Virginea
di MaCk_a

05/01/16, ore 17:19

Ciao! Passo di qui approfittandone dello scambio recensioni. Spero non ti dispiaccia se commento gli ultimi capitoli che mi erano rimasti da leggere lasciandoti un'unica recensione.

Parto subito con i refusi/sviste:
Nel capitolo 13 - il ragazzo lui l’aveva vista davvero.  L'aveva visto, dato che l'oggetto della frase è "il ragazzo".
Nel capitolo 14 - dicendo la prima cosa che le venisse in mente. Non sono sicura che sia un errore, ma al posto di "venisse", che mi sembra suoni male, direi "venne".

Non so perché, ma continuo a pensare al pretendente di Virginia. Mi sono creata un film mentale in cui lui, dopo aver ascoltato la sua confessione rientra, rimprovera la famiglia Gaetani e decide di prendersi cura della ragazza accettandola per com'è. Mi piacciono le gentilezze gratuite. XD
Ho trovato interessante il modo in cui hai caratterizzato Elio: un personaggio che viene voglia di prendere a calci e pugni quando descritto dal punto di vista della sorella e un uomo meraviglioso e amabile quando lo si guarda con gli occhi di Emma. A me Elio sembra semplicemente un decerebrato che lascia siano le norme sociali a decidere per lui: soprattutto quando mente a se stesso cambiando opinione sulla sorella solo perché sua figlia crescendo inizia ad assomigliarle troppo.
L’essere che più amava, uguale a quello che più aveva odiato. Adoro i rapporti paradossali di amore-odio. Il finale potrebbe sembrare banale, ma per me non lo è. Nella mia fervida immaginazione sono andata oltre e ho visto Elio crucciato dal pensiero che un essere con le sembianze della defunta sorella sia entrato in contatto con l'amata figlioletta. Insomma, c'è carne al fuoco per creare un bel sequel. :D
Concludo dicendoti mi ha colpita molto l'atmosfera durante l'incontro tra l'uomo misterioso del monte e Virginia. Forse avrei apprezzato di più il momento se tu avessi raccontato dell'evoluzione del loro rapporto e come lei ha finito per diventare moglie del misterioso conte.
Sto seguendo anche la storia "Un medico" e ora che l'ho scoperta essere parallela a questa, la leggerò ancora più volentieri.
I complimenti per ciò che hai creato sono doverosi!
Alla prossima! ;)
Monique

22/12/15, ore 20:21

Eccomi anche per il finale. Direi stupendo.
La scelta che Virginea fa alla fine, di rimandare la nipote indietro credo che abbia solo dimostrato che lei aveva un animo nobile, che era gentile e che nonostante tutto il male subito non era in grado di fare male agli altri, era superiore in questo.
Elio stranamente si preoccupava per la bambina e tutto, mi sarei aspettato un atteggiamento più freddo da parte sua, ma alla fine anche lui ha mostrato un po' di umanità.
Il finale, che il castello non esistesse, mi ha lasciato immaginare mille cose.
Forse lo potevano vedere solo alcuni, solo c'era una magia che lo nascondeva o forse niente di tutto questo è mai successo e Virginea era morta di freddo e fame nei boschi. Però mi è piaciuta davvero tanto, i miei complimenti.

08/12/15, ore 23:22

Ri-ciau :3

Ho appena finito di leggere e, sono sincera, la storia mi è davvero piaciuta! Fino a metà, per quanto apprezzassi il personaggio di Virginia, non mi aveva particolarmente entusiasmata - lo ammetto candidamente, non sono un'amante del genere romantico/storico alla Austen ^^
Mano a mano che l'elemento sovrannaturale entrava a far parte della storia, però, con i suoi toni cupi e l'atmosfera da fiaba, non potevo non proseguire nella lettura, e infatti eccomi qui alla conclusione. Ho qualcosa in più da aggiungere rispetto alla recensione precedente: lo stile "raccontato", che all'inizio non mi convinceva, si adattava invece bene alla parte finale da fiaba. Come sempre, i capitoli sono impeccabili; inoltre mi hai sorpresa con il finale, e sono sempre felice di leggere storie non prevedibili - insomma, brava!! *-*
La caratterizzazione dei personaggi migliora con il procedere della storia, all'inizio alcuni di loro restavano un po' nebulosi. E mi è dispiaciuto non leggere di ciò che è successo tra Virginia e il conte, ma suppongo questo sia raccontato nella storia vera e propria di cui questa è prequel, per cui dovrò farmene una ragione XD
Complessivamente la storia mi è piaciuta ^^

Vy

06/11/15, ore 07:55

Ciao mia cara!
Nonostante ti abbia fra gli autori preferiti, non mi ero minimamente accorta di questo aggiornamento e, di conseguenza, che la storia era conclusa. Meno male che ho partecipato a questo scambio recensioni!
Che dire? Voglio essere sincera: lascia un po' con l'amaro in bocca questo finale. Non prendertela come una critica, hai già avuto l'occasione di dirmi che Virginea è una sorta di prequel di una storia che non ancora hai scritto. Tuttavia, mi hai lasciata con mille mila domande: chi è il conte? Cos'è accaduto a Virginia in questi anni? Cos'è diventata, se è diventata qualcosa?
Ma lasciando perdere il finale "aperto", questa storia mi è piaciuta davvero tanto, come ho avuto modo di dirti in precedenti recensioni.
Il personaggio di Virginia è decisamente il mio preferito: nonostante tutto ciò che ha vissuto e che le è capitato, non ha mai piegato il capo ed è sempre rimasta fedele a se stessa, cambiando radicalmente il suo destino.
Il personaggio che più ho odiato è stato Elio. Paradossalmente, proprio perché l'ho odiato così tanto, sono riuscita anche ad apprezzarlo, perché sei riuscita a renderlo bene nella sua negatività. Ammetto che immaginarlo come un padre affettuoso cozza un po' con ciò che abbiamo letto su di lui, ma che al tempo stesso mi sembra anche credibile. Chissà, magari anche lui è in grado di provare dei sensi di colpa...
Cosa posso dire ancora? Spero che tu decida finalmente di scrivere la storia vera e propria, perché sono fin troppo curiosa di sapere cos'è successo a Virginia. Non so cosa ti blocca, ma supera la paura, perché se le premesse sono queste, quella che hai in mente è sicuramente una bella vicenda! :)
Complimenti!

a presto,
Elly

08/10/15, ore 21:29

Ma nooo. Ma che cosa è successo in quei 7 anni?
Non lo sapremo mai? Non è giusto.
Appena avrò tempo passerò anche dall'altra.
Intanto è stato un piacere leggere questa. 😉

07/10/15, ore 18:52

Continuo a domandarmi cosa sia diventata Virginia ma diciamo che Elio, questa volta, ha avuto un bello spavento. Non è male come conclusione, anche se insolita.

07/10/15, ore 00:25

Che dire, bellissima storia e finale ad effetto.
Virginia non avrebbe mai potuto convivere con la consapevolezza di aver ucciso una bambina, ne sono certa, e nemmeno con la presenza fissa di una persona che voleva solamente andarsene da loro e da lei.
Probabilmente questo è il sogno di molti bambini: perdersi ed essere accolti in un castello da fiaba con persone gentili che si prendano cura di loro ed esaudiscano ogni loro desiderio.
Sono comunque felice che Virginia sia riuscita a trovare una persona che la amo e la capisca nonostante la sua indole e che non debba più nascondersi e soffrire.
Il finale non lo trovo per nulla pietoso, sono del parere che da un velo di mistero: se letto come esterno e così come l'hanno vissuto gli altri personaggi c'è una grande paura e il tumore di un monte che inghiotte le persone e rapisce bambine in un castello che nessuno ha mai visto.
A me é piaciuta molto la trama e la tua stesura della storia, è certamente stato un piacere leggerti.
A presto :)