Nascosto nel profondo di sé
di DoroTeaH

23/09/19, ore 23:04

Ciao, devo dire che scrivi discretamente e la storia, pur presentando delle parti lente, è strutturata piuttosto bene e quasi sempre di lettura scorrevole. Ma purtroppo non ritrovo il carattere originale dei personaggi del telefilm nella tua storia, non li rivedo negli atteggiamenti nel modo di agire nella caratterizzazione. Pur rispettando la tua scelta di raccontare il tradimento, devo dire che è difficile immaginare un Oliver che tradisce Felicity speravo in un finale diverso, ma forse era impossibile a un certo punto aspettarsi anche solo il perdono da parte di lei, la cosa era andata troppo oltre. Pur non avendo riconosciuto nella storia i personaggi originali e non apprezzando la piega che ha preso il racconto devo darti atto che hai avuto determinazione nel portare avanti la tua idea e pubblicarla.
Vorrei aggiungere che è anche difficile immaginare una Felicity che rimane in un angolo ad aspettare che Oliver si decida a dirle la verità o la decisione che intende prendere su di loro. Oliver sarà anche Oliver ma Felicity non si è mai fermata quando c'è stato bisogno di sbattergli la porta in faccia o di dirgli in faccia quello che andava detto lei lo ha sempre fatto con determinazione. "NOBODY PUT FELICITY IN A CORNER"
(Recensione modificata il 23/09/2019 - 11:39 pm)

18/10/17, ore 08:54

Ciao! Pur non piacendomi come trama, l'ho letta fino alla fine. Come scrittura sei brava, è scorrevole e abbastanza facile da seguire. Quello che non mi è piaciuto molto sono le caratterizzazioni dei personaggi... non ho trovato molto dei caratteri dei personaggi che conosciamo e che abbiamo imparato a conoscere... non tanto per la scelta finale che per carità, essendo tua la storia hai diritto di scrivere quel che vuoi, ma dal mio punto di vista non mi ha preso perchè pur essendo inserita tra le Ff Arrow, è una storia molto "anonima" (non vorrei usare un termine inesatto ma non so bene come esprimerlo)... nel senso.... se avessi usato altri nomi di altri personaggi sarebbe stata la stessa storia nel leggerla, avessi scritto ad esempio thea, Roy e sara (nomi a caso) la storia sarebbe stata in piedi comunque a mio avviso perché appunto non ho ritrovato le caratteristiche dei personaggi che tu nomini se non in minima parte...

24/09/17, ore 12:04

Ciao ho letto tutta la storia sinceramente non mi ha fatto impazzire..Capisco il tuo punto di vista e lo comprendo però su una cosa non capisco sai che su questa parte di fanfiction le storie sono tutte Olicity perché mai hai voluto pubblicare una storia Lauliver sapevi che non avresti avuto consensi.... forse avresti potuto cambiare la trama nel finale che dopo questa separazione si rendevano conto che non potevano vivere senza i loro rispettivi consorti e di aver fatto una stronzata enorme!!! La storia è la tua ognuno scrive ciò che vuole prendendosi anche insulti poco carini ma pubblicando sapevi a cosa andavi in contro!!!

23/09/17, ore 23:26

Ho visto che la storia era finalmente completa e ho letto il capitolo per curiosità. Che schifo mamma mia. Ma alla fine da fan di una coppia così tossica non posso aspettarmi altro. Lo sono nel telefilm e lo sono stati nella tua. Svelare il nome alla fine ha spiegato tutto. Solo il vostro gruppo può supportare un tipo di coppia nata dal tradimento e anche alla fine ancora completamente senza senso. Ho letto un sacco di fanfiction in diverse lingue ma la tua e' stata decisamente la peggiore. Congratulzazioni.

04/09/17, ore 20:09

Mi aspettavo di vedere scritto "completa" alla tua storia mi sembra che il capitolo sia anche la fine così come lo hai impostato ... cosa c'è ancora da raccontare continuare mi sembra masochismo.
Per quanto tu scriva bene purtroppo devo ripetermi non vedo niente dei ns personaggi televisi se non due nomi. Credo che la cosa che amiamo e che caratterizza questi due personaggi insieme sia il loro Amore, che purtroppo non c'è, non vedo nemmeno le caratteristiche singole dei personaggi, non vedo la località dove è ambientata la storia etc etc.
Poi il tradimento come storyline proprio non mi piace. Non ho perdonato nemmeno l'Oliver della serie tv che ha tradito Laurel innumerevoli volte e non ultima con sua sorella figuriamoci qui....

P.S. Aggiorno per cercare di risponderti. Arrow NON è solo Oliver & Felicity in questa sezione ci sono tante altre storie che parlano degli altri personaggi e li mettono in primo piano, MA quando parli di loro due devi capire che la parte fondamentale dei due personaggi insieme è proprio il loro Amore che è unico, vero, puro nato per caso ma più forte di qualsiasi diversità. Prima di Felicity Oliver non era mai stato veramente innamorato per lei ha fatto cose che non ha fatto per nessun altro e sopratutto lei è l'unica che lui NOn ha mai tradito. E' questa la parte fondamentale dei loro personaggi. Questa è una cosa su cui nessun fan potrà mai transigere. Ok tu dici è OOC posso accettare qualche compromesso ma io riesco a vedere in comune solo due nomi e qs è una cosa che ti ho scritto anche in precedenti recensioni.
(Recensione modificata il 04/09/2017 - 11:08 pm)

03/09/17, ore 14:39

Riassumo il mio parere su questo capitolo in... 🤢🤢🤢. Ma per piacere, un continuo peggiore non potevi farlo, quei due schifosi hanno avuto tutto, anche il benestare di Moira, ma sarà perché tra puttane senza morale e decenza ha accettato e accolto in casa la troietta. Vorrei tanto che la schifosa morisse dopo che fosse stata umiliata pubblicamente da tutti i cittadini e giornalisti. E Oliver deve finire solo e in miseria, dopo aver capito quando schifoso e sbagliato è stato il suo comportamento. Se facessi così potrei leggerti ancora altrimenti, la tua storia non esiste più per me, sono già pentita di aver letto questa roba.

17/07/16, ore 10:43

Ho una domanda, ma tu sei Olicity?

No perché, la storia è raccontata bene ma a questo punto credo sia stata pubblicata nella sezione sbagliata!

17/07/16, ore 00:56

Okay ma questa e' una storia Olicity o no? Capisco non voler rivelare la fine ma sta diventando un po' ridicola per i miei gusti.

Togliendo il fatto che io odio la trope del tradimento con tutta me stessa, non importa chi tradisce chi ( anche se oliver tradisce sua moglie con felicity non mi piace), ci sono storie che diventano l'eccezione se sono scritte bene. In questo caso mi sembra di aver perso tempo leggendo la tua.

Si da come scrivi,probabilmente vuoi farci vedere che Oliver e' innamorato di Julie ma io da lettrice non sento assolutamente la stessa cosa. Anzi, odio tutti e due ancora di piu'. Sembra tutto un capriccio improvviso di Oliver e julie non riesco assolutamente a trovare una spiegazione per il comportamento di tutti e due. Anzi a volte sembra che cerchi di giustificare Julie e difendere le sue azioni piu' di Oliver, e sorry ma non importa in che modo cerchi di farcela piacere quello che ha fatto e' imperdonabile.

Ti ho dato il beneficio del dubbio per 7 capitoli, ma da come continuano a comportarsi tutti
- Oliver e Julie ancora a letto insieme
-Felicity debole e ancora innamorata di lui
- Nessuno che scopre ancora che e' Julie la persona con cui ha tradito Felicity

mi dispiace ma non so se continuare a leggere. Penso di provare con il prossimo capitolo prima della mia decisione finale.Ho letto le altre recensioni che hai ricevuto e molti lettori sono ancora team olicity, ma da quello che vedo non mi sembra proprio che la storia finira' con loro. Tu sei libera di scrivere quello che vuoi, ma sinceramente lo sto vedendo come un tuo trucco per convincerci a leggere la tua fic.

E se e' cosi' per me non va bene per niente. Qual e' il senso di pubblicare una storia cosi'?Specialmente perche' sai quanto Olicity sia importante per i fan di Arrow. Oliver e Laurel insieme sono terribili ma per me questo e' molto molto peggio.
____________________________________________________________
UPDATE dopo la tua risposta: Wow okay, dalle tue risposte a me e agli altri mi sento ancora piu' presa in giro allora.

Mi dispiace per le persone che continuano a credere Oliver e Felicity torneranno insieme in questa storia quando chiaramente non e' cosi.

Se tutto si spiega da solo secondo quello che dici tu, quello che vedo io ( e potrei sbagliarmi ma questa e' la mia impressione da come scrivi la storia) basandomi su 7 capitoli e le tue risposte alle varie recensioni, e' che non solo hai distrutto Olicity senza motivi chiari ( ripeto i motivi di Oliver e Julie sembrano un capriccio non hanno senso da come sono scritti), ma stai romanticizzando l'idea del tradimento per quale motivo esattamente? Bel modo di iniziare una storia d'amore. Quello che ha fatto Oliver e' imperdonabile. Non riesco ad immaginare nessun motivo cosi' valido da farti scegliere una cosa del genre.E soprattutto vedere che hai intenzione di lasciare Oliver con Julie. Orribile.

Capisco che in italia il concetto di fandom e' difficile da capire ma continuo ad essere ancora piu' confusa sul perche' hai deciso di pubblicare la tua storia in questa categoria, Olicity o Arrow non importa.Hai pensato a questa storia su cosa esattamente? Chiaramente non capisci i 2 personaggi che sono super OOC, e non usi niente del telefilm.

Stai scrivendo per un fandom specifico e succede che:

-La tua fic e' completamente AU e i personaggi sono eccessivamente OOC. Caratteristiche ottime nelle fic quando non is vuole seguire il canon. Purtroppo nel tuo caso non hanno senso.

-Distruggi la coppia principale per personaggi random con cui e' impossibile simpatizzare.

-Togliendo i nomi dei personaggi non ha niente a che vedere con Arrow. Ovviamente questo e' l'obiettivo delle AU, peccato che Oliver non solo non finisce con Felicity, ma con nessun altro personaggio del telefilm. Personaggio che poi ha meno senso di Oliver da come e' scritta.

Lo so la mia recensione e' molto critica, ma allo stesso tempo considerando i punti elencati sopra non dovresti soprenderti se gente come me reagisce cosi.

Cosa pensavi di ottenere ?Potresti benissimo pubblicarla nella categoria storie originali, non ci sarebbe nessuna differenza.
(Recensione modificata il 18/07/2016 - 11:48 am)
___________________________________________

UPDATE 2. Mamma mia EFP dovrebbe prendere come esempio A03( Archive of our own) , questo sistema di risposta sullo stesso capitolo e' terribile.

Ma il mio problema non e’ che non segui il canon, e’ una cosa ovvia se e’ una AU come ho gia’specificato. Continuerò’ a ripeterlo perché’ non mi sembra tu abbia capito quello che cercavo di dire: la tua storia oltre i nomi non ha niente del telefilm.

Penso che tu non abbia capito esattamente su cosa ti sto criticando. Non mi interessa se sono OOC, mi interessa che tutta la storia oltre ai nomi non ha niente a che vedere con Arrow. Non mi interessa neanche che per me in nessun universo Oliver tradirebbe Felicity.

Adoro leggere storie AU, personaggi OOC che hanno senso per me non sono mai un problema. Oliver e' un imbecille il 90% del tempo nel telefilm, a volte ha bisogno di una personalita' diversa. Le fanfiction sono fondamentali quando il canon non e’ proprio scritto bene, e Arrow ha mille problemi. Essere super coinvolta con il fandom americano e avere fic a a disposizione mi ha fatto diventare più’ fan che il telefilm da solo.

Essere cosi' arrabbiata per questa storia non ha niente a che vedere con i personaggi OOC, ma con il fatto che non ha senso che sia in questa categoria e non parlo di Olicity, ma di Arrow.

E please avrei reagito nello stesso modo per qualsiasi personaggio anche se fosse stata Felicity. L'ho scritto nella prima recensione che per me la trope del tradimento ( e non importa chi tradisce chi) non va bene. Non capisco gente che tradisce, non sei più’ innamorato? Lascia la persona con cui stai prima di tradirla e punto. Non c’e’ letteralmente nessuna scusa. il fatto che tu sei diventata subito difensiva nei confronti di Oliver, un uomo, mi dice molto.

Se odio Julie cosi tanto e' perche' oltre a tradire suo marito, si sta comportando ancora da amica terribile e principalmente lei ed Oliver sono scritti male. La loro relazione e’ fondata sul niente.

Io resto dell'idea che per te il concetto di fandom non e' molto chiaro. Provo a spiegarlo di nuovo.

In questo caso abbiamo un telefilm e i suoi personaggi. Le fanfiction servono per esplorare tutti e due in mille modi diversi, non ci sono limiti . Possono essere diverse al 99% dal canon, ma se non hanno nemmeno l’1% di connessione con il telefilm originale che senso anno? Sono solo nomi usati a caso.

Dammi un motivo per cui io da fan devo leggere una storia che gira intorno a personaggi nuovi e 0% del telefilm. Tu puoi cambiare quello che vuoi ma non tutto. Non vivono neanche a Starling!

Non mi interessa sapere della “storia d’amore” ( parole anche troppo grosse) di Oliver e Julie. Sono persone random di cui nessuno sa niente.Non e’ per questo che esistono le fanfiction nei fandom. Se sono nella sezione Arrow deve esserci di più’ di un protagonista che si chiama Oliver e dell’’80% della tua storia’ concentrata su Julie. Ora se per esempio Oliver era ancora green arrow e si innamora di julie, o Oliver CEO di queen consolidated si innamora di Julie avrebbe senso. Un minimo dettaglio per collegare la tua storia al telefilm avrebbe cambiato tutto.

Aggiungere queste piccole cose come città o nominare la legacy dei queen, o qualcosa vera del passato di Oliver O felicity o le sorelle lance avrebbe cambiato tutto ( per quanto a me continui a non piacere il tradimento ma non e’ questo il problema ) e la mia recensione non sarebbe cosi’ critica. Mi sarei semplicemente allontanata dalla storia.

Storia può’ essere diversa quanto vuoi non e’ quello il problema. E no grazie non mi interessano quel tipo di storie sdolcinate deve esserci drama, ma scritto bene e che abbia senso. Una storia può’ essere diversa quanto vuoi ma se non c’e’ una minima connessione con il fandom per cui scrivi, non ha senso pubblicarla qui.

Tu puoi scrivere quello che vuoi, ma almeno rispetta le "regole" che ci sono quando fai parte di un fandom. Tu non hai fatto cosi'. Hai letteralmente usato solo i nomi. Mi dispiace ma non basta. E spero che nonostante il mio tono super critico in questa recensioni tu riesca veramente ad analizzare e capire quello che ti dico.

Pensaci hai scritto di due coppie sposate due dei coniugi diventano amanti. Dimmi esattamente perché’ fa parte di Arrow.

Ora, se Oliver tradiva sua moglie con Felicity, o il contrario, o se alla fine per qualche motivo inspiegabile fossero tornati insieme almeno c’era ancora un collegamento con Arrow visto che la coppia principale e i suoi personaggi erano i veri protagonisti. Ma tu basi tutto su personaggi nuovi. Stessa cosa se Julie fosse stata Laurel o Sara o Helena, per quanto non mi piaccia sarebbe nella categoria giusta. Dopo sette capitoli e vedendo come sta finendo, la tua e’ una storia random sul martrimonio di mille sconosciuti.

Non e’ l’argomento per quando per me sia sbagliato, e’ il modo in cui e’ svolto e il fatto che non dovrebbe stare qui. Vuoi scrivere una storia su un matrimonio rovinato per un capriccio? C’e’ la categoria storie originale. Non hai bisogno di rovinare i nostri personaggi senza motivo.

Per cercare di essere ancora piu' chiari se lo storia fosse finita con Olicity insieme avrei continuato ad odiare il concetto, ma quello non e' un tuo problema sarebbe stato solo mio. Avrei sicuramente smesso di leggere e basta, tu puoi scrivere quello che vuoi. E per quanto vedere Felicity perdonare una cosa del genere per me e' incomprensibile (io non perdonerei mai un tradimento cosi'), almeno continuava ad avere senso lasciarlo nella categoria Arrow.

Invece adesso il problema e' molto piu' grande e io la vedo come una mancanza di rispetto per i veri fan del telefilm.

Fan che alla fine stai prendendo in giro. Molti dei tuoi lettori che sono convinti che la storia finira' Olicity quando chiaramente non e' cosi. Tu continui a dire che tu sei stata chiara dall’inizio, peccato che la maggior parte delle recensioni che ricevi crede il contrario. Vuol dire che non lo sei stata come credi.

Ti chiedo di nuovo, perché' hai pubblicato questa storia in questa categoria sapendo perfettamente cosa stavi scrivendo? E prima che rispondi con posso scrivere quello che voglio, non basta, non quando decidi di scrivere in un fandom come ho provato a spiegare sopra. La categoria storie originali esiste per un motivo e la “tua storia e’ tua” buon per te, ma resta in quella sbagliata.
(Recensione modificata il 19/07/2016 - 08:44 am)

16/05/16, ore 22:38

Cavoli il peggio del peggio che potesse succedere è successo, ho il groppo in gola io al posto di Felicity.Odio profondamente i tradimenti perché sono una mancanza di rispetto ed un torto infinito da fare verso chi si dice di amare, ma si mente solo a se stessi. Sono curiosa di vedere come reagirà Felicity, spero lo lasci per sempre e lo umili, questo è l'Oliver Queen prima dell'isola, il giovanotto figlio di papà, viziato ed egoista che tradiva senza rimorso. So che è una storia diversa, completamente slegata dal telefilm ma finora sta prendendo una piega che non mi piace.

01/05/16, ore 11:35

Continuerò a seguire la storia per vedere come si evolverà, ma ciò non toglie che per ora sia molto perplessa e stranita da un'Oliver che ha tradito la sua Fel...

30/04/16, ore 20:15

Sta storia è sempre peggio per me, ormai per me è chiaro che Oliver e Julie finiranno a letto insieme e molto probabilmente concepiranno un bimbo... ci manca solo quello... che schifo sarebbe. Le soluzioni sono due o quei due schifosi finiscono insieme o la zoccola a un certo punto muore e vuole che il figlio cresca con Oliver e Felicity e al posto suo mi rifiuterei, già non vorrei stare con un marito che mi ha tradito e ancor meno crescere il figlio bastardo che ha concepito tradendomi. Comunque vada questa storia non fa per me, questa è l'ultima volta che la leggo, non esiste che Oliver tradisca Felicity e lo ha già fatto baciando quella zoccola.

24/04/16, ore 21:24

No cioè Oliver che bacia un'altra e tradisce Fel per me è inconcepibile mi spiace...