Lux Averni - Luce dell'Averno
di _Sherazade_

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
26/08/15, ore 08:37

Ed eccomi qui, cara!
In ritardo come sempre, ma finalmente qui.
Per ora, questo è il capitolo che preferisco di più: sì, sì. Mi piace davvero molto il modo in cui hai (ri)elaborato il mito di Adone e come hai presentato sia il rapporto che lo lega ad Afrodite (che qui appare molto meno, ehm, promiscua e bastarda di quanto la immagini) sia quello che lo lega a Kore.
Ammetto che quando ho letto che la dea della Primavera considera Adone come un fratello, ho visto il bel cacciatore precipitare nel baratro oscuro della friendzone. E ho riso tanto, perché lo detesto! Ade è l'unico vero amore di Persefone, sia chiaro! u.u
Devo proprio dirlo che la "tua" Hera mi piace sempre di più? La stai caratterizzando veramente bene, sia come madre sia come donna/moglie.
Demetra... beh, come sai non mi è molto simpatica a prescindere, ma almeno qui non fa la parte della psicopatica "stermino-l'umanità-se-ti-azzardi-a-toccare-mia-figlia" come nella mia storia (ogni volta che leggo versioni nuove di questo mito, mi rendo conto di non avere il senso della misura T.T). Almeno questa volta ha fatto fuori un uomo solo, e quello giusto per fortuna. Ciò che mi preoccupa è la reazione di Afrodite a tutto questo, perché conoscendola (?) non darà mai la colpa a Adone, ma se la prenderà con la povera Kore...
Ho già una mezza idea di chi possano essere quei due adorabili corvetti e sto già fangirlando senza ritegno... spero solo di non sbagliarmi! :P
Su, Kore, non essere timida: va a riportare la corona al suo legittimo proprietario, che ti sta aspettando a braccia aperte (?). Battute a parte, ho provato un piacevole brivido quando ho letto: "E nessuno può togliere niente all'Averno, poiché l'Averno è vivo, e troverà sempre il modo per riavere ciò che gli è stato tolto". L'Oltretomba si è ripreso Adone, ma quell'umano non è l'unico ad essergli stato sottratto...
Mi chiedo come la prenderà Kore quando - e se - scoprirà la verità sulla sua nascita e sulla sua vera natura. Chi giela rivelerà? Sarà Ade o la scoprirà da sola? Oppure sarà qualcun altro a svelarle l'arcano?
Perdonami, mi sto facendo prendere dall'entusiasmo! xD
Giuro che è l'ultima cosa e che ho finito con le mie ciance!
C'è un altro motivo che mi ha fatto apprezzare molto questo capitolo: lo stile. Non so, ma mi sembra diverso rispetto a quello dei capitoli precedenti: è più fluido, ci sono più incisi che rendono meglio l'azione o le reflessioni e, inoltre, molte frasi sono strutturate come se appartenessero davvero ad un poema dell'antichità. Mi piace, mi piace, mi piace!
Ti lascio con i miei immancabili complimenti! Non so davvero cosa aspettarmi da questa storia e sono curiosa di scoprirla capitolo per capitolo! :3

un bacione,

24/08/15, ore 18:54

Ciao sweetie, rieccomi su questi lidi, ritardataria come sempre ^^;
Che dire? Secondo me stai facendo un ottimo lavoro. Stai tipo sovvertendo tutte le caratterizzazioni che ho in testa, ma in modo così delicato che francamente diventa un piacere lasciarsi sfilare il terreno da sotto i piedi <3
Demetra, per dire, io la vedo come un personaggio essenzialmente gioioso e positivo, e sebbene eccessivo, nella mia testa il suo attaccamento non arriva a essere morboso. Tu invece l'hai resa molto più possessiva e per certi versi capricciosa: hai enfatizzato molto il lato oscuro del personaggio, e questa cosa mi colpisce molto. Allo stesso modo la tua Hera è materna e complice e innamorata del marito... ti giuro che nemmeno in millemila anni sarei riuscita a renderla credibile: tu invece la fai sembrare molto, molto naturale.
Ho particolarmente apprezzato il racconto della nascita del Mondo, una storia che di solito mi coinvolge pochissimo. Mi è piciuto invece ascoltarla dalla voce di Hera.
Ultima nota: non amo il mito di Adone, ma... ehi, dopo che mi hai fatto rivalutare Hera, ESIGO che tu mi spiazzi ancora e mi faccia trovare simpatico anche lui ;)
Un saluto,

24/08/15, ore 10:03

Hey!
Belli i pensieri di Demetra all'inizio del capitolo, veramente.
Dura per l'apprensiva mammona non essere la sola protezione per l'adorabile Kore, eheheh, ma il ragionamento a cui alla fine giunge ci sta.
Dove lei non potrà arrivare, arriverà Era.
Bella anche la crescita di Kore, che impara a governarsi, ma non dimentica ciò che essa é, nel suo cuore.
Bellissimi anche i suoi pensieri sugli Dei, così diversi da lei, ostili all'uomo se esso non li soddisfa.
Ed eccola, poi, quella gatta morta di Afrodite.
Niente, non ce la faccio a sopportarla: troppi personaggi a me cari ha fatto soffrire (Mirra, Eos, solo per citarni alcuni, e Diomede ed Egialea, ai quali ho dedicato una storia perché amo troppo questa copia).
Ecco, ora si é innamorata di Adone... beh, devo dire subito che, a parte il dispiacere per ciò che accadrà al bellissimo giovane, e per il dolore che deve provare il povero Efesto a vedere la divina moglie correre dietro a uomini e Dei più belli di lui... insomma, tutto ciò le sta bene *sorrisetto crudele*.
E le sta anche meglio il fatto che Adone si innamori di... Kore!!!
Ole ole ole, che gioia ^^
Stupenda, inoltre, la parte in cui dici che i mortali si innamorano più facilmente, e che poi si ritroveranno nella vita dopo la morte.
Eh, il regno di Ade che fa così paura, alla fine riunisce tutti, e consente di ritrovare la felicità (non posso non pensare a Laodamia e Protesilao, qui ^^).

O-ok, l'incontro presso il melograno.
Ho temuto il peggio per la povera Kore, e ho odiato Adone con tutto il cuore... ma per fortuna ecco i divini (eheheh) corvi apparire, e metterla in salvo.
Quando la terra ha tremato, ho pensato: ci siamo. Arriva Ade.
E la corona ancora di più.
E invece no, é arrivata Demetra... che ha punito Adone.
Fine della storia... e lacrime per tutti.

Ok, ritorno in me.
Questo capitolo é fino ad ora, per me, il migliore: iniziano gli avvenimenti, iniziano a crearsi i collegamenti, le cause dei futuri eventi... insomma, tutto.
E lasciamelo dire, stai diventando sempre più brava. Davvero.
Un bacione enorme, mia cara

18/08/15, ore 16:49

Okay, finalmente riesco a lasciare un commento ^^
Amo sempre leggere le variazioni sul tema, ed eliminare la parentela tra gli Olimpi promette di diventare una variazione molto interessante. A me personalmente l'incesto non da fastidio (a meno che sia abusivo), ma se a te avrebbe creato problemi, devo dire che hai trovato un modo molto furbo di aggirarlo. Persefone è già legata all'Averno, Ade lo sa, anche se ancora non sa che il legame incatenerà anche lui... fai meno lo splendido, vedrai cosa ti aspetta, tsk tsk u.u
Demetra mi sembra il personaggio con più incognite, e siccome è un personaggio che amo molto, non posso che esserne felice. Nella tua storia è stata avvertita, lo sa che la sua Kore è legata all'Averno... basterà a farla ragionare, quando quel che deve succedere succederà? Noi di Voyager pensiamo di no XD
E hai trattato bene anche Era, con una caratterizzazione che condivido in pieno: anche se trovo meschine molte delle sue vendette, non posso non pensare che lei lo ami davvero, quel marito che chiunque altra prenderebbe a sprangate (oddio, ci ha anche provato, ma è servito a poco...).
Sono molto curiosa di legger eil seguito, alla prossima!

15/08/15, ore 17:44

Ciao cara! ^^
Che fortuna aver notato l'aggiornamento proprio ora che ho il tempo per lasciarti una recensione!
Cosa posso dire? La "tua" Kore mi piace molto, perché è esattamente come me la immagino anch'io. Sai, quando sono arrivata al punto in cui fugge nel bosco e inizia a parlare con la Natura, mi ha ricordato tantissimo Merida del film "The Brave" (sì, sono drogata di film della Disney, anzi, di film d'animazione in generale).
Eh... chissà chi sarà o chi avrà mandato mai quel lupo tutto nero! *guarda Ade, che finge di ammirare il muro bianco*
Battute a parte, Demetra è sempre... Demetra. Il suo amore è diventato ossessione, ma per fortuna Era e Zeus l'hanno convinta a lasciar crescere Kore. Come ti ho già detto, non riesco ad immaginare la Regina degli dèi così materna con qualcuno, ma ammetto che è un'interpretazione davvero interessante! Strano che Demetra non ne sia gelosa, considerando quanto sia possessiva!
Mi è piaciuto tanto anche il racconto delle Origini e questo ruolo centrale che hai voluto dare a Gea. Sono curiosissima di sapere quale ruolo avrà invece nella tua storia!
Intanto io prenderei ispirazione da ciò che ho letto e direi: potere alle donne! Vai, Era, prendi a randellate sui denti quello screanzato di tuo marito! u.u
Come capitolo è molto "tranquillo" e davvero utile, perché permette di conoscere meglio sia Kore e la sua evoluzione sia i rapporti che la legano ai suoi genitori (Demetra in primis). L'incontro prematuro con Adone ad Eleusi mi fa temere che ci sarà anche lui, in futuro, e posso solo immaginare la sconfinata gioia di Ade! xD
Non vedo l'ora di proseguire con la lettura!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sullo stile, sulle ripetizioni e compagnia bella, secondo me il capitolo è ben scritto. Non ci sono errori e la lettura procede fluida, come se fosse una favola!
Complimenti! ^^

a presto!

14/08/15, ore 19:09

Hey! Buon pomeriggio!
Altro bellissimo capitolo: ancora una volta, mi hai emozionato, per molte ragioni: non solo il riferimento ad Eleusi, ma anche la "riscrittura" parziale del mito di Adone (ci sono rimasta secca, davvero, quando ho letto chi era il bambino malato... devo preparare il cuore, quando leggo la tua storia, rischio l'infarto ogni volta), e sulla Teogonia (ottime parole quelle di Era: sono le donne che creano ogni cosa, loro portano equilibrio, loro regolano la vita).
Inoltre, hai descritto molto bene il rapporto tra Persefone e Demetra: io non l'ho mai vista come una ragazzina tranquilla e sottomessa, l'ho sempre immaginata ribelle alle regole dell'apprensiva madre, e in fondo sarebbe anche naturale che fosse così... o forse lo é solo per me, non so: a questo proposito, ti consiglierei di andare a dare un'occhiata, su Deviantart, al sito di A-gnosis: é una fumettista che prende ispirazione dalla mitologia greca, e secondo me ti potrebbe aiutare, perché sa essere originale...
Comunque, ti rinnovo i complimenti... questa storia mi appassiona sempre di più.

Un bacione,

11/08/15, ore 13:44

Hey! Eccomi, finalmente.
Allora, da dove partire a commentare, se non dal fatto che questo capitolo é pazzesco? Sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine, davvero... quante emozioni!
Allora, la parte iniziale, della dolce e sfortunata Cloe, mi ha fatto salire le lacrime agli occhi: sigh sigh, quanta tristezza... le ultime parole della povera madre mi hanno veramente colpita: quanto coraggio a lasciar andare la sua adorata figlia, quanto grande amore.
E poi, Zeus ed Era... che bei personaggi, mai li avrei immaginati così.
Stai facendo un lavoro veramente bello, perché niente é quello che sembra, e non sai minimamente cosa immaginare, cosa può accadere (la parte del melograno: mi sono venuti i brividi, ma poi la spiegazione di Ade mi ha un pochino - solo un pochino - calmata...); insomma, sei veramente brava, bravissima, perché sei originale, e metti in gioco anche i lettori, spingendoli a fare ipotesi assurde e voli pindarici su quello che potrebbe accadere.
Complimenti, complimenti, complimenti ancora.

Un bacio mia cara,

10/08/15, ore 19:28

>dimenticate ciò che sapete degli Dei della mitologia greca, perchè io l'ho fatto

Agli ordini, capo! ;)
Be', sovvertire hai sovvertito, e anche un bel po', ma mi pare tu lo abbia fatto con un preciso disegno in mente e avendo ben chiari i personaggi nella tua testa. Il tema che proponi, la redenzione, è sempre profondamente attuale nella letteratua, fantastica e non. Lo fosse anche nella vita, saremmo forse tutti più sereni, ma vabbè o_ò
Commento per punti, così son sicura di non perdere pezzi:
*La scena iniziale mi ha fatto riflettere: Cloe sta morendo, vuole il bene della figlia e il suo cederla è -oltre che un atto di fede in Demetra- anche e soprattutto un atto d'amore verso la bambina. Anche Demetra certamente già ama la bambina, ma è chiaro che, di fronte a Cloe che accetta senza ribellarsi di uscire di scena e di essere un semplice strumento del Fato, l'amore di Demetra ha fin da subito un'impronta più egoistica e possessiva. Il fatto che cerchi di rallentare la crescita di Pers è mostruoso, e anche perfettamente IC.
*Lo Zeus canonico mi sta sulle balle, e questo è un mio grosso limite. Sto cercando di studiarlo per coglierne almeno UN aspetto positivo, ma non riesco. Trovo molto difficile immaginarmelo nella versione di ex donnaiolo che improvvisamente desidera redimersi, ma se lo accetto in questi panni "perchè sì" devo dire che il suo affetto esagerato per Persefone trova un senso: con lei è libero di mostrarsi paterno e persino complice, proprio perchè lei non è la sua vera figlia. E la ama in maniera tanto esagerata proprio perchè per lui rappresenta una redenzione.
*Era è per me la grande protagonista di questo capitolo e, a differenza di Zeus, mi pare che tu la renda perfettamente IC. Probabilmente ama davvero il marito, ma è umiliata e frustrata per i suoi continui tradimenti, e chiaramente odia la prole di Zeus, che ne sono la prova lampante. La reazione violenta nei confronti di Pers ci sta tutta, e ci sta che -non appena si rende conto che la bambina non è frutto di un tradimento.- la sua furia si plachi istantaneamente.
*Su Ade non dico nulla, al momento. Il suo fare sornione mi piace molto: come sai, per me lui è il classico personaggio che osserva ma tiene per sè sia ciò che vede sia le relative conclusioni, col risultato di essere spesso un passo avanti agli altri (non che ci voglia molto, visto che gli dei della superficie il cervello lo usano davvero pochissimo).
Concludendo questo papiro: a me non sembra che tu stia buttando sulla pagina cose o personaggi a caso. Mi sembra anzi che tu abbia una visione molto dettagliata e coerente di quello che vuoi raccontare.
Per cui rilassati e raccontalo, chè noi siamo qui per lasciarci affascinare :)

09/08/15, ore 15:23

Ciao cara! ^^
Questa volta sono puntuale! Non ci credo nemmeno io!
Va beh, parliamo di questo nuovo capitolo prima che dimentichi tutto quello che volevo dire. Finalmente ho trovato qualcuno che apprezza (e al tempo stesso disprezza) Zeus: ti confesso che io amo alla follia Era, se vogliamo posso dire che sia la mia divinità preferita, tuttavia non sono mai riuscita ad odiare totalmente il marito fedifrago.
Hai reso Zeus molto più paterno di quanto io stessa immagini e ammetto che non ce lo vedo a fare scherzi insieme a Kore (per me resta pur sempre il re dell'Olimpo!), ma l'ho ugualmente apprezzato. Quando ho letto dell'aggressione alla piccola Kore, ho seriamente temuto per Era, infatti mi sono detta: "adesso verrà fatta a pezzi talmente tanto piccoli da risultare invisibili!" e invece è stata una sorpresa vedere Zeus così... calmo. Per me erano già tuoni, fulmini, saette, meteoriti, catastrofi...!
Ti confesso che la tua Era non mi era molto simpatica all'inizio, ma giunta alla fine del capitolo e dopo aver letto la descrizione che ne dai attraverso i pensieri di Zeus, ha riacquisito fascino ai miei occhi. Immaginarla come una mamma amorevole è davvero difficile, considerando che Ares le è venuto su come un delinquente (?), mentre Efesto è stato scagliato proprio da lei giù dall'Olimpo... va beh, è chiaro che in questa storia Kore è molto fortunata! xD
La parte iniziale, ovvero la nascinta della bambina, mi ha commossa. C'è questa madre - con un nome che io adoro - che si fida ciecamente di Demetra camuffata, perché sente nel cuore che è la cosa giusta da fare... non so, ma ho trovato questa scena tanto fatalistica quanto affascinante.
Ma chi sarà la donna che è insieme a Cloe? Ho già un'idea, ma per adesso me la tengo per me...! :P
E ora, passiamo ad Ade che fra tutti gli dèi è l'unico che ci interessa!
Mi piace, mi piace, mi piace. Ha anche un sottilissimo senso dell'umorismo e ti confesso che la scena fra lui, Demetra e Zeus mi ha ricordato quella del film "Hercules" (non chiedermi perché la mia mente faccia certi collegamenti...). Mi chiedo cosa sappia davvero il Signore degli Inferi, che stupido non è e deve aver notato che sua sorella non era affatto incinta come dice di essere (insomma, un pancione di 8/9 mesi non passa inosservato! Va bene che l'Averno è buio, ma io conto che Ade ci veda lo stesso... a meno che non cada in fossi o prenda muri in faccia ogni 3x2!).
Sono tante le domande che mi frullano nella mente, ma iniziare a tartassarti fin dal primo capitolo mi farebbe sentire una brutta persona, per cui me le tengo per me. Almeno per ora!
Che dire? Voglio rassicurarti: non preoccuparti se per ora le idee che ti frullano in testa sono un po' confuse, perché mano a mano che scriverai i capitoli i collegamenti verranno da soli! Puoi fidarti! ;)
Ti faccio di nuovo i miei complimenti!

a presto!

06/08/15, ore 13:32

Ciao Sherazade! ^^
Ho trovato la tua storia per puro caso mentre vagavo per le mie tre sezioni preferite (epico, classici latini e greci e mitologia greca, giusto se non fosse ancora chiaro...!) e mi sono subito precipitata a leggere.
Che posso dirti? La tua rivisitazione mi affascina, è innovativa e promette bene. E siamo solo al prologo!
Demetra sterile è quanto di più inaspettato potessi leggere, dico davvero. Lei, la dea della fertilità, che non potrà mai concepire nulla dal proprio grembo... all'apparenza potrebbe sembrare un controsenso grande come l'Olimpo, ma per quel che vale il mio parere ha una sua logica: il Destino le ha concesso di donare Vita al Mondo, ma non ha permesso a lei di procreare, come se fosse una sorta di scambio equo, un necessario equilibrio all'interno della Vita stessa... (ok, temo che questo mio ragionamento sia 1) fuori luogo; 2) scrauso e nonsense...).
Ad ogni modo, questa tua Demetra si avvicina molto all'ideale che ne ho anch'io e credo che sia quello più "comune". Non so te, ma io proprio non riesco ad immaginarla diversa da una madre iperprotettiva, vendicativa e dal nervo facile! xD
Le Moire. Ah, le tre simpatiche vecchiette che si divertono a fare l'uncinetto con le vite degli uomini! Come mai sono così disponibili nei confronti di Demetra? Gatta ci cova e secondo me non hanno detto tutto (sappiamo che non hanno detto tutto, le furbone!).
Va beh, devo dirlo? Lo dico: il tuo Ade già mi piace! In ogni versione che mi viene presentato, lo amo a prescindere! Anzi, ti dirò che il "tuo" mi incuriosisce moltissimo, perchè è completamente diverso dal "mio" (nella mia storia, Ade non sa nemmeno cosa vuol dire la parola "pazienza"! In compenso conosce molte applicazioni pratiche dell'espressione "sclerare ogni 3x2"...! xD).
Lui non sa ancora nulla, non ha idea del perché Demetra gli abbia chiesto le acque dei suoi fiumi, ma come hai detto tu, prima o poi non solo si scoprirà tutto, ma gli verrà restituito quanto gli è stato tolto. E io sto già fangirlando senza ritegno, sappilo!
A proposito di fiumi... Demetra cara, mi raccomando: quando immergerai la bambina nei vari corsi d'acqua, non dimenticare di bagnarle anche I TALLONI! :P
Vorrei soffermarmi sulla figura di Zeus. L'idea che voglia riscattarsi come padre l'ho apprezzata tanto, perché come ben sai piace anche a me immaginarlo amorevole con la piccola Kore, alla faccia di ciò che dicono i miti (che sarebbero comunque fuorivianti, visto che Persefone si unisce e procrea Zagreo con Zeus Katakthonios (=Sotterraneo), ovvero Ade e non di certo suo padre...). Non vedo l'ora di vedere il Signore dell'Olimpo alle prese con pannolini, rigurgiti e quant'altro (?).
Bene, credo di aver sclerato abbastanza detto tutto.
Mi piace il tuo stile, che è molto piacevole e non ha nemmeno una virgola fuori posto. Inoltre, le frasi brevi - io amo le frasi brevi! - mi ricordano quelle dei poemi omerici, sia nel costrutto sia nei termini utilizzati.
Ti faccio, dunque, i miei complimenti! Sono felice che anche tu abbia deciso di scrivere qualcosa su questo bellissimo mito! In quanto a me, cercherò di recensire puntualmente ogni capitolo... impegni permettendo! :)

p.s.: grazie, grazie infinite per la menzione nelle note. Come ho già avuto modo di scriverti, mi riempie il cuore di gioia sapere che c'è qualcuno a cui piacerebbe vedere ciò che scrivo nello scaffale di una libreria... grazie! :)

un bacione,

05/08/15, ore 23:42

Stavo saltando allegramente da un profilo all'altro dei miei commentatori e... TA-DAAN: beccata! :D E pure il giorno stesso che hai pubblicato!!
Scherzi a parte: il tuo amore per questa coppia è tale, che era davvero solo questione di tempo prima che ti rimboccassi le maniche e (ri)scrivessi la tua personale versione dei fatti.
In questo primo capitolo sovverti quasi tutte le carte in tavola, privandoci di punti di riferimento: Demetra, la dea della feritilità, che si scopre sterile (un controsenso grosso così: direi che la sua sofferenza è più che comprensibile), Gaia (di cui non sappiamo ancora nulla, ma il fatto stesso di averla introdotta mi pare una grossa novità), Ade... be', è Ade: paziente (tanto alla fine finiamo tutti da lui ;P ), apparentemente un po' svogliato, ma in realtà ben consapevole del fatto che la sorella ha appena contratto un  debito con lui.
Zeus che vede Persie come la possibilità di riscattarsi come padre mi lascia un po' perplessa, in quanto effettivamente non mi è mai sembrato che gli importasse qualcosa della prole. Ad ogni modo sono davvero curiosa di sapere come svilupperai questo e gli altri nodi della storia.

Un saluto e un in bocca al lupo per questo nuovo inizio,

05/08/15, ore 20:30

Hey!
Wow. Mi piace questa versione... scombina tutte le regole, e apre la strada a molte possibilità, a molte sorprese; insomma, sono molto, molto curiosa!
Attendo il tuo aggiornamento :*

Un bacio, Iris