Come lo zucchero, come la neve
di Nuel

17/12/20, ore 23:18

Molto dolce e natalizia.
Sarebbe stato molto carino se questi tre bimbi: Draco, Harry e Dudley fossero stati amici. Lily lo avrebbe permesso, ma le restanti famiglie no.
Per non parlare del destino che si sarebbe fatto vivo troppo presto.
Complimenti per il buon lavoro.

26/11/19, ore 22:49

Wow questa storia è tenerissima. Davvero con tutta la sua magica atmosfera natalizia mi ha fatto desiderare che Natale fosse già arrivato. :D
Oh be' in fondo, siamo a novembre e insomma Natale è abbastanza alle porte. :D
È stata una fic molto dolce, giusta proprio per Natale.
Lily è molto tenera. Ce la vedo a darsi tanta pena per un bimbo e un elfo domestico sconosciuti, e immagino le sia spiaciuto non poter vivere al meglio il Natale.
Molto belli i pensieri iniziali della neo-mamma.
L'incontro tra Lily e Dobby è stata un'idea a dir poco geniale. Simpatica anche l'idea che baby Harry, abbia incontrato baby Malfoy.
Hai fatto benissimo a dare questo comportamento a Narcissa... anche se francamente non ci vedo nulla di male nell'affidare un bimbo a un domestico mentre si fanno delle commissioni.
Buona mossa anche i pensieri di Lily sul mago di Mielandia.
Dolce la scena dei dolci (?). Scalda il cuore del lettore come quello di Lily. Che poi ci regala un tipico esempio di profezia fallace.
Be' non tutti hanno il talento della professoressa Cooman (fortunatamente).
Meritatissima la tua vittoria.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

10/10/19, ore 15:36

Ciao! Eccomi qui, per lo scambio a catena de “Il Giardino”.
Condivido appieno la scelta, da parte del giudice del contest, di assegnarti il primo posto: date le tempistiche di nascita e morte dei due personaggi da trattare, sviluppare il prompt era davvero difficile. Tu, invece, ci sei riuscita, creando una vicenda plausibile, che non risulta affatto costruita ad arte.
Ma, al di là di questo, la tua storia mi sarebbe piaciuta comunque: è una sorta di bittersweet, un canto di Natale un po’ dolce, un po’ malinconico. Vi si legge tutta la voglia di normalità di Lily, la sua legittima aspirazione a passare un Natale comune, senza lo spettro della guerra e della persecuzione ad alitarle sul collo; ed è proprio la banalità di questo desiderio a renderlo amaro.
Il fatto che tu abbia inserito Dobby - uno di quei personaggio che, per Harry, diverrà determinante - l’ho trovato perfetto, come una sorta di predestinazione. Così come il pensiero di Lily per il nipotino.
Al contrario, mi ha fatto un po’ strano pensare a una donna come Narcissa (madre iper protettiva) che lascia il suo prezioso rampollo al freddo e al gelo, mentre lei si prova un vestito ... ma questo è solo un dettaglio, non ha minimamente inciso sul mio apprezzamento.
Complimenti, in sintesi :)
A presto,
Irene,

20/08/19, ore 21:58

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino. Ma lo sai che il mondo è veramente piccolo? Mi ricordo di aver già letto questa storia anni fa, mi ero ripromessa di recensirla all'epoca, poi l'avevo persa nei meandri sterminati del fandom e mai più trovata. E adesso mi riappare davanti quasi per magia! Allora era destino! Ma ora veniamo alla storia ...
Sicuramente la consegna per il contest a cui hai partecipato non era delle più semplici, Lily è morta che Harry, e quindi anche Draco, avevano poco più di anno, quindi potevi farli interagire solo quando loro erano davvero piccolissimi. Io però l'ho trovata assolutamente tenerissima, adoro le storie piene di fluff! E' vero che la guerra è alle porte e Lily è in potenziale grave pericolo, ma in fondo è quasi Natale, una mamma giovane costretta a stare sempre chiusa in casa con il suo piccino, immagino che non ce la facesse più! Mi è piaciuta anche la comparsa di Dobby, l'ho sempre trovato simpatico, il suo modo goffo di prendersi cura del padroncino poi mi sembra molto nel suo personaggio. Lily, come qualsiasi mamma, si prende a cuore la situazione ma sarei stata curiosa di vedere la sua reazione se avesse saputo che si trattava di un Malfoy, o magari se avesse richiamato Narcissa in negozio ...
Il finale aperto a un accenno di speranza, pensando al regalino per Dudley e a una futura amicizia tra Harry e Draco quando andranno a Hogwarts, l'ho trovato un pochino dolce amaro, sapendo come andranno realmente le cose in futuro, però Lily purtroppo ancora non lo sa. Lasciamole godere il suo piccolo momento di tenerezza natalizia in pace!
Barby

05/06/19, ore 22:51

Ciao Nuel,
scusa per l'enorme ritardo, davvero. Non ho scusanti, ma il lavoro in questo periodo mi prende davvero un sacco di tempo.
Che bella questa storia. Lo so, non è esattamente il periodo giusto per leggere una storia di natale (no, in realtà il natale sta bene sempre, io amo il natale ♥) ma ilmio cuore si è sciolto come se fossimo a dicembre, alla vigilia.
Lily... la sua dolcezza, la sua giovinezza, che cela dietro un'identità nascosta perché rischia la vita, e il signore oscuro non perdona...
Hai preso una madre coraggiosa e l'hai messa in un contesto dolcissimo. Lily è davvero capace di provare amore per ogni cosa, ha un cuore grande, come quello di Harry – forse più di chiunque altro e la sua buona azione all'incontro con Dobby, custode di un Draco piccolissimo, che ne inaugura il primo vero incontro con Harry, sebbene non lo sapranno mai.
Lei è generosa, rispetta chiunque, gli elfi domestici, i maghi e chi non rispetta i maghi. I pensieri che scorrono nella sua testa, la sua introspezione, ne fanno una madre realistica che ama suo figlio, ma che è capace di amare ogni cosa.
Un lavoro bellissimo come sempre, rimango sempre più ammaliata non solo dal tuo stile, ma dalle tue meravigliose idee.
Alla prossima,
Miry

29/02/16, ore 23:06

Sono in arretrato con le recensioni premio, intanto comincio da qui. Premetto che ho altre cose tue da leggere o recensire, oggi avevo voglia di cose leggere e un pò fluffuose, quindi la mia scelta è ricaduta su questa OS natalizia. Mi è piaciuta molto l'atmosfera delicata e leggera di Diagon Alley, Lily che incontra Dobby non so perché mi ha fatto una tenerezza incredibile.
La cosa però che mi ha colpita è che Lily non sa chi sia Draco, è solamente un bambino come il suo Harry, un bambino a cui regala delle caramelle senza sapere cosa succederà, né la sua storia, o che la famiglia Malfoy la guarderebbe dall'alto in basso.
Un unico appunto: non credo che Narcissa lascerebbe fuori il figlio mentre lei si prova i vestiti, in fondo ci tiene troppo! Credo che avrebbe insistito per portarselo dentro, facendo venire i sorci verdi a Madama Mc Clan o chi per lei xD
Comunque molto carina e leggera, complimenti per la vittoria ^^

02/02/16, ore 23:10

Prima classificata al contest "Tombola dei regali".

Titolo: 4. Amo la neve in ogni sua sfumatura e mi piace la similitudine con lo zucchero (soprattutto una volta che, letta la storia, l’ho “visto” sciogliersi sulle labbra del piccolo Harry).

Grammatica: 9. Ineccepibile, non ti do dieci solo perché ho trovato qualche errore di battitura.

Ti riporto un paio di esempi:

“Il piccolo Harry, infagottato al punto da poter muovere appena le braccia, seguivano senza posa, con i vispi occhi verdi […]. Il verbo è sbagliato, poiché il soggetto della frase è Harry, quindi sarebbe “seguiva”. Credo, tuttavia, che, inizialmente, la frase fosse “Gli occhi del piccolo Harry” e che tu abbia scordato di modificare il verbo.

“Li avrebbe affidati a qualcuno dell'Ordine, perché li consegnarli ai Dursley […]”
Ancora, errore di battitura: perché li consegnasse.

Tolte queste piccole eccezioni, il testo è perfetto.

Sintassi: 9. Stavolta, il giudizio è più “soggettivo” (e, tra l’altro, un po’ incoerente da parte mia, ma ti spiego); utilizzi molte virgole, so che è una scelta stilistica, che, tra l’altro, condivido, poiché anche io ne uso una valanga, ma, ritrovarmi a leggere un testo “sconosciuto” pieno di virgole mi sono resa conto che l’interruzione continua del filo della frase a volte infastidisce.
Altra piccola pecca (sempre dal mio soggettivissimo punto di vista) sono i troncamenti di alcune frasi che avrei preferito non fossero tali.
Ti riporto un esempio:

"Fissò intensamente l'essere, col cuore in gola, col respiro che le si condensava davanti al viso e mille pensieri che si annullavano tra loro, in testa. Era un elfo domestico. Ne aveva visti altri, a Hogwarts."

Più che i punti, io qui avrei utilizzato delle virgole o un punto e virgola poiché, alla fine, la frase è unica.

Al di là di questo, la tua sintassi è impeccabile.

Aderenza al tema: 7. Ti spiego il perché di un voto “basso”. La sfida di questo contest era quella di creare una situazione per cui tra i due personaggi estratti (probabilmente antagonisti o che, comunque, non si sarebbero mai fatti cortesie o doni l’un l’altro) uno decidesse di fare un regalo all’altro. Nella situazione che tu hai descritto, Lily sceglie, sì, di acquistare delle caramelle per Draco, ma, in realtà, non ha idea di chi sia. Certo, immagina che sia di famiglia ricca, Purosangue, ma, in ogni caso, non sa che è un Malfoy, l’unico figlio, tra l’altro, l’ultimo dei Malfoy e dei Black.

Aderenza/Caratterizzazione dei personaggi: 12. Dunque, Dobby è stato davvero descritto in maniera squisita, molto realistica e commovente. Ciò che ho trovato un po’ forzata è stata la scelta di Lily di mettere a rischio non tanto se stessa, quanto Harry, per una “boccata d’aria”. Dai racconti che vengono fatti a Harry, si intende che è James, tra i due coniugi, quello più frustrato dall’isolamento, quindi un gesto del genere, probabilmente, sarebbe stato più da lui che da Lily, razionale e prudente.
Ancora, che Lily scelga di invitare Dobby a seguirla, rischiando che l’eventuale padrona li cerchi, furiosa, mi confonde.
Allo stesso tempo, non riesco proprio a immaginare Narcissa Malfoy (madre amorevole, per quanto incapace di dimostrare il suo affetto) e disposta a tutto per il proprio figlio, che lascia Draco (unico figlio, erede bla bla bla) al freddo fuori da un negozio, alle cure di un Elfo.
Mi rendo conto che sei stata un po’ penalizzata in quanto, essendo Lily morta che Harry ( e di conseguenza Draco) aveva poco più di un anno, dovevi fissare la storia in questo lasso di tempo, quindi comprendo la necessità di creare una situazione plausibile.

Stile: 20. Hai uno stile elegante, evocativo eppure scorrevole, non troppo pesante.
Non ho commenti negativi né dubbi, è stato un piacere leggerti.

Utilizzo della decorazione natalizia: 20 direi che i “cresci cresci” hanno fatto felici sia Harry che Draco – e forse Dudley.

Gradimento personale: 3, per i motivi che ti ho spiegato in “Aderenza al tema”. Avrei preferito che Lily sapesse che quel bambino era Draco Malfoy.
Piccolo appunto: non c’è lo schema riassuntivo all’inizio della storia.

In generale, ho molto apprezzato la storia e, soprattutto, le due sensazioni, opposte e complementari, che mi ha suscitato: da una parte, il gelo di una guerra che, subdolamente, non è manifesta, non ancora, ma riesce ugualmente a calare un’aura oscura anche su di un periodo festoso come il Natale. Dall’altro la neve, l’innocenza di un Harry che non sarà mai più spensierato come in questi istanti, ancora inconsapevole di ciò che la vita ha in serbo per lui di lì a pochi mesi e quella di Draco, ugualmente puro e squisitamente infantile, felice di una caramella. Una magnifica contrapposizione.
Totale: 84/100

Congratulazioni! ^^

31/01/16, ore 16:19

Ciao Nuel! Ho trovato questa piccola storia molto toccante. Hai descritto davvero bene la frustrazione, la tristezza e la paura di Lily nella prima parte e la sua tenerezza nella seconda. Mi hai fatto pensare molto a quanto il povero Harry abbia perso a causa della morte dei genitori: tutti questi piccoli gesti di affetto, che una madre regala ogni giorno, lui non ha potuto continuare ad averli. Mi ha molto rattristato... Beh, complimenti sia per la trama che per lo stile molto curato! Un bacio

15/12/15, ore 04:10

È una storia così carina! La trama è originale ma comunque è presente il tema natalizio, che fa sempre un po' piacere in questo periodo!
L'impaginazione è scorrevole e il testo si legge senza intoppi, e... sto cercando di immaginarmi un Draco Malfoy appena nato, ma mi viene in mente solamente il Malfoy adulto, con i muscoli e un accenno di barbetta e i prepotenti occhi azzuri...
Voglio Malfoy per Natale!
Scusa l'interruzione, torno seria. Non c'è molto da dire, tranne per il fatto che è davvero una splendida one-shot, e che seguirò con molto piacere la tua prossima long!
Un bacino, e buone feste, sfiorarsi

14/12/15, ore 18:33

E' una bellissima storia, molto dolce, complimenti!

Spero che il contest vada bene!

14/12/15, ore 13:42

è dolcissima!!! la differenza tra lily e narcissa è così abissale da fare paura!!! se dobby avesse saputo... meglio di no!!! bellissimi Harry e draco così piccoli e paciocchini!!! :3 me li mangerei di baci!!!

14/12/15, ore 11:45

lily tanto tenera <3 Mi piace, davvero, è dolce e tenera senza essere stucchevole, mi piace l'atmosfera, trovo che sia credibile una piccola fuga dalla loro 'prigione' mi piace il pensiero di Lily verso il piccolo Dudley e mi piace anche Dobby e Draco, ovviamente <3
L'unica cosa che mi lascia un po' ''così'' è il fatto che non credo che Narcissa lascerebbe mai Draco con Dobby o meglio, di certo non fuori al freddo
Per il resto è perfetta