Niente che sia d'oro resta
di perkynurples

13/07/19, ore 11:43

Ciao perkynurples
Sono airaharune_99 e ieri sera ho finito di leggere la storia da te tradotta.
Una sola parola la può descrivere a mio modesto parere... MERAVIGLIA!!
La prima volta che ho aperto questa storia mi sono incuriosita rispetto all'ambientazione moderna, ne avevo lette altra così ma mai mi avevano appassionato a tal punto. All'inizio mi sono detta che non poteva essere tanto diversa dalle solite storie romantiche con Bilbo e Thorin ma poi mi sono ricreduto.
Spionaggio? Complotti internazionali? Niente di tutto questo mi aspettavo, mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutta la narrazione, sebbene abbia fatto non poc fatica a seguire tutti i giri pindarici.
Poi arrivata agli ultimi 5-6 capitoli mi sono sciolta in lacrime dalla prima all'ultima riga, da quando hanno sparato al povero Bilbo al confronto che ha lacerato il rapporto con il Re all'apaticità che li caratterizza negli ultimi giorni prima di tornare in Inghilterra.
Il finale mi ha fatto piangere ancora di più, l'attodi fede e coraggio che Thorin fa, dichiarandosi gay di fronte al mondo intero per poi saltare sul primo aereo e andare sotto casa del suo uomo inglese è meraviglioso così come la collaborazione dei due nipoti Fili e Kili che sono stati il vero collante della situazione, beatamente ignari eppure talmente consapevoli da riuscire a capire cosa unisce la loro tata e lo zio prima tanto lontano e poi vicino come non avrebbero mai sperato. E Bilbo beh... È Bilbo, il distinto Baggins con quella goccia di sangue Took cha lo distingue da tutta la massa, testardo e ribelle ma anche comprensivo e affascinante che fa capitolare prima un intero paese e poi addirittura un Re.
Come ho detto una meraviglia! Aspetto con ansia di leggere il sequel!!
Bacioni Aira

29/08/15, ore 20:39

Ma ciao!!!
Sono in ritardo!!! Ma eccomi ;3
Insomma un finale fantastico!!! Romanticismo insomma da film!
Ma cominciamo da altro! Per prima cosa il triste arrivò in quel di Londra, che se fino a poco prima poteva considerare casa ora non lo è sicuramente!
Le chiamate skipe di Fili e Kili rendono tutto meno grigio! Sono così carini! Ed io adoro Fili così sveglio ed attento tanto da ammutolire lo zio ahahaah!
Diciamo che Thorin ci è rimasto un po' di sasso quando ha scoperto che Fili sapeva ahaha però mi piace come la loro relazione sia cambiata nel corso della storia!!
Mi ha fatto anche piacere che Bilbo non sia rimasto completamente solo a Londra ma che è riuscito a trovare un appoggio nella figura di Primula!
Ed infine il finale tanto atteso, che belliiiiiiiii♥♥♥♥♥♥ c'è davvero poco da dire perché è perfetto!!!
Ma ti ringraziò di cuore per questa storia così bella, per il tuo lavoro di traduttrice che è stato eccezionale! Se fosse stato per me e per il mio inglese questa storia non l'avrei mai letta! Quindi grazie! Mille volte grazie di cuore!!!
Ho già visto che hai pubblicato il seguito e spero di leggerlo presto! Sai che presto o tardi passò a rompersi un po' le scatole con le mie recensioni!!!
A presto
Bisous
Sylvie

26/08/15, ore 09:32

Cavolo!! Mai letta una conclusione migliore (anche se fortunatamente questa non è la fine)!
Questa storia rimarrà per sempre nel mio cuore, soprattutto per la sua conclusione così... romanticamente perfetta! Non vedo davvero l'ora di leggere la continuazione!

26/08/15, ore 00:25

E' tardi e sto crollando, ma non ce la faccio, devo recensire ora <3.
Carissima Sere... ti ho pensata tanto i giorni scorsi, mi chiedevo quando avresti finalmente postato l'ultimo capitolo. E volevo che questo momento arrivasse, e allo stesso tempo NON arrivasse mai... grazie al cielo esiste un seguito, perchè giuro, non so ancora pronta a salutarti. Proprio no...
Il lavoro che hai fatto con questa storia è stato indescrivibile, e non ti ringrazierò mai abbastanza. Per la tua competenza, la tua gentilezza, la tua simpatia, e la professionalità. Per il tuo grande amore verso questa coppia, che ti ha portato a condividere questa cosa con noi, sacrificando molti momenti liberi, o ore di sonno.
Sul capitolo non ho cose particolari da dire, se non che è la conclusione perfetta di una storia perfetta. Thorin ha fatto coming out di fronte al mondo!! OMG credo che sia la cosa che mi è rimasta più impressa di tutte... ed è vero, l'ha fatto in primo luogo per sè stesso, ma la prima persona a cui ho pensato dopo aver letto è stata Bilbo. E possono dire entrambi quel che gli pare, e forse ho veramente visto troppi film, ma giuro che se fossi stata al posto di Bilbo io mi sarei sicuramente aspettata una conseguente visitina del Re.
E poi quel ti amo! Non riesco a ricordare in questo momento, se sia la prima volta che Thorin lo dice... per me giuro, è stato come se lo fosse. Pronunciato con voce ferma, decisa, sincera e finalmente libera da ogni paura. Come se fosse la cosa più semplice del mondo, e in fondo lo è. Struggente e perfetto, solamente, innegabilmente perfetto.
Amo i baci sotto la pioggia, mi ricordano Colazione da Tiffany. E sono immensamente felice di non aver avuto a che fare con Gandalf, almeno in questo epilogo.
Aspetto solo di riprendere da dove ci siamo lasciate, perciò questo è un arrivederci mia cara.
E di nuovo grazie, grazie di cuore.
con affetto,

Benni