La nascita di un amore
di alga

03/10/15, ore 08:18

Un momento dolcissimo, un regalo particolare per un bambino e un amore che esplode e che sarà per la vita. Realistica la descrizione dei pensieri del piccolo Alain che aspetta di far fuori la cicogna e poi l'incontro con la sorellina, un ricordo indelebile dell'anima per un dolore immenso.

26/09/15, ore 10:43

Bellissimo questo Alain che é già lui in tenera età. Davvero originale lo spunto della nascita della sorella e amaro pensiero finale
Gran bella idea

25/09/15, ore 23:19

Non ricordo più dove lessi o chi mi disse che per parlare e capire un bambino, bisogna mettersi alla stessa altezza, piegarsi e guardarlo dritto negli occhi, non osservarlo dall'alto della nostra statura e conversare con lui "da lì...
Ebbene, tu, raccontandoci di questo Alain bambino, trafitto dalla rabbia per l'incomprensibile "tradimento" dei genitori ( ma non vi bastavo più io? Chiesi a mia madre quando mi comunicò la sua gravidanza...e non ero piccolissima...), reso tanto "audace" da compiere un attentato nientepopodimenoche alla signora "cicogna"pur di non venire "spodestato" dal cuore dei suoi, fai proprio questo: ti poni alla sua altezza. E non è certo facile, per noi che abbiamo smarrito certe sensazioni dal cuore, ritornare un po' fanciulli, assieme a questo Alain.
Ci aiuti tu, attraverso questo breve viaggio nel suo cuore gonfio di emozioni altilenanti, dove un evento di fondamentale importanza come il "mistero" dell'arrivo di un fratello ( sorella) viene rivestito di quell'alone un po' "fiabesco"cui tutti i bambini vorrebbero credere.
Toccante il momento in cui la rabbia, la gelosia, lasciano inesorabilmente spazio al richiamo del sangue. E all'istinto di protezione di un fratello maggiore, su cui fa magistralmente leva la mamma, pungolando il suo piccolo nel già spiccato senso dell'orgoglio.
Chiusa amaramente e malinconicamente vera...quando qualcuno di immensamente caro manca, la vita che resta assomiglia ad un vaso rotto di cui rimetti insieme i cocci: lo ricomponi, ma resterà sempre rotto.
Grazie per la bellezza e l'"efficacia" di questo momento..
Tamara Alessandra.

25/09/15, ore 16:01

Alga! Che meraviglia di racconto! Dolce , delicato, tenero e armonico. .sincero , vero e ricco di emozioni semplici come può essere quello di un bambino! Mi sono commossa al punto di farmi scendere una lacrima! Eccezionale, mia cara!
Un abbraccio. ...
Sandra

24/09/15, ore 15:27

Storia davvero molto bella!
Inizialmente, leggendo della sua infanzia, credevo si trattasse di una storia ambientata nel passato, durante la nascita di Diane. Invece si è trattato solo del ricordo di una persona che il nostro caro Alain ha amato profondamente, e credo si senta anche in colpa per non essere stato capace di proteggerla come avrebbe voluto fare.
L'Alain bambino mi ricorda molto quello adulto. Già amante delle belle donne, testardo è convinto delle sue decisioni, ma alla fine l'amore fraterno ha vinto, facendolo rabbonire.
Brava!

24/09/15, ore 11:50

Un bambino ingenuo e geloso, novello Davide con la fionda contro una povera cicogna. .poi un incontro speciale con Diane. .da usurpatrice a regina, un amore senza confini, magica

24/09/15, ore 02:42

Alga è meravigliosa e molto molto commovente ! !Ho ripescato i miei ricordi ...struggente. .davvero un abbraccio

24/09/15, ore 02:31

Ecco come spiegare a me, figlia unica, la nascita di un amore davvero speciale: quello tra fratelli.
Mi hai emozionato fino alle lacrime.
Ho adorato il tuo Alain e il tuo modo di raccontarcelo quando, bambino, si è sentito tradito dal padre e da quella maledetta cicogna che avrebbe voluto annientare a tutti i costi, ma si sa, "questo genere" di pennuto è furbissimo e trova sempre il modo di far arrivare la sorellina o il fratellino. Eppure qualcosa scatta in Alain, quell'amore viscerale rafforzato da complicità e protezione che io posso solo immaginare ma che tu mi hai spiegato con tanta dolcezza, bravura, sensibilità.
Poi, è un salto nel buio.
Quel buio che ha riempito la vita di Alain alla tragica morte della sua sorellina. Un lutto perenne che secondo me, no, il tempo non può lenire.
Quel buio dell'anima di chi si sente in colpa per non aver fatto tutto il possibile per proteggere il sangue dello stesso sangue.
"Ci sono assenze che non si possono riempire, vuoti che il tempo può solo nascondere".
Bravissima Alga, storia meravigliosa dalla prima all'ultima parola, titolo compreso.
Niente di che ma te lo voglio dire lo stesso...questa storia ti porta dritta tra le mie autrici preferite.
Un bacione e a presto

24/09/15, ore 00:02

Ma che bella, che bella questa storia!
Simpatica e dolcissima!
Parla del nostro Alain bambino e dell’inizio di un amore... con sua sorella.
Che divertenti i suoi pensieri sulla cicogna!
Sei davvero bravissima!
Ma il disegno lo ha fatto tu??
E’ bellissimo anche lui...

23/09/15, ore 19:27

Oh,che meraviglia Alga! Credo sia la prima volta che leggo di Alain bambino, e devo dire che hai saputo raccontarlo in maniera straordinaria, nella sua infantile gelosia verso la sorellina Diane... colei che poi perderà la vita molti anni dopo, lasciandolo solo e con addosso un dolore immenso, incancellabile... Davvero originale e bellissima. Grazie di averci fatto dono di questa perla.
Un abbraccio
Rose

23/09/15, ore 16:57

Uno spaccato di Alain che raccoglie tutte le sfumature che gli appartengono! Delizioso bimbo monello, geloso ed intimorito come tutti i fratelli maggiori sanno essere con i nuovi arrivati, ma anche tenero, profondo, con un cuore generoso e colmo d'amore!
E sotto la corazza da uomo ormai adulto, la cicatrice di un dolore mai sopito, di una mancanza che non troverà più pienezza.
È la vita, è proprio così....
Splendida cara Alga, come sempre!
(Recensione modificata il 23/09/2015 - 04:58 pm)

23/09/15, ore 14:50

Bellissimo questo monello appostato ad aspettare la cicogna con la fionda!
Pere di vederlo, geloso marcio e nello stesso tempo poco convinto delle storie che gli propinano sui camini e sul resto...
Ma molto dolce nel seguito.
Bravissima!

23/09/15, ore 12:24

Anche il ricordo più dolce può fare sgorgare le lacrime alla luce di un dolore troppo forte; Alain con la sua ingenuità di bambino fa tenerezza!

23/09/15, ore 06:57

E ci risiamo con le lacrime... Ho appena pianto per l'Alain di "senza rimpianto" di Silvia ed ora mi ritrovo con le lacrime anche per questo meraviglioso cacciatore di cicogne! Ho un debole per il rapporto speciale che lega Alain e Diane e in questa storia tu ne descrivi gli albori in modo così vivido e vero che le lacrime proprio non ne vogliono sapere di smettere... Emozioni allo stato puro, ecco cosa mi hai regalato, cara Alga, e, come ho già avuto modo di dire, credo sia un talento raro che possiedono solo gli scrittori migliori, quelli con "S" maiuscola. Grazie dal profondo del cuore. Un abbraccio.

23/09/15, ore 01:07

Alga mi hai emozionato tantissimo.. Che dolcezza e che tristezza, ma soprattutto un immenso amore. E quel disegno è fatto con questo amore ed è splendido!!! Bravissima complimenti!!!