L'Arte dell'Inganno (con Orchestra)
di _Lightning_

25/07/20, ore 22:15

In questa fanfic Tony è di un insopportabile allucinante! Uguale come nei film! Cioè quello che voglio dire più precisamente è sì, è insopportabile e per questo a volte lo odio. Ma è anche il motivo per cui lo adoro: perché riesce a farmi arrabbiare come se fosse una persona qui davanti a me. E riuscire a farmi sentire un PG così vivo, come tu hai fatto qui, beh... Non è cosa da tutti. Complimenti!

18/03/20, ore 18:32

Ritorno su questi lidi e riprendo in mano anche la serie, che, come sai, ho intenzione di leggermi e godermi tutta – anche se sempre con i miei tempi imbarazzanti.
Intanto parto dalle note e dal dire che no, non c’è alcun eccesso di fluff nella fic. È Tony che si comporta da Tony quando è in intimità con Pepper, non mi viene nemmeno da definirlo “fluff” quasi XD
Inoltre, proprio perché si trova in una situazione che lo mette in rapporto con lei, non lo trovo nemmeno particolarmente OOC. Ok, perfino in Ion-Man si è dimenticato del suo compleanno (e quindi tre anni dopo questa fic non ha imparato proprio niente), ma stica, è una situazione assolutamente ragionevole e che hai gestito non bene, di più. Che poi lo sai, il tuo Tony lo amo ogni volta che lo leggo e mi fa scompisciare ogni volta che apre bocca, perché è così canonico e così adorabilmente carogna che boh… gli si vuole bene (oltre a volerlo prendere a sprangate, ma questo è sottinteso).

E veniamo quindi alla prima parte della fic, quella in cui secondo me esce il Tony-Tony, il Mostro che di arrivare in ritardo ad un’opera se ne frega, anche se questo è nientemeno che un regalo di compleanno che ha dato a Pepper e che quindi le sta, teoricamente, rovinando. E se anche non le rovinerà il regalo, di certo le rovina il fegato, povera donna!
Ho amato ogni dialogo, dal primo all’ultimo, di Tony, di Pepper, perfino lo sguardo compassionevole di Happy che sembra tutto meno che rispecchiare il suo soprannome.
Adoro come, seppur sia al di là del telefono, Tony e quello che fa e come lo fa sia intuibile al 100% grazie alle descrizioni e ad una caratterizzazione che, come sempre, me lo fa apprezzare a tutto tondo. Ma questa volta il merito maggiore va a Pepper e al fatto che lo conosca così bene da saper interpretare tutto quello che lo riguarda, come la vibrazione bassa che sente e che lei già immagina essere il rombo del motore.
Anche perché:
«Credo allora che dovrò fare uso della mia non trascurabile abilità di pilota per uscire da qui.»
Oddio, gli voglio bene. Mi raccomando eh, non trascurabile abilità. E adoro il fatto che, pur non essendo l’esperta che sicuramente sei diventata tu su Tony e Iron Man, questo mi riporta alla mente Iron Man 2, quando pilota le auto da corsa.
E sempre per restare sul tema Pepper che lo conosce ormai come le proprie tasche, ho adorato anche il fatto che Tony a sua volta abbia scoperto i suoi gusti e che lei si sia concessa di pensare che il regalo lo abbia azzeccato grazie al suo intuito e non ai suoi giochetti tecnologici. Questo secondo me assume anche un valore maggiore, perché significa che Tony ha prestato parecchia attenzione a quello che la riguarda, tanto da arrivare a conoscerla e conoscere i suoi gusti – e non si sia invece affidato ad una ricerca informatica e a fregarsene pure della privacy di Potts… non che poi questo lo trattenga dallo spiare nel suo lettore mp3 XD
Comunque questo per dire che nella prima parte ho adorato non solo gli scambi di battute, ma anche la panoramica su Pepper, sul fatto che quando il suo capo è impegnato a perdere l’udito con i Black Sabbath o compagnia cantando, lei ascolti Brahms, e che sa già che l’uomo è andato a comprarsi un Armani nuovo di pacca, cosa che viene poi confermata nella seconda parte.

Proprio a quella passiamo e alle risate che mi ha strappato nel momento in cui Pepper si rende conto di cosa stia indossando Tony. Oddio, non ce la fa quest’uomo, non ce la farà mai a comportarsi in modo normale per almeno dieci minuti di fila! XD
Arrivati a questo punto non mi sono nemmeno stupita del fatto che decida di fregarsene delle regole dell’Opera ed entri senza problemi. Ormai iniziavo anche ad intuire cos’avesse combinato e l’idea è stata semplicemente adorabile – oltre che molto nel suo stile con la scelta di far riarrangiare musica che piace a lui per evitare di cadere addormentato come una pera cotta. Per non parlare poi dell’accortezza da parte di Tony che

[ Però, ascoltando meglio la musica che continuava a risuonare intorno a loro, c'era decisamente poco rock e molta classica in quell'arrangiamento, quindi tutto sommato Tony stava veramente cercando di venirle incontro.
Più o meno. A modo molto suo. ]

Come si fa a non apprezzarne lo sforzo? Perfetto, davvero. Anzi no, la vera perfezione si raggiunge alla fine, quando Pepper si ritrova tra le mani anche il biglietto per la vera Quarta di Brahms e la voce di Tony che le augura buon compleanno.
Bellissima davvero. Per me che fatico a leggere le fic su compleanni e feste varie, è stato comunque rinfrescante, perché sei riuscita 1. A trovare il regalo giusto per Pepper (e da parte di Tony) e 2. A creare una storia che non fosse banale o noiosa, ma l’hai resa godibilissima e con un’ottima caratterizzazione. E di questo non posso che ringraziarti! <3

p.s. Sto adorando anche tutti i titoli di queste fic XD

10/12/19, ore 15:04

In effetti questo Tony ricorda molto di più il post-Iron Man che non il prima, ma ciò non toglie che sia splendido.
Inoltre, dopo sette anni di collaborazione è abbastanza logico che conosca i gusti di Pepper e, se per una volta, vuole farle un regalo gradito (è pur sempre la santa donna che lo sopporta e cerca di farlo rigare dritto!), ben venga!
La storia è, in sé, deliziosa e non l'ho trovata nemmeno eccessivamente fluffosa. È ben equilibrata, leggera, e lascia intendere che il rapporto tra quei due sia profondo e articolato e che, se Pepper ancora lo sopporta, è perché la cosa è destinata ad andare avanti.
In poche parole, mi è piaciuta e trovo che tutto sommato renda bene sia Tony che Pepper, sorvolando sul momento esatto in cui si svolge.
Alla prossima. ^^

24/09/18, ore 17:03

Come promesso, do ufficialmente inizio al recupero degli "scleri musicali".
Piccola specificazione delle tempistiche: la storia l'ho letta alle due di notte, gli appunti sconclusionati presi stanotte hanno avuto senso dopo una seconda lettura, con un'aggiunta considerevole di altre annotazioni sfuggite alla lettura notturna.
A lei la recensione:
Iniziamo bene con il ritardo di "tre minuti", un inguaribile classico molto apprezzato, insieme ad un principio di esaurimento nervoso per la povera Pepper.
L'indagine mentale è realistica, con riflessioni annesse, sul perchè Tony si fosse impuntato sull'accompagnarla, oltre all'anomalia di per sè preoccupante sull'essersi ricordato la data del compleanno. (Curiosità personale: si è mai scoperta la data efettiva del compleanno di Pepper?)
L'immagine di loro due sotto lo stesso tetto, che ascoltano musica diversa in due stanze differenti, mi è piaciuta molto per il suo lato comico oltre che plausibile, come ho apprezzato il piano preventivo di Pepper per evitare che il Signor Stark si metta a russare nel bel mezzo del concerto.
Ho adorato l'entrata in scena di Tony, l'immancabile decapottabile e il giubotto di pelle.
E poi BOOM! te ne esci con la trovata del concerto privato... Oh. Mio. Dio.
La reazione di Pepper è meravigliosa, probabilmente la mia stessa reazione se ricevessi anch'io un regalo del genere.
(Giusto per la cronaca, venerdì compio gli anni, non hai idea di quanto tu abbia alzato l'asticella delle mie aspettative irrealizzabili con uno scritto del 2015... la cosa all'interno della storia è già esaltante di suo, a ridosso del compleanno ha raggiunto livelli estremi con parametri a parte)
Proseguo la lettura aspettandomi un pezzo di Brahms (ma no figurati), mi hai colta di sorpresa con questo risvolto interessante, insieme alla mia testa che con il pilota automatico ha fatto partire le note di "Another brick in the wall", canzone che sto attualmente ascoltando (mentre sto scrivendo la recensione) nella versione della London Symphony Orchestra, versione che sto amando da matti.
Per poi concludere la storia con:
"Però, ascoltando meglio la musica che continuava a risuonare intorno a loro, c'era decisamente poco rock e molta classica in quell'arrangiamento, quindi tutto sommato Tony stava veramente cercando di venirle incontro. Più o meno. A modo molto suo."
Pensiero che condivido, data la melodia sparata a tutto volume al momento, oltre a mandarmi completamente, definitivamente e irreparabilmente in brodo di giuggiole... perchè ovviamente devi concludere la storia con il biglietto vero.
Quindi in definitiva ti sto amando per aver scritto questa storia meravigliosa, ma in parte ti sto anche odiando un po' perchè un regalo del genere non lo riceverò mai... oltre a non avere le finanze del caro Tony per farmi il regalo da sola.
Anche se propendo verso l'amore, ciò che hai scritto è troppo bello, è stato un piacere immaginarsi lì.

_T
(Recensione modificata il 24/09/2018 - 10:40 pm)

11/05/18, ore 16:36

Credo che AMO TUTTO GRAZIE CIAO potrebbe senza problemi riassumere la mia reazione a questa storia, LOL.
No, seriamente, è adorabile.
Il regalo mi sembrava, in effetti, quasi fin troppo bello e 'sdolcinato' per Tony, appunto considerando che siamo pre-Iron Man. Avrei dovuto immaginarmi che in realtà stava architettando qualcosa :P, anche se questo qualcosa ha reso la situazione ancora più adorabile e sdolcinata. Who careeeees, io ne abbisogno, ne abbisogno tanto.
Tony a volte è veramente il capo perfetto ♥
Dopo un regalo del genere io sarei partita con la testa, seghe mentali a gogò... voglio dire, come fai a non farti viaggi? Un concerto privato, in grado di creare una combo perfetta delle vostre passioni musicali. E poi il regalo 'vero' che quasi stona di fronte alla tenerezza e all'originalità del primo.
Niente, è tutto stupAndo.
E ora devo correre a leggere la fic collegata, anche se non so se riuscirò a recensirla oggi. Snort.
un bacione e complimenti, è sempre tutto perfetto *3*
*clappete clappete*

Benni

14/09/15, ore 14:18

Bellissima! Ricordo bene la one-shot a cui hai fatto riferimento ed è bello che tu l'abbia in qualche modo ripresa.
La sorpresa per Pepper è stata una trovata geniale e ti dirò che adesso non vedo l'ora di andare ad ascoltarmi il concerto, deve essere pazzesco...(mi hai fatto venire in mente gli Apocalyptica, sono un gruppo che realizza cover di canzoni rock/metal con strumenti ad arco, non so se ne hai mai sentito parlare, sono fenomenali e danno tanta ispirazione).
Pepper e la musica classica vanno a braccetto, ma ti dirò che anch'io ho sempre pensato che amasse ascoltare anche altri generi e in particolare gruppi come gli U2, tant'è che quando ho letto il loro nome nella storia mi sono gasata un sacco ahah
Nel mio headcanon gli U2 sono fondamentali per Pepper, soprattutto durante il periodo di prigionia di Tony; comunque anche il Boss lo vedo tanto nelle sue corde, in effetti non ci avevo mai pensato e dopo quello che hai scritto tu direi che è perfetto.
Tony che si presenta al teatro di Vienna con il giubbotto di pelle è meraviglioso, avrei dovuto capire subito che si trattava di un indizio per quello che sarebbe accaduto dopo :P
Per il resto, niente da aggiungere...i personaggi mi sono sembrati IC e anche con il periodo pre-iron man direi che te la cavi benissimo :)
Te l'ho già detto che sono felicissssssima di rivederti nel fandom? Fa niente, te lo dico di nuovo: sono felicissssssssima :3
Alla prossima
_Atlas_