Sotto Lo Stesso Cielo
di Heart

02/05/16, ore 01:42

Ciao,
son qui per lo scambio recensioni. Essendo segnalato l'OOC quant'altro, non ho da dire nulla sull'IC, quindi passiamo subito alla grammatica. Ho visto parrechi piccoli errori, quindi ti consiglio di rileggere. Te ne segnalo alcuni, anche come esempio.

Le urla che si sentivano da quell'appartamento non erano del tutto normale - errore di battitura o distrazione probabilmente, ma è normali.

In fine - va scritto tutto attaccato.

<< Vieni qua, piccola. Sei al sicuro adesso. >> - non ci dovrebbe essere spazio dentro, ma fuori prima del seguito e se c'è punteggiatura alla fine della frase, la seguente dovrebbe andare con la maiuscola. Per spiegarmi meglio, ti faccio due esempi:
"Tom", disse la signora Rosevolt.
"Tom!" Disse la signora Rosevolt.
La presenza della virgola o meno nella prima frase è puramente decisione dell'autore, ma era per farti capire più o meno l'impostazione.

Le luci erano spente, e si respirava un aria inquinata. - solitamente, dopo la virgola, non ci vanno messe assolutamente le congiunzioni come e od o. Però molti autori lo fanno, sia perché è un "errore di poco conto" sia per la cosidetta licenza poetica; ma se lo fai spesso, ti consiglio di togliere la virgola, perché spezza molto il ritmo della frase.

A Kagome le illuminarono gli occhi per la felicità - manca un "si", altrimenti sembra che qualcuno abbia illuminato gli occhi di Kagome.
(A Kagome le si illuminarono gli occhi per la felicità)

La storia è composta in alternanza da frasi semplici e composte, il che rende la lettura abbastanza scorrevole se non quando descrivi, specie nella prima parte, che è molto rallentata da frasi piuttosto corte che si susseguono in modo così lampante da togliere una qualsiasi traccia di empatia al lettore - anche la parte finale dove parli dei traumi subiti da Kagome - che oltretutto si estrania non poco; insomma, in poche parole rende poco e - con frasi distrubuite in una maniera diversa - avresti probabilmente dato più spessore alla vicenda.
Nonostante questo, mi è sembrato un prologo carino e gli errori non sono particolamente gravi, mentre per lo stile è effettivamente una questione soggettiva, quindi badierina verde.
Detto tutto, ti saluto~
A presto,
Giò

19/04/16, ore 22:21

Ciao, sono qui per lo scambio!
Riconosco solo chi è Kagome, gli altri personaggi mi sono estranei, ma è una AU quindi non importa. Comunque di questa tua storia ho apprezzato soprattutto l'idea: non è molto facile trattare di un argomento delicato, come di un personaggio che subisce degli abusi o violenze di qualsiasi genere. Sei riuscita abbastanza bene a decrivere il trauma forte che ha subito la bambina dopo quell'esperienza e come poi abbia ripreso a essere una bambina normale, felice, per via di quell'amnesia improvvisa - che ipotizzo sia causata da coloro che le hanno inferto il trauma. Il tutto è avvolto nel mistero, perciò invoglia a leggere il capitolo successivo. Ho trovato numerosi errori, ma non ho la certezza che li correggerai, per cui non sto a segnalarteli tutti; posso solo ribadire il consiglio che ti diedi in passato, ossia leggere e vedere come scrivono gli altri per poter migliorare.
In sintesi, brava, bell'idea. Alla prossima!
-H.H.-

19/04/16, ore 18:16

Ciao sono qui per lo scambio di recensioni.
conosco poco inuyasha, così ho letto la tua storia come un'originale.
inizio con dirti cosa mi è piaciuto della trama.
Innanzitutto parti da una situazione critica. La polizia che si trova a fare irruzione in un appartamento, pieno di morte, cadaveri, droga e soprusi...
ed ecco che si scopre la bambina tenuta prigioniera e picchiata, se ne sentono spesso di casi così, e di solito i piccoli non fanno una buona fine.
Sono contenta che tu abbia fatto trovare alla bimba una famiglia adottiva e quindi un nuovo futuro, ma l'episodio della ferita alla testa, lascia dubbi sul destino della bambina e sull perché abbia cambiato carattere. Era un incidente? È stato voluto? La bimba ricorderà le sofferenze patite?
chissà...
interessante inizio...
per quanto riguarda il testo e la scrittura ho notato qua e là molti refusi e in qualche caso errori di tempi verbali o di coniugazioni...
niente di grave, si possono sistemare con una rilettura più accurata!
In sintesi: brava!
Hai fatto un buon lavoro!
A presto
ladyhawke83

07/04/16, ore 15:08

Ciao..
No,non mi hai delusa anzi il capitolo mi è piaciuto tanto,mi dispiace solo per Kagome che passato orribile..
E ora cosa succedera a Kagome ?
Alla prossima

23/03/16, ore 19:05

Scusa, ma così sembra che Lago me non abbia spina dorsale!
Come ci è finita sposata col capo della squadra dei Sette?
E il mio Inu?
Aspetterò il prossimo capitolo per capirci di più.
baci baci

23/03/16, ore 18:33

Ciao.
Bellissimo capitolo,brava...
Non mi sarei immaginata che Kagome si sposasse cosi velocemente e con Bankotsu per lo piu.
Alla prossima

23/01/16, ore 14:35

Ciao. È stato un bel capitolo dalla felicità,al triste e infine alla separazione. Cosa ci sarà nel pacchetto ?? Alla prossima non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.Ciao

20/01/16, ore 22:32

Che capitolo ricco!! E.. sei cattiva! ero lì con gli occhi a cuore e poi.. tristezza x il funerale, allontanamento, separazione!!! T_T Beh, che dire.. chissenefrega errori!! >.< Questa è... tosta!! ci hai dato un capitolo traboccante delle più diverse emozioni! bravissima!! *.* perchè ho il presentimento che nel segsuccederà qualcosa? 0.0 ansia XD Alla prossima! :-*

20/01/16, ore 21:01

È stato un capitolo tenero ed emozionante a sfumature tristi. Bellissimo nn aggiungo altro. Sbrigati a scrivere il seguito se no vengo a cercarti hihihi.
Selva

26/12/15, ore 16:59

Ciao, sono qui per la catena delle recensioni :)
Non conoscendo questo fandom, leggerò la storia come originale come hai consigliato.
Allora, questi primi due capitoli non li ho trovati malaccio, la storia è carina, appena agli inizi, ma un buon punto di partenza. I personaggi sembrano interessanti, soprattutto la protagonista Kagome, con la sua travagliata infanzia. Interessante che tu le abbia fatto perdere la memoria, rendendola così una bambina più tranquilla e felice. Di certo, il ritorno dei ricordi sarà devastante, ma spero accada ad un'età in cui le sarà possibile affrontarli meglio.
Non c'è al momento ancora molto da dire degli altri personaggi, la famiglia, il suo nuovo amico Inuyasha e il detective, perché non sono ancora stati approfonditi, ma fin qui mi sono piaciuti, soprattutto i genitori, di cui mi è piaciuto il carattere buono e gentile.

Purtroppo, qui comincio con le note dolenti. Lo stile è molto semplice e scorrevole, ma purtroppo interrotto dai molti errori sparsi nella storia, che non permettono alla lettura di essere fluida.

|| Le urla che si sentivano da quell'appartamento non era del tutto normale.||
Dato che il soggetto è "le urla" il verbo dovrebbe essere "erano"

|| C'era parecchia gente fuori, aspettando il responso.||
Questa frase suonerebbe meglio se, al posto del gerundio, ci fosse "ad aspettare il responso", senza la virgola a precedere "ad" ^^

|| c'era un uomo accanto e se un tavolino in quale era...||
Qui c'è un po' di confusione -> "...c'erano un uomo e accanto a lui un tavolino, sul quale era..."

||nel mentre uscivano ritornò più forte.||
"ma mentre uscivano..."

|| è fu allora che scoprì che si trattasse di una bambina.||
In questo caso c'è una E accentata di troppo, che dovrebbe essere solo una congiunzione e poi un tempo sbagliato. "Trattasse" dovrebbe essere all'imperfetto -> "trattava"

|| I parametrici la coprirono con una coperta calda e||
Qui dovresti correggere quei "parametrici", che sono tutt'altra cosa, e mettere invece "paramedici" :)

|| e chissà che cosa le facevano per lo più||
Qui sarebbe meglio dire "...cosa le avevano fatto per di più"

|| Giunse a destinazione fu richiamato dal dottore dove lo informò della salute della piccola, la mattina dopo gli assistenti sociali sarebbero arrivati e se la sarebbero portata.||
In questa frase, c'è qualche errore di più. Corretta dovrebbe essere "Giunto a destinazione, si incontrò con il dottore, che lo informò della salute della piccola. La mattina dopo, gli assistenti sociali sarebbero venuti per portarla via e trovarle una nuova casa."

Mi dispiace non avere tempo per farti notare tutti gli errori, ma intanto volevo darti un'idea dei piccoli problemi che ho riscontrato durante la lettura. Consiglio una rilettura approfondita, per correggere le imprecisioni e rendere la lettura più scorrevole.
Lascio la bandierina verde, comunque, perché la storia è carina, ma ha solo bisogno di essere rimessa a posto ^^

A presto ^^
Lia

19/12/15, ore 19:57

Dico la verità, di Inuyasha vidi pochissimi episodi e molto tempo fa, quindi non so assolutamente quanto la vicenda di questa Kagome sia legata/ispirata a quella dell'originale.
Comunque ho apprezzato il fatto che tu abbia iniziato con un frammento ambientato nel passato e ti sia poi spostata di tre anni: è una tecnica che a me personalmente piace.
Nella seconda parte hai usato molto il discorso diretto, io lo apprezzo, ma ti consiglio di utilizzare le virgolette che Word fa prendere tra i simboli: sono diverse da quelle presenti sulla tastiera, un po' più piccole e "delicate".
Credo che sia positivo anche lasciare alcuni aspetti nel mistero, spronano il lettore a continuare nella lettura,

A presto :)

09/12/15, ore 21:54

Eccomi, sono qui per lo scambio :) Inizio col dire che adoro Inuyasha e amo leggere storie su di lui :) A parte qualche errorino all'inizio, ė scritta molto bene :) Il personaggio di Kagome si vede subito che ė bello tosto xD Inuyasha ė sempre il solito sgorbutico, ma sappiamo che ė buono xD La inserisco nei seguiti, voglio vedere come prosegue :)

25/11/15, ore 20:47

Waaaaa *-* Sono una tua fan!!! Nn sai quanto ho aspettato questo capitolo, il primo mi era già piaciuto un sacco!!! E scoprire che avevi pubblicato un altro cap. ho pensato:"Isa,ma sei scema ti sei persa una delle tue storie preferite!!!" Cmq *dopo aver fatto la faccia da Otaku si riprende* mi piace un sacco come scrivi le tue idee sono davvero geniali devo ammettere che sinceramente nn vedo l'ora di leggere il terzo cap. Continua così per favore (>3<)
​Saluti I-chan029
(Recensione modificata il 25/11/2015 - 08:48 pm)

19/11/15, ore 15:35

Word che bellissimo capitolo. Che bella cosa adottare bambini sfortunatied è bello anche che vanno così d'accordo. Che tenera la scena dei festeggiamenti di Kagome e il suo avvicinamento ad Inuyasha. Io lo immagino davvero piccolo è pulciosissimo con le piccole orecchie canine.

18/11/15, ore 22:05

Ciao Heart, rieccomi qui a rimettermi in paro con le recensioni. Kagome è Kagome, la sua dolcezza il suo essere così schietta senza risultare offensiva è proprio uguale all'originale. Bellissimo capitolo, come al solito Inuyasha è difficile da trattare ma lei lo ha conquistato.
Bravissima i miei complimenti. Un bacione selvy

Ps guarda un discorso non è stato visualizzato. Baci baci