Storia di un Natale
di Celtica

09/01/16, ore 14:21

Buon salve! Sono qui per la sfida.
La storia mi ha attirata subito, e avevo in programma di recensirla prima, ma internet mi ha abbandonata.
Allora, iniziamo:
Rispetto del tema: 7
Devo dirti, questa è l'unica pecca che ho trovato. La consegna diceva di scrivere una storia dove una signora anziana ripercorreva le varie feste della sua vita, e queste sono appena accennate, nonostante si capisca che siano stati momenti molto felici.

Grammatica, punteggiatura e ortografia: 10
Bravissima, nulla da dire. Nessun errore, hai uno stile che apprezzo molto.

Gradimento personale: 9
La storia mi è piaciuta davvero un sacco, Lilian che spiega ai bimbi che la vita è dura, l'ambientazione... Fantastico. Anche io da piccola non amavo stare con mia nonna, perché mi ripeteva sempre le stesse cose e mi infastidiva (ero molto silenziosa, e adoravo pensare a lungo a certe cose). L'unica cosa che non mi è piaciuta è Rochelle, ma questo è solo un mio punto di vista personale. Penso che una bimba che ancora si aggrappa alla gamba della mamma non possa dire cose così profonde, ma è anche vero che i bambini spesso sono più intelligenti degli adulti.

Media: 8.75 (circa)

Complimenti ancora e buona fortuna per il contest!

06/01/16, ore 17:51

Ciao carissima ^^
Ti dico subito che ti do un 9. Intanto perché hai rispettato consegna e tema molto bene, inoltre trovare errori da te è quasi impossibile!
Ora scendo un po' più nel personale.
Una bambina che non ami sua nonna è una cosa che non ho mai visto in vita mia, anche se nel mio racconto c'è una nonna non benvoluta dai nipoti, come ben sai, ma il fatto è che la mia è una stronza fondamentalmente, mentre la tua è una donnina davvero dolce, ancora aggrappata a suo marito che non c'è più da tanto tempo.
Una di quelle persone che i problemi non scavalcavano come stava per fare sua figlia, ma li affronta. Scelta saggia che alla fine la madre dei piccoli sceglie di fare, quasi anticipata da Rochelle, che sembra un po' la più saggia di tutti in contrapposizione con la sua immagine fanciullesca, quella che "Tranquilla, andrà tutto bene" quasi con disprezzo. Wow!
Mi è piaciuto nonostante il rapporto tra le due non fosse idilliaco.
Il fratellino in cui rivede suo marito mi sa che è il nipotino preferito, eh :D
Come al solito non hai consegnato una cosa scontata e banale. Lo sarebbe stato se tra nonna e nipote ci fosse stato un rapporto perfetto e qualora avessi illustrato la famiglia del Mulino bianco, ma evidentemente sei una a cui piace complicarsi la vita - ne so qualcosa :p.
Molto bella, davvero. Sono costretta a lasciare una recensione più corta perché ho dei dolori atroci oggi e non riesco a pensare bene, quindi per il momento ti saluto e ti faccio un sacco di complimenti ^^
Buona serata :*

- A.

06/01/16, ore 14:48

Ehi, ciao!
Scusami per il ritardo, ma ieri sera sono stata poco bene e non sono riuscita a passare.
Dunque, la tua os mi piace molto, perché amo la spontaneità dei bambini, la loro convinzione che andrà sempre tutto bene, come nelle favole. Come dice giustamente la nonna la vita è dura, eppure a volte gli adulti si inaspriscono troppo e trasformano in complicate anche le cose più semplici.
È un'os che ho trovato davvero molto bella, ti faccio i miei complimenti!

Baci,
Francesca.

03/01/16, ore 18:03

Ciao. Sono qui per la sfida.
La tua storia è triste anche se con un finale felice. Dall'inizio mi aspettavo qualcosa di triste, qualche dramma che accadeva o che qualcuno ricordava.
DIrei che la scelta della madre era non proprio carina, visto che era Natale, almeno per bambini poteva dire tutto il giorno dopo.
La nonna mi ha fatto tenerezza, che ricordava suo marito, e che in qualche modo lo vedeva nei bambini, in sua figlia, rivedeva pezzi di vita sua e allo stesso tempo vedeva il presente.
Poi lei cerca di mettere in guardia i bambini, anche se non capiscono bene cosa stia dicendo e perché lo faccia, ovviamente sono bambini e vedono solo il bello della vita e di ciò che hanno attorno.
Mi sarei aspettata però più cose personali della donna forse, un racconto suo personale che la porti a dire poi ai bambini quelle cose.
Per il resto mi è piaciuta, non ho trovato errori ed era tutto scorrevole e si leggeva facilmente. Mi sono piaciute molto anche le candeline in mezzo, quasi a ricordare le feste.
Il mio voto è 9.
Principe Dracula

03/01/16, ore 12:50

Ciao :) sono qui per la sfida.

Che devo dire? Bella, bella, bella.
La tua storia ha qualcosa di incredibilmente ben riuscito, è una storia splendida e per nulla scontata. Sai che cosa mi piace? Il fatto che la nonna, che in fondo è quasi la protagonista, dal momento che sono i suoi pensieri ad essere ripercorsi, venga vista dalla nipote con una sorta di diffidenza.
Anche io sono cresciuta con questa idea di mio nonno, nonostante adesso io lo adori alla follia.
E niente, il modo in cui la bambina sembra sempre sfidarla, e il modo in cui invece la nonna non fa una piega, cerca di proteggerla, di ritrovare in lei le fattezze della figlia.... boh, è veramente fantastica. E hai rispettato appieno il prompt.
complimenti, il mio voto è 9.5

a presto

Lals_

31/12/15, ore 14:40

Sono qui per l'evento su facebook!
Ammetto, sono una persona a cui la grafica di una storia interessa molto e sono stata attirata non solo dall'impaginazione, ma da quella candela adorabile messa a separare un periodo dall'altro.
Quindi sono venuta a leggere la storia!
Passo subito al voto 10.
Non solo per l'impaginazione come ho già detto, ma per tutto.
La storia cela una sorta di malinconia, è il giorni di Natale eppure si avverte quella malinconia tipica delle feste che, ad esempio, a me compisce sempre. Forse per il freddo o che, ma c'è sempre quel qualcosa che mi mette un po' di tristezza.
Comunque, tornando alla storia... la vecchia nonna che ricorda il suo passato, il suo tempo felice, con il marito ormai morta e non trova il nulla per festeggiare mi ha fatto venire una stretta al cuore.
I due bambini sono un qualcosa di adorabile, seppur piccoli, c'è qualcosa in loro che ne delinea i caratteri come Rochelle, così piccola, ma forte ed anche molto saggia o suo fratello che porta ancora qualcosa di infantile.
La storia, poi, si conclude bene. I due genitori decidono di darsi un'altra possibilità e vorrei che fosse sempre così, ma purtroppo non lo è...
La particolarità è che è ambientata in Francia e credo, così mi è parso di capire, che tu già ci sei stata. Per come l'hai descritta sembra che tu la conosca.
Comunque, complimenti per la storia, è davvero stupenda.
Alla prossima
Balder Moon

28/12/15, ore 17:10

Ehilà! :'3
Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.” Ho deciso di leggere la tua perché l'HTML, immediatamente, mi ha suggerito "leggila, leggi questa storia! Fidati, deve essere bella!", perciò eccomi qui. [ Cavolo, a vedersi, è proprio bella, la pagina! Il font usato, lo spazio ai lati, i divisori e tutto il resto! Cavolo, mi piace! ]
Ho passato la giornata a recensire storie per il concorso ed in ogni santissima recensione ho scritto il seguente: "Giudicherò la tua storia in base a questi criteri (che, alla fine, sono quelli dettati dal regolamento del contest, più uno che ho aggiunto io e che non manca mai nelle mie recensioni): rispetto del tema e suo sviluppo, grammatica / punteggiatura / ortografia, apprezzamento personale e grafica (sì, anche l'"impaginazione", poiché è spesso questa che spinge le persone a leggere una storia, quindi è importante)"; poi, ovviamente, ho iniziato a giudicare e a dare un voto per ogni cosa.
 Davanti a questa storia, però, sto a bocca aperta e sento di non aver nulla da dire. O meglio, ho così tanto da scrivere, ma ho deciso che, seppure io non lo faccia mai, riassumerò tutto in una banalissima frase: la tua è storia migliore che mi sia mai capitata di leggere su EFP. Non è la mia preferita per il tema, ma è quella scritta meglio, e comunque la migliore fra quelle che ho letto per il contest! Caspita, complimenti! Sul serio! Non ti sto a ripetere mille volte che è perfetta, ma... boh, lo è, secondo il mio parere. Mi sono innamorata. Senza che mi metto a dare un punteggio per la grammatica (perfetta, fra l'altro), il tema e tutto il resto e poi fare la media, ti do direttamente un bel 10. Il primo e unico dieci che ho dato, awh! Non aggiungo niente perché altrimenti finirei stasera di scrivere questa recensione, per quanto la storia mi è piaciuta.
Alla prossima, bellezza!
─ SaintPotter. ♥

27/12/15, ore 14:50

Prima di tutto sono curiosa di capire come hai inserito quelle splendide candeline che sono davvero un tocco in più alla storia, esteticamente e trovo siano graziosissime.
Vengo per l'iniziativa "Ed è subito Natale" e direi che la consegna è stata seguita punto per punto, in un piacevole contesto famigliare in cui contrasto fra l'amarezza dell'esperienza contrasta con la speranza di una festa e la volontà di lasciare un messaggio diverso ai propri nipoti e ai figli, che è una cosa dolcissima.
Ricordo le mie due nonne con la stessa durezza e la stessa coriacea ostinazione, che apprezzo e mi hanno insegnato tanto.
Grazie, quindi, per aver citato un personaggio che spesso viene un po' accantonato, ovvero quello anziano dei nonni, ma che ha un valore enorme nella vita di tutti noi.
Non ho nulla da eccepire sulla grammatica e lo stile e mi hai fatto venire voglia di fare un viaggio a Grenoble!
Grazie!
Voto:9!

23/12/15, ore 00:33

Salve!
Sono qui per la sfida del gruppo "EFP famiglia: recensioni, consigli e discussioni " e tu sei la prima persona che recensisco ahah.
Innanzitutto vorrei complimentarmi con te perché la tua è la prima storia letta su questo sito che si è rivelata talmente intensa da trasmettermi una dolcissima nostalgia. Non so se fosse intenzionale, ma io ho avuto i brividi e fidati, non è una cosa da niente.
Sei riuscita a trasmettere un senso di familiarità e squisita malinconia attraverso una descrizione lenta e scandita, basata sui gesti genuini e le piccole cose. Hai uno stile che cattura e ti culla. Sì, ho proprio usato il verbo cullare lol. Onestamente non riesco a trovare una parola più azzeccata. Leggendo questa storia ho avuto proprio l'impressione di essere trasportata all'interno e di partecipare emotivamente a tutto.
È stato davvero bello e di conseguenza non dovrebbe sorprendere il fatto che io abbia pensato inizialmente di darti il massimo.
Poi onestamente ho cambiato idea.
La tua fan fiction resta bellissima e non rinnego nulla di quello che ho detto prima, ma su certe cose ho dovuto necessariamente fermarmi.
Per prima cosa, ho notato qualche piccolo errore di punteggiatura e in alcuni casi delle strutture non sbagliate, ma sgradevoli dal mio punto di vista.
Poi, onestamente, con tali premesse, mi aspettavo qualcosa di diverso per il finale. Avrei voluto fosse più curato, più calcolato e intimo. Volevo che finisse con la stessa energia con cui è iniziato. Sarebbe stato davvero un capolavoro.
Tuttavia, la cosa che mi ha spinto ad abbassare il mio giudizio è stata la lettura della tua consegna.
Non credo tu l'abbia rispettata e su questo sono categorica. Non ho visto questa donna ripercorrere le diverse feste della sua vita e ad insegnare qualcosa non è stata lei, ma la bambina. Per quanto riguarda il primo punto, ho trovato solo il pezzo in cui parla del marito. Nient'altro. Se poi ho saltato qualche pezzo o mi è sfuggito, chiedo venia.
Non ho altro da dire, se non che scrivi da Dio e che questa storia merita tanto.
Insomma, credo solo che, volendo, avresti potuto fare di meglio.
Il mio voto è 8.
È stato un piacere.
Au revoir.
(Recensione modificata il 23/12/2015 - 12:33 am)

15/12/15, ore 15:32

Ciao! Sono qui per recensire le storie che partecipano alla sfida del gruppo “EFP: Recensioni, consigli, discussioni.”

Per quanto riguarda:
- Rispetto del tema: 10/10

- Grammatica/Punteggiatura/Ortografia
- Sviluppo tema
-Apprezzamento personale: 10/10

Non so nemmeno come poter descrivere questa OS perchè è qualcosa di meraviglioso. Quando si pensa al Natale si pensa solo alle feste, alla famiglia, ai veglioni, ai regali ecc.. tu, tu invece sei riuscita a mantenere quell’atmosfera natalizia, ma con un pizzico di nostalgia e malinconia; rendendo a sua volta la storia ancora più sincera, vera e interessante. Che devo dire? Mi hai fatto emozionare, avevo gli occhi lucidi man mano che leggendo talvolta sorridendo anche,soprattutto alla fine. Le tue parole, il tuo modo di scrivere, il modo in cui ti cali nei personaggi, il tuo modo di trasmettere emozioni sono talmente originali, magiche e strepitose che non puoi non emozionarti. E poi, volevo aggiungere che ho amato il distacco di una parte e un’altra con l’immagine della candela, non solo dà un tocco di natale, ma da un tocco originale. Hai impostato la storia in modo davvero fantastico, l'impaginazione era perfetta con il racconto e quindi hai dato all'occhio anche un motivo di gioia...

Voto finale: 10
Baci,
Claire.
(Recensione modificata il 30/12/2015 - 10:41 am)

11/12/15, ore 20:32

Eccomi qui!! 😍😍
Mi è piaciuta tantissimo questa piccola storia di Natale! Non avevo il minino dubbio che mi avrebbe fatto un certo effetto! È stato breve ma intenso, all'inizio mette tristezza addosso, ma alla fine ti dà una speranza ad andare avanti. Adoro come scrivi, in ogni piccola cosa che fai io mi immergo dentro come se fossi io la protagonista! Ed è successo pure con questa storia, hai espresso la realtà della vita, tutti noi pensiamo al natale come ad un periodo "senza pensieri e problemi", ma non è così, la realtà è questa, alla fine però finisce bene...anche se pensando ad un ipotetico continuo, Marguerite non ha lasciato il marito il giorno di Natale, ma potrebbe farlo più in là 😛😛😜😜😜....ma questa è un'altra storia😆😆❤❤❤

Bravissimaaaaa!!

sb89 (in arte "cre")
(Recensione modificata il 12/12/2015 - 10:41 am)