Jointly
di Blue Eich

05/05/16, ore 21:30

Eccomi di ritorno!
L'infanzia ci può portare attorno dei momenti di pura magia, attimi che diverranno ricordi in un futuro un po' più lontano delle aspettative ma è anche un periodo dove il cervello e il cuore captano delle cose veramente reali quanto inevitabili che creano sentimenti contrastanti, a volte troppo violenti per essere affrontati in tenera età.
Silver è un bambino già perspicace e conscio di una parte del realismo che circola nel mondo e il suo cuore lo sente completamente di pietra mentre in realtà servirebbero più persone come Yellow a farlo destare da una condizione che lo rendono già inaccessibile per certi aspetti.
I bambini sono conosciuti per la loro estrema sincerità, sia nel bene che nel male, a seconda di come giri la situazione e li fa agire secondo una morale che non prevede garbugli mentali che li rendono troppo complessi, anche se lo stesso Silver, complice la riservatezza, è convinto di avere qualcosa di forte che impedisce un’apertura profonda del gusto nel quale è prigioniero.
Yellow è riuscita, tramite la sua spontaneità e la dolcezza di fondo che possiede, a far comprendere al ragazzo una lezione che vale più di ogni altra cosa al mondo: questa lezione riguarda del mantener viva la speranza nelle persone, nel credere sempre nell'unicità e dare modo di coltivare ogni piccola cosa gli capiti a tiro.
Da canto suo, Silver va benissimo a non volersi troppo sbilanciare per degli episodi in quanto è una parte che abbiamo entrambi in comune e lo capisco assolutamente, anche per non soffrire e farsi castelli per aria che possano indirizzarlo in una via fatta di sbagli e di illusioni.
Quello che può creare un'amicizia tra ragazzini genuini e casti è un mondo particolare e personalizzato dove è un dare e ricevere continuo, è uno sfatare di tanti miti sulle persone, sulle conferme riguardo certe sensazioni, un regalo così grande che è meglio tenerselo stretto perché farà bene all'anima di entrambi, se tutto verrà mantenuto e riconosciuto a tempo debito.
Non poteva, quindi, esserci un titolo migliore in quanto la congiunzione si avverte in ogni parte della storia in sè e questo è assolutamente il migliore pregio emotivo del tutto, specie nel finale che è di un fluff piuttosto alto (nel senso buono del termine, s'intende).
I due condividono un tipo di tristezza che in apparenza può essere strana e differente ma che in realtà è simile e dona lo stesso tipo di sensazione al petto ma è affrontata con uno spirito diverso, anche per via del carattere che entrambi possiedono.
Il finale è la fiducia a prevalere, la novità che li legherà anche in futuro e li porterà verso orizzonti particolareggiati e nuovi, desiderando la presenza dell'altro/a accanto: non davanti, non dietro, semplicemente al fianco, in quanto è così che i rapporti belli funzionano.
Yellow svela il suo segreto ed ottiene un complimento che eleva il suo sesso e la sua vera natura, Silver ottiene un'anima sincera che lo accetta per quello che è senza nessun tipo di frase ad effetto che testimoni disagio o compromesso, è un bel messaggio e un'idea ben sviluppata.
Lo stile eleva molto l'amicizia, con le sue frasi solidamente forti ma al contempo con un lessico e una grammatica impeccabili e alla mano, portando il lettore a godersi ogni riga e ogni parte di questa storia AU ma che ha il grande pregio di rendere uno degli affetti più genuini un qualcosa di impeccabile e di indispensabile per coltivare il coraggio e la speranza in un mondo migliore.
In quel ringraziamento finale c'è un universo che si staglia in un sorriso e che porta due anime a continuare a giocare insieme, con la speranza di superare tante barriere che, tramite i loro aspetti più visibili, non si manifestano, in quanto la vita è molto più complessa di un attimo preso in considerazione.
Vola tra le ricordate per il gran lavoro dato all'amicizia e alla resa forte e IC di entrambi, che colpiscono al cuore nel modo più positivo del mondo, nonostante ogni debolezza intorno pronti a soggiogarli.

Un abbraccio sincero,

Watashiwa

28/03/16, ore 19:01

Sono qui per l'oca EFPiana :)
Ammetto di non conoscere i personaggi, gli unici Pokemon che ho visto sono quelli della mia infanzia (ancora c'era Misty, considera), ma sono stata felice di questo tuffo nel passato.
Non ho avuto problemi a leggere questa storia come originale.
Da amante del fluff, non ho potuto che adorare questa storia, l'ho trovata davvero dolce. I personaggi, inoltre, sono davvero adorabili.
Bella la rivelazione finale.
Bandierina meritatamente verde! :)
Gaia

24/03/16, ore 13:00

Ehilà!
Inizio con il dirti che "che coppia strana, non sapevo ci fosse gente che li shippasse!", ma io adoro le crack e non è un problema leggerci sopra, sopratutto quando sono scritte così bene le storie.
La caratterizazzione è perfetta, rendi bene il concetto di timore di Silver, senza però renderlo ripetitivo o noioso. L'idea della lista da lui stillata è molto simpatica e, ovviamente, l'unica cosa non presente alla lista è quella reale. Quando si parla di coincidenze!
Yellow è un personaggio in perfetta contrapposizione rispetto a Silver, ma hanno entrambi una cosa in comune: la paura di non essere accettati per quello che sono. Ed è bello vedere come, invece, si siano accettati tra di loro, si siano voluti bene e si siano conosciuti realmente. E' una storia molto dolce e ben riuscita.
Complimenti davvero. Comunque non ho trovato errori di sorta.
Bye bye

22/03/16, ore 21:09

Ciao! Sono passata per lo scambio!
Ammetto che questo è un fandom che non frequento - non conosco i due personaggi in questione, nonostante abbia seguito l'anime per le prime stagioni - ma non è stato un problema leggere la storia come se fosse un'Originale. Ho trovato la tua storia davvero carina - non troverei altro aggettivo per descriverla. Mi ha lasciato un senso di pace, di lucentezza, trasportandomi nel mondo dell'infanzia. La situazione che descrivi non è caso raro, nei primi anni di vita: in poche parole, senza sfociare nel melodrammatico, hai ben descritto la solitudine di Silver e la meraviglia di essere approcciato da un altro bambino (che poi si rivela una ragazza, e più simile a lui di quanto l'aria allegro lasci intendere inizialmente). Rendi la caratterizzazione consistente senza essere ripetitiva, con una delicata leggerezza che non è superficialità; anche il suo indugiare a definire Yellow "amica", la sua paura di affezionarsi e la sua paranoica lista di ragioni, quasi un paracadute per le sue speranze, sono realistici e umani.
Yellow, la cui caratteristica che spicca è il sorriso onnipresente a nascondere insicurezze tutte sue, è ben tratteggiata a sua volta nella sua gentilezza e disponibilità, nel suo desiderio di farsi accettare e debolezza nel mostrare chi realmente lei sia. Il finale, col semplice complimento di Silver che però segna come un patto di fiducia tra i due, di comprensione che dagli altri non hanno ottenuto, è tenero senza essere sdolcinato, che è un po' la caratteristica di tutta la storia.
Una lettura piacevole, aiutata anche dallo stile estremamente scorrevole.

Ti lascio una lista di piccole note, sperando di poterti essere utile e una meritata bandierina verde:

ed una: La d eufonica si usa solo se la vocale che segue la d è la stessa che la precede, quindi più correttamente andrebbe "e una".
calore, si sentiva: Leggendo, si sente il bisogno di una pausa più lunga della virgola, che potresti sostituire con un punto e virgola.
avrebbero potuto succedere: "sarebbero potute succedere".
quel - quel: Piccola ripetizione.
accuratezza: Più adatto sarebbe forse "accortezza".
pupille: Penso che forse intendessi iridi?

19/03/16, ore 20:42

Ciao,
Che bella One shot, c'è una concentrazione di dolcezza inaudita. Mi ha portato indietro nel tempo a quando ero io a giocare.con i bambini che abitavano vicino a casa mia. I due protagonisti sono descritti molto bene, e nonostante la nota di tristezza sento comunque molta gioia e inocenza nelle parole che sono appunto gli aggettivi piu adatti per descrivere due bambini.
Mi piace, sei molto brava/o, tra l'altro non ho notato errori.

19/03/16, ore 17:59

Ehy, sono qui per il gioco dell'oca!
Non avevo mai letto ff sui pokémon per paura di rovinarmi l'infanzia (e l'adolescenza, dato che ci gioco ancora e ne vado orgogliosa), ma sono contenta di aver letto questa.
I personaggi sono assolutamente IC. Silver, il classico tenebroso, non è caduto nel solito cliché in cui la bella ragazza sfonda i muri del suo cuore con le ruspe di Salvini, bensì ha continuato ad avere dubbi, nonostante fosse felice di aver conosciuto Yellow.
I bambini sanno essere davvero crudeli, non si rendono conto che le parole feriscono più della spada (-semicit). Fortunatamente, da me non hanno mai fatto grandi discriminazioni per giocare a calcio, ma non mi stupisco che con Yellow ce ne fossero.
Piccola, aveva paura di non essere accettata dal suo amico!
Ho amato il tuo stile dalla prima all'ultima parola: è scorrevole ma dettagliato, non è mai brodoso o sciatto, ti tiene incollato alla storia e al tempo stesso crea una sorta di distacco, come se fossi solo un osservatore laterale (o almeno, così mi è sembrato). Ti coinvolge e ti ricorda che non sei proprio lì, il che secondo me è un pregio, perché a volte non è affatto gradevole essere totalmente immersi in una storia tanto da provare fastidio staccando gli occhi dalla pagina.
Insomma, secondo me è fantastica.

17/03/16, ore 20:29

Sappi, mia cara, che tu finisci dritta dritta nella mia lista nera (?) di autori preferiti!
Al di là della storia e al di là dei sentimenti che mi ha trasmesso, il tuo stile mi piace sempre di più: è lo stile ideale, quello che adoro leggere, che riesce a teletrasportarmi e a farmi perdere nella vicenda, narrata quello che mi trascina come una marea, che non mi fa staccare gli occhi dallo schermo nemmeno per un istante (ok, la smetto con le metafore: credo di aver reso bene le idee).
Anche se non ho la minima idea di chi siano Silver e Yellow, li ho visti lì, davanti a me, vivi: Silver, un tipo ombroso che è stato ferito dalla vita e che non si fida di nessuno, si ritrova a giocare a calcio con un perfetto sconosciuto, che si mostra subito essere il suo esatto opposto e - forse per questo - prova una forte attrazione nei suoi confronti, tanto che alla proposta di giocare nuovamente insieme accetta senza pensarci troppo. Yellow, invece, è sì diversa da Silver, ma ne condivide la tristezza perché anche lei è sola. Nessuno vuole giocare con lei, nessuno le ha mai fatto un complimento, ma tutti l'hanno giudicata (per cosa, poi, nemmeno è importante: le persone ti feriscono solo per il gusto di farlo!). Ed ecco che due anime sole s'incontrano, si capiscono, giocano insieme e anche se l'una ha una parlantina disarmante e l'altro è muto come un pesce, riescono a capirsi e si avvicinano, legandosi vicendevolmente.
La storia rimanda un'immagine davvero tenera e sono felice che tu l'abbia scritta, perché è stato un vero piacere leggerla!
Che dire, ancora? Ti faccio i miei complimenti! Queste righe mi hanno trasmesso tanta tenerezza.

a presto!
Elly

11/03/16, ore 19:31

Ciao :3
Posso dirti che mi sono innamorata di te? <3
Adoro Yellow alla follia e altrettanto Silver <3 *la fangirl che c'è in me sta tentando di fuggire*
Che dire? Li adoro e mi piacciono tantissimo come coppia, in questa AU sono a dir poco tenerissimi :3
Entrambi sono assolutamente IC, niente da eccepire dal manga non posso far altro che cercare i veri dexholder al posto di Ash >. <
Grammatica, punteggiatura e lessico sono perfetti, non ho notato errori ma anche perché ero troppo presa dalla lettura. Scusa se la recensione può sembrarti corta o addirittura confusa ma sono appena tornata dall'università :(
Avrei voluto dirti di più ma i complimenti si sprecano su questa storia! Ancora complimenti e alla prossima!

Zenya

07/03/16, ore 21:59

Non conosco molto questi due personaggi, dei Pokemon ho guardato solola prima serie circa 15 anni fa xD quindi mi è dispiaciuto non coglierne tutta la fluffaggine, anche se comunque se ne sentiva la presenza.
Tenero Silver che ha cominciato ad aspettare l'arrivo di Yellow tutti giorni, anche se il pessimismo lo travolgeva e si aspettava che da un momento a un altro lui/lei non si facesse più vedere. E' molto triste il suo modo di vedere il mondo, fa capire quanto abbia sofferto la solitudine.
Ed è carinissimo/a Yellow che gli sta vicino e desidera giocare con lui, contro tutte le evidenze, donandogli speranza e (soprattutto) l'amore di un amico.
Mi ha sopreso scoprire che alla fine Yellow era una lei (anche se probabilmente è perchè non conosco il personaggio xD), è stata un risvolto interessante e Silver che ammette di preferirla così è assolutamente adorabile!
Anche lei alla fine era sola e isolata, perché era una ragazza, ed è stato bello come si siano aiutati a vicenda, come abbiano l'uno salvato l'altro dalla solitudine.
Una vera esplosione di fluffaggine xD
Una storia molto carina, davvero brava.
Non ho trovato errori di grammatica, mi sembrava perfetta.
Complimenti ancora.

Ray

06/03/16, ore 10:54

Ciao, sono sempre io!
Devo dire che ammiro molto la tua dedizione per i Pokemon, si vede che sei davvero molto molto appassionata! E' davvero che tu scriva fanfiction su un mondo delle volte preso molto alla leggera rendendo tutto più "umano" in un certo senso!
Mi piace moltissimo il personaggio di Yellow, e soprattutto devo dire che mi hai stupita molto alla fine, quando togliendosi il cappello rivela di essere una femmina! Onestamente non me l'aspettavo! Non leggo mai storie dal raiting verde, ma questa è particolarmente carina davvero. Attenzione per i dettagli nel descriverli fisicamente, ma soprattutto nel descrivere i gesti! Tutto molto chiaro, dà l'impressione di trovarseli di fronte! Complimenti, alla prossima!
Lady Capuleti

29/01/16, ore 15:39

Hello! ♥
Eccomi qui a recensire~
Complimenti per questa bella fanfic, è dolcissima, in particolare l'ultima parte, che ho apprezzato moltissimo!
Una Yellow timida e dolce che nasconde i suoi bei capelli a Silver perché non le piacciono, vado in brodo di giuggiole. (?)
Poi l'immagine è azzeccatissima! *^*
Inizialmente non capivo perché perché dovessero giocare proprio a calcio, ma leggendo l'Angolo Autrice mi sono illuminata, ahaha. (Io e la mia intelligenza!)
Ora vado a recensire le altre tue belle storie, a presto! ♥
~Chià

26/08/15, ore 10:05

Buongiorno!
Ti faccio i complimenti per la storia: è stata veramente di una dolcezza infinita.
Gli avvenimenti sono stati scritti in modo molto delicato, rendendo già l'idea di un qualcosa avvenuto tra bambini.
Ottima scelta.
Silver che trova un amica che l'apprezza davvero e viceversa.
E chissà se questa amicizia salle sfumature quasi celestiali non possa tramutarsi in amore un giorno...
Ti faccio ancora i miei complimenti! Buona giornata!
Typhlo