this tainted love you've given
di theuncommonreader

04/10/15, ore 22:12

Che bello, un altro capitolo!
Sono contenta di leggerlo, e d'esser la prima a recensirlo.
Mi è piaciuto molto questo sguardo intimo su Kore, qui madre, sotto una luce inedita – per lo meno per me, perché non avevo mai davvero interiorizzato la sua maternità, benché ne fossi, come sai, a conoscenza.
Ho trovato di una deliziosa familiarità la frase sullo sguardo del padre e la risposta irrispettosa, ma alquanto naturale, del poppante! Proprio un piccolo amore di particolare, molto dolce e realistico.
Mi piace tanto questa Kore, mi piace tanto il tuo Zeus. Mi piace molto la coppia! E, sì, non mi sento affatto in colpa verso Ade.
Ma è ancora presto – quanti capitoli avrà questa storia? A che punto siamo? – per sbilanciarsi per davvero in favore dell'uno o dell'altro, ne sono consapevole.
Quindi, come si suol dire, chi vivrà vedrà. O leggerà, in questo caso.
Penso che questo sia il capitolo più bello, o per lo meno è quello che sino ad ora m'è piaciuto di più – e gli altri li avevo già apprezzati un sacco.
Intensissimo e vero. Bello, bello, bello.
Sono ancora più ansiosa di leggere il seguito, adesso!
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 10:14 pm)

03/10/15, ore 10:59

Ciao! :D
Sono così felice di averti scoperta, davvero.
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il modo in cui stai trattando questa parte del mito sconosciuto "ai più" (ma che Ovidio riporta nelle sue Metamorfosi).
Sai, ti confesso che non sono tanto convinta che sia stato Zeus Olimpio ad essersi unito a Kore. Ad esempio Ovidio indica il dio come Zeus "katakthonios", ovvero "Signore degli Inferi" che era un epiteto appartenente solo a Ade e che lo distingueva nettamente dal fratello...
Ok, perdona le mie elucubrazioni, ma essendo appassionatissima di mitologia e avendo letto studi su studi di alcuni storici delle religioni mi perdo facilmente in chiacchiere inutili. xD
Ma veniamo alla storia. Come ti ho già detto le tematiche delicate presenti sono trattate davvero bene e ho apprezzato tantissimo la psicologia di Kore: non è ingenua come il mito ce la riporta, anzi, è abbastanza cosciente di ciò che ha fatto e le sta accadendo. Tuttavia, la paura che prova in questo secondo capitolo ai miei occhi la rende "vera": non riesco a concepirla come una divinità totalmente padrona delle sue azioni o semplicemente matura come Athena, perché in fondo lei è la giovane Primavera e come tale è "volubile". Non so se sono riuscita a spiegarmi! xD
Zeus... beh, che dire? Zeus è sempre Zeus: prima tira il sasso e poi nasconde la mano. Verso questa divinità provo un sentimento di odio/amore e diciamo che nel mio headcanon è completamente diverso da questa visione che ne hai dato tu. Tuttavia, mi piace proprio perché diverge così tanto dall'ideale che ne ho io: per me, infatti, si mostra come un padre amorevole nei confronti di Kore e nulla ha a che vedere con un eventuale rapporto incestuoso.
Cosa aggiungere? Mi piace il tuo stile di narrazione, hai una bellissima proprietà di linguaggio e hai reso questi due testi molto poetici. Ho amato particolarmente le metafore.
Ti faccio i miei complimenti! :)

a presto!
Elly

29/09/15, ore 12:41

Siccome sono strana, recensisco solamente dopo il primo capitolo! xD
Comunque sia, posso aggiungere ben poco agli altri commenti, quindi mi limito a definire bello il pezzo. Breve, ma come al solito intenso.
Kore – o Persefone, se si preferisce – è nelle tue corde, c'è poco da dire.
Fra l'altro, a me piace questa relazione fra Zeus e la figlia – ma sarà che io ho il pallino dei rapporti poco convenzionali, ecco.

26/09/15, ore 23:56

Davvero un bel capitolo, questo – come del resto lo era anche il precedente, e mi pare quasi inutile scriverlo! XD
A differenza di molti, non ho mai provato un'attrazione particolare verso il personaggio, né per la coppia formata insieme ad Ade.
Però la tua Persefone è – o dovrei dire che la tua Kore e la tua Persefone sono? :P – molto intensa, ed allo stesso tempo credibile perché... "umana". E questa è una cosa che mi piace parecchio.
Come sempre il testo è davvero evocativo, pieno di immagini bellissime.
Sono curiosa di vedere come gestirai l'evolversi della storia. Hai già in mente quale sarà il suo punto ultimo?

26/09/15, ore 11:30

Devo confessare la mia ignoranza e ammettere di non conoscere queste sfumature del mito - ossia il rapporto incestuoso tra Zeus e Persefone - e detto ciò, posso esclamare MEA CULPA dalla cima del monte Olimpo? ç__ç No, perché 'ste cose io le devo sapere, io che nell'angst ci sguazzo - ossia mi piace leggerne ma sono incapace a scriverne - e che se mi mettete la mia adorata Persy in una qualsiasi situazione drammatica io mi sciolgo in un brodo di giuggiole. ç_ç Devo assolutamente informarmi su questa versione del mito, perché sembra assolutamente affascinante.
Premessa sconclusionata a parte: oh-miei-dei!
Questa storia, malgrado breve, è così densa di emozioni e dramma e pathos che non so da che parte iniziare per commentare. °O° Inizio con il dire che ciò che mi ha colpito di più è la magnifica vena poetica che hai utilizzato per descrivere una scena che, in sé, è piuttosto semplice: due amanti che giacciono l'uno accanto all'altro, probabilmente nella sonnolenza che segue l'amplesso. Frasi come "la imporpora un’eccitazione che neppure fa passare per vergogna", o "il seme d’Olimpo che lì ha gettato radici", sono di una bellezza indescrivibile e possiedono una presenza scenica (non so se 'presenza scenica' sia il termine tecnicamente corretto, ma abbuonamelo lo stesso), nel senso che sembrano bucare la pagina con il loro significato e rendono, come detto prima, una scena all'apparenza pacifica e serena terribilmente vivida e bruciante, perché sì i due amanti si trovano in una situazione placida, ma tutto quello che c'è dietro, e che tu accenni delicatamente ma con frasi ad effetto, è tutto fuorché placido. Si parla di un padre che giace con la figlia, che con lei procrea, ed entrambi di questo sono lieti e soddisfatti come vuole la mitologia classica.
Solitamente l'incesto mi fa storcere il naso, ma io resto anche dell'idea che certe cose vadano storicizzate e inserite nel loro ambito, e di conseguenza una coppia simile (Zeus/Persefone, padre/figlia) non può che essere magnifica nella sua drammaticità.
Oh, e il fatto che Kore venga descritta con termini che richiamano sia la morbidezza di una madre sia la vivida letalità del fulmine e del temporale - lo adoro! In fondo Persefone viene descritta spessisissimo come una regina degli Inferi terribile e temibile - il suo nome non poteva venire pronunciato, e se non sbaglio le maledizioni venivano lanciate tramite lei - quindi, ecco, questo aspetto oscuro della sua personalità dovrà pure essere stato ereditato da altri rispetto a Demetra. :D Insomma personalmente ci vedo un dualismo interessante in questo personaggio, se poi tu fai anche la distinzione tra Kore, figlia di Demetra e amante di Zeus, e Persefone, sposa di Ade e regina dell'Oltretomba, allora non posso che applaudire e aspettare con ansia ciò che scriverai in seguito!
Dovevo dire un sacco di altre cose ma ho paura di aver perso il filo. ç_ç Di sicuro al prossimo event del gruppo ti lascerò un sacco di prompt al riguardo perché davvero, voglio proprio vedere come hai intenzione di sviluppare questa coppia e questi personaggi! Inoltre il tuo modo di scrivere è preziosissimo, questa storia è un gioiellino e - ripeto - siamo solo al primo capitolo! Ah - il prompt era molto vasto, e come ha detto Darkrin ci sarebbero stati tantissimi modi per svilupparlo, ma come l'hai preso e rigirato tu credo che sia geniale! Tanto di cappello *_*
Insomma, in caso non si fosse capito - brava, brava, bravissima. Ti prego non farci aspettare troppo per il prossimo capitolo!
Un bacio grande, mia cara, di nuovo complimenti - ci leggiamo alla prossima ^^ Tua, ammiratissima
Niglia.

23/09/15, ore 19:26

Ho promesso di limitare gli squittii e i versi di ammirazione, quindi, ecco, ci provo, mi impegno.
Prima di questo drabble event non avevo mai pensato a Zeus e Persefone perché mi piaceva l'idea di Ade e Persefone come unici, tra tutti gli dei greci, ad essere, nonostante il dubbio inizio della loro relazione, più o meno (well, qualche  incidente di percorso - di cui però, mi piaceva pensare, fossero rapporti più fisici che sentimentali) fedeli l'uno all'altra. Di essere, più o meno, il grande amore l'uno dell'altra (sì, sono un'anima romantica, sotto strati e strati di multishipping sfrenato) e poi ho un problema con Zeus e mi piaceva l'idea che Kore non avesse avuto nulla a che fare con lui. Solo che poi tu hai scritto: Persefone e Zeus e oltre ad avere un'anima da multishipper ho anche qualche sorta di masochismo che mi spinge a voler vedere i personaggi delle mie coppie preferite con altri, che mi spinge a immergerli nell'angst e vederne cosa ne esce fuori e quindi non ho resistito e ho dovuto promptarti e omg, per fortuna che l'ho fatto perché questa e le altre storie che hai scritto sono meravigliose e danno tutto un altro spessore e sguardo alla vicenda.
Kore non viene rapita, Kore non cade nell'Ade perché vuole scappare da Demetra che la ricopre di troppe attenzioni, non si getta nell'Ade perche vuole peccare o assaporare la vita, Kore si lascia rapire perché parte di un piano, perché necessario, perché è una decisione presa con coscienza di causa da lei e da Zeus. Adoro. E adoro come hai descritto Kore, come sia giovane, ma non innocente come il mito vuole farci credere (quando la imporpora un’eccitazione che neppure fa passare per vergogna questa frase mi ha stesa ed è bellissima e così descrittiva) e tutte le similitudini (sono similutidini? IDEK perché soffro di alzheimer e sono ignorante e mi sono dimenticata tutti i nomi precisi delle figure retoriche studiate al liceo? Abbattetemi) tra Kore e i poteri di Zeus e non è normale? Non è ovvio che Zeus sia tanto attratto da lei visto che è lei sembra essere l'incarnazione del potere che lui controlla? Mi piace un sacco anche  come hai descritto Zeus, che non è, almeno qui, almeno con Kore, l'uomo disposto a tutto, anche allo stupro, pur di avere quello che vuole.
Per certi versi quella che racconti è una versione più morbida, più intimista e introspettiva di una versione del mito troppo spesso dimenticata ed è una cosa che adoro. Inoltre mi piace un sacco lo stile che usi e che è così adatto a raccontare di loro e degli altri miti. :3

Note inutili: quando ti ho lasciato il prompt pensavo che il personaggio a dove scegliere o a essere divisa tra i due regni sarebbe stata Kore, ma omg, tu l'hai rigirato e usato così bene ed è così perfetto così. <3 Continuo ad essere sorpresa e ammirata dalla premessa che hai scritto. Insegnami, ti prego.
E poi, omg, ma vuoi mettere tutto l'angst di Ade e Zeus che, oltre al mondo, si contendono anche Persefone. *muore*
EDIT: mi dimentico le cose. NCLPF. Mi piace tantissimo anche come hai giocato con il binomio Kore/Persefone, come Kore sia la fanciulla amata (e amante) di Zeus, che sì, è quello che dice anche il mito, per certi versi, ma che troppo spesso viene dimenticato.
(Recensione modificata il 23/09/2015 - 07:29 pm)