This place is still my first love
di blueneighbourhood

29/01/17, ore 21:39

Ciao, ragazze!
Quasi credevo di non potermi più appassionare tanto ad una fanfiction, però il vostro account mi ha colpito tanto e ho deciso di leggere le vostre storie - nei ritagli di tempo, purtroppo, sigh -, iniziando dalla prima.
La trama mi aveva colpita immediatamente. Una canon fic tra le fanfiction Larry italiane è più unica che rara, soprattutto se si tratta di storie così lunghe.
E devo dire che ho avuto ragione. Non riuscivo più a staccare gli occhi dal cellulare, ho letto anche quando non dovevo - sono in piena sessione invernale!!! - e ho finito questa storia prima di quanto mi aspettassi. Anzi, pensavo che, con la voglia scarsa che avevo ultimamente di leggere fanfiction, l'avrei mollata quasi subito. Non è stata così.
Devo dire che l'idea di alternare i punti di vista di Harry e Louis è stata molto interessante, incalzante. Succedeva qualcosa raccontata dal punto di vista di Harry e non vedevo l'ora di scoprire cosa ne avrebbe pensato Louis.
La storia è molto studiata e, almeno credo, poco banale e poco "di parte". Nel senso, a volte, essendo shippers, ci facciamo trascinare in cose esageratamente di parte. Questo rapporto tra Harry e Louis è visto, invece, in maniera abbastanza oggettiva.
I personaggi hanno tutti un loro carattere e sono imprevedibili. Hanno tutti un loro umore e un loro percorso che li porta a trasformarsi alla fine della storia. Harry riesce a perdonare Louis, Louis ammette di aver sbagliato e decide di essere sincero sempre con Harry. Non è mai troppo tardi ed è questo che amo del carattere di Harry, che decide di perdonarlo nonostante tutto, perché sa che Louis è sincero e che, se sono ancora innamorati dopo tanto tempo, vuol dire che ne vale la pena.
Anne è una bambina dolcissima. Rispecchia i tre anni che ha, e tutto ciò che è stato scritto su di lei le si addice.
Anche se personaggi abbastanza di contorno, i personaggi secondari hanno mostrato tutti un diverso carattere. In particolare ho adorato Gemma e Niall :)
I vostri stili, da un punto di vista di scelta lessicale e discorsiva, si amalgamano alla perfezione. Ho trovato, però, errori di tempi verbali. Probabilmente vi sono sfuggiti, a volte c'è il presente, a volte il passato. Magari basta solo una rilettura, anche perché, per il resto, non ho notato neanche errori di battitura!
Ho letto anche "More than diamonds, more than gold" e anche quella storia mi è piaciuta tanto! Se troverò il tempo, recensirò volentieri anche quella.
A presto,
Val xx

22/12/15, ore 14:33

Ho amato questa storia. In certi punti mi si è stretto il cuore perchè, diciamocelo, è molto verosimile. E la paura che alla fine potessero non farcela mi ha accompagnato fino alla fine.
Brave.
Non vedo l'ora che scriviate altro.
Kiss,
Drew

19/12/15, ore 10:39

Allora.
partiamo dal presupposto che mi trovo a bordo di una freccia dopo aver trasportato un valigione di 20 kg in giro per Bologna e forse infondo spero che questa recensione non vi arrivi mai, perché sono così piena di emozioni che, come ho detto a Simo, potrebbe venir fuori qualcosa del tipo "nejwjwiwwiwnelfuvuej".
fatta questa introduzione non necessaria, mi concentro sulla storia sperando che tutte le cose che ho da dire non escano fuori in maniera troppo disordinata.
Ho finito di leggerla ieri alle tre di notte con una sveglia cinque ore dopo e mi sembrava la cosa più giusta pensare "it's a quarter after one I'm a little drunk and I need you now"
non so bene cosa sia di questa storia che la renda così giusta, ma penso che sia il fatto che attraverso ogni parola viene espresso l'impegno e la dedizione che avete dedicato a quella che a tutti gli effetti possiamo chiamare la vostra bambina, ed il risultato è un capolavoro.
È una storia che vorrei fosse stata lì un po per tutti quando lo scandalo della gravidanza venne a galla, perché ricordo le migliaia di persone che si sentivano spaesate, infastidite, impaurite quasi, e dopo aver letto questa storia so bene che sarebbe potuta essere una fonte di rassicurazione per molto. E tutto ciò è solo grazie a voi e quanto amore avete espresso tramite questi due capitoli. Tutti in fondo abbiamo sperato che le cose, seppur non essendo bene a conoscenza di quali, potessero andare proprio come avete raccontato voi.
passando ai personaggi, li ho amati tutti dal primo all'ultimo.
Ma in realtà dire che li ho amati sarebbe riduttivo perché lo spettro di emozioni provate durante questi due giorni di lettura è molto più ampio. Ho amato la passione e l'amore bruciante nei confronti della vita in generale e di Louis in particolare, che ha spinto Harry ad agire come ha agito. Ho pianto per il rapporto di Louis con la piccola Anne ma l'ho odiato perché non volevo perdonarlo come ha fatto Harry. Ho singhiozzato per ogni abbraccio tra Harry e Anne e a quei "tu sei il mio papà" raccontati come fosse il dato di fatto più scontato del mondo.

Ho sorriso,tanto, per il rapporto tra Anne Gemma e Louis e il discorso di Anne a Harry sulle note del "hai mai pensato a quanto male sia stato lui" mi ha fatto perdere diversi battiti. E perché nasconderlo, ho pianto un po qua e là a "so di averti detto che ti amo e ti amo" e a quell'otto mesi dopo sapendo che ci sarebbe stato un futuro per loro.
Perciò non mi resta che ringraziarvi ragazze. Grazie perché la vostra storia mi ha proiettato tra Londra e Los Angeles lì con tutti loro. Perché li ho seguiti e resi miei proprio come per me è indispensabile ogni volta che leggo qualcosa. Grazie perché il vostro angst è intelligente, le vostre parole sentite, le emozioni provate da voi e trasmesse a noi.
Vi prego di considerare l'idea di scrivere altre storie insieme perché funzionare bene ed è stato un immenso onore leggere questa storia.
Spero che la connessione non mi deluda mentre vi invio la mia sconclusionata recensione.
All the fuckin love,
Effy.

18/12/15, ore 21:37

molto molto bella e appassionante... a tratti commovente ....posso avere l'onore di trovare anche l'altro accont in modo da passare altre belle serate in compagnia delle volstre ff....avete alleviato la convalescenza da una brutta influenza grazie

18/12/15, ore 19:21

Innanzi tutto grazie per questo tesoro di fanfic!!
Anche se personalmente non credo che il bambino sia di Lou, mi avete dato la speranza di pensare che anche se fosse suo le cose potrebbero sistemarsi, tra un anno o quattro o dieci Harry e Lou si ritroveranno sempre!
In secondo luogo coplimenti perche è scritta davvero davvero bene.
Ti coinvolge e ti fa emozionare (e non solo perchè i Larry sono i protagonisti ovviamente!).
Un bacio,
AngelinaJ

17/12/15, ore 10:37

Allora, parto col dire che raramente recensisco una storia e non tanto per pigrizia, quanto perché fatico sempre a mettere per iscritto tutto quello che ho provato leggendola; però questa è una delle poche canon che mi siano davvero piaciute quindi non farlo sarebbe un peccato.

In realtà non so spiegare come mai preferisco le AUs, forse perché rafforzano l'idea che Harry e Louis siano legati in ogni mondo possibile ed immaginabile o forse perché le canon mi mettono un po' d'ansia, a pensare che per quanto ne so potrebbero essere più reali del previsto e chiaramente questa non fa eccezione. È stato fin troppo facile "vedere" la storia svilupparsi davanti ai miei occhi, con un Harry in carriera ma solo a LA e Louis con una figlia. E poi il matrimonio dei Sophiam (che ok magari ora sembra un po' meno reale, ma dettagli) e Niall che tenta sempre e comunque di fare da pacere...ammetto che mi si è ristretto lo stomaco leggendo certi punti. All'inizio avevo il terrore che tra i due sciagurati le cose non si sarebbero mai risolte, che Harry si sarebbe sempre rifiutato di parlare a Louis dopo il "fattaccio" o che uno dei due avrebbe declinato l'invito al matrimonio e non sono mai stata più contenta di essermi sbagliata! E poi chiaramente non avrei mai dovuto dubitare della bontà di Harry (forse esagerata ma probabilmente con uno come Louis va bene così), specie quando si tratta di bambini. Ed ecco, credo che la mia parte preferita sia stata proprio il legame tra Harry e Anne (non la madre, la figlia di Louis) e il fatto che sia sempre esistito, sin da quando la bambina era piccola e si calmava solo ascoltando If I could fly; che poi è una connessione nata grazie a Louis, visto che è stato lui a farle ascoltare quella canzone. È come se fossero sempre stati una piccola famiglia, nonostante la distanza e gli attriti. Poi mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Gemma, il fatto che non abbia tagliato completamente i ponti con Louis e l'abbia sostenuto ma che al contempo sia rimasta dalla parte del fratello, assicurandosi che non soffrisse di nuovo.

Complimenti anche per come è scritta, perché una storia a quattro mani è doppiamente impegnativa ma questa scorre liscia che leggerla è un piacere. Non a caso l'ho letta tutta d'un fiato alle undici e mezza di sera e tra l'altro con un bisogno assurdo di fluff (ma non mi lamento per l'angst sia chiaro) o almeno di un lieto fine per cui è d'obbligo ringraziarvi per avermi regalato questa gioia, quella di vedere Harry e Louis -e la piccola Anne- insieme e felici in un mondo che è fin troppo verosimile.
Aspetterò con ansia la vostra prossima opera, intanto vi mando un abbraccio.
S.

(Recensione modificata il 17/12/2015 - 10:40 am)

16/12/15, ore 21:46

Dunque... inizio col dire che ho letto questa fic stamattina, ma purtroppo non ho avuto il tempo di recensire fino ad ora! E sinceramente non so neanche cosa scrivere (shame on meee!), ma sento l'impulso di recensirvi ragazze 😊
Ho amato la storia sin dalle prime righe, il fatto che fosse canon mi ha incuriosita subito, e le mie aspettative sono statte surclassate. La piccola Annie l'ho amata davvero, per non menzionare il rapporto della famiglia di Harry con Louis, una stilettata al mio povero cuore❤
Non so bene cosa io stia scrivendo, ma giusto per risparmiarvi i miei sproloqui, concludo facendovi i miei piú sentiti complimenti. Spero presto di trovare un'altra vostra fic.
Lots of love xx