Queste non sono le mie memorie
di Daleko

12/09/15, ore 17:16

Abbiamo forse assistito al loro primo bacio o sono decisamente confusa dal tuo linguaggio forbito?
Ti prego, dimmi che è la prima.
Mi sta esplodendo il cuore nel petto ...
Perché la tua scrittura deve essere così coinvolgente?!
Maledizione, sarò costretta a rileggere quelle righe dieci volte!
Comunque, te lo dico io Federico, non è febbre, si chiama 'Ansia da primo bacio'. Tranquillo, passa. La cura consiste nell'evitare un altro bacio per almeno quarantott'ore.
Rimettiti.

12/09/15, ore 11:31

Federico si guarda allo specchio, probabilmente in cerca di risposte: l'inquietudine che lo tormenta sembra portarlo a chiedersi chi sia veramente e, presumibilmente, si domanda come appaia agli occhi di Marie (mi verrebbe voglia di suggerirgli, come direbbe un personaggio di cui sono follemente innamorata, che non lo specchio non offre risposte attendibili a questo genere di domande).

L'idea di aspirare dal bocchino su cui si sono posate le labbra di Marie lo fa fremere e gli sembra proprio di sentire il sapore della ragazzina, assieme a quello forte e aromatico del tabacco. Un sapore afrodisiaco e inebriante ma così "sbagliato" da nausearlo.

Capitolo molto intenso ed interessante, pur essendo meramente "riflessivo", complimenti.
A presto

ps: Federico è proprio come lo immaginavo (fisicamente).

11/09/15, ore 20:59

Un capitolo all'apparenza leggero, ma a mio parere profondamente significativo per una bella introspezione del protagonista.
I due oggetti, lo specchio e la pipa, sono al centro dell'intera narrazione.
Non voglio divenire il Freud della situazione e formulare ipotesi psicanalitiche, eppure mi sembra proprio che Federico inizi a fare già da ora i conti con la propria coscienza.
Disgustato dalla propria immagine riflessa nello specchio, non può evitare uno sturbamento nel momento in cui assapora nuovamente il bocchino della pipa; nemmeno Beethoven riesce a cullargli l'anima.
Sono proprio curiosa di vedere cosa deciderà di fare della propria vita questo romantico e ruvido ventiduenne.
L'unica consolazione è sapere (o sperare) che aggiornerai molto presto.

11/09/15, ore 17:54

Finalmente sappiamo che aspetto ha Federico!
Però poverino, con tutti i vizi del mondo proprio la pipa?
Oltretutto che non sta bene ...
Ops, mi sto immedesimando troppo!
Comunque, non so come tu faccia ad aggiornare così velocemente, ma ti adoro!
Vi adoro, te e la tua storia! Continuate a sorprendermi!

10/09/15, ore 23:38

E così Federico ha comprato la famosa pipa, e proprio quella pipa è stato il mezzo grazie al quale lui e Marie sono entrati in contatto per la prima volta. Era inevitabile che lui sarebbe tornato al parco, prima o poi, anche se inizialmente le sue intenzioni erano ben diverse. Sarebbe interessante, però, scoprire i reali motivi per cui avrebbe voluto allontanarsi da quel luogo, se i “problemi” di cui parla si limitino alla fastidiosa petulanza della bambina o se dietro si nasconda altro.
Questo “altro” sembra acquisire forma con la presa di coscienza del protagonista di sentirsi turbato di fronte a lei, che lo “manda in visibilio” con i suoi dettagli innocenti da un lato e i suoi comportamenti in qualche modo ambigui dall’altro. Ciò che più mi colpisce è l’estrema attenzione (quasi maniacale?) che Federico presta a ogni singolo dettaglio di Marie: più si sofferma sui particolari del suo corpo, del suo abbigliamento e dei suoi modi di agire, più la sua agitazione interiore cresce, fino a non riuscire a trattenersi da sfiorare, finalmente, la sua pelle (ammettendo, oltretutto, di sfiorarla “con piacere”). Il rimprovero finale che le rivolge non sembra altro che l’unico modo possibile per ristabilire le distanze appropriate, ma sembra che riuscire a mantenerle stia costando al ragazzo uno sforzo via via sempre più grande.
Complimenti per come stai sviluppando questa storia, la mia curiosità è sempre maggiore. Al prossimo capitolo!

10/09/15, ore 21:20

Finalmente ho ritrovato la prosecuzione di questa storia, che si sta facendo sempre più accattivante.
Non mi dilungo molto sullo stile di scrittura, (impeccabile come ho già detto in una precedente recensione), dal momento che voglio fare qualche riflessione su questi ultimi tre capitoli che ho divorato in pochi minuti.
Inizialmente, quando mi hai gettato l'esca dicendo che leggendo la tua opera sarebbero stati richiamati alla mente (inevitabilmente) dei passaggi di un altro famoso libro, sono rimasta confusa, ma adesso i vari pezzi del puzzle combaciano: la giovane età della coprotagonista, la monotonia e la noia provata da Federico (non mi aspettavo che avresti rivelato il suo nome, infine!), le sue riflessioni compromettenti impresse su dei manoscritti, il modo di fare provocatorio e sensuale della piccola ninfa Marie, le brevi e passionali righe inserite all'inizio del terzo capitolo dedicate alla bambina, mi hanno forse rivelato (non voglio peccare di superbia) quale sia stata la tua fonte d'ispirazione. Se le mie intuizioni sono corrette e non sono del tutto fuori strada, sappi che non avresti potuto avere, secondo il mio modesto parere, un'idea migliore.

Lasciando da parte le mie sciocche supposizioni e passando invece al capitolo, mi sembra chairo che questa giovane Marie darà del filo da torcere al protagonista; esercita una grande influenza ed attrazione su di lui, quindi potrebbe essere perfino pericolosa per Federico (dopotutto è riuscita a costringerlo a rivelarle il suo nome e quel vestito troppo corto indossato durante il loro ultimo incontro mi fa pensare che non sia esattamente innocente come vuole dare ad intendere). Il momento dello scambio della pipa è stato magnifico. Un gesto così semplice è divenuto il pretesto per un primo contatto fisico tra i due.
Infine, il ripensamento del protagonista. Il suo offrire a Marie la propria pipa potrebbe essere interpretato in svariati modi (voleva immaginarla più adulta della propria età? semplicemente non stava pensando a nulla e si è lasciato trasportare dal momento?), ma io vi ho letto solo un forte ed oscuro desiderio erotico represso; voleva che le labbra della ragazzina si posassero dove anche le sue erano passate...o forse la mia immaginazione galoppa un po' troppo.
Attendo il prossimo capitolo con fervida curiosità!
A presto :D

10/09/15, ore 19:59

Perché Federico vorrebbe allontanarsi dal parco (per non dire dalla sua frequentatrice)?! E perché considera Marie un problema?! Sono domande retoriche, immagino che lo scopriremo a breve (come già si evince parzialmente in questo capitolo).
La ragazzina pare aver compreso l'alienazione del giovane e sembra ben intenzionata a far colpo su di lui indossando scarpette anni Sessanta e un vestitino fin troppo corto (che non sfugge all'occhio attento di Federico).
Stranamente lui la saluta amichevolmente (forse per l'effetto calmante del tabacco) e curiosamente le offre la pipa. Si perde ad osservarla, prima mentre lei gli sta parlando, poi mentre aspira dalla pipa e, infine, s'incanta sulle sue labbra. Non riesce a trattenersi dal toccarle il ginocchio e accarezzare la sua pelle. Ma finisce per irritarsi nel considerare che è solo una bambina e che, pertanto non dovrebbe fumare, inducendomi a pensare che nel momento in cui le ha offerto la pipa, l'abbia vista per un attimo più adulta e, per questo, si sia comportato in maniera differente dal solito. Ormai, credo che la consapevolezza di essere attratto da lei si stia facendo sempre più chiara dentro di lui.
Bellissimo capitolo, l'attesa è stata ben ripagata. Complimenti, come sempre.

10/09/15, ore 18:20

Secondo me Federico (finalmente so il suo nome!) ha risposto male perché ha temuto per la piccola Marie.
Ma non capisco perché lei si ostini a chiamarlo John ...
Comunque che pure lui, dare una pipa a una ragazzina di 12 anni!
Un altro enorme grazie per aver aggiornato!
Continua a sorprendermi!

07/09/15, ore 20:59

Il nostro protagonista, che finalmente possiamo chiamare per nome, sembra quasi condotto da una forza sovrannaturale nel parco, la mattina presto, per incontrare la giovane ragazza. Sembra quasi che sia stata lei ad attrarlo lì, con la forza del pensiero, in un momento del giorno diverso da quello in cui s'incontrano solitamente, in modo da indurlo finalmente a presentarsi, complice la presenza di suo padre.
Marie sembra letteralmente conquistata dal ragazzo: parla continuamente di lui ai genitori, e dei suoi gusti letterari.
Sono sicura che Federico non mancherà all'appuntamento, il giorno successivo. Magari con la pipa in mano!

07/09/15, ore 14:34

Spinto dal caso o forse da un desiderio inconscio, il protagonista torna ancora una volta al parco dove ha conosciuto la ragazzina che tanto lo ha colpito ed ecco che, puntualmente, lei si ripresenta. Questa volta però non è sola, ma in compagnia del padre; è solo una mia impressione che si sia fatta accompagnare apposta per approfittare della presenza di un adulto ed "estorcere" in tal modo qualche informazione al suo nuovo "amico"?
In ogni caso, ciò che è sicuro è che i loro incontri finora casuali (un po' meno casuale quello odierno) non sono destinati a interrompersi qui...ho la vaga sensazione che il protagonista, seppur combattuto, non riuscirà ad impedirsi di tornare nuovamente in quel parco, soprattutto dopo il turbamento nato dall'invito finale di Marie.
Al prossimo capitolo, complimenti come sempre!

07/09/15, ore 13:26

Amo questa storia! Stavo girando perchè ne cercavo una carina per passare un po' di tempo. Ho letto i capitoli tutti d'un fiato e e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta! Sinceramente scrivi anche bene. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Comunque se hai 5 minuti disponibili vorrei chiederti se ti va di passare a dare un'occhiata alla mia storia e magari lasciare una recensione per farmi sapere cosa ne pensi. Grazie mille se passi <3

06/09/15, ore 16:17

Riagganciandomi a una recensione qui sotto, anch'io ho letto una tua risposta in cui insinuavi possibili analogie con un romanzo noto. Ti dico solo che ieri, leggendo i primi due capitoli, i manoscritti chiusi a chiave nella scrivania mi avevano già ricordato un romanzo che adoro. Però, poi, mi sono detta: sarà solo una vaga somiglianza (ed è per questo che ti avevo chiesto l'età della fanciulla). Invece, forse ci avevo preso, considerata anche l'età della ragazzina, analoga a quella della protagonista del romanzo a cui pensavo.
Forse esagero, ma mi viene quasi da pensare che il protagonista sia irritato da Marie perché, in realtà, ne è profondamente affascinato, contro il suo stesso volere. A questo proposito, non posso non sottolineare il desiderio di conoscere il suo nome e la sua età, senza voler a sua volta farsi conoscere da lei; così come il suo mostrarsi costantemente glaciale e scontroso, come se avesse paura di lasciarsi "travolgere" dalla ragazzina, al primo accenno di gentilezza.
Rinnovo i complimenti per lo stile e l'originalità di questo progetto, e sono sempre più curiosa di scoprire le evoluzioni nel rapporto tra i due.

06/09/15, ore 15:39

Innanzitutto grazie per aver aggiornato.
No, non ce l'ho fatta ad aspettare di riprendermi dai precedenti capitoli.
La storia continua a essere interessante, ma devo comunque dire: "Perché hai fatto finire il capitolo con una domanda?!!"
Capisco, da autrice, che l'hai fatto per 'costringere' chi sta leggendo a leggere anche il prossimo capitolo, ma da lettrice devo esprimere il mio disappunto: potevi almeno far rispondere la bambina!
Vabbè ... Comunque in bocca al lupo per i prossimi capitoli.

06/09/15, ore 15:36

Ho letto in una risposta che hai dato in precedenza che "non ti sei ispirato a un certo romanzo"... Non so se l'impressione che ho avuto in questo capitolo sia quella "giusta", forse sono solo condizionata dal libro che sto rileggendo in questi giorni, ma il protagonista che si lascia trasportare dalla melodiosità del nome di una bambina (che poi tanto bambina più non è, dal momento che ha già 12 anni - nel precedente capitolo l'avevo immaginata più piccola -) mi ha portato alla mente le emozioni simili (il turbamento?) provate da un altro personaggio letterario. Gli avvertimenti che hai messo alla storia, poi, mi orientano ancora di più verso quella direzione, ma molto probabilmente verrò smentita.
Se già prima ero curiosa, ora lo sono ancora di più; ti rinnovo i miei complimenti per l'ottima scrittura (tra le altre cose, ho molto apprezzato il verbo "si baloccava", così desueto e per questo così appropriato al vocabolario del protagonista) e attendo con impazienza il prossimo capitolo. A presto!

05/09/15, ore 21:39

Trovare questo piccolo gioiellino è stata una inaspettata e piacevolissima sorpresa, dato che sotto il genere "Romantico" oramai sono raccolte solamente storie con personaggi noiosi e stereotipati, che rendono gli intrecci amorosi fin troppo scontati. Trovo che il protagonista sia semplicemente affascinante, intrigante ed atipico e non so davvero cosa aspettarmi dai prossimi capitoli, che (mi permetto di aggiungere) sono attesi con molta impazienza. Questo personaggio dal nome oscuro, nostalgico di un'epoca passata in cui avrebbe desiderato vivere, impenetrabile e schivo, ma allo stesso tempo colto (come si può evincere da questi primi capitoli), ha catturato subito la mia attenzione (ed ammirazione).
 Preferisco non pronunciarmi affatto sulla bambina, dal momento che abbiamo troppe poche notizie sul suo conto, ma ho come la sensazione che in qualche modo faremo presto la conoscenza della cara mammina appassionata di Eliot e Steinbeck (o forse il mio intuito mi inganna e sono completamente fuori strada. Chissà...).
 Lo stile di scrittura è impeccabile, impreziosito da termini ricercati e da un registro elevato, che combacia perfettamente con il carattere del protagonista.
 Complimenti! Spero di avvistare presto la prosecuzione della storia, che mi ha totalmente catturata.
 Un saluto e a presto.