Il cambiamento parte da te
di _Lady di inchiostro_

06/07/16, ore 19:37

Non saprei da dove cominciare... Se non col dire che è una fanfiction meravigliosa.
A questo punto penso di aver letto molte fanfiction che rivedono il rapporto tra Nick e Judy, e il modo in cui esso si è evoluto attraverso il film e, in certi casi, successivamente. Tuttavia, ogni volta che ne leggo una nuova, ho l'impressione che sia la migliore. Non ho parole per spiegare quanto mi sia piaciuta questa one-shot.
Inizierei riportando uno dei miei passaggi preferiti:
Lui era diverso, e si poteva vedere in quello sguardo ferito che, diamine, tentava a tutti i costi di nascondere con delle battutine idiote.
Non è la prima volta che vedo il comportamento apatico e sarcastico di Nick interpretato come una maschera per nascondere le sue debolezze, ma ogni volta questa interpretazione mi fa impazzire. Dimostra quanto possa essere geniale questo personaggio, e quanto possa piacere alla gente che ha deciso di dedicare intere fanfiction a questo suo aspetto.
Nella prima metà, in un determinato passaggio, sei riuscita a spiegare benissimo quanto possa essere doloroso il fatto di avere paura di qualcuno che consideri un amico. Questo è un concetto molto delicato che questo film e questa fanfiction hanno portato alla luce, e che mi ha davvero colpito.
Un'altra idea che hai ribadito nella tua opera e che mi è piaciuta molto è il fatto che, se Nick fosse stato effettivamente colpito dagli Ululatori Notturni, avrebbe fatto il possibile per non attaccare Judy. Ho riflettuto parecchio su questa scena e su questo "finale" alternativo (tanto è vero che ci ho pure fatto una fanfiction), e mi fa piacere vedere che non sono l'unico.
Altri due riferimenti al film che hai fatto e che mi sono piaciuti sono quello della scena in cui Bogo sta per costringere Judy a consegnargli il distintivo e quello della scena nell'acqua, appena scappati dalla tana dei lupi. Nella prima ho adorato il modo in cui hai fatto capire che Nick, di fronte a quella Judy così affranta di fronte ai suoi sogni che venivano distrutti, ha rivisto sé stesso nel passato. Nella seconda, invece, hai sottolineato la vera e propria paura che Nick aveva nel momento in cui non riusciva a ritrovare Judy nell'acqua, la paura di aver perso l'unico animale che gli avesse permesso di sentirsi qualcosa in più, non solo una volpe imbrogliona. Non avevo mai visto queste due scene in chiave così profonda, perciò ti ringrazio per avermi permesso di analizzare ancora meglio le emozioni di questo bellissimo film.
Quel che ho apprezzato più di tutto, comunque, è il fatto che l'intera fanfiction non sia altro che una "ripresa" degli eventi di Zootropolis, visti però in chiave introspettiva dalla mente di Nick. Pur non essendo la prima volta in cui vedo una cosa del genere, questa mi ha colpito in maniera particolare. Entrare nei pensieri di Nick per capirne le emozioni, le paure e i sentimenti provati durante gli eventi del film non è facile, ma tu ci sei riuscita in uno dei modi migliori, e come lettore non posso che essere estremamente soddisfatto.
Questa one-shot finisce subito nelle mie preferite. Ti ringrazio per averla scritta e ti faccio i miei complimenti, non mi sarei mai aspettato di trovare qualcosa di così originale, profondo e ben fatto.

12/06/16, ore 22:33

Per prima cosa lascia che ti stringa- figurativamente- la mano per aver citato l'IMMENSO Alessandro Quarta ♥
Io lo adoro dai tempi di Scrubs... per me lui rimarrà sempre JD ♥

Passando alla storia vera e propria, sappi che l'ho adorata ^^.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea di dividerla in due, e, sebbene la ship sia nell'aria (avverto il suo profumooo) hai fatto bene a non concentrarti prettamente sulla questione 'romantica', bensì scegliere di puntare sul fattore 'fiducia'. E' bello avere la possibilità di leggere della stessa situazione, ma dal punto di vista di due personaggi diversi: da parte mia è una cosa che mi fa impazzire, durante una lettura.
Hai descritto alla perfezione il cambiamento che, grazie rispettivamente all'altro, è avvenuto nelle vite deu due protagonisti. Hai saputo descrivere molto bene anche l'evolversi dei loro sentimenti: nella parte di Nick mi è venuto un tuffo al cuore quando accenni al tuffo pirotecnico in acqua xD (adoro la sua preoccupazione in quel momento) e quando lui si rifiuta di lasciarla indietro perchè ferita.
La frase 'parola di scout' è la conclusione perfetta.
avevo altre mille cose da dire, ma le ho dimenticate ^^".
Comunque mi è piaciuta tanto tanto tanto ♥

complimenti!

Leila

17/03/16, ore 09:41

Bè, inutile dire che Nick ha rivisto in Judy le sue aspettative da cucciolo e giovane boyscout. Entrambi hanno avuto un trauma ma sempre nell'ambito della "preda e predatore". Anche se in modalità diverse. Nick è diventato apatico a causa del mondo che lo circondava. Non ha avuto la stessa forza di Judy, è come se avesse assunto quell'atteggiamento perché la società glie lo ha imposto. Tutto molto psicologico anche qui. Difficile spiegare a fondo ma questa "preda" e Judy hanno distrutto la barriera. Per così dire.
Bella

16/03/16, ore 17:04

*cade a terra, prova a non piangere, invece singhiozza e ride come una deficiente *
Ciao!!!! Posso dirti: “che cavolo così io muoio?" beh, esprime tutto il mix di emozioni che mi ha procurato leggere questa tua piccola storia. Mannaggia ai sassolini, (cerco di non fangirlare ma non ce la faccio!) hai idea di che diavolo mi sta facendo questo tuo scritto? Mi é piaciuto tutto tantissimo e secondo me Nick e Judy sono resi veramente bene!
Adesso mi dileguo prima di ....di.... Oddio piangooooooooooo!

Ciao *-* e alla prossima!