Recensioni per
Una guerra chiamata vita
di Jade Tisdale

Questa storia ha ottenuto 57 recensioni.
Positive : 57
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
17/03/16, ore 17:47

Ciao!
Scusa il ritardo, ma non ho avuto modo di accendere il pc e nemmeno di controllare efp... anzi controllando oggi sono rimasto sorpreso. Sono contento che tu sia riuscita finalmente a concludere questa storia!
Non so che idee tu avessi in mente ma con questo capitolo sei stata brava, hai scelto un ottimo finale. L'incontro con la madre mi è piaciuto molto, davvero. Poi il desiderio di farli tornare tutti, Marron felice con Trunks, troppi momenti belli, complimenti.
Tutte le storie prima o poi devono trovare una fine e sono contento che anche questa l'abbia trovata, non posso fare altro che farti i complimenti, ci hai messo tanto ma hai fatto un ottimo lavoro!
Guarda posso dirti che se ormai continuo ad aprire efp è solo per vedere le tue storie, per il resto l'ho praticamente abbandonato, non so il motivo, forse leggere ff non mi prende più come una volta.
Ma ad ogni modo sarò sempre qui in futuro, se decidessi di scrivere altre storie, anche perché scrivi bene e quindi mi farà piacere leggerne altre.
Un abbraccio! :)

Recensore Junior
13/03/16, ore 19:17

Ehm...ciao!
Non so se ti ricordi di me, fino ad un paio di anni fa bazzicavo su questo fandom. Poi me ne ero allontanato, ritornandoci solo ultimamente.
Comunque sia, tornando alla tua storia, l'ho letta solo qualche tempo fa tutta, e devo dire che mi è dispiaciuto non averla scoperta prima. Questo capitolo finale mi ha permesso di comprendere che, senza alcun dubbio, è una vera e propria chicca.
La trama è... spettacolare, unica, originale. Ho molto apprezzato questo continuo alternarsi di personaggi ed antagonisti, passando dallo scontro tra 17, 18 ed i guerrieri Z, fino a quello tra Trunks, Marron e Cell. L'idea che sia Crilin ad accudire la bambina, perché la bella cyborg non si sente degna l'ho molto apprezzata, anche perché da un tocco di malinconia e tristezza che ben si adatta all'universo da te creato. Ecco, devo dire che questo suo continuo rimorso, da parte di 18, è molto da lei. Non volere vivere con l'uomo della sua vita, con sua figlia, addirittura non voler essere resuscitata, che a suo dire non se lo meritava... ecco, sì, mi ha anche commosso. Crilin è stato davvero coraggioso ad accettare di vivere senza la donna che ama, ma anche questo è nel suo... dna? Nel senso, è molto da lui prendersi pesi su pesi sulle spalle, accettando fardelli che non tutti sarebbero capaci di reggere. Ho molto apprezzato questa connotazione di amore "bello ma impossibile" dei due, e mi è dispiaciuto che alla fine di tutto non abbiano avuto la loro pace, ma forse era scritto fin dall'inizio.
Marron e Trunks... Beh, cosa dire. Lui è molto simile al Mirai Trunks della saga, così come Gohan, mentre lei è... unica. Ha la forza di volontà del padre, la bellezza della madre, quel senso di maledizione e di volersi prendere i pesi degli altri che era tipico di Crilin... ammetto che non sono mai riuscito a vederla insieme a Trunks come te, ma il suo personaggio mi è piaciuto così tanto che non so, la loro unione mi è sembrata spontanea, naturale, che si è evoluta con il tempo, permettendomi di accettarla e gustarmela lentamente. Il combattimento finale tra Marron e Cell è stato veramente bellissimo, e l'ho divorato con gusto estremo, bravissima!
Potrei andare avanti a parlare per ore di questa storia, ma per amore della brevità mi limiterò a concludere con un giudizio sull'ultimo capitolo, dove sono tornati loro, i due protagonisti dell'inizio: Crilin e 18. La scelta di 18, per quanto mi abbia sorpreso, è naturale con il suo comportamento in questa storia, perché non si è mai perdonata del tutto i crimini commessi. Anche Crilin è molto naturale, serio, pensoso, disposto ad accettare anche quell'ennesima prova del fato, consapevole che, in futuro, quando sarebbe morto di morte naturale, avrebbe potuto rivedere la donna che le ha rapito il cuore. In una parola: bellissimo. Il finale tra Marron e Trunks è molto romantico, e mi è piaciuto che anche lui abbia dei pesi sul cuore che non è facile togliersi, come il dover approcciarsi di nuovo con il suo vecchio Sensei Gohan.

Per concludere, questa storia mi è dispiaciuto non vederla prima, perché è veramente bella, originale, fatta bene, con una dose equilibrata tra azione, sentimento ed introspezione. Voglio cogliere l'occasione per farti i complimenti anche per un'altra tua long, letta tempo fa, sulla storia di Crilin e 18, dove anche lì ho apprezzato molto la timeline da te ideata.
Ancora bravissima! E spero di risentirti presto!
Un saluto!
Giambo

Recensore Master
12/03/16, ore 22:42

Jade, finalmente l'aggiornamento *v*
Appena l'ho visto sono rimasta di... sasso? Stupita? Felice? xD forse una mescolanza ahahahah! Sta di fatto che mi sono messa a saltare per la stanza gridando "HA AGGIORNATOOOO!" e i miei fratelli mi guardavano tipo ---> O.O "ma che ha questa?"
Avrò letto la notizia cinque volte per vedere se avevo visto bene fandom e titolo ahahahhaha😂 sono fuori eh? :"D

Parlando del capitolo...
Ma che fine drammatica D: quanto mi dispiace per 17 e 18 :c avrei voluto leggere Crilin, Marron e 18 felicemente insieme (e magari anche con zio 17 😁), ma ammetto che questo è... un finale a sorpresa che mi è piaciuto tantissimo. Non me lo sarei mai aspettato, ma mi piace moltissimo.
Marron e Trunks... aww, che dolsci che sono 😍 dolce come il breve, ma pieno di tristezza/dolcezza, momento di Crilin e 18.

Come puoi aver intuito (spero xD), il capitolo mi è piaciuto tanto. Mi mancherà questa storia. Non so quali idee avessi per questa storia, ma con la massima sincerità ti dico che è stata emozionante e fantastica comunque; io non sono soddisfatta del tuo lavoro, io AMO ogni tuo scritto e il tuo stile. <3
Ci sentiamo, alla prossima,
tua Kira :*