The Memory Remains
di Hakaesaru

13/09/15, ore 04:27

Trovo che sia una buona storia. Lo zombie!AU è un classico intramontabile che apprezzo tantissimo: uno scenario di tale devastazione in cui ogni di ogni personaggio è necessario analizzare emozioni e ogni relazione diventa più intensa e sofferta non può che coinvolgermi e commuovermi. Penso che tu l'abbia sfruttato più che bene. Mi è piaciuto che tu sia ricorsa al cliché solo fino ad un certo punto, e che poi abbia lavorato di fantasia nel descrivere le fattezze degli zombie, il modo in cui ucciderli, il progredire della malattia negli infetti e nel mondo. Sono tutti elementi che staccano dal contesto strettamente romantico e sentimentale, donando verosimiglianza alla storia, e quindi denotando impegno e serietà da parte di chi scrive. Lo sviluppo della relazione tra Iwaizumi e Oikawa, devo ammetterlo, l'ho apprezzato di meno. Hai spiegato perché hai deciso di far fare determinate cose ad Iwaizumi, ma resta il fatto che sia OOC ed io, in tutta sincerità, ho visto davvero poco di questo personaggio nella tua storia. Avrei preferito se ti fossi attenuta alla caratterizzazione originale. In parte, inoltre, il motivo per cui non sono riuscita a lasciarmi assorbire al cento per cento da questo tuo lavoro è sicuramente perché pregno di un romanticismo troppo pensante, pretenzioso a mio dire. E ovviamente è un mio gusto personale, assolutamente non è mio diritto dirti come devi scrivere l'amore nelle tue storie (e so che ad altri può piacere e piace), e se fosse solo per quanto detto fin'ora la mia recensione sarebbe positiva. La pecca evidente di questa storia (e il motivo per cui non mi sento di darti una bandierina verde) è che hai quasi totalmente sostituito virgole e punti con i puntini di sospensione. E' un errore, non una scelta stilistica. Un errore che rende la lettura frammentaria e confusa, oltre ad essere esteticamente brutto. Davvero, vorrei non doverlo dire perché, per il resto, la grammatica ed il lessico sono ben curati e ho trovato pochissimi errori (sviste, più che altro), nonostante la lunghezza della storia, ma ci sono paragrafi e paragrafi in cui figurano solo punti di sospensione senza senso e, alla lunga, è un fastidio.
Non ricordo d'aver letto altre tue storie (perdonami, ho una memoria pessima so si parla di nomi), quindi non so se è tua abitudine scrivere così o se è una scelta che si limita a questa fanfiction, ma credo che sarebbe meglio limitarsi in questo senso. La tua storia sarebbe stata molto più intensa ed apprezzabile evitando questo errore.