Love again.|
di Pretty_little_psycho

23/04/16, ore 20:22

Ciao,
premetto che la tua storia mi ha incuriosito subito perché adoro tutte le storie con protagonista Karl-Heinz Schneider, uno dei personaggi che secondo me si presta meglio alle reinterpretazioni. Tuttavia la scrittura è decisamente da migliorare. Il dialogo non è male ma la grammatica è terribile e rischia di rendere ridicola una storia che, per trama e sviluppi, è decisamente accattivante. Se non sei sicura del corretto uso di congiuntivo e condizionale ti consiglio di consultare il sito dell'Accademia della Crusca. Lo trovi facilmente su internet e avrai a tua disposizione le risposte aggiornate dei migliori linguisti sulle più svariate problematiche della lingua italiana. Comunque continuerò a seguirti volentieri, come ti ho già detto, la trama mi piace molto.

20/04/16, ore 14:46

Ciao! Sono nuova qui di Efp e sinceramente mi sono iscritta solo per recensire le storie che più mi piacciono. Inizio col dirti che la tua storia mi ha subito preso, sia perché Karl è il mio personaggio preferito sia perché il periodo in cui l'hai ambientata è una delle mie saghe preferite, quindi questo è un punto a tuo favore. Tuttavia ci sono delle cose che mi hanno fatto storcere il naso nella tua storia, soprattutto la grammatica. In particolar modo in quest'ultimo capitolo, proprio all'inizio, ho letto "se avrei incontrato". Ragazza, col "se" non ci va MAI il condizionale. Il "se" indica già di per sé una condizione, ci vuole il congiuntivo, non il condizionale! È un errore orrendo da vedere ma soprattutto gravissimo, che a momenti nemmeno gli immigrati che non sanno un'acca di italiano commettono. Quindi rivedi la grammatica, per il resto la trama è buona. Un'altra cosa che mi ha dato parecchio fastidio è il fatto che la protagonista pratichi "arti marziali". Arti marziali è l'insieme di tutte le discipline corpo a corpo, una persona non può praticare arti marziali in generale, dato che ne esistono tantissime! E sempre riguardo questo, la gara che ha disputato la protagonista: incontri tra maschi e femmine nella arti marziali NON ESISTONO. E lo so per certo dato che io pratico karate da otto e più anni, sarò cintura nera tra poco, e ho partecipato a molte gare, l'ultima sabato scorso agli internazionali. E ti posso dire che gare miste non ce ne sono state, specialmente se si tratta di combattimento. Tra l'altro si è divisi in ulteriori categorie per età e peso, quindi è matematicamente impossibile capitare contro un uomo, perciò rivedi bene la parte della gara. Okay che è una fanfiction, ma non stravolgere queste semplici e basilari regole. Dunque rivedi bene la grammatica e queste incongruenze, per il resto stai andando bene.
(Recensione modificata il 20/04/2016 - 02:48 pm)