Il gigante armato
di pamina71

20/05/21, ore 16:55

Complimenti mi è piaciuta molto la storia, penso di tenerla. André sempre dolcissimo con la sua Oscar

16/09/16, ore 23:16

Ti faccio i miei complimenti, è la più bella storia che abbia mai letto sul personaggio di Oscar Francois de Jarjayes. Ho letto moltissime storie ma questa è senza dubbio di migliore valore, ma lascia intendere (dagli innumerevoli rifermenti a vari autori e aneddoti storici) che sei sicuramente esperta nel mestiere di scrittura. Il personaggio è molto fedele a quello che avrei immaginato, come anche il procedere della storia d'azione; come anche affascinante questa atmosfera rustica di boschi, campagne, locande e taverne, che nelle altre storie non vengono pressocchè evidenziate. E alla loro storia d'amore, che non è nè troppo edulcorata, o drammatizzata, ma concentrata molto sull'aspetto familiare. Ma alla fine il Generale cosa deciderà? si potranno sposare?

11/11/15, ore 23:45

Salve, ti avevo fatto i complimenti su facebook qualche settimana fa, sulla pagina Lady Oscar fanfiction e love ,sono Stefania, non scrivo il cognome per ovvi motivi :P, finalmente riesco a recensire la tua storia.
Come dicevo anche lì, ho scoperto la tua fanfiction in corso d'opera, quasi sul finire a dire il vero, così ho fatto una sorta di maratona con la quale ho recuperato gran parte degli episodi precenti e poi ho continuato a seguirti passo passo durante gli ultimi.
Ti faccio i miei complimenti, la storia mi è piaciuta moltissimo, sia la parte riguardante i Nostri - anche se ho trovato Oscar un po' ooc, soprattutto per la disinvoltura con cui si relaziona ai suoi sentimenti, o per meglio dire, da un'immagine di sé estremamente rigida cambia registro in maniera repentina, senza sfumature graduali(almeno a me così è sembrato) però tutto sommato anche se un po' sopra le righe l'ho trovata gradevole, André sempre un gran signore(^_^) - che la parte per così dire "avventurosa", l'ho trovata scritta bene, dettagliata, precisa, molto curata. Che altro dire? Brava, credo che inizierò a seguire anche "Con gli occhi del lupo" visto che sebbene "Il Gigante armato" si sia concluso, rappresenti il prosieguo delle storie dei Nostri.
A presto.

Stefania

02/11/15, ore 18:13

Ciao, prima di tutto ti faccio i miei più sinceri complimenti: ho amato la tua storia! Ho apprezzato tantissimo l'inserimento di una nuova avventura ricca di pericoli, ma che ha dato spazio allo sviluppo dei rapporti tra i personaggi!
Sono impaziente di leggere la continuazione, controllo ogni giorno la tua "pagina"! Mi chiedevo se l'hai già scritta e, se si, quando la pubbliherai! Perdona la mia impazienza! :)

26/10/15, ore 21:21

Racchie e cattive le cameriere di palazzo, le avrei licenziate in tronco. bello il capitolo e la storia tutta, brava come sempre

21/10/15, ore 22:43

Mi dispiace che la storia sia finita, ma molto felice che ci sia a breve un seguito!
Ho apprezzato questa storia per tanti motivi, che riassumo: per l'originalità dell'idea di partenza, con questa missione in trasferta, che si rivela subito più complicata del previsto, e per come è stata sviluppata, come un ingranaggio in cui nulla è casuale; per l'accuratezza della ricostruzione storica e la descrizione dei luoghi, che danno un notevole valore aggiunto, senza mai appesantire la narrazione; per la caratterizzazione e l'introspezione di tutti i personaggi, anche quelli "minori"; per la bella e intensa storia d'amore, perfettamente incastrata nella vicenda principale, di cui è complementare; per lo stile pulito e scorrevole, ma mai banale.
Ergo... complimentoni e a prestissimo!

(Io sono d'accordissimo sul fatto che Oscar debba essere sempre chiamata al maschile! Se tutti devono crederla e trattarla come un uomo, che c'azzecca "Madamigella"?)

21/10/15, ore 20:08

Bello Piera! !!! Che piacevolezza la serata alla locanda! Che serenità! Ma il generale? Che deciderá? Non vedo l'ora di leggere la nuova storia. Complimenti per questa bellissima storia avventurosa farcita anche di tanto amore!sbrigati a pubblicare!
Un bacione. ..
Sandra
P.s.ti è arrivata sulla posta personale un messaggio breve, cioè l'inizio della recensione. ..colpa di mia figlia che mi ha fatto sbagliare......

21/10/15, ore 08:38

Ciao meno male che con la nota conclusiva hai chiarito tutto, perché la conclusione della storia lasciava troppe situazioni in sospeso. Come hai fatto notare tu stessa la missione è terminata, l'incarico concluso ma chi muove le pedine non ha smesso di progettare. È un capitolo intimista centrato sul sentire di Oscar, la sua dualità insolita per i suoi tempi, accettare la sua femminilità, l'essere sospesa aspettando la decisione del padre. La frequenza di mondi opposti ma soprattutto alla fine emerge prepotentemente l'amore per l'uomo che ha scelto, il suo Andrè.
Un abbraccio e aspetto con ansia il tuo ritorno

20/10/15, ore 21:26

Oh.... ci lasci così!
Beh... ma ci consoliamo sapendo che presto ritorneranno!
La parte che mi è piaciuta di più di questo capitolo è quella dove Oscar riflette sulla compagnia della gente del popolo, con cui scopre di trovarsi più a suo agio!
C’è molto di Oscar in questo e della sua grandezza!!
Aspettiamo di sapere cosa avrà deciso il generale!

20/10/15, ore 18:09

Pamina grazie per questa splendida storia ricca di tutto..consentimi l accostamento 'un gustoso minestrone'! L ho amata molto e so che tutto quello che hai lasciato in sospeso, sarà fonte preziosa per la nuova storia. .che ovviamente seguirò con piacere!!! Ciso

20/10/15, ore 09:36

E così finisce il Gigante..ma anche se non ci fossero state le tue parole finali, s' intuisce subito che questo capitolo non mette affatto la parola fine sulle vicende dei nostri. La lettera momentaneamente accantonata, gli intrighi del Duca,il Generale lontano, il ritorno di Constance, fino a quest'ultima cena che segna per Oscar una nuova consapevolezza e un diverso senso di appartenenza: sono tutti elementi accennati e lasciati in sospeso, che immagino ritroveremo in questa seconda opera di cui sono molto curiosa di conoscere il titolo. Grazie comunque di averci regalato un racconto avvincente, che mi ha fatto dimenticare di leggere una ff, facendomi tornare indietro nel tempo, agli anni in cui mi perdevo tra le righe di Dumas... complimenti ancora per l'accuratezza storica e di costume che fa di questa storia, senza annoiare e senza pedanteria,un esempio per chi, come me, cerca di dare sempre un po' di veridicità a quello che scrive. Un bacio e... a martedì prossimo.

20/10/15, ore 09:23

Sono arrivata alla fine del capitolo e ho preso un colpo! Il gigante armato è concluso?! Come farò? La storia mi è piaciuta molto, ho amato questi personaggi inseriti in un'avventura, e, non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di militari, un racconto "cappa e spada" come la saga di Angelica. Una Oscar che si scosta un po' dall'anime: più fragile e femminile, conscia dell'importanza di avere Andrè al suo fianco, insicura, insomma più "umana". Sei stata magistrale nel tenere sempre alta la suspence, ti aspetto con ansia con la nuova storia. A presto! PS rileggerò il gigante tutto d'un fiato!

19/10/15, ore 23:21

Eccoci dunque alla fine. Una storia grandiosa, sapiente e vivace, originale (tra le più originali che finora abbia letto) seppur attenta alla tradizione. Scritta con grazia e arguzia, con cultura ricca e profonda, con ottimo ritmo di sentimento e insegnamenti, avventura e passioni. Storica per davvero, intrigante e intelligente dalla prima all'ultima pagina. Un applauso tata, un'ovazione! Sono fiera di scrivere con... ! E ti vojo bene anch'io, tantu!

ps. In particolare, di questo capitolo ho amato molto l'effetto di chiusura ad anello che dà la scelta di Marie come cameriera personale. E il dettaglio di lei che, nella sua innocenza, mette la famosa lettera nel volume di Racine. Sono pronta, prontissima al seguito! ARF!
(Recensione modificata il 20/10/2015 - 09:40 am)

19/10/15, ore 22:22

Siamo in fondo, quindi... Sai, a volte ho avuto l'impressione che con la tua maestria questa storia avresti potuto continuarla all'infinito. Ma, giustamente, ogni cosa, anche la più bella, ha un inizio, un proseguo ed una fine. E di questo Gigante non posso che ringraziarti infinitamente. Sono onorata di averti letto, come lo sono stata per ogni altro tuo racconto, il tuo scrivere elegante e forbito mi ha invogliato a provare a mia volta ed ho ritrovato il piacere di scrivere (che parolona...) che avevo accantonato da tempo. Un abbraccio davvero forte e tutto il mio affetto. Aspetto il seguito.

19/10/15, ore 22:06

Che bel capitolo è bello leggerti e seguirò pure l altra che pubblicherai un abbraccio 😘