Lascia che sia
di Nuel

06/04/19, ore 12:59

Oddio ADORO!!! Vidi questa serie molti e molti anni fa, e da subito desiderai loro due insieme, ma purtroppo... Be', la tua fanfiction non solo è su di loro e quindi già la adoro, ma è anche scritta benissimo, mantiene benissimo i loro caratteri, ha il giusto mix di emozioni. Hai descritto perfettamente il tormento nel lasciarsi con quelli che dopotutto hanno amato, e sei stata davvero bravissima nel mostrare la consolidata dinamica di amicizia tra loro perdurare anche nel mentre si mettono insieme... Ti giuro sono davvero così contenta di aver letto questo racconto che non potevo esimermi dal commentare anche se sono passati anni... Brava, brava, grazie!

08/02/16, ore 22:08

Seconda classificata al Manga cliché - Contest indetto dal forum Disegni e Parole

Correttezza grammaticale

A livello grammaticale, la storia è scritta molto bene. L'unica cosa che posso suggerire è una rilettura, per eliminare i pochi refusi presenti e per rivedere le virgole, che in alcuni punti sono eccessive e potrebbero essere organizzate meglio.

Logica interna alla storia
L'idea di base potrebbe anche essere interessante, ma avrebbe forse avuto bisogno di più spazio, o di più particolari, per funzionare bene.
Innanzitutto, già il fatto che quei due finiscano a letto insieme, secondo me, non è cosa che si possa risolvere dando semplicemente la colpa all'alcool. Non dopo che Brian ha ripetuto per anni che non avrebbe fatto sesso con il suo migliore amico.
Al di là di questo, però, che come dicevo poteva anche essere una buona base di partenza, quello che secondo me stona di più è il fatto che nessuno se ne renda conto. Hunter non è stupido e avrebbe chiesto spiegazioni al padre per tutte le notti passate fuori casa, e forse ne avrebbe anche parlato con Ben. Senza contare che a Emmett sarebbe bastata un'occhiata a Michael per rendersi conto che era successo qualcosa.
Ecco, diciamo che, per come la vedo io, gliel'hai fatta fin troppo semplice!

Caratterizzazione dei personaggi
Qui devo fare una premessa: a me Michael non è mai piaciuto! Ha avuto i suoi momenti, nel corso delle varie serie, ma in generale non mi ha mai fatto impazzire. Il fatto che lo abbia detestato un po' anche nella tua storia è un punto a tuo favore.
Detto questo, capisco perché hai voluto farlo finire con Brian, ma io non riesco a pensare che sia comunque un po' OOC: Michael ha capito da tempo che le cose che vuole sono diverse da quelle che vuole Brian, ed è troppo innamorato di Ben per volerlo tradire, anche se si presentasse l'opportunità di fare sesso con il suo primo, grande amore.
Più in generale, poi, ho trovato OOC un po' tutti i personaggi. Tranne Debby, che è stupenda anche per telefono.
Brian, come già detto, è dalla prima puntata che ripete che non rovinerà mai il rapporto che ha con Michael con il sesso. Ubriaco o no, e si è ubriacato spesso e volentieri, non sarebbe mai finito a letto con lui. Piuttosto, avrebbe pagato qualcuno e lo avrebbe scopato, davanti a lui. E anche quello che dice a Debby al telefono, alla fine, è davvero esagerato.
Anche Justin, pur essendo stato solo citato, non era lui. Dopo tutto quello che ha fatto, non avrebbe mai ammesso che Brian e Michael erano fatti per stare insieme. E di sicuro non si sarebbe arreso così.
Su Ben ammetto di avere dei pareri contrastanti, forse perché non me lo sono mai immaginato in una situazione simile. Anche se, vista la sua esperienza, una reazione diversa forse non sarebbe stata da lui.
Per il resto, ho sentito la mancanza di Ted ed Emmett, soprattutto di Emmett! Che, tra l'altro, ha visto Michael e avrebbe dovuto capire che qualcosa non andava.

Elaborazione del cliché
La scelta di scrivere su di loro, dal punto di vista del cliché che hai scelto, è stata molto intelligente. Vista la loro storia, hai rispettato in pieno i parametri. Peccato che tu non abbia scritto qualche capitolo in più, per colmare alcune lacune nella trama e per evitare quel senso di "troppo veloce" e "troppo improbabile" che si avverte in alcuni punti.

Ambientazione
Hai usato molti dei luoghi presenti nella serie, e sei riuscita a descriverli molto bene e a dare loro un senso all'interno della storia, cosa che non sempre è facile. L'unica cosa che mi è mancata è il Diner: è il punto di ritrovo per eccellenza in tutte e cinque le serie e ammetto che stavo aspettando di vederli seduti a uno dei tavolini.

Capacità di elaborazione dell'immagine
L'immagine è stata descritta bene. Ho temuto che non riuscissi a inserirla, fino alla fine, e invece mi hai smentito. E lo hai fatto alla grande. Per quanto fosse abbastanza semplice da utilizzare, rispetto ad altre che avresti potuto scegliere, l'hai descritta chiaramente e al momento giusto.

In conclusione, per quanto mi riguarda il punto debole di questa storia è la caratterizzazione dei personaggi e, di conseguenza, alcune scelte che questa caratterizzazione ti ha portato a fare a livello di trama. Forse qualche capitolo in più ti avrebbe permesso di far affrontare le cose con più calma ai tuoi protagonisti e di evitare quel senso di OOC quasi senza spiegazioni che ho avvertito soprattutto in Brian.

04/02/16, ore 16:02

Eccomi qua!

Stanotte, dopo essermi ripromessa di andare a dormire presto, ho deciso di dare un'occhiata al primo capitolo, così, per farmi un'idea.
E, mezz'ora dopo, avevo finito la storia.

Andiamo con ordine:

- Amo Brian e Michael, ormai lo sai, e, non essendomi rassegnata all'idea che non staranno mai assieme, questa tua storia è stata una sorta di regalo di Natale.
Ho amato il realismo e l'aderenza ai personaggi: Michael così vulnerabile quando si tratta di Brian, Brian e la strafottenza per cui vorrei strangolarlo e, al contempo, lo adoro.
Mi è piaciuta molto l'idea di base che Justin, poiché lontano, possa aver "scoperto" che il mondo non si limita a Brian, per quanto fantastico lui sia (io, almeno, ho inteso questo) e che Brian, dopo aver confessato l'accaduto (credo lo abbia fatto per non sporcare ciò che era accaduto con Michael nascondendolo, omettendolo perché, diciamocelo, di certo non ha fatt a Justin una lista dei tizi che si è scopato da quando lui è partito!) abbia finalmente accettato l'idea di amare Michael, anche fisicamente e non solo platonicamente.

Se ho trovato Brian perfettamente coerente, nella sua richiesta egoistica a Michael di lasciare Ben, l'unica pecca, l'unico neo, per quanto mi riguarda, di questa storia splendida, è proprio Michael (o, meglio, alcuni suoi comportamenti).

Il Michael che adoro è responsabile, gentile, amorevole e, sebbene io non sia ancora arrivata a Ben (figurarsi a Hunter, che cavolo di spoiileeeer T.T) e per quanto ossessionato da Brian, non ce lo vedo proprio che lascia così, su due piedi, marito e figlio.
Forse non tanto Ben, ma Hunter; avrei voluto una chiacchierata, un interesse maggiore di Michael nei confronti del figlio.
Al di là di questa piccolezza, la tua storia è stata una delizia da leggere (non mi sono ancora arresa all'idea che tu scriva una looooooong su questi due).

Ah, ps: ritieniti responsabile del mio cuore spezzato a causa di una OTP che non sarà mai Canon (mai insieme davvero, anche se Canon implicitamente).

27/11/15, ore 16:39

Io mi chiedo sempre cosa succede 'poi', cosa succede dopo una guerra, dopo che due si sposano (e, in genere, ciò che succede quando partono i titoli di coda). Questo è il capitolo del ''dopo'', quello in cui si vede il contraccolpo emotivo e, se vogliamo è il primo capitolo dei 'poi' che rappresenta il resto della loro vita.
Sinceramente, non so se Brian e Miky dureranno, ma devo ammettere che, sotto sotto, c'è più speranza che Brian starà''per sempre'' con micheal piuttosto che con Justin, di sicuro il loro è un rapporto più paritario rispetto a quello che Justin, con meno esperienza di michea, può avere in questo momento con Brian.
Io amo Justin, ma ha bisogno di spiccare il volo, mentre Micheal e Brian possono volare insieme, magari senza ferirsi perché Micheal ha avuo il matrimonio monogamo e perfettino che chiunque desidera, ma alla fine è tornato da Brian e sa cosa aspettarsi da lui. Allo stesso tempo, però, Brian ha sempre amato Micheal in modo ''puro'' tanto da aspettare anni prima di andarci a letto (andare a letto con brian è quasi una tappa della metrò) quindi... potrebbero essere felici.
Il finale mi è piaciuto e forse da un lato è meglio che la storia abbia dei pacchetti perché sì, da un lato avresti parlato meglio e di più di Ben, ma dall'altro si sarebbe perso il messaggio chiave di questa storia ovvero il fatto che alcune persone sono semplicemente dei rpedestinati
Bella storia, aspetto con ansia la Brintin <3 ___<3

26/11/15, ore 23:29

Ciao Nuel, Brian e' sempre il solito ironico, arrapato e pure Dr. Kinney con la sua pozione magica contro il nervosismo e l'imminente senso di colpa di Michael....Dopo una notte di baci e carezze perö arriva la minaccia "se non vuoi darmi il culo stanotte dormi sul divano" e che cavolo Michael fai pace con il tuo pisello ahah!!! Arriva anche la telefonata di Debbie che rimane senza parole quando capisce chi frequenta e chi ama il figlio, dopo aver lasciato quel santo uomo di Ben. Brian che le dice che vogliono provarci, nonostante il rischio di spezzare il cuore a Michael, perche' e' inutile opporsi al destino e che quello che li lega e' durato tanto tempo e quindi non finirä facilmente penso proprio che abbia scioccato Debbie definitivamente! Ed infine Brian deve assolvere un altro compito: fare di Michael un frocio degno di questo nome ahah!!!
Spero di leggerTi molto prima che tra qualche mese!!!
Anche se amo i Britin e' sempre un piacere leggere le tue storie in cui Michael "Vince".
Bravissima Nuel ed alla prossima....Un bacione. Cristina

26/11/15, ore 17:59

Nuel... gioia e tristezza, ecco cosa mi trasmetti oggi!
partiamo per ordine... sai che a me, Micheal/brian non dispiace, e l'ho fatto capire (...), e il finale mi piace.
Un po' affrettato l'ultimo pezzetto? forse si, ma devo dire che non er aproprio il sesso che mi interessava qui. Mi ha colpito il discorso con Debbie (interlocutrice d'oro! perfetta nel ruolo che le hai assegnato) e soprattutto l'ultima frase di Brian "Forse spezzerò il cuore a tuo figlio, ma Michael e io vogliamo provarci, e ti prometto che farò del mio meglio perché non succeda, perché, alla fine, ho capito che è inutile opporsi al destino".
Ecco, questa frase, per me, valeva tutto il capitolo, forse tutta la storia.
Quel "vogliamo provarci" è bellissimo da leggere.
Michael è un po' sopra le righe, ma Brian è perfetto, in tutto e per tutto.
Lo so, manca il raggio di sole... ma mi piace comunque, non posso dire di no.
E se mi piace, davvero, è perchè l'hai scritta tu, con il tuo stile aggraziato, mai volgare anche mentre dici (o scrivi)" Se non vuoi darmi il culo, stanotte dormi sul divano", dosi bene le parole, curi le situazioni. Come ti ho già detto, forse la fine è un po' troppo breve, ma non è importante, davvero.
hai fatto un buon lavoro. Ecco la gioia...
la tristezza...
comprendo quando dici che devi portare a termine altre storie, sono nella tua stessa situazione. però è Natale, il periodo in cui le idee nascono come le palline sull'albero... ti chiedo, per favore, di ripensarci. Nuel! Ripensaci e dacci almeno una one shot natalizia!
Nuel, non voglio pensare che apro il fandom e tu non ci sei! sei una persona straordinaria, una scrittrice incredibile, una fonte di ispirazione e risate, e idee, e scambi d'opinione e... insomma, cazzo! no!
ecco, sono come Mr Kinney adesso... scurrile e rabbiosa...
detto questo, complimenti per la storia, non era facile, ma ci sei riuscita.
UN abbraccio

Anna

20/11/15, ore 21:12

Ciao! solo ora ho un po' di tempo, e ti leggo e recensisco come meriti, sorry per non averlo fatto prima!
Anyway... capitolo duretto, da digerire. Inevitabile, ma duretto. Non per il tema, o per la conclusione quasi scontata, ma per come hai dovuto gestirla.
Ben è quasi troppo calmo, e anche Michael. Brian, paradosso vuole, in poche righe è perfettamene IC e ci sta tutto, soprattutto con le sue occhiate professionali... :-)
Sinceramente, prendila proprio per sincerità, credo che queste regole di questo contest ti stiano uccidendo la storia. Scrivi bene, lo fai davvero se riesci a rendee comunque piacevole un contesto angst, ma si vede troppo che tu avresti voluto altro, e che il dialogo tra Michael e Ben ti è costato tantissimo.
Troppo, mi viene da dire. Non sono contro i contest, davvero, e sicuramente hai provato a seguirlo al meglio, e sicuramente sono delle occasioni per mettersi alla prova dandosi regole inaspettata, e ben venga anche questo, ma... ma, giuro, e scusa se lo ripeto, giuro che vedoi che ti avresti voluto scrivere ben altro, come puntualizzi delicatamente sotto.
Mi spiace un po', perché so che questa trama ti è cara e mi rimane un po' la malinconia di non averla vista come volevi davvero metterla giù.
E' un capitolo ben scritto, su questo non ti smentisci mai, e con la giusta introspezione e un uso oculato delle parole, è sempre bello leggerti.
E con questo, complimenti, perchè anche se con paletti dappertutto, hai fatto un lavoro da ammirare. Forse, come ho già detto, i contest servono appunto anche per misurarsi su territori che ti mettono in difficoltà, in questo caso credo tu ci sia riuscita.
perdona l'immensità di parole, forse senza senso, ma in sintesi, brava! ancora una volta!

Skinplease

19/11/15, ore 18:28

Ciao Nuel, certo che Brian non si scompone al telefono con Ben anche se ha avvinghiato a se' Michael....Alla notizia che Brian e Justin si sono lasciati Ben puö solo dire "un'altra volta?" e quando Michael confessa che lo ha tradito proprio con Brian lui gli chiede come farä a sopportare lo stile di vita di Mr. Kinney....Ma come fä Michael a dire di aver amato, di amare ancora Ben e he anche lui sentirä la sua mancanza? Aspetto di leggere l'ultimo capitolo per vedere quanto durerä questa strana coppia (o meglio scoppierä ahah!!! Perdona il mio cuore Britin!). Come sempre, sei bravissima Nuel!!! Un bacione. Cristina

19/11/15, ore 13:12

ammetto che questo non è il mio capitolo preferito fino adesso. Sarà che a me piace molto più ben che Michael, ma credo davvero che sia rimasto qualcosa in sospeso, come se Ben avesse meritato di più: più scuse, più spiegazioni, uno sfogo, più dolore. Michael dice che è difficile, ma sembra troppo facile, alla fine lui ha Brian, forse, ma non so...
Il mio pensiero va più a Justin e a Ben che a Brian e Michael, lo ammetto. Non mi piace questa rottura, ma credo che il goffo ( e Inutile) Miky l'avrebbe gestita così: piangendosi addosso e facendo la parte della vittima -.-'' non lo sopporto, spero che verrà riempito di corna!
Il capitolo è scritto molto bene e mi sono immedesimata con la tristezza di Ben, mi è piaciuto molto anche l'accenno alle sue doti da scrittore, di uomo che sa vedere tanti aspetti della realtà, una bella immagine che gli rende giustizia.
Al prossimo, e ultimo, capitolo ^^

13/11/15, ore 00:08

Ciao Nuel, mi è piaciuto molto questo capitolo perché hai "scavato" nei sentimenti dei personaggi molto profondamente ed i dialoghi tra Brian e Michael sono perfetti! Brian chiama e Michael corre letteralmente da lui un po' preoccupato e che colpo quando Brian confessa di aver detto a Justin di essere andato a letto con il suo migliore amico. Michael ha sclerato (e che cavolo prima Brian dice di non dire niente ai rispettivi compagni e poi è il primo che parla!) e poi ha dovuto difendersi dall'attacco di Mr. Kinney arrapato....Alla fine però grazie a Michael che continua a "spingerlo" verso Justin, Brian dice che proprio perché ama Justin deve lasciarlo andare.....Comunque sentire Brian dire a Michael "perché non possiamo darci quella possibilità che io non ho mai voluto che avessimo?" è stato "strano". Chissà cosa è successo a New York per far sì che Brian ci provasse con Michael anche se non erano ubriachi!!!! Complimenti Nuel, sei bravissima!!! Un bacione. Cristina

12/11/15, ore 18:11

Povero piccolo Justin Y_Y piccino.
Ok, cuore da Brintin shipper a parte questo capitolo è stato davvero ben riuscito, trovo che sia davvero molto verosimile nei ragionamenti contorti e labirintici di Brian fare esattamente quello che ha fatto e Micheal, beh, è fedele a se stesso. In questo capitolo fanno davvero tenerezza, si stanno avvicinando, come se adesso riuscissero a capire, dopo anni e anni, che alla fine possono amare anche altre persone, ma si ameranno sempre molto di più

12/11/15, ore 17:44

UUUUU! direi che è eloquente! :-)
hai scelto, se mi permetti, una situazione molto, molto complessa da gestire, cioè un dialogo Micheal/Brian dove si parla di amore, di Justin, di tradimento, di fedeltà, di futuro e di amore di nuovo. Insomma, più ostacoli di così non saprei quali mettere!
Soprattutto la parte dove Brian ammette di amare, e che prova qualcosa per l'uno e per l'altro, concludendo con la frase "proprio perchè lo amo lo devo lasciare..." o simile, ecco, quella è la frase più difficile.
Posso immaginarmeli a parlare assieme, e posso immaginarmeli anche a letto assieme, eccome! sai che l'ho fatto, eccome! ma hai fatto dire a Brian tantissime volte la parola amore, e gli hai fatto ammettere che ama, con una libertà e una semplicità quasi disarmante. Forse è il pezzo dove più tende a scapparti il personaggio, ma ti riprendi bene, con la scena del letto, che apprezzo molto, perchè dove li fai ridere ottieni sempre un risultato bellissimo.
la frase finale di Michael è incredibilmente IC, quando chiede se dovrà mentire ancora a suo marito, me lo vedo proprio a dirla!
In sintesi, complimenti per esserti lanciata in una situazione simile, ci vuole coraggio e te la sei cavata. ora, tutto sta a vedere cosa farai scegliere a Mickey, e se davvero Brian deciderà di provarci.
Sai che in fondo questa coppia non mi dispiace, ma c'è un retrogusto di malinconia nella tua storia, che non so ignorare, e questo mi piace ancora di più. Sei una grande autrice, e non hai paura di metterti alla prova, e questa è ostica, giuro che sono un po' in pena per te, non scherzo.
Quindi... chapeu! è il caso di dirlo, ho quasi paura a leggere il prossimo... non è che lo puoi pubblicare prima????????
bacio!

Anna

12/11/15, ore 15:56

Ok ero tentata di andare avanti.. cosi ho fatto.. sono Britin nel cuore e nell'anima ma.. mi è piaciuto il capitolo!
Il tuo modo di scrivere è perfetto ma lascierò neutro il mio giudizio in base alla coppia!
Però brava davvero.. se riesci a farmi piacere poco Brian e Micheal insieme hai già fatto un miracolo!

p.s Vorrei anche vedere la parte a NY..

05/11/15, ore 23:23

Ciao Nuel, il "segreto" di Brian e Michael è rimasto tale (per il momento!). Michael si eccita a guardare Brian godere nella dark room e quando torna a casa si sfoga a letto con Ben....Brian affronta e ribadisce a Michael che non è successo nulla, che erano ubriachi e che non esiste nessun "noi". Michael ribatte che "ha fatto sesso con l'amore della sua vita" e che colpo quando Brian gli dice "Justin è l'amore della mia vita" (si è sentito il crack del suo cuore! Però come fa ad amare Ben e ad essere innamorato di Brian?!)). Sono contenta per il successo professionale di Ben ma ho paura che scopra tutto e Ben non se lo merita, è troppo buono! Brian và a trovare Justin, che bello, una tentazione in meno per Michael! Hai scritto un altro capitolo emozionante e perfetto! Bravissima!!! Un bacione. Cristina

05/11/15, ore 17:43

Micheal è irritante, POVERO BEN!!!
cattivo, cattivo, gli sta bene sapere che Justin è l'amore della vita di brian (brintin forever), peccato che non finirà solo come un cagnolino.
Ben è un cucciolo :(
Bel capitolo, però, devo ammettere che un pochino (poco eh) mi è dispiaciuto per Micheal, ma solo perché è tanto sfigato... resta cattivo, viziato e approfittatore, però!
Alla prossima