Winter Solstice
di ninety nine

28/02/16, ore 20:06

Recensione premio per il contest "Buon sangue non mente...?" indetto da Chloe R Pendragon e da aturiel.

Buonasera! :)
So di essermi fatta detestare per questo clamoroso ritardo, per cui non cercherò neppure di giustificarmi e punterò sulla recensione.
Ho letto entrambi i capitoli per cui unirò entrambe le recensioni in una sola: innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per la correttezza formale, visto che non c'è traccia di alcun errore, neanche una semplice svista.
Lo stile che hai adottato è semplice ma al tempo stesso solenne, creando un connubio magico e intrigante: mi è piaciuto moltissimo l'accostamento tra i rituali celtici e la serie TV, strutturato in quattro drabbles peculiari. La punteggiatura è disposta con coerenza, capace di creare pause congeniali al ritmo incalzante della lettura; ogni periodo è strutturato per acuire tale effetto, stregando in tal modo il lettore e catturandolo in un vortice di emozioni e magia.
La caratterizzazione dei personaggi è lievemente accennata, eppure risulta convincente: si percepiscono l'arroganza di Uther, la cupa tristezza di Arthur e l'ostinata devozione di Merlin con una tale nitidezza da coinvolgere chi legge. In più, la fusione tra eventi del telefilm e i culti dell'Antica Religione conferiscono originalità al racconto e intrigano il lettore.
Insomma, hai fatto proprio un ottimo lavoro, l'unico rammarico è che non ci siano altri capitoli perché è davvero una raccolta interessante: la inserisco subito nelle storie da ricordare, lo merita davvero! ^.^
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima! ;)
Baci,

Chloe <3

23/12/15, ore 18:23

volevo solo dirti che le drabble sono tutte ben fatte e che mi si è spezzato il cuore nell'immaginarmi il piccolo arthur che vaga tutto solo nella seconda... e poi merlin tutto solo senza di lui quando muore. l'idea è molto originale, brava.

23/12/15, ore 00:09

Belle, bellissime, anche queste due. Complimenti davvero. Questa frase specialmente:

"Per i popolani, la festa aveva un nuovo nome: Alban Arthuan.
La luce di Arthur, perchè un giorno, il Re del Mondo sarebbe tornato a brillare.
E la Magia, celata dietro due grandi occhi azzurri, lo avrebbe aspettato."

Mi hai fatto venire un magone che non puoi capire! Scrivi veramente bene. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.

Sofy

22/12/15, ore 13:45

Ciao, ti scrivo per dirti che queste tue due drabble mi sono piaciute molto. La prima mi ha lasciato come un senso di vertigine nello stomaco, come quando si sta fermi sul limitare di un precipizio, perché ci mostri una Camelot in festa e un Uther in pace, del tutto ignaro di ciò che sta per accadere, mentre chi legge sa bene a quale tragedia, sia lui che Camelot, stanno per andare incontro. La seconda invece mi ha fatto sentire freddo al cuore nell'immaginare il piccolo Arthur che vaga tra i corridoi del castello e le macerie di ciò che un tempo era un giorno di festa. Non è il genere di storia che leggo di solito ma mi hai incuriosita. Ora aspetto le altre due! A presto!

Sofy