Sto indossando il sorriso che mi hai dato
di _firefly

28/10/18, ore 20:02

Ho praticamente divorato questa storia. È davvero fantastica, i personaggi sono pensati bene e poi Louis qui è la fine del mondo. Adoroooo

06/10/18, ore 01:28

Questa storia è stata scritta molto tempo fa ma non posso fare a meno di fare delle considerazioni perché è terribile. Da ogni punto di vista, tra l’altro. Non mi soffermo sullo stile che non ho apprezzato particolarmente per una serie di motivi. Tra questi: a) passare da un punto di vista all’altro senza mai focalizzarti al 100% su i personaggi. Saltando di palo in frasca non crei suspence e non fai altro che confondere il lettore.
b) assenza di descrizioni e quando sono presenti vengono banalizzate.
c) un modo di scrivere che non fa altro che allungare il brodo, descrivere scene assolutamente inutili senza mai creare un nodo di intreccio e un suo scioglimento, di conseguenza. Mi spiego. Parli di Xander che Louis odia e praticamente al primo quarto della storia sappiamo il motivo. Mi chiedo, l’intreccio dove sta, se Louis ed Harry si innamorano nel giro rispettivamente di uno starnuto e di una pipì? Nella lenta e noiosa presa di conoscenza di questo innamoramento ?
Non capisco.
Mi soffermo anche su alcune frasi che utilizzi e mi chiedo: ma è il narratore a parlare e a descrivere o tutto è filtrato dalla prospettiva di un personaggio uscito da un cartone animato per bambini che non è in grado di esprimere un concetto in modo chiaro e serio, senza dover insistite termini e locuzioni colloquiali almeno nelle parti che si suppone non le richiedano? Continuo a non capire.
Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi. Mi dispiace smontare il tuo Louis, tra l’altro ma davvero. Puoi rendere ridicolo un personaggio che altro non è che il protagonista. Sembra un ragazzo incapace di controllare gli istinti e l’assenza di filtro bocca cervello non può essere una giustificazione realistica, davvero. Il suo atteggiamento nei confronti di Harry oltre ad essere fastidioso per il lettore è assolutamente irreale e non trova riscontro nella realtà ( può essere giustificato solo se si dovesse trattare di un fantasy ma non mi sembra questo decisamente il caso). Davvero credi che possa essere divertente avere un coinquilino così? E davvero pensi sia credibile il carattere di Harry in risposta alla follia l’agente di Louis? La risposta è no, lo dico da persona che convive con una coinquilina da quasi due anni. Atteggiamenti così sono al limite del paradossale e quando si scrive di determinate considerazioni si deve tener conto, prime tra tutte il realismo. E mi collego qui al personaggio di Harry. Assolutamente ridicolo oltre che assolutamente irrealistico come personaggio e non perché non esistano ragazzi appassionati alla letteratura e che amano leggere, ma perché mai, a meno che tu non vada in un ospedale psichiatrico, potrai trovare una persona che vive solo di una cosa, qualsiasi essa sia e in questo caso di letteratura e fidati non esiste.
Detto questo, mi dispiace essere stata dura ma leggere fino a lenta questa fanfic mi ha un po’ esacerbata perché oltre a non essere minimamente credibile mi ha delusa da ogni punto di vista.

29/11/16, ore 19:46

ehi, ciao! sto leggendo per la seconda volta questa ff e riesco a pensare solo a una cosa: è la mia os preferita. ha tutti i fattori di cui una storia ha bisogno per piacermi: è scritta molto bene, lo stile è scorrevole, leggero, assolutamente piacevole, nulla è dato per scontato,  l'ambientazione in un college mi piace sempre, louis ha il carattere che preferisco nelle ff (ho riso fino alle lacrime in alcuni momenti, non sto scherzando) e c'è anche un pizzico di cultura e letteratura, che non guasta mai. giuro, è stata una gioia leggerla e rileggerla. è quel tipo di fanfic che dev'essere letta di notte e in silenzio, non so se mi spiego. comunque, oltre a farti i complimenti per la storia, volevo chiederti: hai mai pensato di scrivere un seguito, in cui i ragazzi proseguono con i loro studi e le loro relazioni? mi piacerebbe molto leggere ancota di questi personaggi! un bacione e buona serata :)

07/08/16, ore 11:24

Ciao cara <3
Ho letto questa tua storia tutta d'un fiato e me ne sono innamorata!
Sebbene io l'abbia letta la scorsa notte, ti scrivo ancora con il cuore tremante ed innamorato di queste vicende e questi personaggi meravigliosi.
Louis è sicuramente il personaggio che con maggior prepotenza mi è entrato dentro. La sua infinita dolcezza, il suo senso dell'umorismo e la passione che lo anima mi hanno completamente travolta, facendomene innamorare sin da quando in quella biblioteca, ha sfoggiato quell'orribile battuta!
Mi si è spezzato il cuore nel leggere i suoi pensieri sul piccolo Mike. Non riesco ad aggiungere altro, spero mi perdonerai, perchè ho ancora un peso enorme sul petto ed il cuore prigioniero di una spira di dolore e commozione. Ma, voglio dirti quanto io ti ammiri per questa tua straordinaria capacità di far provare emozioni tanto vere e concrete.
Harry è un personaggio che ho trovato assolutamente particolare e l'ho odiato appena per la sua testardaggine. Ma non perdonarlo mi è stato impossibile, quando è corso a prendersi cura di quel piccolo Louis ubriaco.
Vorrei regalarti altre mille parole, ma quando leggo storie tanto meravigliose non riesco a trovarne di capaci ad eguagliarne la bellezza.
Ti ringrazio per aver scritto questa storia ed avermi emozionata. Sei davvero bravissima ed anche se non c'è bisogno che te lo dica, sappi che ti ammiro davvero tanto.
Grazie ancora. Un bacio grande, Kleis <3

(Recensione modificata il 07/08/2016 - 11:25 am)

05/07/16, ore 00:59

Bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella bella belle e infine, BELLA. Seriamente, l'ho adorata. Ho amato il carattere dei personaggi, ho pianto durante il racconto di Louis e ho letto questa storia in circa 2 ore e mezzo. Adesso manca un minuto all'una e mi ritrovo con il cuscino bagnato OK

04/07/16, ore 17:16

Ho letto questa ff su wattpad proprio ieri. È una delle storie più belle che io abbia mai letto. Non solo sono morta dalle risate, ho provato un mix di emozioni tutte diverse. È veramente un capolavoro, ti faccio veramente tantissimi complimenti. Magari tutte le ff fossero così! Baci :*

29/06/16, ore 14:46

Devo ammettere che recensisco molto poco quello che leggo ma in questo caso non posso farne a meno!
Ti faccio davvero i miei complimenti perché è una delle FF più belle che io abbia mai letto! I personaggi sono completi e ben delineati e soprattutto ti entrano nel cuore come se fossero tuoi amici! Ho appena finito di leggerla e già mi mancano, tanto che quasi mi viene voglia di rileggerla per non dimenticarmi di loro! 🙈Complimenti anche per il modo in cui scrivi, corretto (cosa da non dare per scontata) e semplice, immediato! Complimenti davvero dal profondo del cuore!
Valentina

23/06/16, ore 14:18

Ci tengo molto a ricensionarti la storia, al posto di metterla semplicemente te le preferite )come ho fatto con tutte le altre) perché sei una delle poche che nonostante  tutto il casino del Fandom è ancora rimasta, e non so davvero come ringraziarti, e poi ovviamente perché questo Louis fattelo dire è qualcosa di estremamente meraviglioso.
Anche se la trama è semplice, è stata davvero piacevole da leggere, adoro le au! Hatetolove in una maniera esagerata.
Parlando del titolo sappi che non potevi sceglierne uno migliore, in fondo con questa ff hai proprio donato un sorriso a tutti.
P.S.Harry versione capelli raccolti e occhiali è stato un infarto.
P.S.S. Ammetto che ci sono rimasta un pochino male nella scena smut, Hahah per tutta la storia Harry sembrava diciamo il bottom, quindi è stata davvero una sorpresa.

15/06/16, ore 23:33

Buonasera mia cara Brava Persona, tutto bene con gli esami? La prossima volta che dici di rompermi le scatole nelle risposte ti querelo, sappilo. Ormai dovresti sapere che mi fa piacere leggerle. Anche i miei dm sono sempre aperti per te, a proposito, ma ti avverto che sono della peggior sottocategoria di quelle che sanguinano una volta al mese ma non muoiono, quindi a tuo rischio e pericolo, io non mi fiderei di certa gentaglia, negativa e deprimente. Questa nuova storia mi ha fatta divertire un sacco invece. Ti giuro, ho addirittura screenato alcuni pezzettini mentre leggevo per ritrovarli più velocemente, spero non ti dispiaccia. Anche perché credimi, sono come la fotocopia in bianco e nero di questo Louis, giusto molto meno divertente, intollerante agli ospedali e con un sarcasmo che tende pericolosamente alla cattiveria. Carne e sarcasmo, senza nemmeno il cuore. Solo con te non potrei mai essere molesta, anche perché come si fa a non volerti bene, Brava Persona? Ogni volta che scrivi migliori la giornata alle persone che ti leggono; dovresti essere, che ne so, pagata o santificata o robe simili. Ho un debole per il tuo modo di scrivere, leggero e preciso, e per il carattere che dai ai tuoi personaggi. Questa volta ti va un applauso speciale per Niall perché è qualcosa di fantastico. Sai che tendo a preferire i personaggi secondari e tu non aiuti affatto quando li caratterizzi così bene; poi chi riesce a tornare sulla retta via?  Pensa, non mi è dispiaciuto nemmeno che la sua dolce metà fosse Barbara al posto di Zayn, perché quel brutto (mica tanto) nano malefico era perfetto. Anche Liam con la sua mania delle percentuali non era niente male, ma io davvero non capisco le menti matematiche, è più forte di me. Mi vedo già come Harry a ripassare letteratura latina e boh, senti la disperazione che arriva attraverso lo schermo? Studierò per fare la disoccupata. Comunque mi dispiace di averti fatto aspettare tanto prima di leggere questa meraviglia. Ormai me ne manca più una sola, ma spero che tu abbia già qualcosa in mente da buttare giù finiti gli esami, così potrò riempirti di complimenti finché non ti verranno a noia - o non ti ci verrò io, ovvio. Il fatto è che con te ormai vado a colpo sicuro e se mi serve una bella storia con cui staccare per un po' clicco dritta dritta sul tuo profilo - in pratica entro su efp solo per te. Sono convinta del tuo talento, Brava Persona. Sono convinta del fatto che meriteresti anche più di quanto ti viene riconosciuto. Adesso comunque mi prendo un bel succo al mirtillo  (i muffin sono troppo pesanti a quest'ora uff) e inizio a leggere l' ultima tua storia che mi è rimasta. Spero di risentirti presto Brava Persona. Un bacione grande,  M - tu non sai il mio nome ancora, o si?

01/06/16, ore 22:53

Ti giuro non ho parole, è semplicemente stupenda, anche se, come One shot un po' lunga hahahha

29/05/16, ore 22:03

Oddio, non passavo da tanto tempo su efp ma trovare una tua storia è stata una gioia immensa, per poco non urlavo come una matta stile fangirl in crisi di astinenza! Ahahah xD questa fanfic è stupenda (ma va?), adoro come scrivi, il tuo stile è così piacevole da leggere che mi fa guarire le borse sotto gli occhi ;) il personaggio di Harry era davvero ben studiato e descritto, un ragazzo introverso con la passione per la letteratura che crede nell'amore impossibile *si asciuga una lacrima* da una parte mi ci identifico ed è sempre bello trovare qualcosa in comune con i personaggi, così come per Louis, che nasconde i suo punti deboli con un sorriso. Capisco perché questo sia stato il tuo 'Louis' preferito tra quelli che hai scritto, è un Louis dal cuore d'oro che fa sempre tanto per gli altri e ha un carattere forte, esuberante, spensierato e cristo, chi non lo vorrebbe un amico come lui? Altro personaggio che ho amato è Niall, l'hai dipinto come un mitico ragazzo dolce e grazie! Perchè tutti tendono a sottovalutarlo, quindi non hai deluso la Niall girl che è in me e poi ogni volta che diceva TI QUERELO rischiavo di perdere aria per quanto ridevo, ti giuro, anche adesso che lo sto scrivendo, rido da sola. Inoltre, mi hai fatto amare Barbara, tutto quel discorso sull'amore e sulla persona giusta *prende il pacco di fazzoletti* insomma hai saputo come sempre costruire una storia fantastica che merita di essere letta e commentata! E sicuramente non vedo l'ora di leggere tutto quello che hai da offrirci, ricorda, se ti senti un po giù (scrivendo a voltè può capitare, non so, spero a te non succeda mai) hai tutto il mio supporto (:
Concludo scrivendo uno dei miei momenti preferiti: quando Harry ritorna dalle vacanze e beh...finalmente si decide a dare una possibilita a questa fantastica storia d'amore che devo dirlo, ci ha fatto penare tutti ahahah
Grazie ancora per aver scritto un'altra bellissima storia, sei una scrittrice troppo talentuosa,ti adoro :)

19/05/16, ore 17:17

Mi scuso da morire per l'enorme ritardo ma questo è stato un periodo di continuo stress e nonostante io abbia trovato il tempo di leggere questa storia il giorno stesso della pubblicazione (a notte fonda, ma insomma sono pur sempre una studentessa disperata) non ho avuto tempo di scriverti prima.
Insomma, non ho molto da dire, se non che questa storia è passata subito nella mia top 10 delle au più belle che io abbia mai letto e che mi porterò sempre nel cuoricino, ma.
Penso sul serio la leggerò così tante volte in futuro da poterla recitare a memoria anche a testa in giù.
Louis in questa storia è seriamente tutto e io ho amato alla follia il suo personaggio per tutta la storia, davvero.
Tu non fallisci mai un colpo, sei umana?  In ogni caso, spero di potermi soffermare di più la prossima volta e quindi spero ci risentiremo presto!
Grazie mille per le emozioni e per avermi regalato un po' di tempo ricco di un sacco di cose con questo tuo lavoro.

17/05/16, ore 17:18

Bellissima, davvero. Ti faccio i miei complimenti perché te li meriti tutti 😊
Louis qui è davvero tutto. È un personaggio splendido che ho amato dall'inizio alla fine. Harry lo avrei strangolato in un paio di occasioni, ma va beh, si è fatto perdonare.
Ho più che amato il rapporto di amicizia tra Louis e Niall, erano bellissimi.
Due appunti. Quando verso l'inizio Harry parla con liam, mi era parso di capire che fosse vergine, ma poi quando lo fa con Louis non ne parla... Forse ho capitolo male io?
Poi, in America non esistono codici civili e penali, anche perché sono materie che sono trattate a livello statale e non federale e che quindi non valgono per tutti gli Stati.
Chiudo qui e ti rifaccio ancora i complimenti perché è sempre un piacere leggere le tue storie, scrivi molto bene.
Alla prossima! 😘
(Recensione modificata il 17/05/2016 - 05:22 pm)

15/05/16, ore 17:06

Hey :)
Ma quanto è bella questa storia??? Davvero, l'ho adorata dall'inizio alla fine e mi sono piaciuti tutti i personaggi! Sopratutto Louis, lui mi ha proprio conquistata! E poi il rapporto che a poco a poco si è instaurato tra lui e Harry è un qualcosa di meraviglioso :D
Compimenti davvero, un abbraccio x x x

12/05/16, ore 17:04

Ho appena finito di leggere questa storia e ho hn macigno, al centro dello stomaco.
Mi capita sempre quando finisco di leggere un libro o appunto una storia, come in questo caso, che mi ha colpito molto e ai cui personaggi mi sono davvero sentita molto legata.

Devo ammettere che ho amato le personalità dei personaggi: Louis è fantastico, sempre sorridente nonostante tutto il dolore che la vita gli ha riservato, Harry l' eterno sognatore, mi sono anche piaciuti personaggi " minori" come Niall, Barbara o Liam, ognuno aveva un proprio carattere ben definito e nonostante la mia avversione per le coppie het nelle storie Larry, l'irlandese e la modella mi sono piaciuti molto.

Ho adorato come Louis sia subito preso da Harry, mentre quest'ultimo non se lo fila di striscio, come gli confessi quelle cose mentre è ubriaco o semplicemente impara ogni tratto della sua personalità.
Ho amato davvero tutta la storia, di solito penso che l'autrice avrebbe dovuto approfondire un determinato punto della storia e roba del genere, invece questa storia mi ha preso molto, lo devo ammettere, non c'è nulla che cambierei.

' Harry pensa che Giulietta, Desdemona, Ginevra e tutte le altre gli facciano un baffo, in quel momento. Il loro principe sarà pure immortale, ma è fatto d'inchiostro. Il suo, invece, è fatto di carne, cuore e sarcasmo.  '
Questa frase in particolar modo mi ha fatto pensare tanto, per tutta la vita cerchiamo qualcuno che ci faccia sentire come in una fiaba, senza pensare che in fondo sono personaggi fittizi, frutto dell'immaginazione e che non esiste un vissero felici e contenti, ma esiste l'amore che si crea giorno dopo giorno, quello che resiste nonostante tutto, quello su cui non avresti scommesso nulla.
Almeno questo è il significato che io ho attribuito alla storia.
Complimenti davvero.
Un bacio.