Recensioni per
L'Amore accade
di Amantea

Questa storia ha ottenuto 90 recensioni.
Positive : 90
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
05/04/16, ore 11:56

La mia "prima volta" circa i tragici accadimenti di questa storia
è stata nel 1982 all' età di quindici anni, e da allora è sempre
rimasto un triste momento. E serve poco dirsi che si tratta
solo di un romanzo. Si, nonostante gli anni, i lutti, i successi,
gli insuccessi, ci si rimane male comunque davanti agli episodi
39 e 40 dell' anime, e anche sfogliando il manga originale.
Tu però, cara autrice di cui non so nulla tranne il fatto che
scrivi stupendamente, meriteresti un bacio di gratitudine
per il modo in cui hai saputo, con tanta delicatezza e senti-
mento, rievocare una simile tragedia. Sei stata magnifica.

Recensore Master
09/11/15, ore 09:11

Fedele alla storia che ha concesso solo una notte di felicità prima di andare incontro al destino.
Bella l'immagine di lei che non può lasciare il corpo di André e l'intervento di Alain che cerca di farla reagire.
Una bella storia rimane tale anche se l'argomento è triste e la tua è un bel racconto

Recensore Master
08/11/15, ore 01:25

''...perché quando finalmente l'Amore accade, dovrebbe essere per sempre, e non ucciso all'improvviso, strappato via dal petto con un colpo di fucile! '' In questa frase è racchiusa tutta la tragicità e forse il successo di questo anime che noi amiamo...io credo che questo finale lasci l'amaro in bocca proprio perché nel momento in cui Oscar e André riescono ad amarsi, un Destino cieco e assurdo li va a dividere. (''..come la morte ci abbia irriso tante volte, per poi beffarci nell'unico istante in cui eravamo felici.Del nostro sogno di sposarci.''), senza concedere loro più tempo di una notte soltanto. Il terribile episodio 39 nella sua drammaticità è forse uno dei più belli e tu lo hai rappresentato in maniera meravigliosa e straziante insieme, aggiungendo particolari ancora più di effetto (la chiesa, Oscar che graffia Alain...). Ti dico solo che sei riuscita a commuovermi in prima battuta proprio perché mi hai fatto vivere quelle ore insieme ad Oscar, trasmettendomi il suo dolore e il suo senso di vuoto. Uno stile più asciutto, più crudo...diverso dal solito, ma non per questo meno tuo. Un bacio e arrivederci su altri lidi...

Recensore Master
06/11/15, ore 20:08

Pura poesia, il dolore della perdita, lo strazio e la riunione finale, forever beloved

Recensore Master
06/11/15, ore 19:33

Cara Luciana,
come ti avevo detto affrontare questo capitolo per me rappresentava una grande sfida. Dopo un numero folle di anni, vedere quelle puntate dell'anime produce in me un dolore profondo, sempre uguale.
Tu lo hai affrontato con la tua consueta poesia dandomi un po di sollievo.
Perché Oscar non muore sola. Lei lascia questo mondo, una volta ancora consapevole di essere accompagnata da lui....
Adesso la smetto, sennò inizio a piangere....

Recensore Master
06/11/15, ore 12:09

Ciao,
rivivere la loro morte è stata dura.
Qualcuno una volta mi ha letto una poesia di Dylan Thomas,credo che queste poche parole descrivano perfettamente la loro storia.

Benché impazziscano saranno sani di mente,
Benché sprofondino in mare risaliranno a galla,
Benché gli amanti si perdano l’amore sarà salvo;
E la morte non avrà piú dominio.

E sicuramente per loro la morte non ebbe dominio.
Anna

Recensore Veterano
06/11/15, ore 08:56

La storia di Lady Oscar è un capolavoro anche per questo finale così amaro... Lei non si era accorta dell'amore di Andrè e sono stati felici solo per poco, peccato. Mi piace ricordare i disegni in flashback mostrati nell'anime, sulla spiaggia in Normandia a cavallo a godersi momenti di spensieratezza. Brava, come sempre, a cogliere le sensazioni più intime e a tradurle in parole... Monia.

Recensore Master
05/11/15, ore 23:04

Mi sembra di rivedere anch'io il volto di Andrè bellissimo e sorridente che avvolto di Luce attende Oscar...e di capire quanta forza ci sia nell'affermazione di lei: io non ho paura. Proprio come quel bambino nascosto in una buca dai suoi rapitori che all'improvviso vede tendere verso di lui una mano nell'oscurità.
Ti ringrazio perché, nonostante non potessi saperlo, nel tuo ultimo capitolo hai "sorvolato" sul momento del "trapasso" di Lui, quello che riesco a gestire in assoluto peggio. Con tutto il meraviglioso dannato strazio del mondo.
Da Oscar narratrice siamo partite, con il dolore di Oscar concludiamo.
Ritorno ai miei ricordi di bambina, e mi viene ancora in mente questa frase, per descrivere la vita di Oscar, ma che calza a pennello soprattutto per questo loro unico ed immenso Amore e per questa tua ennesima "prova d'autrice": breve ed intensa, come il profumo delle rose che Lei amava tanto...
Non saprei cos'altro aggiungere, cara...proprio perché dilungarsi troppo, a volte, spezza l'incantesimo. Proprio perché, quando manca davvero una persona cara, non sono le parole che danno sollievo all'anima oltraggiata dal dolore, ma il calore...dei gesti, di un abbraccio.
Ecco, dolore e calore, in solida alternanza ho sentito io in queste righe...quelle di stasera in particolare. Indissolubili, per la loro storia, per questo conosciutissimo epilogo: le due facce della stessa medaglia.
Ma anche e soprattutto, Amore.
Adesso ti lascio, sul serio. Non esistono, lo sappiamo, ma li immagino come i cavalli al galoppo dell'immagine d'apertura: un inno alla Vita, un immagine di Luce ed il ricordo che quando non si è soli, si sconfigge anche la paura...
Ti abbraccio tanto.
Tamara Alessandra.

Recensore Master
05/11/15, ore 23:03

Mi dimetto da recensore stasera. Solo per stasera, solo perché le lacrime mi annebbiano la vista e un nodo doloroso mi stringe la gola. Ma non potrei scrivere niente di sensato dopo aver letto questo tuo.
Ho letto fermandomi più volte.
non ero ancora a metà che già pensavo di non potercela fare.
Poi ho pensato a quello che con te e Sandra ci eravamo dette: il viaggio di fa insieme ...e si arriva fino in fondo.
E ci sono arrivata.
Tra le cose più dolorose che abbia mai letto su Oscar. 
Tra le cose più belle che abbia mai letto sul suo dolore.
eccezionalmebte immensa nella tua bravura, perdona queste parole che non rendono giustizia a questo tuo lavoro (perché di spunti e di passaggi sui quali porre l'attenzione ce ne sono, eccome), ma cio che ho avvertito stasera  è troppo forte ...e io non so raccontarla...o forse ho solo paura di pensarci, di affrontarla, di immedesimarmi.
Stasera immensa Luciana

 

Recensore Veterano
05/11/15, ore 23:01

Cara Amantea, eccoci alla fine. Avrei voluto che tu non avessi preannunciato il finale , ma forse è stato meglio così. Ero preparata, ma nonostante tutto mi hai davvero commosso. L'immagine di Oscar dentro la chiesa è qualcosa di veramente straziante, a cui mi sono imposta di non pensare mai. Ma ecco che tu ce lo proponi, e in un modo così vero e crudo che il mio cuore si è spezzato. Il pensiero che lei non voglia lasciare André al buio in mezzo ad altri cadaveri è di una tristezza incredibile ma anche segno di un amore immenso ..il capitolo è sublime ma accipicchia , è durissimo da leggere. Ti voglio ringraziare per aver avuto questo coraggio e questa sensibilità.. Sono un po' provata .... Bravissima.. Un bacio

Recensore Master
05/11/15, ore 22:24

Stavolta non aspetto, ti lascio i miei pensieri subito, con le lacrime che scendono e, ancora una volta, il cuore spezzato da questo tragico finale. Sai, ho sempre pensato che aldilà dell'aspetto carnale, il loro sia stato di fatto un rapporto di coppia. Vent'anni vissuti fianco a fianco, vivendosi e accettandosi, sempre l'uno l'unico punto di riferimento per l'altro, disposti ad offrire tutto per l'altra persona, lontani per convenzione sociale ma vicinissimi... Un matrimonio, una storia d'amore, una vita, insomma, insieme. E qui l'ho ritrovato questo mio pensiero, condensato in quell'ultima frase: io non ho paura. Perché l'unico che ci salva dalla paura è l'Amore, quello che tu hai celebrato, una volta di più, in modo struggente e sublime. Ti abbraccio.

Recensore Veterano
05/11/15, ore 21:43

Ecco ! ce l'hai fatta a farmi piangere .... fin da bambina ho sempre rifiutato questo finale ... comunque meraviglioso ...brava sorella peccatrice. ..😘

Recensore Master
05/11/15, ore 21:38

Brava... molto ben scritto e anche un pò triste. Un abbraccio 😘

Recensore Master
05/11/15, ore 21:27

Bello il titolo rubato a un bambino,mi piace il tuo racconto di questa oscar infantilmente arresa.
Mi piace il soldato che va in scena, ruolo sostenuto sino alla fine.
Bello nel suo dolore.
Una storia ben raccontata.

Recensore Master
05/11/15, ore 21:25

E così mi hai strappato delle lacrime che volevo ricacciare dentro perché caparbiamente, da ben 33 anni ,rifiuto questo finale.Tanto è una storia inventata e io mi ostino a immaginare un finale lieto con la forza della fantasia. Ma bisogna accettare chi ha pensato questo tragico finale che ha un solo merito nell'anime:quello di aver finalmente mostrato nella sua intensità il grande amore che Oscar ha sempre avuto per André ma scoperto troppo tardi. Nella vita capita anche questo. Tu sei stata bravissima a raccontare questo tremendo epilogo con la potenza vibrante del tuo stile narrativo!
Un bacio,
Sandra

[Precedente] 1 2 [Prossimo]