Di litigi, lucciole ed Elfi
di leila91

27/07/21, ore 16:42

Mia luce!!

Stavolta non potevo proprio aspettare altri giorni per leggerti e ti devo confessare che certe tue storie, come questa, sono esse stesse il dessert al pistacchio giusto per finire un pranzo o una cena – o, come in questo caso, per fare merenda. Una delle cose più tenere di Bilbo Baggins è che ha ereditato la sua follia (follia per gli Hobbit perbene e tutti d’un pezzo, ovviamente), dalla dolce e scapestrata Belladonna Tuc. È l’impronta del coraggio materno che spinge Gandalf a chiedere proprio a Bilbo di diventare lo scassinatore, quella stessa luce che troveremo poi in Frodo, che dovrà farsi carico del corrodente potere dell’Unico Anello. E non possiamo non pensare che Belladonna non vedrà mai gli Elfi, ma suo figlio e suo nipote sì, né possiamo ignorare che quel principe di cui si dice solamente che è scuro di capelli ricordi Thorin. Insomma, sto volando altissimo e ho parlato solamente del ruolo di collante di Belladonna nella scelta di vita della famiglia Baggins, e neanche al cento per cento.

Bungo è il classico hobbit senza grilli per la testa, al sicuro nella sua Contea e con le sue care, comode cose così ben elencate da Tolkien, che si preoccupa per suo figlio e cerca di proteggerlo, ma anche di far sì che abbia delle regole e non si lasci trascinare da quelle fantasie – per le lucciole, gli Elfi e la magia – che mal si adattano al suo spirito più prosaico. Belladonna, con la sua intelligenza, riesce a districare le tensioni padre/figlio e a fungere da tramite tra la pulsione per l’elemento onirico e avventuroso e quello pratico. Ecco perché nega il dolce anche lei, ma poi consola, parla, spiega. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a una storia estremamente dolce e ricca di significati, che possiamo utilizzare per leggere la realtà quotidiana perché molti di noi, come Bilbo, ereditiamo da un genitore certe caratteristiche e, dall’altro, tratti del carattere totalmente differenti e viviamo (siamo) questa sincrasi. Un abbraccio forte forte, mia luce <3
Shilyss

22/10/20, ore 14:08

Eccomi qui!
Vengo a ricambiare per tutte le bellissime recensioni che mi lasci. È solo un piccolo passo, sul tuo profilo ho adocchiato un sacco di altre cose interessanti e non vedo l'ora di leggere tutto per bene. Soprattutto la long, è lì che mi aspetta e chissà quando potrò metterci sopra le mani ç_ç Il gruppo di Facebook mi distrugge, ogni giorno ci sono delle nuove e bellissime storie.
Comunque, inizio questa recensione: ci metterò un po' perché tra una lezione e l'altra sparisco e torno, però voglio arrivare in fondo. Biblo è uno dei personaggi che più amo della Terra di Mezzo, mi ci sono affezionata quando alla veneranda età di undici anni ho letto lo Hobbit: ero una appassionata della serie cinematografica e mi sono sempre chiesta cosa ci fosse stato prima di quella, chi fosse davvero Biblo e perché mai avesse l'anello. E allora ho amato incontrarlo un po' più giovane, un po' più "immaturo" si può dire: a fumare la pipa, a dire "Buongiorno" agli sconosciuto che sono solo conosciuti dimenticati, a fare cose che mai avrebbe pensato di fare a quell'età.
Però Bilbo è anche tanto altro, me lo dimostri con toni dolci e gentili: Bilbo è un'infanzia in una foresta, passata a rincorrere lucciole, passata a cercare i suoi amati elfi, passata a pensare che forse un giorno vedrà le montagne, le sue amate montagne. Biblo è un bambino, rimarrà sempre un bambino: un cuore gentile si fa per dire, che sa incantare la madre con gli occhi e addolcire forse persino le parole del padre. Biblo è un bambino che vuole scoprire il mondo, lo vuole fare talmente tanto che si dimentica dell'ora e fa preoccupare tutti! Ma sappiamo benissimo che far preoccupare è un po' una sua prerogativa, come anche Frodo e tutti gli altri.
Ho amato la storia, sotto ogni angolo e punto di vista! Mi ha riportata a quando ero piccola, sono tanto felice di essere passata!
Ora è arrivata la professoressa, scappo fortissimo!
Sia ❤

23/08/20, ore 11:13

Ciao, continuo a leggere le tue fic su Tolkien che mi piacciono assai! Oooh ma che bella storia! L'ho adorata. Mi piacciono tantissimo queste fic ambientate nella Contea...perché sai io stessa sono una hobbit ;) Questo quadretto di vita familiare è tenerissimo e secondo me hai reso benissimo il carattere di Bilbo, curioso e un po' ribelle. E poi mi è piaciuto tantissimo l'accenno a Beren e Luthien (cioè penso che siano loro!). Mi sono anche un po' commossa alla fine! ^_^'

25/05/17, ore 15:32

Finalmente sono riuscita a passare a leggere questa OS, e non c’è che dire: è stupenda!
Ho adorato la descrizione che hai fatto della Contea d’estate… per quanto io sia assai sedentaria, qualche camminata ce la farei più che volentieri :D
Il piccolo Bilbo lo divorerei di baci, è così tenero e curioso e intraprendente ♥ Ho amato il modo in cui hai delineato le dinamiche all’interno di questa famigliola, con Bungo che cerca di imporre al figlio un po’ di disciplina, e Belladonna che è più comprensiva (probabilmente anche perché lei in passato ne ha combinate delle sue)… Ho apprezzato tanto che non si metta a discutere col marito davanti a Bilbo – per quanto le dispiaccia vedere il piccolo Hobbit privato del suo dolce preferito. Insomma, farlo avrebbe davvero dipinto Bungo come il cattivo, e lei ne è consapevole… non so, mi sembra che questo dettaglio ci faccia vedere che sono dei bravi genitori, che possono avere delle divergenze d’opinioni ma si supportano l’un l’altra. Dolcissimo il modo in cui lei si impegna a rassicurare il marito circa l’affetto di loro figlio…
Ho trovato stupendo anche il rapporto tra Belladonna e Bilbo, si sente davvero quanto sia stretto e speciale! Mi è piaciuta da morire la bussata particolare, per non parlare del soprannome di Bilbo (anche perché… non è un soprannome e basta, c’è dietro una storia, questo legame col racconto preferito di Belladonna che anche Bilbo non può fare a meno di adorare).
L’entusiasmo di Bilbo all’idea di andare a vedere gli Elfi mi ha sciolto, e ho amato che Belladonna continui a fare in un certo senso da intermediario per assicurarsi che le cose tra padre e figlio si sistemino del tutto. Stavo per squittire quando Bilbo ha voluto assicurarsi che ci sarà anche papà quando andranno a vedere gli Elfi… anche perché sì, questo ci ha confermato che le preoccupazioni di Bungo sono esagerate, proprio come pensava sua moglie.
Insomma, davvero una storia tenerissima, che ho adorato dall’inizio alla fine ** Complimenti!

15/06/16, ore 18:04

Benniiiii :3
Ed eccomi qui MUAHUAHUAHUAHUA !!!

Ad ogni modo, ciancio alle bande e iniziamo dal principio:

- Innanzitutto, oggi, questa è la seconda ff che leggo con Bilboccio mocciosetto, Beladonna ( che io adoro, peccato che le sia uscito un figlio così idiota ç_ç ) e il caro Bunghettino Baggins ^^ Coincidenze ??? Mah, vai a capire il Destino ;)

- << Il piccolo -ma non chiamatelo così: potrebbe indispettirsi alquanto!- sembrava dimenticare che cosa fosse un coprifuoco quando arrivava l’Estate, e a nulla erano valsi i continui rimproveri del suo preoccupato padre, il rispettabilissimo Bungo Baggins. >> RISPETTABILISSIMO. Questa l'ho già sentita e vuoi sapere cosa ho sentito dopo ??? Di uno Hobbit che se ne andava con 13 NANI e uno STREGONE svampito e combina guai.
Ah Bungo, Bungo.... ma da dove avete tirato fuori quella sottospecie di pesticciola ??

- Certo che , se io vivessi in un posto come la Contea.... me ne infischierei alquanto del coprifuoco. Insomma, me ne starei spaparanzata sul prato per sempre, tutte le notti e tutti i giorni :'D Ma non è così... ho delle mura che mi circondano, dei libri da studiare e degli esami da dare.... MANNAGGIA OH.
NON E' GIUSTO.

- << E come avrebbe potuto biasimarlo, quando da ragazzina il suo comportamento era stato uguale, se non peggiore? >> ZAN ZAN ZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN !!! Ora si spiega tutto. Ed è vero, me ne stavo scordando !!! Belladonna TUC, TUC !!! E' da lì che viene la mania di spavalderia del caro Bilbo, *non intendo davvero CARO eh u.u*, la sua voglia di avventure..... chissà come mai ci mette tanto poi ad accettare la richiesta di Gandolfo... mah. E' TUTTO STRANO, MA TUTTAVIA RISPETTABILISSIMO U.U ( Rispettabilissimo come un..... *trattieniti* )

- HAHAHAHHAHAHAHAHAHHA NIENTE TORTA DI FRAGOLE, TIE'. BRAVO BUNGO U.U SAGGIA DECISIONE.

- << “Non prenderai le sue difese anche questa volta, voglio sperare! Possibile che tu stia sempre della sua parte?” le berciò contro lo Hobbit.
“Io non prendo le difese di nessuno”, rispose dolcemente lei, “Mi limito a ribadire ciò che è giusto, solo che lo faccio alla mia maniera”.
Bungo sbuffò: “Le conosco le tue maniere, Bella. Moine e carezze, e io finisco sempre relegato a fare la parte del cattivo”, concluse lievemente intristito. >> NO VABBE'. Insomma, di solito è la MAMMA che fa la parte della cattiva, ma sembra qui sia il contrario XD E il povero Bungo che si lascia abbindolare dalla moglie per fargliele passare tutte a BILBOCCIO AHAHAHAHAHAHA Sei geniale :'D Ce lo vedo, sai ?! XD E ci vedo anche Bilbo AHAHAHAHAHAHA *con Thorin*

- << Il ragazzino sorrise: sua madre aveva iniziato a chiamarlo con quel nomignolo affettuoso dopo che avevano letto insieme una favola bellissima. Parlava appunto di un Principe che viveva in un palazzo lontano lontano. Aveva i capelli color della notte, e gli occhi fulgidi come stelle. La Principessa, sua sposa, era sparita misteriosamente, e lui si era messo alla sua ricerca. Era disposto ad affrontare mille pericoli pur di riaverla al suo fianco. >> NO MA QUI TI SEI TROPPO SUPERATA. Okay, forse è una sciocchezza ma... ma... ma, ma, ma, ma, MA SONO TENERISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIII ç__________________ç
Oh cielo, mi scoppia il cuoricino a leggere queste DOLCISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ç_ç Sai, ora che ci penso... Belladonna e Bilbo mi ricordano un po' Dìs e Kili... ed è qui che parte la musica triste nella mia testa e la mia mente si allaga di lacrime amare ç_ç ....

- << “Lucciole”, sentenziò, come se questo spiegasse tutto.
“Credevo fossero i messaggeri degli Essere Fatati. Mi sono perso mentre li inseguivo. E invece erano solo stupide lucciole”, sbuffò con un tono deluso. >> LUCCIOLE. Ah mi ricordo quando Gandalf per tentare di convincerlo a diventare il quattordicesimo membro della Compagnia gli ha cominciato a rifilare tutte quelle cose che faceva da piccolo tra cui LE LUCCIOLE ç_ç Odddio, Lo Hobbit.... troppi ricordi... è forse per questo che non ce la faccio mentalmente né fisicamente a vedere la EE del terzo film ??? Forse... cavoli... ç_ç

- E ne vedrai di Elfi, caro Bilboccio :'D

BENE BENE BENE BENE !!!
Che dire ???
Mi ha fatta sorridere, morire inside ( ma pure outside ) con quel piccolo gnometto d'un Hobbit troppo carino per odiarlo....
Sono seria questa volta.
Non posso odiare il moccioso che era Bilbo.
NON CE LA FACCIO, OKAY ?!
*faccia imbronciata*

Taaaaantissimi complimenti, mia cara Madre :3
A presto,
Juls :*
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 06:07 pm)
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 06:09 pm)

31/10/15, ore 12:00

Hello hello!
Raven: Capo, non siamo su Fnaf
Shruikan: ...
E che cavolo!
Comunque, non sarà comica ma (anche) questa storia è stupenda!
*ti punto un bazooka contro*
MEDAGLIARE!!!
*Ti sparo contro una decina di medaglie all'onore, alla lealtà e alla scrittura*
Scusa se ieri non ho letto nulla, ero occupato con una storia per Halloween
Comunque, alla prossima

Il mio sangue è nero/Unleash the magic!

07/10/15, ore 20:33

AAAAWWWW!
Questa storia è davvero dolcissima!
Che gli Hobbit non me ne vogliano, ma, anche con tutta la buona volontà di questo mondo, a me non ispirano nulla. Leggere le tue storie, tuttavia, è tutta un'altra faccenda.
Il piccolo Bilbo è di una dolcezza inquantificabile. Piccolo amore lui che vuole vedere gli Elfi, al prossimo giro mi aggrego pure io ;-)
Bulbo fa tanta tenerezza ma, fortunatamente, c'è Belladonna che fa da pacere e fa ragionare tutti.
Sono davvero felice che Mel ti abbia costretta a riprendere in mano questa storia così, hai potuto regalarci questo stupendo momento fluff.
Complimenti, mia cara.
Un bacio.
Ech

04/10/15, ore 11:33

ciao Benni!!!
la storia l'avevo letta poco prima di partire, mi dispiace non averla subito commentata ma avevo a disposizione solo il cellulare e non mi andava di scrivere con quello!
comunque ho trovato la storia deliziosa!
hai espresso benissimo la curiosità che animava Bilbo, quando era piccolo e che poi si è sopita con la morte prematura dei genitori! mi piace anche come hai caratterizzato Bungo e Belladonna! soprattutto lei mi piace :)
che piccolo avventuriero che è Bilbo ;) se fosse rimasto così curioso ed avventuriero i futuri nani che entreranno brontolando nella sua vita lo avrebbero accolto meglio!!!
a presto cara
bisous
Sylvie

03/10/15, ore 11:41

Come sempre riesci a trasportarmi nella Contea come se fosse la cosa più semplice del mondo, come se bastasse girare l'angolo del proprio quartiere per ritrovarsi in mezzo a campi e colline. E visto il tempo da novembre inoltrato che c'è oggi, non è da poco!
Questi scorci del passato di Bilbo li adoro veramente! Sono così teneri e semplici da riempire il cuore di chi li legge; amica mia è un piacere leggerli. Non si fatica di certo ad immaginarsi un Bilbo ribelle e in cerca di avventure, ma tu riesci a coinvolgere il lettore in una maniera tutta tua e particolare, facendo della famiglia Baggins il perno e il fulcro di tutta la vicenda, quasi fossero vecchi amici che conosci da una vita.
Ti ringrazio per queste piccole "perle" che ci lasci =)

Love you my dear,
Marta

p.s. perdona il ritardo!

02/10/15, ore 10:20

Ahahahah quanto ci siamo immedesimati con la frase magica: "Ci fai stare in pensiero" xD

Davvero, è una delle più belle questa ff! E non perché sia di parte nel trattare gli Hobbit ma perché hai decisamente reso dei personaggi che non abbiamo "conosciuto" durante le rispettive narrazioni. Hai sottolineato il carattere Tuc di Belladonna e la vena di rispettabilità di Bungo e dei Baggins in generale.
Oltre al fattoche non ho potuto fare a meno di vedere molto di Bungo nel Bibo ormai anziano - anche se Bungo è decisamente più autoritario, c'è tanto di Frodo nel Bilbo bambino: sarà per questo oltre a tanti altri motivi che lui da vecchio labbia preso con se proprio quel nipote. C'è l'amore di Frodo per la Contea, c'è la bellezza che avvince gli Hobbit, specie quelli più monelli, c'è la componente Tuc che, la mamma lo ammette, fa da sfondo a quel tocco da scavezzacollo che tanto conosciamo. :)

Ma le regole vanno rispettate, e.... niente torta?!?!??! Per tutti i Valar, questo è peggio delle sculacciate! xD
Però la mamma sa come impartire la giusta condotta senza essere severa, e questo è ammirevole! *^*
Nuuu vuole vedere gli Elfi! *^* Anche io voglio vederli, Bilbo!! Soprattutto Maedhros! xD Dal vivo intendo!
Ma no, le lucciole non sono gli Elfi.
Insomma, Bilbo non stava facendo niente di strano, ed è bello come finisce: sembra quasi una profetica promessa quella del viaggio. Non sarà con i suoi genitori, ma sarà comunque un'esperienza che non dimenticherà! :)

Bellissima cara! *-*

30/09/15, ore 18:18

Ciao tesoro :)
Caspita! Migliori sempre più ad ogni scritto. Io tuo stile mi piace sempre di più... e poi, ma quanta tenerezza?!
Sono mesi che sto sclerando su una fic sui Baggins, ma ancora non sono riuscita a darle un finale che mi soddisfi *sob*
Ho trovato questa tua fic davvero molto bella ed incredibilmente dolce.
Mi è piaciuto come hai reso il rapporto tra i tre - Bungo è un padre adorabile e Belladonna... si commenta da sola quella Hobbit!
Brava brava brava :)
Ancora millemila complimenti.
Ora vado a prendermi un fazzoletto... maledetto raffreddore.
Alla prossima.

Missing23

30/09/15, ore 15:31

Leggendo questa one shot non ho potuto fare a meno di pensare ad Ellie, Andrew e Kain, sembra proprio la medesima scala di rapporti, con la madre maggiormente in grado di capire le fantasie e la personalità del figlio ed un padre che invece lo spinge ad avere atteggiamenti più adulti, salvo poi pentirsi non appena l'atteggiamento del figlio diventa troppo scontroso.

Del resto credo sia normale: quando si è bambini molto spesso è con un genitore che si ha maggiore confidenza, molto spesso si tratta della mamma. Poi, in questo caso, ad accomunare Belladonna e Bilbo c'è anche lo stesso carattere avventuroso, sebbene gli anni, il matrimonio e la maternità abbiano in parte smorzato questa esuberanza.
E poi la mamma è legata al mondo delle favole che spesso gli racconta: quello che lo porta ad immaginare un mondo incantato e a far diventare semplici lucciole dei messaggeri degli Esseri Fatati. Una persona che incoraggia la sua fantasia invece di smorzarla, tanto che il bambino si sente pronto a farle simili confidenze che in genere avrebbe preferito tener solo per se.

Bella e tenera: interessante poi... del resto sappiamo che lo spirito avventuriero Bilbo l'ha preso proprio da sua madre, come gli ha più volte detto Gandalf, di conseguenza leggere di lei è stato davvero piacevole!

Grazie per avermela segnalata!
E ricorda che io aspetto i tuoi pareri alla mia *-*

Baci

Laylath

30/09/15, ore 14:27

Ciao! Hai fatto bene a farla vedere alla tua amica, e lode a lei per averti convinta a rimetterci mano! E' dolce, tenera e pucciosa, e hai ben descritto il piccolo Bilbo che fu. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione che hai fatto di Belladonna: in fondo è lei la parte "Tucchica" di Bilbo, ed è più che giusto che fosse lei ad essere una monella, da piccolina. Molto tenera la frase finale, in cui Bilbo vuole che anche il padre partecipi all'avventura. Mi piacciono un sacco i tuoi Missing Moments!
Eve

30/09/15, ore 13:44

Ciao Benni! :) <3
Che sorpresa trovare una one-shot su Bilbo da piccolo! *w* Io già adoro quello hobbit, poi da piccolo doveva essere un amore <3. Menomale che nella versione estesa hanno inserito una scenetta sulla sua infanzia, ma io non mi accontento ahah.
Comunque ho adorato questa fanfiction su un momento famigliare della famiglia Baggins :). Mi piace come hai caratterizzato i genitori di Bilbo, sono proprio come me li sono sempre immaginata io: Belladonna dolce, comprensiva, mentre Bungo è più rigido e severo.
Mi spiace per la punizione di Bilbo, ma bisogna sempre ascoltare i genitori (?). Cattivo Bilbo! Così proprio non va bene! No no (??).
La parte finale è dolcissima *ww* quando Bilbo ha espresso il desiderio di vedere gli elfi e sua madre gli ha detto che un giorno avrebbe vissuto una splendida avventura. E sarà proprio così *w*.
Che dire? Complimenti per la fanfiction, come sempre hai avuto una bellissima idea :3.
Un bacione! :3
Lucri

30/09/15, ore 12:06

E sono di nuovo la prima? Wiiii! Oddio, ma da dove mi viene questo spirito competitivo? E contro chi sto competendo, poi? Ok, ok, la pianto con i deliri e procedo.
Ho proprio fatto bene a "costringerti"! Come ti dicevo, Belladonna è uno di quei personaggi di cui mi sarebbe piaciuto leggere, ma non ho mai avuto voglia di scrivere (sarà che è troppo poco angst per me, e io non sono in grado di scrivere cose carine e fluffose, mannaggia a me XD). Anyway, il quadretto che hai saputo dipingere è un po' come l'ho sempre immaginato anche io: il piccolo Bilbo che non torna a casa nemmeno per l'ora di cena (sacrilegio! Ma che cos'ha che non va, per non tornare all'ora di cena? XD) facendo uscire dai gangheri il rispettabilissimo Bungo Baggins (quanto mi fa ridere il nome Bungo, tra l'altro) e suscitando infinita tenerezza in mamma Belladonna.
Ecco, sì, Belladonna mi è proprio piaciuta, così dolce con Bungo tanto da riuscire a placarne l'inquietudine, e così legata a Bilbo. Tenreissima, sì, ma ancora con lo spirito d'avventura che le danza negli occhi. A proposito, quanto sarebbe bello leggere un incontro di una giovane Belladonna con gli Elfi? Quanto? ;-).
Il fatto che tu ti sia ricollegata alle lucciole mi è piaciuto tantissimo, e adoro il fatto che Bilbo le immagini messaggere degli Eldar. Io poi adoro Bilbo, tu lo sai, e vederlo bambino mi intenerisce tantissimo. Anzi, forse è la prima storia in cui leggo di un Bilbo bambino, sai? Ce ne vorrebbero di più nel fandom!
E il fatto che Bilbo voglia coinvolgere anche papà Bungo nell'avventura... Beh, è stata la degna ciliegina sula torta. Anche perché Bungo qui sembra quasi rimanere escluso da questo rapporto esclusivo madre-figlio, mentre le parole di Bilbo ci mostrano che così non è, ed è una cosa bellissima. Oddio, immagino la faccia di Bungo al sol sentir nominare gli Elfi XDDD.
L'idea della favola è molto carina, ma non son riuscita a capire se tu ti sia ispirata a una qualche favola esistente o a un qualche evento del legendarium... Magari era scontatissimo e farò una figuraccia XD.
Ti faccio solo un piccolissimo appunto: il termine "paranoie" stona decisamente con il contesto, ti consiglio di trovare un sostituto.
Un abbraccione e grazie mille per questo nuovo quadretto hobbittoso... Mi stai facendo venire una gran voglia dei primi capitoli di LotR, non ne hai idea!

Melianar
P.S.: Asfodelia non sarà un'insegnante, però sicuramente esiste.... L'ho vista gironzolando nelle appendici per una certa cosa che tu sai ;-).