Il Cuore del Leone
di Leonhard

18/01/17, ore 17:08

Accidenti a te Leo, sei riuscito a far commuovere Atra.

Che altro ho da dirti se non: "complimenti"?
Una conclusione meravigliosa, così intrisa dal rimpianto di Rinoa, a tratti alternato alla estranea (per noi) normalità di Squall, o meglio, di Leonhard.

Squall è morto, non c'è più. Ora è diventato un'altra persona, un medico. Credo che sia un bellissimo mestiere per lui, che di ferite se ne intende alla perfezione, ma si è sempre trovato sul lettino di ospedale, non certo nelle vesti di un camice bianco. Se non può servire le persone con il suo Gunblade, allora le servirà in un ospedale, certo, non posso che essere d'accordo.
In tutto questo però c'è una tranquillità così appagante e così tanto a lungo desiderata, che non si può pensare che questo sia solo un ottimo modo per rinascere, ma che sia senza dubbio il migliore.
Lo capiscono anche i suoi migliori amici, che lo incontrano di nuovo e sono disposti a lasciarlo andare, se questo può renderlo felice.

Ma Rinoa...Rinoa è giusto che sia sempre rimasta fedele a Squall, perché sa che un sentimento così forte non muore, nemmeno con la perdita dei ricordi. La loro non è una storia che sarà dimenticata, perché a raccontarla sarà sempre "Il cuore del leone", quindi esisterà sempre da qualche parte, anche se sulle pagine di un romanzo.
A lei basta avere Squall. Non le importa se dovrà ricominciare a conquistarlo, se dovrà aspettare, lei sa che c'è un legame che la ricondurrà sempre a quella persona, anche se ha un'identità diversa.

E Laguna? Povero Laguna, per suo figlio ha fatto la cosa più dolorosa, ma più giusta, che potesse fare. Vedere Squall tranquillo è stato il premio finale e solo allora ha potuto salutare la sua vita, con dei rimpianti in meno.

Veramente un finale da brividi, trovo che tu sia veramente immenso, hai scritto un capolavoro.

Passerò a leggere il resto delle tue storie, non temere! Intanto ti saluto e rinnovo i complimenti per questa storia, la infilo subito tra le preferite!
Ciaaaaaao! A presto!

01/05/16, ore 12:46

E il ciclo si conclude. Leonhard, ex-Squall, ha una vita realizzata, il lavoro dei suoi sogni, un tenore di vita accettabile, dei clienti simpatici, eccetera, ma Laguna poveraccio è venuto a mancare. Poverino non se l'aspettava che Leo sarebbe andato a lavorare a Deling City. Che culo.
Aspetta di vedere la faccia di Cid quando farà il cenone di capodanno con i suoi ragazzi preferiti. La faccia di quando aprirà la porta me la voglio proprio godere.
Povero Seifer, perseguitato dal rivale anche in ospedale. E Squall ci tiene anche a fargli male. Nah, ma la scena era da premio Oscar.
Oh, e Rinoa (scrittrice di successo con pseudonimo) che gentile. Ringraziamo la sbadataggine di Zell e la ferita di Seifer, o i due non si sarebbero mai ritrovati. Alla fine non si possono separare due innamorati.
Quando hai detto che Leo si è buttato nel lavoro per affogare la tristezza della morte del padre, proprio si vedeva lontano un miglio che gli serviva qualche altro affetto nella vita. A parte Ellione, s'intende. La sorellona. Mi manca un po l'affetto tra Squall e Ellione.
Comunque, mancava solo il collega di Leo che assisteva alla scena del pianto e cominciava a fargli l'occhiolino d'incoraggiamento per fare l'effetto scintilla.
Però il collega furbetto non c'era quindi Rinoa supplisce con la sua tipica intraprendenza. Meglio vicini che lontani, e meglio a due passi che a due continenti di differenza.

Qualcuno direbbe "Auguri e figli maschi". Io dico " Auguri e figlie femmine".

Alla prossima. Ciao.

28/03/16, ore 15:36

È finita.
È decisamente triste per i miei gusti ma quando la passione e l'esperienza si uniscono succede questo, la creazione di un capolavoro.
È stato un miscuglio di emozioni tra tristezza e gioia, bellissimo.
Questa la metto tra le preferite, sei stato geniale.
Alla prossima.

25/03/16, ore 01:18

OOH, lo sai, non ci speravo. Me lo auguravo, ma quando ho iniziato a leggere il capitolo e mi sono trovata Laguna in punto di morte mi è venuto un coccolone....
Però devo dire che così facendo hai ritrovato il senso vero di FF, che racconta di vita e di morte, di persone che scompaiono e altre che sopravvivono, cambiando se stesse.
Squall in FFVIII aveva praticamente trovato la sua fine. Lo abbiamo visto cambiare e crescere, fino a diventare il ragazzo sorridente del happy ending che bacia Rinoa, ma non riesco a togliermi dalla testa che la sua crescita di personaggio non sia stata curata a dovere.
Mancava un vero percorso psicologico del personaggio, e naturalmente il risultato non si avvicinava neanche lontanamente a quello che hai ottenuto tu.
Il tuo Squall è molto più credibile. Con un carattere come il suo è praticamente impossibile non rimanere vittime di se stessi, perché Squall pretende da sé di essere perfetto, efficiente, potente e autosufficiente... decisamente troppo per un normale essere umano. Ha la sindrome della macchina da guerra e questo lo hai fatto capire splendidamente con la similitudine del gunblade che non s'inceppa mai.
Ciò che lui riteneva impossibile, che un giorno non sarebbe diventato altro che un'arma inceppata si è invece verificato e questo lo ha portato ad un passo dall'autodistruzione. Un'arma inceppata non ha più alcuna utilità, quindi è meglio liberarsene... così concepiva Squall la sua vita.
Il tuo Squall ha scavato assai più in basso del vero e non c'era più neanche una Rinoa che lo potesse salvare, ormai era finito.
A questo punto tu hai risolto in una maniera inaspettata e molto occidentale, giuro, hai operato nel verso contrario dei vari FF e KH.
Il tema dei ricordi è ricorrente in questi giochi e la dimenticanza è vista come un incubo. In tutti i giochi, dal primo FF a Type 0 essere dimenticati è peggio della morte.
Tu rovesciando i punti di vista, hai fatto sì che la dimenticanza fosse vita e questo è forse quello che ci salva in parte dalla disperazione a noi occidentali. Si può sempre ricominciare, ma è molto meglio farlo annullando ciò che eravamo prima.
Squall, il SeeD Squall portatore di morte scompare e nasce Leonhard che invece la vita la protegge. La tutela, la ridona e così facendo, la ritrova.
Mi è piaciuto tantissimo che abbia rinunciato di sua iniziativa a quello che era, scegliendo di diventare la propria perfetta antitesi, un dottore.
Aiutare gli altri lo ha salvato, lo ha reso positivo, lo ha convinto a lottare per ritrovare la sua mobilità e anche se è rimasto zoppo – bellissimo il risultato dolce-amaro – ora non è più inchiodato su una sedia a rotelle, perché altrimenti - che strano! - si sarebbe suicidato!
Ahah, certe idee sono dure a morire nonostante tutto, gettare via le sue memorie non ha cambiato completamente la sua disposizione d'animo...
Oh? No, non sapevo che Rinoa doveva chiamarsi Lenore ( sembra un detersivo, acc! )
Il destino è stato clemente con loro e ora possono ricominciare. Altra cosa dolce-amara, perché il finale non è perfetto e melenso come in FFVIII, quindi si accetta molto bene e con una giusta punta di malinconia.
Povero Laguna, sei il primo ad averlo ucciso, ma forse anche lui era tempo che trovasse il suo compimento come personaggio...

Ora posso dirlo, sei uno scrittore sorprendente che trova delle soluzioni originali davanti alle quali non si può non rimanere soddisfatti. Mi piace il finale non-perfetto, mi piace il lavoro che c'è dietro, perché si sente e si vede tutto l'impegno in cui ti sei profuso e mi emoziono sempre davanti ad un autore che ama intensamente le sue opere.
Una storia triste e un finale luminoso.
Potrei quasi dire di aver capito come sei fatto, ma non è vero niente, perché in FFVII sembri davvero un altro e sono certa che qui sei stato bravo perché di là farai il cattivo e sto già iniziando a tremare...

Ancora auguri di buon compleanno, Leonhard! Tiraci una torta anche qua!

(Recensione modificata il 25/03/2016 - 02:26 am)

24/03/16, ore 17:21

Ciao. ^^
Avevi ragione a definirlo un finale 'particolare'... ma mi è piaciuto TANTISSIMO!!! :):)
Mai avrei pensato a dei nuovi ricordi per Squall, così come un nuovo nome (è un caso che abbia il tuo nick o l'hai fatto apposta? ho pensato questo quando ho letto 'Leonhard' ehehe :P), ma in questo modo ha ritrovato la serenità. ^^'
E' bello anche che Rinoa l'abbia 'ritrovato' alla fine... galeotto fu l'infortunio di Seifer e l'essere sempliciotto di Zell, dato che le ha spifferato tutto... sempre il solito è! :P
Il fatto che proprio sul finale 'Leonhard' inviti Rinoa a casa sua fa pensare che 'ricomincino' a frequentarsi... suona quasi come un finale aperto :P ehehe!
E così 'Lenore' era il nome previsto inizialmente per Rinoa? Non la sapevo 'sta cosa... grazie a te ora la so. ;):)
Mi è piaciuta veramente tanto questa storia, fin dall'inizio mi ha coinvolto parecchio quando la leggevo e sono contenta di averla seguita fino alla fine. Grazie per averla 'condivisa' con noi lettori. :)
Auguri per oggi (e stavolta sono puntuale ^^'), e alla prossima! :)
Saluti da summer_moon