Di plotholes e silicone
di LuciaDeetz

26/04/22, ore 22:57

Ciaooo!! ^-^ passo per il "ti dedico una recensione" del giardino e sono molto contenta di aver iniziato questa raccolta!!
La premessa mi ha incuriosita molto -ed effettivamente sì, i tre film che hai citato hanno non pochi buchi e delle questioni in sospeso non da poco!!- e questa raccolta nata con l'intento di sistemare le cose la trovo molto interessante!! 😊😊
Loki e Thor che devono studiare a dovere l'inglese perché la völva l'ha profetizzato come "determinante per il loro futuro" mi ha stesa, soprattutto se penso che effettivamente sì, quando erano bambini era un periodo come 1500 anni fa e l'inglese non era quello di oggi, -così come l'islandese, ma la mia sospensione dell'incredulità non ha problemi a riguardo se penso al fatto che su Titano non ci sia problema alcuno con l'ossigeno oppure che Tony riesca a indossare l'armatura mentre cade da un'altezza vertiginosa senza spaccarsi le ossa 🤣🤣- però loro intanto sono lì che devono studiare tutto per bene e Frigga non transige, tanto che ogni occasione è buona per tradurre in inglese le frasi di protesta che pronunciano!! Bellissimo!! 🤣🤣
È stata una lettura super piacevole e proseguirò sicuramente questa raccolta!! Complimenti!! ❤️❤️

05/06/16, ore 10:21

"Il sospiro mesto di Frigga riassume lo strazio di ogni istitutore." si, hai catturato in pieno il tormento dello studio con i figli.

Hai ragione, per esigenze di lunghezza della trama ci serve che tutti parlino inglese, i principi indiani andavano a studiare in Inghilterra ad un certo punto, e i principi di Asgard, all'epoca in cui l'America era abitata dagli indiani, sono lungimiranti ed imparano una lingua che si parla solo su un'isola e in una variante che non esisterà per qualche secolo... tutto solo perché Thor deve baciare una ragazza di New York, se ci pensi bene...

A me piacque tanto Il Tredicesimo Guerriero con Banderas, dove lui ha tutto un viaggio per imparare la loro lingua, e dove l'equivalente dell'inglese è il latino. Sarebbero stati belli un Thor ed un Loki che cercano di capire gente semi incomprensibile e forse tutta quella sperimentazione della solitudine avrebbe spiegato una modifica del carattere di Thor - la Portman era carina, per carità, ma il suo personaggio... ellallero! non valeva la pena, per me (e infatti qusi nemmeno me la ricordo, nel film)

03/04/16, ore 19:01

Che bella ! Thor e Loki da bambini che studiano inglese è una cosa assurda ! Cioè, è strano immaginarseli a studiare le lingue di Midgard ( con Frigga, poi ! ) da bambini... Comunque è vero, come avrà fatto Thor ha parlare inglese appena arrivato su Midgard ?

21/10/15, ore 14:55

Devo dire che anche io mi ero sempre chiesta come loro potessero parlare tutte quelle lingue così fluidamente, ma la mia risposta (palesemente di parte) era stata che Thor aveva imparato a fatica l'inglese perché era la lingua "più parlata" su Midgard, mentre Loki aveva preferito andare sul sicuro e le conosceva praticamente tutte... (Più di parte di così...)
Comunque sia sarebbe piaciuto anche a me prendere lezioni direttamente da Frigga: è uno dei miei personaggi preferiti in "Thor" e la sua morte è stata davvero un duro colpo... Mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di vedere più scene con lei, magari proprio ambientate nel passato, quindi questa piccola oneshot mi ha fatto molto piacere (e poi, suvvia!, a chi non piacerebbe vedere Loki da bambino?)

24/09/15, ore 23:13

Complimenti per questa drabble!
Era da un po' che non mettevo piede in questa sezione, e mi ha subito incuriosito. E sono contenta di averla aperta e letta: mi ha strappato più di un sorriso, e inoltre adoro le scenette familiare.
La comicità, infatti, non impedisce minimamente ai tre personaggi di essere ben caratterizzati. Frigga è un'ottima insegnante: affettuosa, certo (quei "tesoro" e "Loki caro" mi hanno fatto aweggiare in modo vergognoso XD), ma ciò non toglie che abbia polso (quel "Da capo, Loki" me lo sono immaginato con un ché di inflessibile). E poveretta, essendo alle prese con questi due disgraziati un po' di strazio è inevitabile.
Dal canto suo, Loki si impegna tanto ad imparare, ma alla fine cade nella disperazione... mi ha fatto sorridere come non mai quando si mette ad uggiolare come un cane, povero XD Il piccolo Thor, poi, non ne può semplicemente più e vuole soltanto tornare a giocare, e quel dettaglio della spruzzata di lentiggini sotto i suoi occhi supplici... be', mi ha fatto sciogliere.
A questo punto, se posso svelarti il mistero di Thor che interagisce in inglese con le persone che incontra su Midgard... In pratica, Thor, Loki e compagnia bella parlano non l'inglese, ma l'All-Tongue (in italiano mi pare venga chiamata "lingua universale". Credo). In pratica, bravi loro che capiscono ogni linguaggio... e quando parlano, chiunque li ascolta percepisce la loro lingua come la propria lingua madre.
Tornando alla drabble, è fantastica, con le (poche) parole a tua disposizione sei comunque riuscita a renderla perfettamente evocativa. Mi è quasi parso di sentire la voce dei personaggi che facevano a botta e risposta, e anche i gesti (o i sospiri, nel caso di Frigga :D) sono descritti al punto giusto per permettermi di vedermi l'intera scena davanti agli occhi.
Complimenti!

21/09/15, ore 19:03

Ma ben tornata! Loki e Thor che studiano grammatica sono assolutamente tenerissimi. Mi hanno riportato alle mie lezioni di inglese in quinta elementare durante il tempo pieno. E Frigga, povera Frigga, la capisco: far fare i compiti a dei bambini è più difficile che comandare gli eserciti di Asgard. Se poi i bambini sono Thor e Loki allora meno male per lei che è una dea ed ha una pazienza proporzionale al suo istinto materno.
Il problema della lingua che poni tu è interessante.
In effetti che lingua parlano ad Asgard? La lingua dei popoli del nord dell'VII secolo? E la lingua Asgardiana si è evoluta come quelle umane o è rimasta tale dai tempi dei tempi? Io sono sempre stata fissata con lo studio delle lingue, e adesso tu mi scateni questi trip... che cosa hai fatto?
Si potrebbe dire che Thor e Jane si comprendono magicamente come Jhon Smith e Pocahontas, e che Loki è rimasto due o tre anni in latitanza prima di invadere Midgard perché stava facendo un corso di inglese, ma ovviamente tu sei più geniale ed hai chiamato in causa la Veggente. Bene, bene, ancora una volta mi inchino =)
Se vuoi continuare e creare una raccolta hai la mia approvazione