lettura alla prossima occasione.
Ciao e buon lavoro :3

17/07/18, ore 12:00

Ok, sembra che la storia stia già cominciando ad entrare nel vivo (anzi la mia... sto al capitolo 8 e ancora devo raggiungere l'evento centrale...) e devo ammettere di essere molto, molto incuriosita. Le Dramione mi piacciono, quindi, probabilmente, se non avessi smesso di leggere fanfiction per concentrarmi sulla scrittura, prima o poi avrei beccato la tua. Forse non l'avrei recensita, ma l'avrei di certo letta, perché, dopo questo secondo capitolo, ho un sacco di domande: da cosa deriva quella cupola? È davvero la responsabile dei malesseri dei bambini? E perché sono solo loro a sentirsi male? Forse perché, essendo più piccoli sono più deboli? Poi... perché Blaise è così preoccupato per Eloise? Ok che tutte le fanfiction lo definiscono un serpeverde atipico, ma anche Draco sembra davvero in ansia e non credo che sia solo per buon cuore. Non vedo l'ora di saperne di più, a cominciare dalle ricerche di Hermione e dal diario di Salazar. Per non parlare del grimorio di Serpeverde custodito dai Malfoy. Ce l'avranno davvero ancora loro? Probabilmente sì. O chissà, magari Lucius se ne è disfatto alla fine della prima guerra magica epr evitare che lo accusassero di essere un mago oscuro. Sarebbe divrtente assistere alle ricerche dei due protagonisti. E vediamo come Malfoy sfrutterà il suo inaspettato vantaggio, non vedo l'ora di ricavarmi il tempo di leggere il terzo capitolo :)

16/07/18, ore 17:02

Ciao Dru!
Eccomi per lo scambio del Giardino, a farmi rivenire la “dramionite”, un’affezione terribile per cui non esiste cura! Qui ancora di romantico non c’è nulla, però c’è un viaggio nel tempo ventilato, c’è Hermione che striglia Nott (brava ragazza) e Malfoy che… beh, è Malfoy, come Loki si presenta praticamente da sé. L’idea che questo nuovo gruppo creato dalle circostanze possa andare fino all’Anno Mille magari è solo una mia idea sbilenca però lascia dire che è interessante, e molto!
Nonostante il capitolo sia lungo, il tuo stile maturo e chiaro, sempre molto scorrevole, ma soprattutto la trama ricca e corposa, non mi hanno affatto annoiata, anzi!
Un caro saluto e a presto! ;)

14/07/18, ore 00:07

Ciao! ^^ eccomi qui per lo scambio libero delle recensioni del Giardino :) Questa è la seconda volta che ho la possibilità di poter passare sul tuo profilo, e sono contenta di averne avuto l'occasione perché il primo capitolo di questa long mi ha incuriosita. Solitamente la Dramione non rientra tra le ship preferite della maggior parte del fandom, quindi voglio vedere come continua per farmi un'idea di un pairing inusuale, una crack vera e propria. :D
La frustrazione di Hermione è palpabile già dalle prime righe: non è capace di gestire lo stress traumatico in nessun modo, se non tenendo occupata la propria mente fino allo sfinimento. Persino la McGranitt è costretta ad andare a cercarla per assicurarsi che sia tutto a posto. Non è facile una situazione simile, con l'eterno terrore di ciò che sta accadendo tutto attorno: sono in trappola, e l'angoscia è palpabile nell'aria. Mi piace come stai descrivendo le sensazioni e l'ambientazione all'interno della cupola; cupola che a quanto pare sta creando molti più problemi di quello che sembra.
C'è qualcosa che crea ancora più ansia: il cedimento graduale di certi elementi all'interno della scuola. Ho notato che sono ragazzine appartenenti al primo anno, non so se sia un caso o la cosa sia voluta, ma presumo lo scoprirò con la continuazione della lettura e dei capitoli.
Mi sono emozionata quando ho letto della presenza del diario di Salazar Serpeverde tra gli scaffali del reparto proibito: qui si va parecchio indietro nella storia, e la cosa mi intriga parecchio. Immagino la presenza di Draco non sia casuale, penso stesse cercando qualcosa di preciso. Il fatto che sappia della sua imminente convocazione è una cosa grave, perché sicuramente vorrà giocarsela in una certa maniera.
Dunque, da quello che ho capito la cupola e il controincantesimo sono presenti nel Grimorio di Salazar, e questo dovrebbe essere in mano alla famiglia Malfoy. Ok, ok la cosa è alquanto interessante, e parecchio!
Mi piace la piega che sta prendendo la storia, davvero: è interessante, cupa, ansiogena, ci sta tutta! A parte qualche piccolo refuso, mi piace molto come scorre la lettura, e le informazioni sommarie e centellinate, che vengono date mano a mano, mi incuriosiscono sempre di più.
Spero d'aver l'occasione di continuare con i prossimi capitoli, buon lavoro e alla prossima! :3

13/07/18, ore 19:34

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero de Il Giardino di Efp :)
Continuo verso il ritorno del tunnel Draco/Hermione, ci stai riuscendo bene ragazza, non c'è che dire!
Ho trovato il capitolo avvincente e con ritmo veloce e serrato.
Hai impostato tutta su una trama misteriosa, su questo sortilegio nuovo che deve essere risolto e su tanti segreti che si aggirano nel castello, quasi come fantasmi.
Sono interessanti le interazioni tra Draco e Hermione, non vedo l’ora di leggerne di più.
A presto :)

09/07/18, ore 22:00

Ciao Dru!
Eccomi per il gradito scambio del Giardino!
Sto recitando un mantra che dice “non cascare nuovamente nelle dramione, non cascare nelle dramione.”
Se succede sarà tutta colpa TUA, sallo. Sentiti in colpa.
Capitolo succoso e molto tanto intrigante, questo, l’ho letto tutto d’un fiato! Ma da dove partire! Ah, già dai due refusi scemi che ho trovato. Verso l’inizio “Hermione sospiro” anziché “sospirò”, due ripetizioni troppo vicine (cercando/cercando – concedenti/concedenti) e un pronome relativo che non è scorretto, ma forse suona male (Madama Chips la quale: non sarebbe più scorrevole “che”?)
Tolti questi dettagli, una curiosità: 11 dicembre. Perché hai scelto questa data?
Grande capitolo, ragazza. Ricco di colpi di scena, interessanti sviluppi, Draco in tutta la sua sfacciata essenza, la Granger combattiva come una vera Grifondoro e i misteri che si infittiscono! Non so che cosa tu stia architettando, ma qualunque cosa sia, lo stai facendo bene. Nel senso, tu scrivi bene e parti avvantaggiata, ma mi è capitato di leggere gente che aveva un bello stile e scarseggiava nella trama e viceversa. In te le due cose fin qui invece combaciano davvero alla grande. Mi è piaciuto il ritmo di tutto il capitolo e il modo in cui ti sei spostata tra le varie scene senza farmi perdere il filo, ma anche le considerazioni personali che hai inserito all’interno del testo.
Bravissima, davvero. Ti faccio i miei complimenti perché la storia mi sta intrigando, decisamente!
A presto spero!

08/07/18, ore 00:03

Allora, ho scelto questa sia perché così sono a posto per i prossimi quattro scambi (xd) sia perché mi sono appassionata ad Harry Potter e sia perché la Draco/Hermione è stata la prima ship che mi ha incuriosito al mio approdo in questo fandom. Ci ero venuta per curiosità, per vedere cosa riuscivo a capire senza avere neanche un'infarnatura del fandom, fatta eccezione per i nomi dei protagonisti. Poi mi ha incuriosito il pairing e ho deciso di leggermi tutto il possibile su di loro. Ma basta divagare e passiamo alla storia. Allora, qui siamo all'anno successivo alla fine della guerra, se ho capito bene, quando gli studenti volenterosi tornano ad Hogwarts per prendere il diploma. Mi piace il fatto che Hermione sia così provata, ha senso che si porti dietro i ricordi della guerra. E soprattutto, sono curiosa di saperne di più sui problemi di Draco, che sembrano strettamente connessi alla sua compagna. Cosa avrà scatenato quel terremoto? Quale sarà il problema? Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo per avere qualche indizio in più
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 08:59 am)

06/07/18, ore 22:05

Ciao! Piacere sono Stefy :D mi trovo qui per la prima volta per poter leggere le tue storie, e la cosa che mi ha attirata è stata la tua presenza assidua sul fandom di Harry Potter. Non sapevo cosa scegliere, ma visto che non ho ancora mai letto nulla sulla Dramione, ho deciso di cominciare questa tua long ^^
La descrizione mi ha incuriosita parecchio, dunque senza perdere ulteriore tempo mi fiondo sulla lettura. solitamente è un pairing un poco denigrato, ma appunto perché è "anomalo" se posso definirlo tale, voglio vedere come lo gestisci :) Anche perché diciamocelo, non deve essere facile far piacere questa ship.
Un inizio carico di malinconia ed orrore: i morti nello scontro contro Voldemort ed il suo esercito di seguaci, gli amici perduti che non torneranno mai più. Hermione era lì, in prima linea, e scossa dagli avvenimenti ne è rimasta traumatizzata. Hai cominciato già più che bene, visto che amo questo genere di sensazioni e di situazioni.
Draco è sempre il solito, anche se ha abbassato di molto i toni: abbiamo sempre a che fare con un Mangiamorte "figlio d'arte" che ha fatto quel che ha fatto, e oltretutto ha battuto in ritirata durante lo scontro, senza infierire né aiutare. Ne ha di cose da farsi perdonare direi, ma il suo caratteraccio è comunque presente. Insomma, per il momento non si smentisce di certo :D (amo Malfoy, ed apprezzo quando non lo si manda OOC).
Il rapporto tra i due al momento è come sempre descritto nell'opera: altezzosità, cinismo, superiorità. Eppure noto un pelo di cattiveria in meno, una barriera superata (quella della purezza di sangue). Chissà perché, un motivo c'è e non vedo l'ora di scoprire quale sia ^^
Già il primo capitolo muove verso un fatto negativo, che provoca terrore nei personaggi ancora provati da uno scontro allucinante e orrorifico. Qualcosa sta nuovamente minando la sicurezza del loro mondo, qualcosa che ancora non conoscono ma che sicuramente non tarderà a mostrarsi. Se volevi incuriosirmi, ci sei riuscita più che bene, lasciatelo dire! Infatti non vedo l'ora d'aver l'occasione di poter continuare la lettura.
La storia scorre veloce senza incappare in errori particolari, i dialoghi sono ben impostati e la trama interessante fin da subito. Hai inserito un colpo di scena a fine capitolo così da lasciarci appositamente col fiato sospeso ^^ Mi è piaciuto un sacco questo inizio :D
Alla prossima e buon lavoro :3

02/07/18, ore 22:20

Ciao! Sono qui per lo Scambio di Recensioni del Giardino di Efp :)
Da quanto non leggevo una Dramione! Da tantissimo!
Mi hai fatto rientrare in un bellissimo tunnel.
Io amo profondamente questa coppia.
Mi è piaciuta la tua scrittura perché si è presentata pulita, chiara, lineare.
Ci hai già inserito pienamente nella storia e i dialoghi mi sono particolarmente piaciuti, mi piace come le cose si sono impostate.
Molti dettagli di Hermione io penso tu li abbia completamente ben resi e poi sono proprio suoi.
Lo studio, l’essere metodica e controllata.
Ho avuto un tuffo al cuore per Draco che non riesco a ‘smettere di sentire le urla’.
Molto brava, voglio davvero seguirti :)