Recensioni per
Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Questa storia ha ottenuto 1196 recensioni.
Positive : 1196
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
06/03/21, ore 23:36

Ha ben ragione, Caterina, a definire difficile il mondo in cui vive; un mondo dove la libertà di scegliere, la possibilità di essere se stessi e vivere la propria esistenza senza costrizioni, è impedito da motivazioni politiche, da intrighi, da complotti, da rischi continui di perdere quel potere conquistato con tanta difficoltà, di trovarsi buttati nella polvere, a subire ciò che, fino a poco prima, si era abituati a far subire agli altri.
Ma questo è il loro mondo, quello di Caterina, di Lucrezia, di Galeazzo Maria e di tutti gli altri, e non possono fare altro che continuare a viverci, incastrati tra alleanze complicate, equilibri delicati e scelte difficili...

Un saluto!

Recensore Master
19/04/18, ore 15:35

Ah, la Congiura dei Pazzi...
Cicco continua a seminare pulci nell'orecchio di Galeazzo, che poveraccio sembra essere sul punto di esplodere. Con Caterina in quello stato, sospesa tra la delusione e il desiderio di vendetta, le varie questioni di Stato che in quegli anni erano piuttosto turbolente, la paranoia e i sensi di colpa...
Ma anche Lucrezia nota il cambiamento della figlia, che ogni giorno li schiaffeggia come un muto rimprovero. Dà come l'impressione di essersi rassegnata nell'apatia, ma nessuno può immaginare cosa stia realmente provando...
Mi pare di capire che in questa storia non parlerai soltanto della famiglia Sforza e di Milano, ma un po' di tutte le vicende che accadranno in quegli anni in Italia centro-settentrionale, quindi mi frego le mani nell'attesa... vedo che sei molto informata su tutto e non vedo l'ora di apprendere qualcosa in più attraverso i tuoi scritti :)
Alla prossima!^^

Recensore Veterano
20/09/16, ore 17:55

Non riesco lontanamente immaginare il dolore che Lucrezia sta provando. Sua figlia è incastrata in una situazione che adesso sarebbe ai limiti dell'indecenza. Io morirei per una sofferenza simile. In un certo senso, non riesco ad ammirare quel contenimento, quella freddezza. Certo, prima le donne dovevano solo obbedire agli uomini senza replicare, ma non riesco proprio ad apprezzare quella remissività. Preferisco di gran lunga la giovialità e voglia di vivere di Caterina, che con questo matrimonio è improvvisamente venuta meno. E'molto bello il fatto che tu abbia accennato in questo capitolo la lotta tra Pazzi e Medici, dà molta verosimiglianza al racconto. Nel Medioevo e nel Rinascimento, ma anche fino all'Ottocento, la divisione dell'Italia rendeva tutto così difficile, così pericoloso.
Alla prossima,
AmiensTraveller
(Recensione modificata il 20/09/2016 - 05:58 pm)

Recensore Master
06/09/15, ore 08:31

Ciao :)
Beh, quei Riario sono un po' un peso per gli Sforza... insomma, senza una spinta da dietro non sarebbero mai stati nessuno, ed invece eccoli qui a fare i grandi signori.
Va beh.
In ogni caso, la congiura dei Pazzi fortunatamente non riuscirà nel suo intento, o almeno in parte... Perchè Lorenzo de Medici sopravviverà.
Meglio che Galeazzo Maria resti quieto, per ora.
A presto :)

Recensore Master
05/09/15, ore 12:17

Molto bello, accuratamente descritto come i precedenti, dettagli storici impressionanti.a presto.