Caroling, caroling
di happy ending

02/08/20, ore 09:44

Ciao!!
So che sono passati degli anni da quando hai scritto questa storia, per cui chissà quando e se leggerai questa recensione. Però ci tenevo a farla.
Siamo in agosto e io leggo una storia di Natale... Probabilmente mentre a casa mia mi prendono per pazza dato che ci sono 40 gradi e ascolto le canzoni natalizie mentre leggo questi capitoli. E mentre piango. Eh sì, perchè non sono riuscita a trattenere le lacrime. Vorrei dirti tutte le cose che mi hanno colpito, ma forse me ne sfuggirà qualcuna...
Inizio con il dire che ho trovato molto dolci i primi due capitoli, perfetto Ron per introdurre le paure di quella che sarà una Vigilia diversa, poi Ginny, che ha ricevuto il regalo più bello del mondo, proprio per questo strano Natale, a dimostrazione che la vita va avanti, nonostante tutto.
George. Come si fa. Come si fa a vivere senza quella che è stata la metà di te stesso. In realtà si può, ma non è facile intraprendere questo percorso. Non ho mai pensato che Fred potesse diventare un fantasma, ma le sue motivazioni sono state nobili, e frutto di un dolore pari a quello del gemello rimasto in vita.
Ho poi sentito molta pena e affetto per quel musono di Percy. Il fratello meno divertente, quello meno considerato, che si rende conto (sbagliando) che dopotutto perdere un Percy non può essere così male se serve a riavere un Fred... E la dolcezza con la quale i due fratelli maggiori decidono di aiutarlo, perchè tutti loro sono diversi e tutti sono indispensabili. La caratterizzazione della disperazione di Percy mi è piaciuta moltissimo, soprattutto quando dice che si stava preparando proprio a quella serata e si dispera all'idea di non avercela fatta.
Poi il capitolo che mi ha stesa. Da cosa iniziare?
Molly e Arthur, loro sono la dolcezza, l'amore, il calore della famiglia. E quando è proprio la tua famiglia che viene spezzata, come fai, a tenerla in piedi? I genitori hanno sostenuto i loro figli da quando sono nati, ma ora sono i figli ad essere cresciuti e a sostenere i genitori. L'imperfezione fa schifo, povera Molly, quanta verità in quelle parole.
L'abbraccio tra i fratelli Weasley, fuori nel giardino, è stato bellissimo, un farsi forza necessario, del quale partecipano, giustamente, Harry, Hermione e Fleur, perchè ormai sono anche loro parte della famiglia e anche loro provano dolore. Ginny, sempre attenta, guarda George e lui vuole tranquillizzare tutti, anche se non può dire il motivo che riece a dargli forza, ma sa che, ora che può farcela, deve far star bene anche gli altri.
L'idea che Molly non riesca a guardarlo è stata molto forte. George è suo figlio, ma gli ricorda anche l'altro. Ma lui sta bene. Non è del tutto vero, ma sta bene, Molly, e se sta bene lui dovete stare bene tutti. E quando lui si alza, e piano piano anche gli altri, beh, inutile dire che è stato il momento più emozionante di tutta la storia, partita delicatamente per arrivare a questo, con una famiglia fortissima che si rialza, metaforicamente e realmente, in piedi, dopo la guerra, nonostante le ferite che non si rimargineranno più... Ma loro sono lì, in piedi.
Un culmine di emozione, quindi, che di nuovo trova la sua calma nella scena finale del capitolo, una scena non più di gruppo, una scena con un unico protagonista, che è stato colui che ha mosso però i fili. Fred, che darebbe qualsiasi cosa per essere di sotto con la sua famiglia, ma che sa che non può, per il loro bene, perchè amare qualcuno significa fare quello che è meglio per lui.
Mi dispiace se ho esagerato, ho scritto davvero tanto, e non è da me. Ma le emozioni sono difficili da esprimere a parole e spero di essere riuscita a farti capire quante ne ha suscitate la tua storia.
Grazie per aver scritto di loro, per aver mostrato la forza della famiglia Weasley una volta di più.
Un abbraccio,
Faby

04/03/16, ore 01:18

Non so se riuscirò ad esprimere chiaramente quello che ho provato leggendo questo racconto, ma ci proverò.
La prima scena che mi viene in mente, è quella che vede i fratelli Weasley -più Hermione, Harry e Fleur- in cortile, abbracciati. Non so cosa mi abbia colpito e perché, so solo che immaginarli tutti insieme, pronti per ricominciare, "vedere" chiaramente Ginny porre una domanda all'apparenza semplice e banale guardando George, mi ha emozionato. Non so più in che modo esprimermi se non dicendoti che le tue storie mi emozionano, mi commuovono, mi fanno venire gli occhi lucidi etc... ma credimi, se così non fosse non te lo direi. È che sei brava, sei molto attenta alle sensazioni dei personaggi e questo traspare dai loro pensieri, dai gesti e dalle parole. Gli argomenti che scegli sono trattati con sensibilità e delicatezza. Tu sì che puoi farlo.
Mi ha colpito molto la reazione di George, soprattutto quando chiede alla mamma di guardarlo. L'ho trovata una richiesta forte e dolce al tempo stesso, come se volesse dirle "accidenti, IO sono qui, sono vivo" ma vorrebbe anche accarezzarla con le parole dicendole che sta bene, che se sorride lui allora sorride anche Fred e che quindi vuole provare a sorridere. Per Molly dev'essere veramente molto difficile, George è praticamente la fotocopia di Fred... Solo che, ecco, George è vivo. Non so se il mio discorso è chiaro, ti confesso che con quelle poche battute mi hai fatto perdere in un ragionamento tutto mio, forse un po' strano, ma è la prima cosa che ho percepito e mi sembrava giusto condividere questa sensazione con l'autrice. Spero che la mia visione non ti dispiaccia! :P Oltre a questo, sì, per Molly e Arthur dev'essere terribile vedere il dolore sui volti dei figli, ogni giorno, e sentirsi deboli ed impotenti.
Non sai che sorriso mi si è allargato sul viso al gesto spontaneo di Ron che, anche se semplice, trovo molto significativo. È un po' come se volesse offrire il proprio supporto, lui che proprio come tutti gli altri è distrutto dentro. È come se volesse rassicurare i genitori "George sta bene, allora sto bene anch'io", e il fatto che poi si uniscano tutti gli altri è magnifico. Ognuno di loro convive col proprio dolore, ognuno lotta quotidianamente col buio e ognuno di loro riesce comunque a trovare la luce. È bellissimo immaginarli sempre così uniti, mi viene da piangere per l'emozione. La scena mi si presenta chiaramente davanti agli occhi ed talmente dolce, ne percepisco il calore, il forte legame, l'amore, l'unione. Tutto meravigliosamente natalizio, tutto meravigliosamente Weasley... e ed è bello così, niente maschere.
Mi sono ritrovata molto in Ron (grazie per avergli dato tanto spazio, uno spazio abbastanza significativo... ma non avevo dubbi a dire il vero :P) sia per quanto riguarda l'azione istintiva, sia per quanto riguarda la "fase osservazione". È così che mi comporterei, è così che a volte mi comporto, e quindi niente... grazie tante ^_^ hahahah. Il finale è davvero toccante. Direi il finale perfetto, non solo per il racconto in sé, ma per tutta la raccolta in generale.
Io non ti conosco proprio bene bene, ma posso dire che dalle tue storie viene fuori la persona dolce e sensibile che sei. Una persona così non può non scrivere, non può tenersi tutte queste emozioni dentro, a volte sono proprio le persone così che, inconsapevolmente, aiutano gli altri con le loro parole. Nessuna di noi qua è una scrittrice, ma nessuno può impedirci di dar voce ai nostri pensieri, di trasformarli in parole per aiutare noi stesse e gli altri. Continua a scrivere, Lucrezia. ^_^
Be', sarà pure marzo, eppure questa raccolta mi manca, mi ci ero affezionata! Attendo Natale 2016, lol. Spero perdonerai il mio aver recensito a singhiozzi ^^'' Allora a presto!
Un bacio,
Jess

(Recensione modificata il 04/03/2016 - 01:33 am)

21/02/16, ore 15:25

Meravigliosa, non so che dire, forse sono Fred e George che mi fanno questo effetto, ma mi hai fatto piangere, sei riuscita a rendere perfettamente il sentimento di profonda tristezza e vuoto ed hai creato un nuovo espediente per far rimanere comunque insieme i gemelli in modo da dare modo a tutta la famiglia di continuare a vivere, complimenti😊

23/12/15, ore 23:34

Eccoci qui. E' la fine.
Non ti posso nascondere di avere un nodo in gola e penso che dopo aver scritto questa recensione me ne andrò davvero a sfogarmi da qualche parte. Tante, tante emozioni tutte insieme.
Direi che questo capitolo è la conclusione perfetta: i Weasley si sono riuniti, ognuno a modo suo è riuscito a combattere il dolore e ad essere presente per la propria famiglia.
La scena della tavola che hai descritto, quando tutti si alzano, mi ha ricordato tantissimo il film "L'attimo fuggente", uno dei miei preferiti, quando gli studenti salutano il professore salendo sui banchi e urlando: "O capitano, mio capitano!". Nel film, quella scena mi fa sempre piangere. E così, anche la tua storia ha saputo commuovermi.
Grazie.
Ti auguro un felicissimo Natale e uno sfavillante Anno Nuovo: il 2016 ci porterà bene, ne sono sicura!
Ti voglio bene, Crezi.
Con affetto,
Herm

13/12/15, ore 19:07

Buone Feste anche a te!
Mi è piaciuta la tua ff, ho amato il fantasma di Fred e trovo che la conclusione di tutto sia perfetta.
Una bella storia di Natale come regalo di Natale.
Grazie