Without limits
di Duodoppioteam99

15/05/16, ore 20:22

Buonasera, sono Morning Musume aka Momo e perdonate la bandierina arancione, ma sono bastate queste venti righe o meno a convincermi che questa storia ha davvero un qualcosa che non va.
Da quel che deduco dall'introduzione la storia è scritta in gruppo, infatti si nota uno stile inconsistente, riferimenti fatti da un componente del gruppo che l'altro sembra non cogliere, ritmi esageratamente veloci pribabilmente dettati dalla fretta di pubblicare e la banalità della trama che sembra non seguire alcun filo logico. La stesura inoltre è a dir poco raccapricciante, a partire dall'introduzione.
Prima di tutto, non capisco perché la punteggiatura sia così distaccata dalle parole. Punti, virgole et cetera sono isolati dalle parole a cui dovrebbero di norma seguire e ciò non abbellisce la storia, la rende ancor più pesante ed illeggibile. Non capisco perché inoltre minuscole e maiuscole vadano a scatti (Amore scritto con la maiuscola ed il nome della protagonista scritto con la minuscola?), così come le virgolette nei dialoghi, questo ultimi scritti a mo' di lista della spesa.
Elencarvi ogni singola svista grammaticale mi farebbe perdere la giornata.
Oltre a tutto questo marasma ortografico, anche lo stile di scrittura è rozzo e infantile, sembra scritto di getto senza alcuna cura o ricercatezza. Ci sono espressioni del parlato che nella prosa sono improponibili, alcuni dialettismi romani e perfino delle frasi lasciate a metà.
Non sono riuscita a proseguire oltre il primo capitolo perché la storia è seriamente illeggibile, manca di riletture e correzioni, e sopratutto va a contribuire al disagio che aleggia nella sezione Pokémon.
Vi consiglierei di revisionarla daccapo, cercando uno stile più curato e raffinato, senza porvi troppi limiti e scadenze e senza scadere nella brama di recensioni.
Vi prego di non arrabbiarvi ed accettare questa mia critica.

Momo

20/04/16, ore 15:25

Buongiorno signo... re? (Mi confermate il sesso di appartenenza? Lo ammetto, non ho ancora capito quanti siete XD)
DarkLatias, piacere, autrice anche io su EFP. Come ogni santa volta che scelgo di usare la temuta bandierina arancione, vi prego di non prendervela per la mia opinione ma di usare ciò che vi sto per dire per migliorarvi ulteriormente.
Nonostante la presentazione un po' scialba con cui ho notato questa fanfiction tra le altre innumerevoli storie del sito (la trama, purtroppo, è già stata vista, rivista e riciclata un sacco di volte da altri autori, e per ora non mi dice molto) ho scelto alla fine di darci un'occhiata, ma mi permetto di dire che ne sono rimasta delusa: la grammatica e la punteggiatura, nei capitoli che ho letto, sono, letteralmente, andate a farsi una vacanza nel Madagascar. Mi spiace dirlo in maniera così franca, ma è proprio ciò che ho pensato leggendo, e sono una che preferisce dire le cose nero su bianco. Quasi tutti i nomi propri scritti senza maiuscola, punti e virgole sparsi in maniera frettolosa, dialoghi affrettati e descrizioni poco curate, almeno in ciò che ho letto io. Non è piacevole leggere in questo modo, penso che possiate capirmi. E, ad essere pignoli, anche la scelta dei titoli dei capitoli mi sembra a tratti abbastanza rozza e soprattutto... 'scoordinata', per così dire: passiamo da titoli come 'Dolce vendetta: quando ce vò, ce vò!' e 'Finalmente se magna!' a 'La bellezza del deserto' e 'Il risveglio delle Leggende...' unico nome che ho notato con la maiuscola ben piazzata. Non si può lavorare in questo modo. E poi, detto personalmente, non mi fa affatto piacere vedere titoli scritti in dialetto presumibilmente romano, non lo trovo affatto spiritoso, anzi: la scrittura va curata come si deve, ripeto, non si può lavorare così (fanno eccezione chiaramente i dialoghi dei singoli personaggi, quando gli si vuole dare una particolare pronuncia). Da quel che mi è parso di capire dai primi capitoli state facendo un progetto di gruppo, e capisco che non sia facile coordinare gli stili, ma almeno a sintassi e punteggiatura dovete pensarci. Mi dispiace, ma questa storia non mi ha convinta per niente, dovete lavorare molto sul modo di scrivere e rileggere i vostri testi. Spero capiate le mie ragioni.
Grazie per aver letto la recensione e buona continuazione.