Pagine dimenticate
di Freya Crystal

03/10/16, ore 18:28

Ciao Freya!

Questa drabble è in assoluto una delle mie preferite tra le assurde di questo contest: l'unica eventuale critica che mi viene da muoverle è che l'ho trovata fin troppo semplice da indovinare (più semplice della tua lampante, per dire), ma mi rendo conto che per indovinarla bisognava ricordarsi dell'esistenza della Mano e capire che la protagonista non era una donna in carne e ossa, quindi probabilmente nella media non era semplice ^^

Ho adorato in particolare la cura con cui hai disseminato gli indizi e l'accortezza di inserire metafore mai scontate (come quella della 'lussuosa puttana') ma perfettamente calzanti e in armonia con l'oggetto/il contesto.
'Appassita nell'abbandono' è probabilmente il mio riferimento preferito: ho adorato come quell'appassita assuma come un sapore diverso poiché legata ad 'abbandono', quando di fatto vuole semplicemente dire che era rinsecchita xD (l'avevo colto anche prima di leggere le note, quindi doppi complimenti!).
Altra cosa che ho assai apprezzato è come tu abbia delineato la scena: la scelta di rimarcare che si trattò di un capriccio mi ha fatta subito volare a Magie Sinister e a Draco che da bravo figlio di papà pretende la Mano della Gloria.
Gli altri indizi, raccolti con maestria nelle ultime due righe, permettono di mettere insieme tutti i sospetti elaborati nella parte iniziale, completando l' 'illuminazione', cosa che apprezzo moltissimo, così come il fatto che una volta capito il protagonista non ci siano dubbi di sorta sulla sua identità ^^

Al di là delle note più legate al contest e quindi all' 'indovinabilità' della drabble, sono riuscita ad apprezzarla appieno anche per il suo stile, come sempre caratterizzato da un perfetto equilibrio tra l'uso di un lessico elaborato e di immagini evocative e una fluidità di fondo che non è mai scontata quando si cerca di scrivere qualcosa di non semplicistico.

Complimentissimi e alla prossima!!

Dimenticavo, ho ADORATO il titolo!! Bellissimo anche prima di capire il protagonista, ma dopo averlo compreso diventa superlativo!

Ah, altra cosa: non sarebbe meglio mettere la soluzione solo dopo la drabble, nel caso qualche lettore occasionale volesseprovare a indovinare? In fondo lo spirito del contest è proprio quello ^^
(Recensione modificata il 03/10/2016 - 06:30 pm)

26/09/16, ore 19:21

Questa drabble è molto poetica, mi è piaciuta. Gli indizi c'erano tutti ed erano comprensibili, anche se ammetto che non ho pensato subito alla Stanza e ho dovuto rileggerla due o tre volte XD
Bellissima drabble, comunque :3

19/09/16, ore 18:21

Ciao Freya!

Eccomi qui a commentare la tua lampante, che a differenza di ciò che ti scrive cory anche per me è stata meno lampante della lampante xD Indubbiamente però è di certo un protagonista più facile da ricordare della Mano della Gloria, di solito ;)
Comunque, in realtà avevo pensato quasi subito alla Stanza delle Necessità – il finale è un gran bell'indizio – quindi tutto sommato lampante era lampante, ma non è la prima volta che la tua storia ha la capacità di lasciarmi dubbi anche dopo che ho capito la soluzione (era stato così anche con Harry nella scorsa edizione)!
A lasciarmi qualche dubbio erano in primis 'gli sprovveduti farebbero bene a non cercarmi', perché pensavo che Piton e Tom non potessero considerarsi in senso stretto degli sprovveduti, pur avendo erroneamente pensato che la Stanza avrebbe nascosto i loro tesori a tutti gli altri. Poi anche 'pelle' non sapevo se volesse essere un indizio per qualcosa di più 'vivo', e ho anche pensato a qualche stanza dell'Ufficio Misteri, ma nessuna mi tornava a pieno.
L'unico vero dubbio l'ho avuto con Nocturne Alley che mi è venuta in mente molto dopo, però come sai l'ho esclusa perché 'innocenza' proprio non mi tornava. Il Diadema per alcune cose poteva destare sospetti, però altri elementi permettevano di escluderlo.
Alla fine comunque gli indizi erano tali e tanti che ho messo da parte tutte le mie pippe mentali :P

Venendo alla drabble vera e propria, l'ho apprezzata molto nello stile, che con i vari elenchi rende alla perfezione l'enormità di contenuti della Stanza!

Alla prossima,
Isidar

18/09/16, ore 20:30

Io vorrei mangiarmi le mani, perché ero convinta di aver scritto "Stanza delle Necessità", e invece no.
Ero così contenta quando ho letto la lista con le risposte esatte, per poi rendermi conto che - in realtà - nella lista che ho inviato ho scritto "Diadema di Corvonero" :S
E niente, mia disattenzione a parte, la drabble mi è piaciuta: è scritta bene, contiene gli indizi necessari per essere indovinata, senza che questi siano troppo palesi.
Personalmente ho trovato più assurda la tua lampante e più lampante la tua assurda (è stato il primo personaggio in assoluto che sono riuscita a indovinare), ma credo di essere l'unica xD

16/09/16, ore 17:44

Brava, Freya! Mi è piaciuta tantissimo questa tua drabble! Non so come, ma sono riuscita ad azzeccarla quasi subito, eppure... ho avuto dubbi fino all'uscita dei risultati. La mia perplessità era dovuto al fatto che, di solito, quando si descrive un oggetto o, comunque, un essere non animato, qualche indizio che lasci presagire la non "umanità" del protagonista si trova sempre nella drabble. Tu invece sei stata bravissima a celare questa caratteristica e, soprattutto, a personificare quella che è "solamente" una stanza, a prima vista, ma che in realtà, come da te ribadito, racchiude praticamente TUTTO, tutto il sapere, tutti gli oggetti, tutti i segreti... a tal punto da poter dire che abbia acquisito una propria anima. :)
Complimenti anche per lo stile: molto elegante e ricercato, senza risultare pesante. La scelta di alcune parole l'ho trovata particolarmente calzante.
Giulia

06/08/16, ore 17:01

Ecco a te la valutazione come recensione, e scusa i secoli di ritardo! >___<

Stile 9,5/10
Considerando che nessuno ha fatto errori grammaticali ti segno qui una distrazione: "sottondo" invece di "sottofondo".
Per il resto, il tuo stile è come al solito superbo. Non sei mai semplice e banale, e al contempo non ricadi nella pesantezza. Mi piace come il tuo stile sia 'velato', in un certo senso; riesci a creare delle figure meravigliose (esempio: "suadente veleno danza lungo le mura della tua mente").

Attinenza alla categoria 20/20
La drabble è perfetta per la categoria assurdo. Il personaggio, Harry, è così 'banale' nell'essere conosciutissimo (è il protagonista e il punto di vista è il suo) eppure è mascherato benissimo nella drabble, sia per le figure evocative che hai saputo scrivere, sia per il momento scelto. E' una delle drabble che mi ha messo più in crisi ma anche una che 'fila' perfettamente una volta saputo il personaggio. Gli indizi sono seminati con cura e hai nascosto anche le cose più difficili presentandole come vaghe (esempio: "t'hanno versato sul capo il marchio di un destino già scritto" che è un riferimento sublime alla cicatrice; "suadente veleno danza lungo le mura della tua mente" le visioni di Voldemort, che adoro). Veramente ben fatto!

Momento scelto 10/10
E' un momento perfetto perché è ideale per mascherare un personaggio così palese come Harry. Il quinto anno, il suo rapporto con Silente che per una volta gli 'nega il conforto', le visioni che iniziano e che deve escludere... E' sicuramente particolare, un'eccezione rispetto ad Harry che ammira Silente, diverso sia dal ragazzino che vince senza capire (prende la pietra, salva Ginny ecc), sia da quello che sfrutta il legame con Voldemort con consapevolezza e che ha già tutte le risposte difficili, oberato quindi dal peso della sua missione. Qui il peso inizia a farsi sentire (il 'destino già scritto'), ma è accompagnato dalla paura e dall'ignoranza.
Come dicevo all'inizio, credo sia il momento perfetto per nascondere così bene il protagonista.

Gradimento personale 10/10
Mentre cerchi di indovinare risulta meravigliosa per la sua poesia; quando sai il personaggio è meraviglioso come tutto si incastri con il senno di poi. Brava!

29/06/16, ore 14:17

Ciao. Sono sempre per lo scambio.
Devo dire che inizialmente ho trovato la storia come una poesia ermetica: piena di significati, nascosti però. Infatti poi hai spiegato il significato e devo dire che alcune cose le avevo indovinate.
Molte volte ho pensato che Silente, nonostante tutto, abbia usato in qualche modo Harry. Silente sapeva tante cose ma non ha detto subito nulla, anzi, ha aspettato che Harry trovasse da solo le cose. Ok, se lo avesse fatto i libri non sarebbero stati 7 ma 120 pagine e basta. Però ho sempre avuto questa sensazione.
Harry a volte ha usato quel legame con Voldemort, forse perché voleva essere quello che metteva fine al potere di voldemort, o forse perchè voleva vendicarsi, ma in alcuni momenti credo che abbia voluto mantenere quel legame.
Anche questa è scritta bene e direi in modo perfetto, come una poesia. Complimenti.
Dracula

29/06/16, ore 14:10

Ciao. Sono qui per lo scambio.
Una storia corta ma che mi ricorda tante cose.
Prima di tutto hai reso bene quella idea di sfumatura tra Harry adolescente normale e Harry horcrux. Secondo me è come dici tu, tra le due parti c'è sempre stato un limite molto sottile e credo che in molti punti lui non ha perso il controllo solo perché ci sono stati accanto gli altri.
Se non fosse arrivato Silente, e Voldemort, forse lì, lui avrebbe provato a far l'incantesimo sul serio, a torturare Bellatrix per vendicarsi.
E in molti altri momenti credo sia stato così,perchè in fondo lui è stato legato a Voldemort sempre.
Storia scritta bene, corta ma intensa.

17/06/16, ore 22:00

Ciao... questa drabble è una lampante in pieno.
Partendo dal "capriccio rivestita", fino al senso ironico della "giustiziera dell'onestà".
Il pezzo che mi è piaciuto maggiormente è "Nella casa dei sordi e dei ciechi vieni accolta come una regina": é proprio vero chi non vuol sentire e non vuol vedere può incoronare a regina solo la "sterile verità".
Hai usato un vocabolario preciso e ricercato, ma non pedante. Davvero una drabble ben costruita.

17/06/16, ore 18:13

Ciao Freya!!

Intrigante questa drabble il cui stile si presta a mio avviso molto bene all'argomento trattato, perché è molto arzigogolato, abbellito da fronzoli, ma in realtà vuole esprimere un concetto semplice, un po' come le storie di Rita. So che in realtà è all'incirca il tuo solito stile (correggimi se sbaglio), ma in questo caso sembra proprio voluto per rispondere alle esigenze del personaggio e della narrazione.

All'inizio (il titolo e quel 'di capriccio rivestita') la mia mente è volata verso la Umbridge, ma piano piano è stato chiaro che si parlasse di una scrittrice (le menzogne nere che calano dalle sue mani), quindi ho pensato a Rita; già quel 'vivo per cercare i segreti negati' mi ha fatto capire che ero nel giusto ;) Ovviamente l'indizio decisivo - ma il personaggio si sarebbe intuito lo stesso – è stato quel 'mascherata da parassita', che non lasciava spazio ad alcun dubbio.

Confesso che ho preferito l'altra storia perché pone l'accento su elementi più interessanti (d'altronde quando si parla di Harry c'è l'imbarazzo della scelta in fatto di temi da affrontare/momenti da trattare), ma anche questa risulta gradevole perché scritta come al solito con sfoggio di grande maestria :)

16/06/16, ore 17:27

Finalmente hai pubblicato anche questa drabble *.*
L'ADORO, sotto ogni punto di vista (infatti è finita tra le mie preferite)!
Credo che tu sia stata straordinariamente IC nel parlare di Rita in questo modo, usando termini che si addicono perfettamente al contesto e al personaggio. Mi è piaciuta un sacco, davvero tantissimo :)
Il tuo stile, poi, è davvero molto bello... ricercato ma non troppo, è praticamente al punto giusto *.*
Un bacio, a presto
Freya

16/06/16, ore 15:03

Ho davvero apprezzato questa drabble! Facile da indovinare senza essere troppo palese, contiene tantissimi dettagli che riconducono alla protagonista. A parer mio la frase "sei la voce che nessuno sente ma che tutti ascoltano" riassume magnificamente sia la personalità della Skeeter, che quella del cittadino medio della Britannia magica (anche se in realtà penso sia più corretto dire che rappresenti un cittadino medio e basta xD).
Il tuo stile è sempre molto particolare e, anche se personalmente tendo a preferire uno stile più semplice, credo si adatti perfettamente al modo che hai di descrivere i personaggi.
Questa drabble sembra quasi una poesia, complimenti!

15/06/16, ore 22:36

Questa, sì, è una delle drabble che ho preferito. Mi è piaciuto il tuo stile, l'idea in sè. Il modo stesso in cui scrivi è evocativo. La tua è stata una che mi ha dato da pensare, inizialmente, poi, sono bastati davvero meno della metà degli indizi che hai dato per capire: infatti, ne hai sparpagliati una quantità incredibile... davvero ben fatto. È stata una soddisfazione indovinare il personaggio, è l'indovinello era ben costruito quindi complimenti!

14/06/16, ore 12:33

Ciao, questa è una delle assurde che ho indovinato, è devo dire che ho capito tutto in quel "Cosa mi sta succedendo?", perché mi è venuta in mente la scena del film dove Harry lo chiede a Silente, nel suo ufficio dopo aver riferito dell'attacco al signor Weasley. Perciò per me si è trattato di un lampo di genio, può essere solo quello visto il mio livello molto basso di Assurde azzeccate...
Comunque davvero molto bella.

12/06/16, ore 20:55

Ciao Freya!
Hai ragione, avevi già messo il link e io avevo anche aperto ma aspettavo le note esplicative prima di commentare (come ti avevo scritto sul forum!).
Allora.... é molto molto criptica, ero indecisa principalmente tra due personaggi (Piton e Ron). Harry mi è balenato inizialmente ma l'ho scartato subito per un solo motivo: la storia è raccontata tutta alla seconda persona e quel o il mondo cadrà sulla scacchiera dell'erede scritto in terza persona e neanche virgolettato mi ha dato l'imput finale per dire "non è lui". Avevo subito immaginato che l'erede fosse Harry, ovviamente, e quindi ho escluso che si parlasse a lui durante tutta la drabble. Per lo stesso motivo ho pensato a Piton (ci stava la medaglia dalla doppia faccia) e a Ron (momento del "campeggio", rovinato spiritualmente dal peso del medaglione).
Ovviamente gli indizi ci sono (in tante hanno indovinato e la Sherlock cloe l'ha descritta!!) e con un po' di attenzione in più ci si poteva arrivare!
Lo stile della storia mi piace molto, il lessico da te scelto fa risaltare quel dark e cupo tipico dello stato d'animo di Harry in quel momento esatto della sua vita. Un bel momento da analizzare! Secondo me non è così facile dare versioni più variopinte di Harry perché il rischio di uscire fuori dal canon è molto alto. Sei stata bravissima, hai fatto un ottimo lavoro. E' sicuramente una bella lettura, complimenti!