Recensioni per
The Art of Happiness
di WhiteWitch

Questa storia ha ottenuto 92 recensioni.
Positive : 92
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
26/02/16, ore 01:26
Cap. 29:

Se ti dico che ho gli occhi pieni di lacrime mi credi?
Mi sono emozionata tantissimo.
È vero, è passato tanto tempo, ma credimi, ho pensato alla tua storia in questi mesi, perché mi sono affezionata tanto a questi ragazzi e "rivederli" è stato un po' come rivedere vecchi amici dopo tanto tempo. So che è colpa mia, che ci siamo persi un po' di vista, ma visto che è stato per questioni più grandi di me mi perdoneranno, vero? :3
Questo finale mi lascia un sapore agrodolce sulle labbra. Sorrido e mi sento triste allo stesso tempo, perché sono super soddisfatta di come si siano concluse le cose, però mi mancheranno...
Ma andiamo in ordine. Dal capitolo in cui mi ero fermata sono successe così tante cose! Ho preso appunti però, non temere hahah
La prima cosa su cui vorrei soffermarmi è l'incontro con Paul: sorpresa inaspettata devo dire, non credevo lo ritirassi fuori. SPOSATO, per giunta. È stato un incontro sgradevole. Forse è stata una reazione mia personale hahah, ma mi ha dato fastidio rivederlo! È strano, perché in effetti la stronza tra i due è stata Léo, eppure lui, per quanto l'abbia capito e compatito spesse volte, non mi è mai piaciuto come persona. Ben Barnes è abbastanza gnocco, ma non basta a salvarlo, mi spiace. Sono contenta che la sua sia stata solo una breve comparsa xD
Il trasferimento di Marie mi ha colpita non poco. Giuro che quando l'ha raccontato a Léo stavo per mettermi a piangere, non volevo che se ne andasse. Il capitolo della sua partenza è stato uno dei più belli, ricco di riflessioni molto toccanti, ho provato una stretta al cuore quando lei è andata via e Léo è rimasta sola nel silenzio... però mi ha fatta sorridere il sogno londinese di Marie con il principe Harry hahahah, mi ha ricordato proprio la storia di Blair e Louis! Non mi aspettavo proprio che la storia con Jeannot finisse, ci sono rimasta talmente male :( loro erano l'amore, anche io li avevo tanto idealizzati e credevo sarebbero stati insieme per sempre, erano un po' lo stereotipo della romantica storia d'amore che tutti sognano, in senso positivo. Anche se forse, però, era un po' TROPPO positivo. Devo dire che un po' ci ho creduto, che tornassero insieme, e invece ci hai illusi! Cattiva. Ma almeno lei ha trovato il suo pseudo-principe! Cercherò di essere felice, ma la mia povera ship Jeannie (? O Mariot? Hahah) che giace ormeggiata tristemente al porto non affonda, sallo.
MA ovviamente ciò che più mi ha tenuta sulle spine in questi ultimi capitoli è stata la storia di Bette. Allora, io ti ammazzo, la scena in cui Léo comprende cosa sta per fare la sua amica e corre a perdifiato per Parigi per raggiungerla è stata degna dei migliori thriller, ti giuro, ero lì che fremevo con la fronte aggrottata e la testa nel computer! L'ansia! Hai creato una tensione sublime con una tale maestria, sei stata fantastica. Ho temuto il peggio, ma mi sono liquefatta nel sollievo quando ho capito che era viva. Un po' mi aspettavo un gesto estremo da parte sua, ma la tua abilità nel descrivere e creare sempre la giusta atmosfera me l'ha quasi fatto dimenticare. Complimenti :3
Passando alla vita della nostra amata protagonista dal cappotto giallo limone, povera stella del cinema decaduta (l'ho amato per quel poco che è stato protagonista della scena): devo dire che ho sobbalzato quando ho letto di tale Luc. Mi sono detta OMMIODDIO, NE SPUNTA UN ALTRO! E invece è stata solo una meteora. Come tante altre meteore, tra l'altro, hai capito Léo, che meneater. Fabrice deve essere particolarmente figo, tra parentesi. Ma vabè, si sapeva che non poteva durare, che si stava solo "adattando", cercando gli occhi di George in quelli degli altri, ma senza trovare pace. Ed eccolo lì, che entra nella stanza d'ospedale di Bette. E chi se l'aspettava? Mi tocca di nuovo complimentarmi con te per questi escamotage perfetti. Ho amato il loro bacio fuori l'ospedale: è stato di fuoco, ma non poteva essere altrimenti, dopo un'attesa del genere che ci ha fatti fremere TUTTI. Non potevano far altro che divampare come un incendio. Sai che di solito non sono una da lieto fine, ma loro due insieme sono perfetti proprio nella loro diversità. Non c'entrano nulla l'uno con l'altra e proprio per questo si completano; avrebbero potuto star lontani anche per anni, mettendo chilometri tra loro, non avrebbero mai smesso di cercarsi. E sai cosa amo di più? La tranquillità del loro amore. La placidità con cui condividono la vita e i loro spazi e l'onestà sfacciata del loro sentimento, perché appunto hanno vissuto lontani l'uno dall'altra, hanno imparato che d'amore non si muore, potrebbero bastarsi anche da soli, ma non vogliono. Hanno scelto lo stesso di stare insieme, non è per solitudine, non è per convenienza, ed è QUESTO che dà forza e autenticità al loro legame. È una cosa meravigliosa.
Questa storia è una macedonia di emozioni: è fresca, piena di dolcezza, stupore, euforia, ansia, tristezza, empatia. È "reale", dà un senso di familiarità, ognuno di noi può rispecchiarsi nelle vite di questi giovani, essere d'accordo con loro oppure no, capire le loro scelte o meno, ma la cosa certa è che è impossibile non riuscire ad immaginarsi parte del loro mondo. Tante volte mi sono figurata lì in mezzo a loro, tale è la vividità delle immagini che descrivi. E ovviamente, ci vuole un'ablità di un certo livello per trasmettere così tanto. Forse te l'ho detto tante volte, ma una delle cose che più amo del tuo modo di scrivere è il sense of humour, davvero irresistibilmente unico - come la tua capacità di stupire e di inserire metafore che colpiscono, riflessioni profonde e bellissime citazioni letterarie sempre al punto giusto. Ci vuole cultura per scrivere un libro, e tu ne dimostri tanta. Sei giovane, ma dalle tue parole traspare un'esperienza invidiabile!
Per questo, sai cosa devi fare?
Prendere questa bella storia e spedirla a un editore. Fa' a te stessa e a tutti noi che l'amiamo questo regalo, te lo meriti... e ce lo meritiamo anche noi! :)
Bene, ora aspetto con ansia a) di trovarla in libreria, b) che inizi a sfornare qualcos'altro hahah, non farmi sentire troppo la tua mancanza :)
Un bacione e in bocca al lupo per tutto <3

Recensore Master
20/10/15, ore 11:00
Cap. 29:

Un ottimo finale, complimenti. Tutto è andato al suo posto come dei tasselli di un puzzle, ognuno di loro ha avuto a modo suo un lieto fine, delle seconde possibilità di essere felici.
La strada è stata in salita, come ha detto George (parentesi: George come George Bladgen. Tu vuoi la mia morte o cosa? Amo quello zuccherino dalla prima puntata di Vikings e oltre! *-*), ma nonostante questo ha condotto nella giusta direzione.
Applausi per te, dunque, che hai scritto una storia originale, mai banale, piena di emozioni e con personaggi veri e credibili.
Mi mancherà questa storia - la metto tra le preferite, lo merita - ma sono contenta che sia finita bene...

Alla prossima,
V.

Recensore Master
20/10/15, ore 10:27
Cap. 29:

Buongiorno cara ^^
Inutile dire che anche l'epilogo l'ho trovato splendido e i prestavolto sono molto azzeccati, specie quelli di Lèo e Bette, che sono quasi identici a ciò che avevo immaginato.
Mi piaciuta davvero la tua storia, di solito sono una che si distrae quindi già è tanto che io riesca a ricordare cos'è accaduto tra un capitolo e l'altro :p
La metterò tra le preferite, se già non ce l'ho messa. La sposto dalle seguite solo perché è completata, non per altro.
Nell'epilogo è uscita fuori la personalità di Lèo, quella che teneva al glamour. Alla fine mi sembra che abbia saputo dosare bene la parte nuova a quella vecchia, anche se lo sai bene, preferisco di gran lunga quest'ultimi aspetti del suo carattere!
Mi è piaciuto il fatto di affidare l'epilogo alla voce di George, non me l'aspettavo affatto.
Bella tutta la storia, mi è davvero piaciuta :)
Alla prossima!

- A.

Recensore Master
20/10/15, ore 03:58
Cap. 29:

È finita davvero davvero??
Wow!
È la prima volta che parla George o sbaglio? 3 anni,sono passati 3 anni e loro ancora si amano,hanno rivoluzionato la loro vita e ora sono felici(?),sembra il solito lieto fine di storie sdolcinate e troppo romantiche,ma non lo è:è il finale giusto per un nuovo inizio! Per una relazione che non ha pretese,non ha regole,non ha impedimenti,non ha limiti,ognuno ha la sua indipendenza stando insieme e questa è una cosa difficile da raggiungere,solo un grande amore puo fare!!
Ho imparato molto da questa storia e il fatto che sia conclusa mi fa un po..... "dispiacere" ,mi ero affezzionata e lasciare andare tutti loro,in particolare Leò è difficile....
Mi mancherá.
Complimenti ancora per la storia e tutto ciò che mi hai trasmesso,nel bene e nel male!
Continuerò a seguirti!