L'Ombra della Luce
di Manto

30/03/16, ore 20:38

Sono qui per lo scambio recensioni!
Sono decisamente felice di avere il pretesto per poter continuare questa storia!
Ma quanto può essere bello questo capitolo? Giuro che è stupendo! Più che una storia sembra una poesia in prosa! Ho amato ogni singola parola che hai usato per descrivere questa travolgente e meravigliosa storia d'amore
Diana, poi, è la figura quasi centrale, è colei che da la libertà a Egeria.
Camenia sta valicando quella linea che porta dalla gelosia per difendere sua sorella alla gelosia per il rapporto che sua sorella e Numa hanno.
Io spero seriamente che questo non faccia fare qualche "pazzia" tipica della mitologia greca!
Alla prossima
Balder Moon

16/03/16, ore 21:47

Mia cara, questo capitolo è a dir poco meraviglioso!
Non so nemmeno da dove iniziare la recensione per quanto mi ha emozionata, per quanto le tue parole mi hanno permesso di immedesimarmi in Egeria prima e in Camenia dopo.
Ho già detto che questa versione più accondiscendente e - perché no - più sentimentale e "umana" di Diana la apprezzo molto? Ho l'impressione che lei sola sia in grado di comprendere i sentimenti di Egeria, il che è bizzarro, visto la fine che hanno fatto tutti gli audaci che hanno sempre tentato di avvicinarla (o che l'hanno accidentalmente vista nuda... voglio dire, se fai il bagno in un luogo pubblico come un bosco, che pretendi?!).
Numa è bellissimo come un raggio di Sole. Se era questo ciò che volevi far trasparire dalla delicata descrizione che ne fornisci, direi che ci sei riuscita alla perfezione.
Ho particolarmente apprezzato il racconto del primo incontro fra Numa e la sua futura sposa direttamente narrato da Egeria. Non so come spiegartelo, ma l'ha resto più "vero" e sentito. Sei riuscita a rendermi partecipe, come se fossi stata lì con loro o fossi stata loro stessi.
Hai descritto con estrema delicatezza anche la prima volta che Egeria, finalmente, si concede all'amato e anche al rispetto reverenziale che lui ha nei suoi confronti (per non parlare dell'amore che lo anima). Numa ha quel qualcosa del tipico "principe azzurro", pur non essendolo.
Ma adesso arriviamo alla nota dolente: Camenia. Sai, da sorella posso in qualche modo capirla. Quando mia sorella si è sposata, anch'io mi sono sentita come defraudata di qualcosa e ho provato una sconfinata gelosia nei confronti del marito (che poi l'ha mollata per un altra, ma questa è un'altra storia che non vale la pena di essere raccontata...). Certo è, che Camenia ha un po' le idee confuse e non è sempre un bene confondere l'affetto che si nutre per una sorella e il desiderio di proteggerla, con il dolore provato per aver perduto la persona amata.
Temo per i suoi piani...
Cosa posso aggiungere? Il tuo stile aggraziato è una vera gioia per le mie papille gustative (?) da lettrice! Hai il potere di teletrasportare il lettore nella storia e di avvicinarlo ai personaggi. Non so più quali complimenti rivolgerti. Bravissima! <3

a presto!
Elly

30/12/15, ore 09:49

Quanto zucchero! Le scene tra Numa ed Egeria sono di una dolcezza unica, hai descritto ogni cosa perfettamente, riuscendo a formare nella mia mente immagini fantastiche.
Lei alla fine lascia ogni cosa per lui, si concede totalmente, e finalmente sembra toccare quella felicità tanto sognata.
Sembra, perchè non ho idea di cosa sua sorella le abbia fatto, e sono piuttosto preoccupata. - come ti avevo già detto, il mito non lo conosco.
A livello grammaticale non ho riscontrato alcun errore, la sintassi è ottima, e le descrizioni sono della giusta lunghezza. Brava!

Alla prossima,
V.

20/12/15, ore 23:02

Ciao, Manto!
Come va? Volevo passare molto prima a leggere ma gli inpegni me lo hanno impedito purtroppo :/ beh, un po' come te ho approfittao dello scambio per lasciarti una recensione :3
Che posso dire? Adoro sempre di più e mi hai davvero emozionato (mi piacciono tanto le storie d'amore tormentate).
Adoro il tuo stile, semplice e chiaro, molto piacevole da leggere e per niente pesante. Come sempre, ottimo lavoro :3
Non so quanto altro potrei dire, ma nel caso sarà per la prossima volta! Fino ad allora un abbraccio e buone feste :3

Zenya

17/11/15, ore 11:23

*///* ooooh la storia d'amore prende piede. Sì! \*-*/ il mio bisogno di romanticismo è stato momentaneamente soddisfatto. ^-^
E' stata una bellissima proposta di matrimonio anche se lui non credeva che lei accettasse. *-*
Eeee abbiamo già un pò di gelosia. D: Mica mirerà al povero Numa, vero? D: E' un mortale, non vale! (Vabbè che gli dèi ce l'hanno sempre con i mortali... vedi quel poveraccio di Eracle. xD) D:
Insomma, mi piace l'inizio della storia d'amore (e della vita insieme *-*) e mi piace che ci sia già l'elemento che incute timore. "Perdonami per quello che ti farò." cioè?? D:
Solo una domanda perchè non me intendo, più che altro. Ora che Diana l'ha "scacciata", diciamo, e le ha dato diciamo il suo consenso per la storia d'amore con Numa... Egeria è ancora una dea? :/ Cioè può morire?
Ps. adoro il pezzo in cui Diana la "scaccia". Diana è sempe la migliore in ogni storia. *//*
Un bacio,
Lullaby

26/10/15, ore 23:02

Sai cos'è incredibilmente bello di questa storia? Che ogni cosa è delicata, come avvolta da un velo leggero e morbido che rende tutto meravigliosamente dolce.
Il modo in cui sono costruite le scene e le parole che hai scelto rendono perfettamente l'idea del genere che stai trattando, perciò non mi resta che farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto.
Spero di passare al più presto ai prossimi capitoli :)

20/10/15, ore 18:38

Rieccomi qui, a recensire il secondo capitolo.
Prima il "bastone", quasi invisibile dato che il pezzo è ben scritto, e poi la carota, ovvero impressioni posite e complimenti di varia sorta!
Volevo prima, però, di tutto porti una domanda: "Sole" è maiuscolo perché è intenso quale nome della divinità, cioè Helios, suppongo. Giusto? >.<  A questo punto, segnalo un errorino di distrazione, per l'appunto dove Egeria racconta la storia a Numa ripeti nella stessa frase la parola "anche".
Per il resto, ed ora siamo già alla carota promessa, l
a storia continua ad essere interessante.
Ho apprezzato i dialoghi, pur se radi e molto coincisi, perché riescono lo stesso a trasmettere una buona dose di intense emozioni. Sono semplici, ma ben si sposano, proprio per questo, allo stile del testo, diretto e senza fronzoli, quasi "scarno" e fortemente legato a quello tipico delle favole e dei racconti mitologici.
Mi sto abituando anche alla prima persona, sebbene creda che, forse, mi ci vorrà ancora un po' di tempo per apprezzarla meglio! ^^ Ma qui, come credo di aver scritto – o no? Non ricordo! – nella scorsa recensione, è solamente una questione di gusti. E forse di abitudine, per l'appunto...
Quanto ai personaggi, ci tengo a sottolineare che mi piace molto la loro caratterizzazione. E non escludo nessuno, nenche il caro fratello! ùù
Insomma, sono ansiosa ora di vedere cosa succederà e leggerò presto il capitolo seguente!!!

04/10/15, ore 18:38

Yes, I'm back...
Back again... Nyx is back... Tell your friends!
Mia dolce e cara messaggera, eccomi qui <3
Sono tornata per recensire il secondo e bellissimo - come sempre del resto - capitolo della tua storia!
Bhe, tralasciando il mio pessimo Inglese, partiamo subito!
Adoro come stai caratterizzando Egeria: è talmente dolce e cara... Come te, del resto <3
Bhe, poi, Numa è adorabile. Nulla, è il mio preferito, che ci vuoi fare? E' adorabile, l'ho già detto?!
Talmente buono... Ah, perché i bravi uomini sono morti o già maritati?! Non è giusto >.<
Mi piace che Diana la lasci libera di andare - a modo suo ovviamente - ma è Camenia a preoccuparmi: cosa ha intenzione di fare? Se osa toccare Numa la uccido!!!
Mi spiace molto per lei, comunque, i pensieri sul suo povero Irio me la hanno fatta avvicinare un po' di più... Ma ciò non toglie che se tenterà di frenare e ostacolare il loro Amore, io scenderò in campo accompagnata dai miei dèi e la stenderò!!!!
Però, che cosa bizzarra: ognuno è mosso dall'Amore, nelle proprie azioni. Che sia fraterno o passionale...
Bhe, i misteri della vita. Eros domina <3
Perdona la mia pazzia e malattia, ci sentiamo al prossimo capitolo!
Fai la brava, cara mia messaggera!
Un bacio,
Nyx :*

28/09/15, ore 21:03

Dunque, per quanto riguarda lo stile, nulla di nuovo da segnalare: continua a essere coinvolgente e leggero allo stesso tempo, adatto alla materia narrata.

Il rapporto Egeria\Numa è costruito in modo verosimile, ed è facile intuirne retroscena e dinamiche passate anche dalle poche scene chiave che hai raccontato. Egeria è uno di quei pochi personaggi femminili "buoni" che non stufano, non scadono nel dolciastro, e Numa, pur essendo "benedetto" non è inverosimilmente perfetto, anche se ancora, del suo punto di vista, si vede poco.

Ho apprezzato la verosimiglianza dell'inferiorità che egli sente nei confonti della dea, il gesto di non giacere con lei per rispetto che è presente anche nella scena di flashback (forse hai preso un po' di ispirazione dall'incontro di Ulisse e Nausicaa nell'Odissea?).

E infine, ho apprezzato la piccola backstori di Camenia e del rapporto conflittuale con l'innamoramento di Egeria, più che con Egeria stessa, che mi ha incuriosito sul personaggio e lo ha reso più "umano". Un piccolo modo ingegnoso per mostrare in modo accennato ma comunque soddisfacente le vicende di questo personaggio che per ora è sullo sfondo.

Continuo a leggere!

13/09/15, ore 14:08

I pensieri della dea, della donna, per gli occhi di un bambino, di un sogno, di una vita. Effimera eppure così piena e pregna. Umani, più deboli delle canne e così pieni di midollo, sogni e desidero. Eccolo il cuore di egeria. Ti abbraccio da Nemi

16/08/15, ore 22:04

Ciao
Sono la prima a commentare anche questo capitolo vedo ;)

Che dire se non che è un piacere vedere che hai già postato il secondo capitolo. Appena l'ho visto mi son detta: dopo cena è mio. La cena l'avevo finita da un pezzo, ma comunque sono arrivata a rompere le scatole XD.

Capitolo tranquillo, dolce e scorrevole. La parte più triste, quella che più mi ha colpito, è quella finale. Cosa avrà mai voluto dire Camenia con quelle parole. Comincio a temere in una tragedia, ti prego no, per quelle basta Shakespeare XD.

Capitolo bello comunque. Mi piace la delicatezza con cui parli di questi due dolcissimi amanti.

Non vedo l'ora di vedere i prossimi sviluppi.
A presto mia cara ;)