Inaspettato Amore
di Mrs Montgomery

09/03/18, ore 18:40

In questo momento le storie d'amore coi loro palpiti non fanno per me, ma essendo un'accanita lettrice ed avendone divorate parecchie, di queste storie, in passato, posso serenamente darti il mio parere spassionato sui capitoli che ho letto.
Il tono è allegro e frizzante, come ogni Harmony che si rispetti: non prenderlo per un insulto, gli Harmony sono un genere di tutto rispetto e azzeccarne gli stilemi è la chiave per sfornare un buon prodotto: dopo tutto, se cerco un Harmony, vorrò leggere una storia d'amore, no?
L'incontro fortuito è lo stilema più classico: in fondo, siamo tutti soncosciuti che sis fiorano prima di incontrarsi, no?
Hai descritto in maniera semplice ma efficace i tuoi personaggi e non ti sei persa in descrizioni eccessive e ridondanti; vai subito al sodo, ma senza fretta, e questo aiuta chi ti legge a sentirsi, in un certo senso, a casa. Buono anche il registro lessicale, anche se a volte ti scappa qualche voce del parlato ( avevano progettato quella vacanza dall'inizio dell'estate), e ci sono delle incongruenze nelle consecutio (Un avvocato coi fiocchi che aveva incontrato sua madre durante una vacanza e che dopo tre anni di fidanzamento le aveva chiesto di sposarlo), ma è un piccolo difetto che si risolve facilmente con l'aiuto di un beta.
Anzi, ti dirò che sono colpita dalla padronanza del genere che dimostri. Si vede che il genere romantico è il tuo pane quotidiano e le storie di questo tipo ti riescono molto bene.

26/07/16, ore 16:36

Ciao cara, passo per lo scambio.
Premetto di non essere un'amante del genere romantico, ma siccome mi fa piacere lasciare recensioni qua e là, ho deciso di passare anche qui.
In questo prologo non ho nutrito particolare simpatia per Grace, ma non perché fosse resa odiosa dalla tua descrizione o altro, semplicemente io ho un odio smisurato per Allison (il personaggio di "Pretty Little Liars" che viene interpretato dall'attrice nel tuo banner) e immaginandomi lei come Grace mi è venivuto da dire: « Vuoi vedere che è come lei? ». Ma a parte i miei viaggi mentali, ho apprezzato questo tuo debutto: la protagonista è ben caratterizzata dalla sua giovinezza e spensieratezza; caruccia, un po' ingenua... Spero che abbia tanti assi nella manica durante lo svolgimento della storia che seguirò con ansia.
Complimenti!
A presto.

15/06/16, ore 21:45

Ciao! Sono qui per via dello scambio.
Benché fosse già andata avanti, ho preferito leggere la tua storia dall'inizio in modo da comprenderne bene i successivi passaggi.
Dunque, Grace é la classica ragazza: creativa che tenta di divertirsi con i suoi amici. Come tutte le ragazze attraversa momenti di incertezze e perplessità; sono molto contenta che abbia questo rapporto con sua madre, sono sicura che per lei sarà un punto di riferimento durante tutta la storia.
E poi? Chi é questo avvenente nuovo vicino dall'aria trasandata? Voglio saperne assolutamente di più!
La storia, si presenta ben scritta, tralasciando alcuni errori grammaticali e di ortografia facilmente risolvibili.
Mi piace il personaggio di Brandon, il fratellone affettuoso che cambia i turni di lavoro per salutare la sorella tornata da un viaggio, che tenerone!
Che dire di più? Mi piace questa storia!!
Bandierina verde.
-hunter

15/06/16, ore 16:16

Ciao eccomi qui :)
In genere quando mi trovo davanti ad una "Long" tendo a lasciare recensioni a quasi ogni capitolo in base al tempo a mia disposizione e per non perdermi tra le tante storie che leggo XD
Iniziamo dal fatto che adoro il genere Romantico peggio di una teeneger anche se ho 24 anni ormai :p quindi un punto a tuo favore!
Mi è piaciuta l'idea esteriore di "Famiglia felice" che però è solo apparenza perchè si sa, ogni famiglia ha i suoi problemi: a volte visibili e a volte no.
Grace sta per iniziare il suo ultimo anno scolastico per poi decidere che strada intraprendere, ha un po' di pressioni da parte della madre che forse avendo visto il gemello mollare vorrebbe che lei non lo facesse. Sarebbe un gesto più che giusto secondo me :)
Il nuovo vicino è ancora un po' misterioso ma l'ho trovato simpatico alla risposta "Tranquilla, non sono un maniaco" XD
Per il resto nulla da dire sulla scrittura, tutto ben scritto :)
EDIT: anche se tarderò a leggere, ho messo la storia tra le seguite, preferite e ricordate. Quindi non mi può sfuggire ;)
al prossimo capitolo
KAGGY92
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 04:18 pm)

15/03/16, ore 15:46

Prologo ADORABILE. Inutile dire che sia ben scritto, scorrevole, con buone descrizioni e un ottimo carattere narrativo. ^^
Hai messo bene a punto la situazione e creato una base solida su cui certamente partirà il racconto di una bella trama. Qualcosa mi dice che Lucas c'entrerà qualcosa con questo "amore inaspettato"! :D
Beh seguirò senz'altro questa storia, dunque a presto!
Arya

12/03/16, ore 16:02

Devo dire che l'atmosfera mi sembra tranquilla e serena, almeno da questo prologo. Grace pare essere una ragazza allegra e tranquilla, una brava ragazza insomma. Anche il suo patrigno sembra volerle molto bene, si vede che si è preso curo di loro e che gli vuole molto bene. Questa tranquillità, però, sembra essere minata da quell'argomento tabù. Parlare del loro vero padre non sembra essere un argomento di gioia per loro, quindi Peter è stato bravo a creare quell'atmosfera d'amore e di pace all'interno della loro casa.
Il prologo non mi è sembrato corto, come hai detto tu nelle note, ma lungo il giusto.

21/02/16, ore 14:00

Il prologo promette già bene e la storia incomincia già a piacermi! Innanzitutto volevo complimentarmi con te perché è tutto scritto in maniera impeccabile, quindi la lettura scorre veloce senza intoppi e a mio parere è una tra le cose più importanti quando si legge qualcosa.
Beh, adesso corro a leggere gli altri capitoli pubblicati. A presto! C:

20/02/16, ore 18:37

Ciao. È la prima volta che mi imbatto nella tua storia. Solitamente sono molto critica riguardo le trame, perchè la maggior parte non mi convincono, si tratta di gusti. Ho letto la tua e ho decido di passare, c'era qualcosa che mi ha attratto e non ne sono rimasta delusa: è vero, il capitolo è corto, ma hai presentato le tue idee in maniera carina e "soft". Mi è piaciuto molto, continua così.
Mi piacerebbe che passassi a leggere la mia ultima storia, mi farebbe piacere avere un parere da una persona che se la cava bene a scrivere... Spero di ricevere presto tue notizie. Kisskiss

09/02/16, ore 14:46

La tua scrittura semplice ma approfondita dona fluidità e leggerezza alla lettura tanto da rendere la storia piacevole da continuare.
La curiosità massima nasce nell'incontro con il nuovo vicino, e con la riunione di famiglia, che come hai detto sembrano felici e spensierati (perchè si, anche a me è parso così), ma riserbano problemi e preoccupazioni tutte loro.
Sono curiosa di scoprire i segreti di questa famiglia, di questi personaggi ancora poco definiti e non vedo l'ora di dare seguito a queste poche righe -come le hai definite tu-, perchè ho adorato questo inizio.

Lots of Love, Liis.

08/02/16, ore 15:12

Ciao! Ho trovato il tuo nome sul gruppo di Facebook e la tua storia mi ha subito colpito e devo dirti che il prologo non ha per nulla deluso le mie aspettative anzi l'ho trovato scritto molto bene, in uno stile molto contemporaneo e fresco. Giovanile insomma, come i protagonisti.
Non importa se sia breve o lungo, in fondo è un prologo che deve spiegare e introdurre il letto alla storia; l'importante è che sia scritto bene e il tuo lo è davvero. Pertanto, la bandierina verde è tutta tua e corro subito a recensire il prossimo capitolo. Ora che sto scrivendo una storia sulla rivoluzione francese, questo tocco di modernità mi ci voleva proprio!
Aggiungo anche la storia alle seguite e la terrò d'occhio :D

06/02/16, ore 17:55

Eccomi qui per questo gentile scambio. :)
Posso dirti che già come inizio m’intriga parecchio, poi sono abbastanza romantica di mio, quindi poteva non prendermi? La famiglia di Grace è ben delineata e ogni personaggio è perfettamente descritto e presentato. Ho adorato Peter, davvero, che da come si presenta è davvero fantastico! Anche i fatti narrati: Son morta dalle risate con Brandon immaginando la scena del suo migliore amico. Ho apprezzato la cura per ogni minimo dettaglio, e la lettura, poi, che è stata talmente scorrevole e fluida al punto da far sembrare di avere ogni cosa e scena davanti a sé, e adoro quando accade.
Quando lo scrittore mi permette pienamente di catapultarmi nella storia perdendo il contatto della realtà.
C’è stato solo un piccolo attimo con Lucas, e spero di scoprire al più presto altro su di lui. Non vedo l’ora di scoprire come si svilupperà la storia, e in che modo i due si avvicineranno, oltre al fatto che son curiosa di scoprire che sorprese il futuro riserverà a Grace. Scommetto che ne vedremo delle belle!
Continuerò sicuramente a leggere e ti farò sapere.

Alla prossima. ♡
- Elle.

01/02/16, ore 03:22

Ciao, eccomi qua per lo scambio. :)

Comincio col dirti che di solito non leggo il genere romantico - non perché non mi piacciano le storie d'amore (tutt'altro), ma perché le preferisco all'interno di una vicenda che non si focalizzi esclusivamente sull'aspetto sentimentale, ma di cui esso ne sia solo una parte.
Tuttavia, devo dirti che ho gradito molto questo prologo, che ho trovato accattivante e ben scritto - calibrato tra introspezione e descrizioni della scena esterna, a formare un quadro realistico sia a livello di caratterizzazione che di ambientazione.
Ovviamente è ancora presto per avere un quadro preciso della vicenda e dei personaggi, ma i tasselli che hai seminato sono molto interessanti, e invogliano a far congetture e a leggere il resto: il nuovo arrivato, e il suo rapporto con la nonna che dovrà ospitarlo, il carattere di Grace - che sembra dolce e riservato, ma anche vitale - e poi la sua famiglia allargata, che sembra una cartolina, ma nella quale si intuisce esservi qualche segreto che probabilmente verrà rivelato in seguito.
Tutto è davvero ben descritto ed equilibrato, e ho ritrovato un po' quelle atmosfere da serial americano (alla Beverly Hills, per intenderci), che ti prende subito, e poi una puntata tira l'altra.

Lo stile l'ho trovato piacevole e scorrevole, così come i dialoghi, che sono realistici e semplici - come lo sono, infatti, i dialoghi della quotidianità.

Buon lavoro, dunque, e - tempo permettendo - tornerò senz'altro a leggere i capitoli successivi.
Flora

30/01/16, ore 10:17

Ciaoo :D
La tua storia mi incuriosisce molto...
Di solito non leggo questo tipo di storie però la tua ha un pizzico di qualcosa che mi stuzzica e quindi eccomi qui u.u
Trovo che il modo di scrivere sia scorrevole e ci sia molta cura ai dettagli.
La trama è proprio carina e secondo me ne vedrò delle belle.
Non vedo l'ora di leggere di più.
Complimenti <3

28/01/16, ore 22:53

Ciao! Son qui per lo scambio :)
Allora, dal prologo effettivamente si evince poco, soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore. Ma d'altronde è giusto così...è un prologo!! xD
Quindi mi dispiace non poter fare molti commenti sulla trama.

Fai qualche accenno interessante, qua e là, non forzati, che stuzzicano l'interesse del lettore: argomento padre biologico, il nuovo ragazzo che è il "protagonista" ma ci hai dato solo un assaggio in un paio di righe e vien voglia di andare avanti solo per scoprire di più su di lui, e poi l'argomento università. Mi piace come scrivi, hai uno stile semplice, quasi quotidiano, ma ogni tanto tiri fuori dei bei termini che danno un po' i fiocchetti alla storia ahahah
Ho apprezzato molto il tuo stile descrittivo: non è prolisso e noioso, ma molto semplice, veloce, dai giusto qualche informazione essenziale. Il minimo, ma l'indispensabile, così da non annoiare ma nemmeno da esser carente.
La famiglia, l'ammetto, mi ha fatto storcere un po' il naso...troppo "Mulino Bianco" xD tutto amore e risate e fiocchetti.
Ma poi quando hai detto che poteva sembrare una famiglia felicissima, ma anche loro avevano i loro problemi, mi son resa conto che non avevi spiccato del tutto il volo, che eri comunque rimasta coi piedi per terra e mi sono rimangiata "la smorfia".
Quindi, insomma, tirando le somme, non male.
Semplice, carina, sfiziosa...una lettura da spiaggia, via (per ora...poi non so se con l'andare avanti dei capitoli il tono cambia)
Solo una cosa mi sento di "rimproverare" (che brutto termine -.-): fai un po' di confusione con i verbi.
Ok, è tutta al passato ed è buono, ma passi dal passato remoto all'imperfetto in maniera sbagliata.
Posso riportarti qualche esempio, ma è tutta la storia che è puntellata di queste imprecisioni.
Questo è uno, proprio all'inizio: "Grace camminava lungo il viale ripensando ai divertenti momenti appena vissuti.
Trascorse la settimana a Tybee Island assieme agli amici di sempre"
Quel "trascorse la settimana" è sbagliato, tanto che manda un po' in confusione. Io ho fatto fatica, in questo primo pezzo, a capire se si trattavano di ricordi e flashback o una rapida descrizione di cosa stava facendo in quel momento. Sarebbe stato giusto scrivere in imperfetto "Aveva trascorso la settimana in...e aveva fatto...aveva detto...aveva creduto...e si era divertita...bla blabla".
Un'altra frase esempio è questa: "Era in quei momenti che gli dispiacque aver mollato gli studi" Era è imperfetto, dispiacque è passato remoto. Sarebbe stato corretto scrivere "era in quei momenti che gli dispiaceva" oppure "gli dispiacque aver lasciato gli studi", senza era (ma quest'ultimo caso avrebbe voluto dire poi che le era dispiaciuto in quell'istante della storia, durante la narrazione, ma non in altre occasioni, quindi non sarebbe stato il massimo...meglio è la prima forma).
Altra cosa!
"se sapresti"...lo dice lui quando le chiede di indicarle la casa della nonna.
E' sbagliato.
Si dice "se sapessi" non "sapresti"...è come dire "se avrei".
Il "se" accompagna il congiuntivo, non il condizionale.
Quindi meglio sarebbe stato se tu avessi scritto "Volevo chiederti: sapresti indicarmi la casa di Loraine Turner?"
Oppure "Volevo chiederti se sapessi indicarmi la casa di Loraine Turner"
Comunque, alla fine il resto va tutto bene, non ho trovato grossi errori, l'unico problema sono i verbi un po' confusi (e mi dispiace di non essere la migliore insegnante del mondo, non ho saputo dirti bene PERCHè, perchè non ricordo bene le regole grammaticali ma vado a orecchio, quindi vedo l'errore ma non so spiegarti perchè è errore T__T avrei voluto aiutarti di più).
La storia ripeto è carina e questo primo prologo mette un pizzico di curiosità in più, quel tanto che basta per dire "fammi cliccare il bottoncino del secondo capitolo!" :P
Scritta molto bene, uno stile piacevole e scorrevole.
Complimenti ^__^

Un saluto!

28/01/16, ore 20:11

Eccomi qui :-) Allora come inizio non c'è male, anche se ancora tutto da vedere...comunque ho trovato la storia molto ben scritta e scorrevole da leggere, Grace è la ragazza a cui la vita sta sorridendo a denti larghi e che sta ritornando da una bellissima vacanza, una ragazza che sa quello che vuole, ha una famiglia stupenda e ho apprezzato il suo legame molto spontaneo con tutti quanti, il patrigno che si è comportato come il migliore dei padri e che ha fatto in modo di non far rimpiangere un padre biologico totalmente assente, ho riso per Brandon che prendeva in giro Ted, il fidanzato di Grace e ho riso per la scena della motocicletta e della giraffa e mi ha incuriosito l'incontro tra Grace e il misterioso ragazzo, nipote della vecchietta amica con tutti :-) Ci sono molti elementi interessanti, uno stile leggero e fluido che invoglia il lettore alla lettura :-) Molto brava, i miei complimenti :-)